Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un bambino su dieci dice di percepire delle voci

Andare in basso

in corso Un bambino su dieci dice di percepire delle voci

Messaggio Da Alaudae Mar 21 Giu - 17:03:21

Una ricerca dell’Università di Groningen, diretta dalla dottoressa Bartels-Velthuis e pubblicata dal “British Journal of Psychiatry”

Abbastanza comuni le allucinazioni uditive, ma rari i disturbi per la salute.

Circa il 10% dei bambini tra i 7 e gli 8 anni sente le “voci” di creature o persone immaginarie, ma la maggior parte di questi non subisce stress o altri danni alla salute. Questa la tesi di una ricerca dell’University Medical Center di Groningen (Olanda), diretta dalla dottoressa Agna Bartels-Velthuis e pubblicata dal “British Journal of Psychiatry”.

Gli scienziati olandesi hanno osservato 3870 piccoli volontari, provenienti dalle scuole elementari della loro città. I test psicologici hanno evidenziato come più del 9% avesse sentito “Voci che nessun altro può sentire” almeno una volta nell’anno precedente, ma solo il 15% di questi ha ritenuto l’esperienza fonte di disagio e solo il 19% ha spiegato come le allucinazioni interferissero con il pensiero normale.

Spiega la dottoressa Bartels-Velthuis: “Queste voci, queste allucinazioni uditive, sembrano avere un impatto minimo sulla vita quotidiana dei bambini e i genitori non devono preoccuparsi molto: nella maggior parte dei casi il fenomeno scomparirà dopo poco tempo. Il mio suggerimento è: rassicurate i vostri figli, osservateli da vicino ma non allarmatevi”.

Gli esperti ricordano come avere allucinazioni uditive in età adulta è spia di probabile schizofrenia.

Durante l’infanzia, invece, la situazione è diversa: la maggior parte dei bambini che soffre di tali fenomeni non sviluppa poi disturbi mentali avanti con gli anni.

Fonte: enricobaccarini.com
Link

piuttosto gretti e meschini questi "esperti", non prendono in considerazione altre e più intriganti possibilità
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un bambino su dieci dice di percepire delle voci Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un bambino su dieci dice di percepire delle voci 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un bambino su dieci dice di percepire delle voci WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.