Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Charles Hoy Fort

5 partecipanti

Andare in basso

idea 1 libro di sicuro interesse per gli appassionati di misteri

Messaggio Da NEMOR Mer 13 Apr - 16:36:07

Pubblicato ca 50 anni fa.....

WIKIPEDIA

Foto della Copia in mio Possesso
IL MATTINO DEI MAGHI

Se Questo libro Cadesse nelle mani di Giacobbo Avrebbe Materiale per almeno 100 Anni di Voyager... !!!


Ultima modifica di NEMOR il Mer 13 Apr - 16:54:11 - modificato 2 volte.
NEMOR
NEMOR
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale Ciao!
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 231
Netiquette : Charles Hoy Fort Banned
Località : LECCE
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.11.10
Punti : 5217

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Lolita Mer 13 Apr - 16:39:05

sembra molto interessante *.* ci sono altre informazioni in merito a codesto libro?
Lolita
Lolita
Misteri2012 Girls

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort 34j39n10
Il mio Sesso : Femmina
Segno Zodiacale : Ariete Cane
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 154
Età : 42
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Firenze
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 12.04.11
Punti : 4949

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da NEMOR Mer 13 Apr - 16:47:07

Lolita ha scritto:sembra molto interessante *.* ci sono altre informazioni in merito a codesto libro?

Ti linko 1 Pagina di Google.... Google Link

Se hai qualcosa di specifico da chiedere e posso venirti incontro; con piacere.

Cmq se leggi la pagina di Wiki .... in sostanza si tratta di 1 Raccolta di saggi di 2 autori ... che toccano varie Tematiche...(nel libro ci sono pure 1 paio di brevi racconti di Fantascienza per dire...)

Oggetti (piogge di) che cadono dal Cielo ??

No problem .. Sono trattate pure quelle.... Viene citato 1 tizio Americano che Aveva 1 archivio su questi strani fenomeni ..... ora non ne ricordo il nome perche' saranno almeno 20 anni che non apro il libro..... ;) ;)
NEMOR
NEMOR
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale Ciao!
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 231
Netiquette : Charles Hoy Fort Banned
Località : LECCE
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.11.10
Punti : 5217

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Alaudae Mer 13 Apr - 22:08:40

Lolita ha scritto:sembra molto interessante *.* ci sono altre informazioni in merito a codesto libro?

io ho questo: "Il Mattino dei Maghi" di Pauwels e Berger "un'opoera che getta un ponte tra il fantastico e il reale tra la magia, la mistica e lo spirito moderno"
oscar Mondadori 1963

se non era per Salvatore...me n'ero "quasi" dimenticato..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Alaudae Mer 13 Apr - 22:13:01

vi ricordo anche "il libro dei dannati" del mitico Charles Fort su fatti strani che quotidianamente avvengono su questo pianeta
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Alaudae Mer 13 Apr - 22:20:10

Charles Hoy Fort Il_mat10
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Marius Mer 13 Apr - 23:08:11

sarebbe interessante fare una sezione dove si consigliano dei libri da leggere..tipo una biblioteca con una bella recensione del libro che per voi significhi qualcosa..
cosa ne pensate?
cmq questo libro mi era sfuggito non sapevo nemmeno della sua esistenza..
c'è stata mica una ripubblicazione dei giorni nostri?
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Charles Hoy Fort 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da NEMOR Dom 17 Apr - 14:25:37

Alaudae ha scritto:vi ricordo anche "il libro dei dannati" del mitico Charles Fort su fatti strani che quotidianamente avvengono su questo pianeta

CHARLES HOY FORT ecco chi era il tizio citato da Pauwels e Bergier nel Mattino dei Maghi di cui nn ricordavo il nome.....

CHARLES HOY FORT WIKI LINK
NEMOR
NEMOR
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale Ciao!
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 231
Netiquette : Charles Hoy Fort Banned
Località : LECCE
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.11.10
Punti : 5217

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da FALGORN Dom 17 Apr - 19:33:09

Marius ha scritto:sarebbe interessante fare una sezione dove si consigliano dei libri da leggere..tipo una biblioteca con una bella recensione del libro che per voi significhi qualcosa..
cosa ne pensate?
cmq questo libro mi era sfuggito non sapevo nemmeno della sua esistenza..
c'è stata mica una ripubblicazione dei giorni nostri?
Interessante e valida idea una biblioteca da dove pescare titoli di libri senpre nuovi e interessanti.... Charles Hoy Fort 163542
FALGORN
FALGORN
Friends
Friends

Messaggio Personale "to be or not to be"

falgorn68bf@gmail.com



Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Hx7itd
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Bilancia Scimmia
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 922
Età : 55
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6039

Torna in alto Andare in basso

idea VADA PER I lIBRI ...

Messaggio Da NEMOR Mar 19 Apr - 15:57:44

Ma in questi anni devo dire che il 90% di quello che ho visto in giro ... in libri e trasmissioni ... era gia' contenuto ... nel Mattino dei Maghi.

Interessante sarebbe leggere il Libro dei Dannati di Fort......



NEMOR
NEMOR
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale Ciao!
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 231
Netiquette : Charles Hoy Fort Banned
Località : LECCE
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.11.10
Punti : 5217

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Alaudae Mar 26 Apr - 21:47:20

Marius ha scritto:sarebbe interessante fare una sezione dove si consigliano dei libri da leggere..tipo una biblioteca con una bella recensione del libro che per voi significhi qualcosa..
cosa ne pensate?
cmq questo libro mi era sfuggito non sapevo nemmeno della sua esistenza..
c'è stata mica una ripubblicazione dei giorni nostri?

sia "Il Mattino dei Maghi" che "Il Libro dei Dannati" dovrebbero essere un "Must" in libreria
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea Charles Hoy Fort

Messaggio Da Alaudae Ven 30 Set - 21:58:19

CHI ERA CHARLES HOY FORT?


Di Stefano Panizza



Questo ricercatore americano (1874-1932) fu persona di grande saggezza e spirito, un autentico pungolo per la scienza ortodossa, che scrisse libri affascinanti dalla lettura imprescindibile per chi è attratto dal misterioso e dall’insolito.

Visse a New York, non uscendo mai da casa se non per recarsi alla Biblioteca Municipale dove consultò una grande quantità di giornali, riviste e annali di tutti gli Stati e di tutte le epoche.

Fino a trentaquattro anni, figlio di droghieri, aveva vivacchiato grazie ad un mediocre talento di giornalista ed una certa abilità di imbalsamare le farfalle. Morti i genitori e venduta la libreria, si era assicurato piccole rendite che gli permisero finalmente di abbandonarsi esclusivamente alla sua passione: accumulare appunti su fatti inverosimili e tuttavia accertati.

Accumulò venticinquemila annotazioni ordinate in scatole di cartone. Si trattava di fatti che appena menzionati erano ricaduti nella botola dell’indifferenza. Fatti, tuttavia.

In anni di studio intensissimo si preparò ad imparare tutte le arti e tutte le scienze, in un lavoro gigantesco. Principi, formule, leggi, fenomeni furono assimilati nella Biblioteca di New York, al British Museum e grazie ad un' enorme corrispondenza con le più grandi biblioteche e librerie del mondo. Le annotazioni divennero quarantamila, ripartite in milletrecento sezioni, scritte a matita, su cartoncini in un linguaggio stenografico di sua invenzione.

Fort scrisse molto a proposito di ranocchie e di pesci che cadono dal cielo e alla fine formulò la stravagante teoria del “Mare aereo dei Sargassi“, secondo cui gli oggetti sollevati dalla superficie della terra e trasportati fino a quella zona sono trattenuti là sopra, come sospesi, fino a quando vengono scrollati giù dai temporali.

Fort concepì anche la teoria del “teletrasporto” che spiegherebbe come determinati oggetti arrivino in luoghi nei quali, in condizioni normali, non dovrebbero esserci. Secondo la sua ipotesi il “teletrasporto” sarebbe una specie di meccanismo naturale per la propagazione di specie animali e le cadute anomale erano dovute al malfunzionamento di questo meccanismo.

Per la loro tradizionale “forma mentis” gli scienziati ufficiali tendono a respingere le storie di strani oggetti che cadono, liquidandole come burle o vere e proprie falsità. E se qualche scienziato ortodosso se ne occupa seriamente, di solito tira in ballo condizioni atmosferiche eccezionali, come le trombe d’aria che, come è noto, possono sollevare e far ricadere anche animali grossi come buoi.

Ma questa è una spiegazione tutt’altro che esauriente, visto che spesso vengono segnalate cadute di oggetti insoliti in giornate del tutto serene. E nemmeno le trombe marine, che secondo gli scienziati solleverebbero animali marini e li farebbero precipitare sulla terraferma, chiariscono questi eventi. Queste, infatti, in genere non riescono ad arrivare molto all’interno della terraferma per scaricare pesce fresco sulle pianure; per lo meno non è mai stato rilevato un caso simile.

La verità è che piogge di rane e di pesci si sono verificate sempre nel corso dei secoli e sono state puntualmente registrate.

Fort annotò una casistica infinita di eventi strani. Citiamone solo alcuni.

Pioggia rossa su Blankenberg il 2 novembre 1819, pioggia di fango in Tasmania il 14 novembre 1902, sfere di fuoco, impronte di un animale favoloso nel Devonshire, dischi volanti, impronte di ventose su montagne, macchine nel cielo, capricci di comete, strane sparizioni, cataclismi inspiegabili, iscrizioni su meteoriti, neve nera, lune blu, soli verdi, temporali di sangue. Inoltre esseri alati a ottomila metri nel cielo di Palermo il 30 novembre 1880, ruote luminose nel mare, piogge di zolfo, di carne, resti di giganti in Scozia, bare di piccoli esseri venuti da altrove fra le rocce di Edinburgo, pietre cadute in una stanza senza aver bucato il soffitto e con le finestre chiuse, asce di pietra che si abbatterono su Sumatra….etc.

La conoscenza scientifica, diceva, non è oggettiva. Si respinge una quantità di fatti perché disturberebbero i ragionamenti prestabiliti. Viviamo in un regime di inquisizione in cui l’arma più frequentemente impiegata contro la realtà non conformista è il disprezzo accompagnato dallo scherno. In tali condizioni, sosteneva, la conoscenza non era altro che “ignoranza circondata dal riso”.

Il fatto che possano esistere nell’Universo immensi campi dell’Ignoto turba sgradevolmente gli uomini. Ma dobbiamo dubitare di tutto, salvo che dei fatti. Dei fatti non scelti, così come si presentano, nobili o no, bastardi o puri, coi loro cortei di bizzarrie e le loro concomitanze incongrue. Non respingere nulla del reale perché una scienza futura scoprirà relazioni sconosciute tra i fatti che ci sembrano senza rapporto.

“Io mi sento come un tafano” diceva “che irrita il cuoio della conoscenza per impedirle di dormire.”

Non vuole una scienza esclusionista che rifiuta il reale solo perché è fantastico.

La scienza isola i fenomeni e le cose per osservarli. La grande idea di Fort è che niente è isolabile. Ogni cosa isolata cessa di esistere. E la maggior parte delle cose vive in stati intermedi. Ad esempio tra il vivere e il morire ci sono altre fasi, come in cui un individuo non vive ma semplicemente si impedisce di morire. Lo studioso concepisce le cose come occupanti dei gradi, delle tappe nel percorso di conoscenza di un fenomeno. Non dobbiamo scegliere un fatto perché lascia tranquilla la ragione, ma considerare anche i fatti inquietanti perché sono tutti sfaccettature di non stesso accadimento. Non sono importanti solo gli avvenimenti, ma soprattutto i rapporti fra di loro. C’è un’ unità che sta sotto a tutte le cose e a tutti i fenomeni.

Ma Charles Fort non è un ingenuo. Non crede a tutto. Nella sua ricerca sistematica sui fatti respinti si sforza di verificarli uno per uno con informazioni attinte a fonti diverse.

Questo lavoro enciclopedico si concretizza con la sua prima opera, “Il Libro dei Dannati”, pubblicato a New York nel 1919 che produce una rivoluzione negli ambienti intellettuali. Successivamente, nel 1923, pubblicò “Terre nuove”. Dopo la sua morte apparvero nel 1931 “Lo!” e “Talenti selvaggi” nel 1932.

Le doti di Charles Fort affascinarono un gruppo di scrittori americani che decisero di continuare, in suo onore, l’attacco che egli aveva sferrato contro gli onnipotenti sacerdoti del nuovo dio: la Scienza, e contro tutte le forme di dogma. Con questo intento fu fondata la Società Charles Fort, il 26 gennaio 1931. Le innumerevoli annotazioni che egli aveva raccolto nelle biblioteche di tutto il mondo, usufruendo di una corrispondenza internazionale, furono da questa ereditate alla sua morte.

Essi costituiscono oggi il nucleo degli archivi della società che si arricchiscono ogni giorno grazie al contributo dei membri di quarantanove paesi, senza contare gli Stati Uniti, l’Alaska e le isole Hawaii. La società pubblica una rivista trimestrale “Doubt” (il Dubbio).

Fort è stato un maestro, un precursore di tutti coloro che successivamente si sono occupati di tematiche misteriose ( ufologia, parapsicologia etc.). Per questo, pur essendo stato un personaggio importante del suo tempo, e’ un qualcosa fuori dal tempo e valido per tutti i tempi. Molti dei fatti da lui citati continuano ad accadere oggigiorno anche se spesso ignorati o derisi dai giornali e dalla televisione.

L’insegnamento che bisogna trarre dai suoi scritti è che dobbiamo continuamente pensare, chiedere, chiedersi, indagare sui fenomeni, non accontentandoci delle soluzioni, spesso di comodo, che ci vengono fornite. Anche il suo rigore scientifico va preso da esempio. Nessuno lo dice ma la grande maggioranza delle sue informazioni “anomale” le ha ricavate dagli stessi testi e pubblicazioni accademiche che poi frettolosamente la Scienza ha messo nel dimenticatoio.

Ricordiamoci di ciò che disse una volta Charles Fort: “la verità è spesso molto più strana della fantasia”.



Bibliografia:

* “Il Libro dei Dannati” di Charles Fort

* “Il Mattino dei Maghi” di Pauwels e Bergier

* “Enciclopedia x factor” de agostini








Charles Hoy Fort Image003
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da NEMOR Sab 1 Ott - 12:32:52

Alaudae ha scritto:CHI ERA CHARLES HOY FORT?

Ne avevamo parlato in 1 altro 3d .... FORT LINK
NEMOR
NEMOR
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale Ciao!
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 231
Netiquette : Charles Hoy Fort Banned
Località : LECCE
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.11.10
Punti : 5217

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da NEMOR Sab 1 Ott - 12:41:32

Da qualche gg pensavo di dare 1 UP ad 1 paio di 3d che penso siano interessanti ... e visto che e' saltata fuori la discussione di Alaude su Charles Hoy Fort lo faccio ora.
NEMOR
NEMOR
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale Ciao!
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Charles Hoy Fort 34e68vb

Messaggi : 231
Netiquette : Charles Hoy Fort Banned
Località : LECCE
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.11.10
Punti : 5217

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Alaudae Sab 1 Ott - 15:53:40

NEMOR ha scritto:
Alaudae ha scritto:CHI ERA CHARLES HOY FORT?

Ne avevamo parlato in 1 altro 3d .... FORT LINK

riuniti gli argomenti, grazie per la segnalazione
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea tipico evento fortiano: pioggia di pesci..

Messaggio Da Alaudae Lun 12 Dic - 10:32:30

PIOGGIA DI PESCI IN AUSTRALIA!
Lajamanu, Australia nord occidentale

Nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 febbraio del corrente anno, in questo piccolo paese (650 anime) australiano, si è verificato uno strano fenomeno: assieme alla pioggia sono caduti centinaia di pesci persici, molti dei quali ancora vivi. A rendere ancora più incredibile la vicenda, la posizione di Lajamanu: questo insediamento si trova nel deserto di Tanami, a centinaia di chilometri dai laghi Elliot e Argyle, che sono i bacini d'acqua più vicini, e ancora più lontano dall'oceano... Secondo Ashley Patterson (dipartimento meteorologico australiano), l'unica spiegazione del bizzarro fenomeno è un tornado che si sia formato su un bacino d'acqua, trascinando i pesci a grandi altitudini e a distanza di centinaia di chilometri; infatti nella regione vi erano le condizioni climatiche adatte per il formarsi di tale evento meteorologico, ma nessuna stazione meteorologica ha rilevato la formazione di un tornado. La notizia è stata riportata dal “Northern Territory News”

non risulta alcuna data alla quale far risalire l'accaduto
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Charles Hoy Fort Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Charles Hoy Fort 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Charles Hoy Fort WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Charles Hoy Fort

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.