LA TERRA RALLENTA? : Orologi tutti avanti di 20 minuti al giorno.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
LA TERRA RALLENTA? : Orologi tutti avanti di 20 minuti al giorno.
Tutti avanti di 20 minuti al giorno. Il mistero degli orologi siciliani
Il fenomeno riguarda gli apparecchi elettrici
CATANIA – Al momento l’unico “rischio” reale è di ritrovarsi in ufficio con un quarto d’ora d’anticipo. Ma il fatto in sè incuriosisce e, com’era facile prevedere, il mistero ormai corre sulla Rete. Da oltre una settimana gli orologi elettrici di Catania, ma anche di altre città della Sicilia, sembrano letteralmente impazziti. Improvvisamente cominciano a correre riuscendo ad andare avanti anche di 15/20 minuti al giorno. Un fenomeno inspiegabile che ha acceso la curiosità di due periti informatici della St Microelectronics, la multinazionale dei semiconduttori con sede a Catania. Francesco Nicosia e Andrea De Luca sono per certi versi anche degli addetti ai lavori. E sicuramente non sono facilmente suggestionabili. Parlando tra loro hanno scoperto di avere un problema in comune che, a stretto giro, hanno condiviso sui social network. A quel punto la scoperta: nella Sicilia sono ormai centinaia gli orologi digitali che vanno più in fretta del dovuto.
TAM TAM SU FACEBOOK - «Quanti di voi hanno avuto problemi con sveglie, forno a microonde etc?» ha chiesto Francesco su Facebook. Immediatamente sono fioccate le conferme. «A me è successo con il forno a microonde...lo sistemo e succede di nuovo», risponde Melina. E Angelo: «...a me con la radio sveglia». Paola: «E' vero anche il mio microonde è avanti di circa 7 min…che strano!». Giulia, invece, aveva pensato di aver già risolto il problema «anche a me è successo con la radiosveglia, tanto che l’ho cambiata proprio ieri». Mentre Marilyn aveva addebitato tutto alla sua sbadataggine. «La prima volta ho pensato che il microonde l’avessi toccato io male – spiega- lo sistemo con l’ora di Sky e del Pc, l’indomani lo trovo avanti di 10 minuti. Ci sto più attenta, lo sistemo e di nuovo lo trovo avanti. Adesso 'sta cosa dura da una settimana, non l’aveva mai fatto prima…boh sarà il caldo!».
COLPA DELL'ETNA? - E’ proprio questo il punto. Cosa sta succedendo a Catania e nel resto della Sicilia? Qualcosa di simile a quel che avveniva tempo fa a Caronia dove televisori, frigoriferi, radioline improvvisamente prendevano fuoco? In quel caso si arrivò persino a temere la presenze di alieni che bazzicavano tra le Eolie e la fascia tirrenica. Il giallo di Caronia non è stato mai del tutto risolto, anche se di ipotesi ne sono state fatte: dall’effetto di campi elettromagnetici agli improvvisi sbalzi nell’erogazione di corrente. Più o meno le stesse che vengono fatte per spiegare «il mistero degli orologi impazziti». Il popolo della Rete aveva pensato pure a campi elettromagnetici legati all’Etna, anche se questo sarebbe valido solo per Catania, mentre qualcuno ha evocato persino gli effetti dei venti solari.
SBALZI DI CORRENTE? - Una risposta convincente la danno invece i ricercatori del dipartimento di ingegneria elettrica dell’università di Catania. «Tutto potrebbe nascere – ha spiegato a una tv locale il professore Emanuele Dilettoso - dal fatto che in rete ormai sono presenti dei generatori di energia, tipo gli impianti fotovoltaici, che spesso non sono autoregolati e quindi eventuali piccole variazioni di frequenza non vengono adeguatamente compensate». E c’è pure chi fa notare che da alcuni giorni sono in corso lavori al cavo elettrico sottomarino che arriva in Sicilia. La causa andrebbe dunque ricercata negli sbalzi di erogazione della corrente elettrica? «Ci avevo pensato anch’io – replica Francesco Nicosia - ma ho fatto verificare la linea elettrica di casa mia (230 Volt, con una frequenza di 49.89 Hz) e tutto sembra regolare. E poi se fosse così i guasti dovrebbero riguardare tutti gli elettrodomestici».
IL BANCARIO PREOCCUPATO - Se all’inizio i due amici e colleghi hanno affrontato questa strana storia con leggerezza e quasi divertiti ora sembrano preoccupati. «L’altro giorno –racconta Francesco - anche il fruttivendolo sotto casa mi ha detto che il suo orologio digitale si è messo improvvisamente a correre. Ma questo è niente. Arrivo in banca e l’impiegato mi dice che devo pazientare un po’. "Purtroppo – mi spiega- qui tutte le macchine sono andate a put…”. “Anche voi avete gli orologi che vanno avanti?” Chiedo per scherzare. E lui: “ma lei come fa a saperlo?”». Insomma l’allarme sugli orologi impazziti si sta allargando a macchia d’olio e ormai corre anche oltre la Rete.
Fonte
Il fenomeno riguarda gli apparecchi elettrici
CATANIA – Al momento l’unico “rischio” reale è di ritrovarsi in ufficio con un quarto d’ora d’anticipo. Ma il fatto in sè incuriosisce e, com’era facile prevedere, il mistero ormai corre sulla Rete. Da oltre una settimana gli orologi elettrici di Catania, ma anche di altre città della Sicilia, sembrano letteralmente impazziti. Improvvisamente cominciano a correre riuscendo ad andare avanti anche di 15/20 minuti al giorno. Un fenomeno inspiegabile che ha acceso la curiosità di due periti informatici della St Microelectronics, la multinazionale dei semiconduttori con sede a Catania. Francesco Nicosia e Andrea De Luca sono per certi versi anche degli addetti ai lavori. E sicuramente non sono facilmente suggestionabili. Parlando tra loro hanno scoperto di avere un problema in comune che, a stretto giro, hanno condiviso sui social network. A quel punto la scoperta: nella Sicilia sono ormai centinaia gli orologi digitali che vanno più in fretta del dovuto.
TAM TAM SU FACEBOOK - «Quanti di voi hanno avuto problemi con sveglie, forno a microonde etc?» ha chiesto Francesco su Facebook. Immediatamente sono fioccate le conferme. «A me è successo con il forno a microonde...lo sistemo e succede di nuovo», risponde Melina. E Angelo: «...a me con la radio sveglia». Paola: «E' vero anche il mio microonde è avanti di circa 7 min…che strano!». Giulia, invece, aveva pensato di aver già risolto il problema «anche a me è successo con la radiosveglia, tanto che l’ho cambiata proprio ieri». Mentre Marilyn aveva addebitato tutto alla sua sbadataggine. «La prima volta ho pensato che il microonde l’avessi toccato io male – spiega- lo sistemo con l’ora di Sky e del Pc, l’indomani lo trovo avanti di 10 minuti. Ci sto più attenta, lo sistemo e di nuovo lo trovo avanti. Adesso 'sta cosa dura da una settimana, non l’aveva mai fatto prima…boh sarà il caldo!».
COLPA DELL'ETNA? - E’ proprio questo il punto. Cosa sta succedendo a Catania e nel resto della Sicilia? Qualcosa di simile a quel che avveniva tempo fa a Caronia dove televisori, frigoriferi, radioline improvvisamente prendevano fuoco? In quel caso si arrivò persino a temere la presenze di alieni che bazzicavano tra le Eolie e la fascia tirrenica. Il giallo di Caronia non è stato mai del tutto risolto, anche se di ipotesi ne sono state fatte: dall’effetto di campi elettromagnetici agli improvvisi sbalzi nell’erogazione di corrente. Più o meno le stesse che vengono fatte per spiegare «il mistero degli orologi impazziti». Il popolo della Rete aveva pensato pure a campi elettromagnetici legati all’Etna, anche se questo sarebbe valido solo per Catania, mentre qualcuno ha evocato persino gli effetti dei venti solari.
SBALZI DI CORRENTE? - Una risposta convincente la danno invece i ricercatori del dipartimento di ingegneria elettrica dell’università di Catania. «Tutto potrebbe nascere – ha spiegato a una tv locale il professore Emanuele Dilettoso - dal fatto che in rete ormai sono presenti dei generatori di energia, tipo gli impianti fotovoltaici, che spesso non sono autoregolati e quindi eventuali piccole variazioni di frequenza non vengono adeguatamente compensate». E c’è pure chi fa notare che da alcuni giorni sono in corso lavori al cavo elettrico sottomarino che arriva in Sicilia. La causa andrebbe dunque ricercata negli sbalzi di erogazione della corrente elettrica? «Ci avevo pensato anch’io – replica Francesco Nicosia - ma ho fatto verificare la linea elettrica di casa mia (230 Volt, con una frequenza di 49.89 Hz) e tutto sembra regolare. E poi se fosse così i guasti dovrebbero riguardare tutti gli elettrodomestici».
IL BANCARIO PREOCCUPATO - Se all’inizio i due amici e colleghi hanno affrontato questa strana storia con leggerezza e quasi divertiti ora sembrano preoccupati. «L’altro giorno –racconta Francesco - anche il fruttivendolo sotto casa mi ha detto che il suo orologio digitale si è messo improvvisamente a correre. Ma questo è niente. Arrivo in banca e l’impiegato mi dice che devo pazientare un po’. "Purtroppo – mi spiega- qui tutte le macchine sono andate a put…”. “Anche voi avete gli orologi che vanno avanti?” Chiedo per scherzare. E lui: “ma lei come fa a saperlo?”». Insomma l’allarme sugli orologi impazziti si sta allargando a macchia d’olio e ormai corre anche oltre la Rete.
Fonte
Ultima modifica di Nibiruzzo il Sab 11 Giu - 13:34:39 - modificato 1 volta.
Nibiruzzo- Partecipante Novizio
- Non è Dio che ha creato gli uomini ma gli uomini che hanno creato Dio
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 4965
Re: LA TERRA RALLENTA? : Orologi tutti avanti di 20 minuti al giorno.
l'altro giorno mega coda alla posta: il sistema IBM (International Business Machine) è andato in tilt a livello nazionale. ne hanno parlato anche ai tg con interviste agli utenti (chissà perchè scelgono sempre persone con le bocche sgangherate?).
anche Falgorn ha dei problemi con l'ora del suo PC....non so se c'entri qualcosa.
io non ho notato per ora alcuna anomalia.
ho trovato l'articolo molto interessante (vorrei averlo postato io)
anche Falgorn ha dei problemi con l'ora del suo PC....non so se c'entri qualcosa.
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27770
eeheheh essi..anche Falgorn lamentava problemi di forum vedeva il forum con un orario diverso..
non so che dire..a me niente di anomalo ancora
cmq dire che la terra rallenta è veramente assurdo
Marius ha scritto:eeheheh essi..anche Falgorn lamentava problemi di forum vedeva il forum con un orario diverso..
a questo punto tutto è possibile
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Alaudae ha scritto:l'altro giorno mega coda alla posta: il sistema IBM (International Business Machine) è andato in tilt a livello nazionale. ne hanno parlato anche ai tg con interviste agli utenti (chissà perchè scelgono sempre persone con le bocche sgangherate?).
Se può fare comodo a qualcuno....Le bollette del Enel si possono pagare anche alle casse della COOP
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6908
Quale orologio seguire per capire se e vero?
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Marek ha scritto:Quale orologio seguire per capire se e vero?
http://www.miniportale.it/miniportale/orologio.htm
questo per esempio. ho altri indirizzi ma sono nel "fisso" su nello "Studiolo Informatico"
più tardi ci risentiamo.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
sincronizzato.... comunque il mio pc va avanti di due minuti, e pure e in automatico
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Esplosioni sul sole. Gps a rischio
Se in questi giorni il vostro navigatore gps o i canali satellitari dovessero improvvisamente smettere di funzionare non preoccupatevi e non prendetevela con i gestori dei servizi. Il responsabile è un altro e ben più difficile da raggiungere con le vostre proteste: il Sole. Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, sulla nostra stella è avvenuta la più grande esplosione osservata negli ultimi quattro anni.
Per la precisione, un gruppo di macchie solari chiamato Regione Attiva 1158 - che una settimana fa non esisteva neanche e ora ha una dimensione pari a quella di Giove e continua a crescere - ha rilasciato il più potente getto (brillamento) di particelle cariche dal dicembre 2006 a oggi. Quella di quattro anni fa aveva decisamente messo ko il Gps terrestre e quella di lunedì notte sembra essere altrettanto (se non più) potente, tanto da essere catalogata dagli esperti della Nasa di livello X-flares, il più intenso.
La Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) statunitense ha previsto un cambiamento del 45 per cento dell’attività geomagnetica per oggi, quando il massimo delle radiazioni colpirà il campo magnetico terreste. L' allarme tempesta geomagnetica arriva anche dal British Geological Survey, che tuttavia ha sottolineato anche il lato positivo della vicenda: oggi e fino al 19 febbraio potrebbe essere possibile osservare le aurore boreali – chiamate anche luci del Nord - a partire dalle regioni più settentrionali del Regno Unito.
Alle latitudini più elevate, infatti, le scariche di ioni emesse dal Sole sono attirate dai poli magnetici terrestri, e la collisione tra le particelle solari e gli atomi sospesi nella magnetosfera produce scintille di fotoni che danno origine alle aurore boreali.
Link
Per la precisione, un gruppo di macchie solari chiamato Regione Attiva 1158 - che una settimana fa non esisteva neanche e ora ha una dimensione pari a quella di Giove e continua a crescere - ha rilasciato il più potente getto (brillamento) di particelle cariche dal dicembre 2006 a oggi. Quella di quattro anni fa aveva decisamente messo ko il Gps terrestre e quella di lunedì notte sembra essere altrettanto (se non più) potente, tanto da essere catalogata dagli esperti della Nasa di livello X-flares, il più intenso.
La Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) statunitense ha previsto un cambiamento del 45 per cento dell’attività geomagnetica per oggi, quando il massimo delle radiazioni colpirà il campo magnetico terreste. L' allarme tempesta geomagnetica arriva anche dal British Geological Survey, che tuttavia ha sottolineato anche il lato positivo della vicenda: oggi e fino al 19 febbraio potrebbe essere possibile osservare le aurore boreali – chiamate anche luci del Nord - a partire dalle regioni più settentrionali del Regno Unito.
Alle latitudini più elevate, infatti, le scariche di ioni emesse dal Sole sono attirate dai poli magnetici terrestri, e la collisione tra le particelle solari e gli atomi sospesi nella magnetosfera produce scintille di fotoni che danno origine alle aurore boreali.
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Marek ha scritto:sincronizzato.... comunque il mio pc va avanti di due minuti, e pure e in automatico
http://www.portale.it/clock.htm
http://www.inrim.it/ntp/webclock_i.shtml
la mia connessione va e viene oggi, speriamo bene. comunque da domani dicono che dovrebbe essere tutto a posto.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Da un momento all'altro saremo fuori combattimento
Il 13 marzo 1989 due eruzioni solari, ciascuna d'intensità pari a circa un decimo di quella dell'evento di Carrington, misero fuori uso la rete elettrica di Hydro-Québec, provocandone un blocco totale in 92 secondi. In una simulazione al computer dell'evento, la tempesta solare ha l'aspetto di una gigantesca bocca rossa irta di denti che asporta a morsi pezzi della sommità dell'emisfero settentrionale. Milioni di utenti in Québec e Scandinavia rimasero senza energia, ma la fornitura fu ripristinata nel giro di 9 ore. Niente di importante, su scala globale. E' vero, in seguito un certo numero di centrali nucleari, a petrolio e a carbone, a distanze che arrivavano fino a Los Angeles, denunciarono anomalie di trasmissione, ma nessuna saltò in aria.
Si potrebbe perfino dire che il 13 marzo 1989 servì da sveglia.
All'epoca non eravamo in grado di misurare il vento solare, il che significa che le possibilità di predire l'arrivo di un'altra EMC erano scarse e quindi non c'era il tempo per prepararsi all'impatto. In uno studio successivo gli Oak Ridge National Laboratories stabilirono che una tempesta appena un po' più intensa di quella del 1989 avrebbe potuto produrre 36 miliardi di dollari di perdite economiche, senza contare i danni collaterali a servizi essenziali come i trasporti, la protezione antincendio e la sicurezza pubblica. Così la NASA si mise all'opera e nel 1997 lanciò con successo il satellite Advanced Composition Explorer (ACE). L'ACE è collocato nel punto lagrangiano, noto anche come L1, una posizione a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove il campo gravitazionale del pianeta è in equilibrio con quello del Sole. Là, intrappolato in quello che viene detto pozzo gravitazionale, l'ACE si muove ininterrottamente lungo la cosiddetta "orbita di alone", in modo da minimizzare il rumore radio del sole che altrimenti soverchierebbe completamente le sue trasmissioni.
"L'ACE è in grado di compiere eccellenti osservazioni del vento solare, del campo magnetico interplanetario e delle particelle ad alta energia accelerate dal sole, come di quelle accelerate nell'eliosfera e nelle regioni galattiche al di là di essa. L'ACE inoltre fornisce quasi in tempo reale un monitoraggio continuo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dei parametri relativi al vento solare e dell'intensità delle particelle energetiche solari (ossia delle condizioni del tempo nello spazio)"
scrivono Eric R. Christian e Andrew J. Davis in Space Science Reviews.
L'elettricità immessa nella rete deve essere consumata nell'istante in cui viene prodotta, e ciò significa che non c'è modo di immagazzinarne una parte per una giornata piovosa o, come in questo caso, troppo soleggiata. Poiché l'elettricità non può assolutamente essere accumulata in quantità dell'ordine di quelle normalmente consumate nella rete, migliaia di operatori di rete in tutto il Nord America lavorano giorno e notte per adeguare l'offerta di elettricità alla domanda, per individuare punti di crisi e intervenire, e in generale per assicurare il regolare trasferimento dell'energia. Sono qualcosa di simile ai controllori del traffico aereo, salvo che invece di aeroplani smistano flussi di elettricità dell'ordine di kilovolt (kV).
Secondo gli operatori della rete elettrica che hanno contribuito allo studio del 2008 della National Academy of Sciences, l'ACE è la loro risorsa più preziosa per la predizione delle condizioni dello spazio.
"Che io sappia, il più importante dispositivo che da lì fuori ci dia l'allarme è l'ACE. L'ACE dà ai nostri operatoti un preavviso di circa 45 minuti"
afferma James McGovern, della Reliability Coordination Services. Quando è in arrivo un'EMC, l'ACE assicura agli operatori della rete elettrica il tempo strettamente necessario per avviare l'unità d'emergenza, escludere i trasformatori vulnerabili e reindirizzare i carichi.
Charles Holmes, della direzione della NASA, sostiene che forse il punto debole più critico dell'attuale sistema di predizione delle condizioni nello spazio è il fatto di affidarsi all'ormai vecchio satellite ACE come unico dispositivo per il rilevamento a monte del vento solare. L'ACE era stato progettato per funzionare per 5 anni, ma al momento è operativo da oltre 11 anni. Purtroppo le sue unità trasmittenti si stanno indebolendo e sta esaurendo il combustibile.
Attualmente non vi sono progetti approvati né fondi assegnati per la sostituzione dell'ACE. La competenza sui satelliti NASA è stata trasferita alla NOAA, che storicamente ha mostrato molto più che interesse per il versante oceanico della sua missione, piuttosto che per quello atmosferico. Se l'ACE dovesse cessare di funzionare, come ormai potrebbe accadere in qualsiasi momento, perderemmo gran parte della nostra capacità di fare previsione meteorologiche spaziali.
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Nasa, spettacolare eruzione solare: non ci saranno danni sulla Terra
GREENBELT (MARYLAND, STATI UNITI) – Le fotocamere della Nasa hanno registrato una spettacolare eruzione solare di media intensità, ma secondo gli scienziati non avrà un significativo impatto sulla Terra. L’agenzia spaziale americana ha descritto il fenomeno dicendo che ieri ha raggiunto il suo picco e che la nube che ne è risultata ha coperto quasi metà della superficie solare.
Le immagini sono state catturate dal satellite orbitale chiamato Solar Dynamics Observatory. Un comunicato stampa di oggi riferisce che l’energia liberata dall’evento dovrebbe infliggere “un lieve colpo” al campo magnetico terrestre oggi o domani. Tuttavia secondo gli scienziati non ci saranno grandi conseguenze per il nostro pianeta. Il National weather service ha previsto danni lievi ai satelliti artificiali e un debole impatto su alcune reti elettriche.
Link
Link
Link
"un lieve colpo": quanta ironia in tre parole!
Le immagini sono state catturate dal satellite orbitale chiamato Solar Dynamics Observatory. Un comunicato stampa di oggi riferisce che l’energia liberata dall’evento dovrebbe infliggere “un lieve colpo” al campo magnetico terrestre oggi o domani. Tuttavia secondo gli scienziati non ci saranno grandi conseguenze per il nostro pianeta. Il National weather service ha previsto danni lievi ai satelliti artificiali e un debole impatto su alcune reti elettriche.
Link
Link
Link
"un lieve colpo": quanta ironia in tre parole!
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Malfunzionamenti degli orologi in Sicilia: un collegamento con il M.U.O.S.?
In Sicilia, in questi ultimi giorni, sono state segnalate alcune anomalie dei cronografi i quali indicano l'ora sbagliata. Il fenomeno riguarda pure gli orologi alimentati a batterie, dunque si deve escludere che sia determinato da un malfunzionamento della rete elettrica. Qualcuno ha pensato che le concomitanti tempeste solari possano spiegare il problema, ma allora perché si è manifestato solo in Sicilia? E' più probabile, come ipotizza il biofisico Settimio Grimaldi, che la causa sia da ricercare nelle emissioni elettromagnetiche di impianti radar: il M.U.O.S., l'installazione per le telecomunicazioni satellitari, giustamente ribattezzata l'apparato H.A.A.R.P. italiano, è sul banco degli imputati.
"E' possibile che in alcune città siciliane si stia verificando un caso di incompatibilità elettromagnetica tra gli orologi digitali ed una fonte ancora sconosciuta". Lo spiega in un'intervista a 'La Stampa' Settimio Grimaldi, biofisico esperto di elettromagnetismo del Consiglio nazionale delle ricerche, commentando un fenomeno che sta accadendo in varie zone della Sicilia, da Catania a Palermo, dove le sveglie si spostano in avanti di cinque minuti al giorno.
Sull'ipotesi che un campo elettromagnetico possa mandare in tilt gli orologi, Grimaldi chiarisce: "Non è di certo un fenomeno che si vede tutti i giorni, ma è plausibile. Mentre qualcuno stenta a credere che un campo elettromagnetico possa danneggiare la salute dell'uomo, penso ad esempio ai cellulari, sappiamo con certezza che può interferire con i circuiti elettronici. E' probabile che ci sia un'emittente fissa che porti gli apparecchi elettronici a dare la stessa informazione sbagliata", aggiunge. "Difficile stabilire che cosa possa creare un'interferenza elettromagnetica così costante", sottolinea, "possiamo ipotizzare che una serie di radar militari emani un fascio elettromagnetico costante che mandi in tilt tutti gli orologi digitali interessati. Certo non si può neanche escludere che questa anomalia sia causata da satelliti spia o da una serie di esercitazioni militari".
Fonte: siciliainformazioni
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :