Sardegna: scoperto scheletro eccezionale
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sardegna: scoperto scheletro eccezionale
Importante scoperta archeologica nella marina di Arbus, in provincia del Medio Campidano, dove in un sito archeologico gia' conosciuto, e' stato trovato uno scheletro umano risalente, secondo le prime stime a circa 8500 anni fa, dell'olocene.
La notizia dell'eccezionale scoperta, fatta due giorni fa dall'Universita' di Cagliari e' trapelata solo questo pomeriggio.
A quanto apprende l'Adnkronos, sono stati portati alla luce i resti di un uomo di cui non e' ancora stato possibile definire l'eta', in localita' Su Pistoccu.
I resti fanno coppia con quelli ritrovati nello stesso sito nel 1985, di uno scheletro maschio adulto, battezzato Beniamino, di circa 40 anni, con cranio stretto e lungo.
Era il 1985 appunto quando dei ragazzi giocando sulla spiaggia della Costa Verde ritrovarono un pezzo di storia della Sardegna. Gli scavi furono affidati al gruppo archeologico Neapolis di Guspini (Vs) che, sotto il consenso della Sopraintendenza, ha recuperato lo scheletro, lo ha tenuto in custodia fino al 2002, momento in cui Beniamino e' stato trasferito prima al Cedad di Lecce e poi all'Universita' dell'Arizona per le analisi scientifiche.
Nel 2006, in seguito ad altre erosioni della parete rocciosa, furono ritrovati altri reperti, tra i quali ossa di Prolagus sardus, un piccolo roditore mammifero lagomorfo estinto, di cui probabilmente quelle antiche popolazioni si cibavano. -
I risultati delle analisi scientifiche rivelarono che lo scheletro di Beniamino era interamente ricoperto di ocra rossa e i frammenti di Prolagus rinvenuti accanto, fanno pensare a condizioni di forte aridita' e quindi risalire a circa 8500 anni fa. Secondo le prime stime lo scheletro avrebbe la stessa eta' di quello ritrovato nel 1985.
Ora si effettueranno gli esami scientifici per definirne l'eta' precisa con il carbonio 14. Il sito verra' ricoperto con un schiuma speciale per preservarlo dagli agenti atmosferici e dai possibili predatori e gli scavi riprenderanno non appena verra' finanziata una nuova campagna di scavi. La scoperta ha un valore eccezionale sotto il profilo scientifico perche permettera' di datare gli insediamenti umani nel quaternario in Sardegna.
fonte Adnkronos
link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27768
Re: Sardegna: scoperto scheletro eccezionale
non spiecifica l'eta,sembra altino rispetto agli umani di oggi?
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9853
Re: Sardegna: scoperto scheletro eccezionale
cristian ha scritto:non spiecifica l'eta,sembra altino rispetto agli umani di oggi?
infatti, pensavo anche io ma non ne parlano dell'altezza, per ora
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27768
Argomenti simili
» Eccezionale Grandinata in Sardegna
» Scheletro che balla
» Scheletro di baby ominide svelerà segreti evoluzione?
» eccezionale grandinata
» Giappone: ondata eccezionale di caldo
» Scheletro che balla
» Scheletro di baby ominide svelerà segreti evoluzione?
» eccezionale grandinata
» Giappone: ondata eccezionale di caldo
Pagina 1 di 1