Voragini nel mondo
+7
FALGORN
Marek
Vudkos
Alaudae
Marius
spirale82
cristian
11 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Voragini nel mondo
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/fotogallery/1006437/genova-va-a-pezzi-camion-in-voragine.shtml
10/11/2011
Genova un camion cade in una voragine
10/11/2011
Genova un camion cade in una voragine
non scommetterei 5cents sul sottosuolo di Genova
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27770
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Sconvolgimento geologico in South Caroline, un edificio collassa in un sinkhole!
20 Novembre 2011 – South Caroline – Continuano gli sconvolgimenti geologici sul globo,parte di un edificio e' collassato in una voragine(sinkhole) a Georgetown in South Caroline,le autorita' hanno chiuso la adiacente Highway 17 per motivi di messa in sicurezza.Il crollo e' avvenuto lo scorso Giovedi notte ed ha interessato l'intera ala di un edificio adiacente al parcheggio di un centro commerciale dove gia' nelle scorse settimane era stato avvistato uno smottamento geologico.Le autorita' sono ancora sconcertate riferiscono che e' da almeno trenta anni che non si registravano fenomeni di dissesto geologico nella zona.Ingegneri stanno monitorando attentamente la zona per evitare rischi di nuovi cedimenti e crolli.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Cina: si apre una voragine di 30 metri di profondita'
L'ultima settimana la Cina e' stata colpita da enormi alluvioni che hanno costretto milioni di persone ad abbandonare citta' e regioni,naturalmente le conseguenze geologiche di un fenomeno di questa portata si stanno facendo sentire con frane e crolli e sprofondamenti.
l'ultima voragine del diametro di 20 mt e 30 mt di profondita' si e' sviluppata sulla strada 221 in Giang ,nella provincia di Zhejiang, Cina orientale, ieri.
Fonte:http://www.baomoi.com/Home/TheGioi/vnexpress.net/Ho-tu-than-giua-duong-cao-toc-Trung-Quoc/6480044.epi
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Tennessee: una casa con piscina rischia di sprofondare in una voragine
10 Dicembre 2011 - Tennessee - Una voragine si e' aperta e sta inghiottendo la loro piscina.
La famiglia Thelan e' stata svegliata Mercoledi' notte da un boato provocato dal crollo avvenuto all'interno della loro piscina dove si e' formata un enorme voragine,un sinkhole che nel pomeriggio di giovedi' aveva raggiunto le dimensioni di 10 metri di diametro e che adesso minaccia l'intera abitazione. La famiglia e' stata costretta ad allontanarsi dalla casa e trovare ricovero verso parenti.Queste voragini note anche come sinkhole (in inglese) sono delle depressioni solitamente di origine naturale della terra che si possono formare improvvisamente oppure gradualmente,la maggior parte delle quali di origine erosiva ma possono anche rappresentare un segno del cambiamento geologico della terra in atto su scala planetaria.-Daily Mail
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Venezuela: si apre una crepa di 2 Km di lunghezza
Una faglia geologica di almeno 2 Km ha coinvolto 10 case nel villaggio venezuelano di"El Pedegral in Zorca nel comune di Indipendencia.
Mercoledi' nel giro di poche ore le crepe si sono aperte sulla strada principale che conduce al villaggio,questo ha costretto le autorita' a chiudere il traffico in quella zona.
La comparsa delle crepe ha allarmato tutti i residenti che hanno deciso di abbandonare le abitazioni per paura della formazione di un fronte franoso.
Da mercoledi' che i residenti dormono fuori dalle loro abitazioni perche' secondo le autorita' ci sono seri pericoli che la situazione precipiti,non e' la prima volta che un fenomeno geologico di questa portata accade,negli ultimi tempi diverse parti del mondo sono interessate da fenomeni franosi e sprofondamenti improvvisi del sottosuolo che sembra sbriciolarsi.
Fonte:http://www.lanacion.com.ve/noticias.php?IdArticulo=176984&tit=Amenaza%20falla%20geol%C3%B3gica%20a%20%22El%20Pedregal%22
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Il pianeta si stà svegliando dal suo torpore.
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6275
Ed alla fine si scoprì che la Terra era un gigantesco armadillo spaziale arroolato che stava sonnecchiando un po' e che adesso si sta svegliando!
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5834
Christian ha scritto:Ed alla fine si scoprì che la Terra era un gigantesco armadillo spaziale arroolato che stava sonnecchiando un po' e che adesso si sta svegliando!
Christian, indiscusso re dell'off-topic, la fantasia vedo che non ti manca!
se continui così, guarda che ti faccio:
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Sconvolgimento geologico in Turchia: appare improvvisamente una voragine!
9 Gennaio 2012 – Un massivo sinkhole e' apparso improvvisamente nella citta' turca di Zonguldak nel distretto di Gelik.Dalle dimensioni di 30 metri di profondita' e di 15 di ampiezza i residenti sono rimasti sconvolti quando hanno visto l'incredibile voragine.
La Turchia gia' era stata colpita da uno sconvolgimento geologico nello scorso mese di giugno del 2010 dove fu un automobile ad essere letteralmente inghiottita da una voragine.Evidentemente c'e' una stretta correlazione tra questi fenomeni e la recente attivita' sismica che ha sconvolto la regione negli ultimi mesi innescando una liquefazione del sottosuolo fenomeno tipico delle zone colpite da forti terremoti.
http://poleshift.ning.com/profiles/blogs/another-sinkhole-appeared-in-turkey
Cause del fenomeno
Per liquefazione si intende un processo di accumulazione della pressione del fluido interstiziale che causa in un terreno non coesivo (sabbia, ghiaia, limo non plastico) saturo diminuzione della resistenza e/o rigidezza a taglio a seguito dello scuotimento sismico, potendo dar luogo a deformazioni permanenti significative. La liquefazione consiste quindi in una diminuzione della resistenza del terreno, a seguito del raggiungimento della condizione di fluidità. La perdita totale della resistenza viene raggiunta quando la pressione dell'acqua che riempie gli interstizi arriva a uguagliare la pressione di confinamento, rendendo nulle le tensioni efficaci trasmesse attraverso le particelle solide. Una volta che il terremoto ha innescato il processo di liquefazione, la massa del suolo resta in movimento fino a che non raggiunge una nuova condizione di stabilità.
Dalla relazione (2) si vede che la liquefazione si attua quando il valore limite della tensione tangenziale tn tende a zero. E' necessario precisare che la (2) è una relazione del tutto generale, indipendentemente dalla presenza o meno dell'azione sismica. Come si osserva facilmente il pericolo di liquefazione aumenta al diminuire della coesione c, dell'angolo di attrito f, della tensione totale sn, e all'aumentare della pressione interstiziale p. Tale pericolo riguarda pertanto i depositi superficiali di terreni incoerenti o debolmente coerenti, in presenza di falde acquifere.
Le azioni cicliche di un sisma hanno l'effetto di incrementare notevolmente il potenziale di liquefazione del terreno, provocandone la compattazione: ciò riduce il volume dei vuoti aumentando di conseguenza la pressione dell'acqua interstiziale. Questo implica una perdita di resistenza dovuta a meccanismi di generazione di sovrapressione interstiziale nel terreno in condizioni non drenate, vale a dire di deformazione a taglio a volume costante. Ciò è essenzialmente dovuto alla rapidità dei processi di sollecitazione agenti, troppo brevi perché possa avere inizio la dissipazione delle pressioni accumulatesi nel fluido.
Dai casi verificatisi in passato si è capito che questo fenomeno è profondamente influenzato dal numero dei cicli N del terremoto, dalla densità relativa D e dalla granulometria del terreno. Un terreno incoerente, a parità di altri fattori, è maggiormente esposto al pericolo della liquefazione quanto minore è la sua densità relativa. Il potenziale di liquefazione aumenta poi, ovviamente, al crescere di N.
MANIFESTAZIONI DELLA LIQUEFAZIONE
La manifestazione della liquefazione può dare origine ad effetti di varia natura:
- affondamento di edifici nel terreno (Figura 1(a))
- scorrimento di pendii (Figura 1(b))
- collasso di terrapieni, rilevati stradali e opere di terra in genere (Figura 1(c))
- collasso di palificate per perdita di connessione laterale (Figura 1(d))
- zampillio di copiosi getti d'acqua e di sabbia con formazione dei caratteristici coni (Figura 1(e))
- collasso di opere di sostegno per sovraspinta del terreno a monte (Figura 1(f))
link
http://terrarealtime.blogspot.com/2012/01/sconvolgimento-geologico-in-turchia.html
La Turchia gia' era stata colpita da uno sconvolgimento geologico nello scorso mese di giugno del 2010 dove fu un automobile ad essere letteralmente inghiottita da una voragine.Evidentemente c'e' una stretta correlazione tra questi fenomeni e la recente attivita' sismica che ha sconvolto la regione negli ultimi mesi innescando una liquefazione del sottosuolo fenomeno tipico delle zone colpite da forti terremoti.
http://poleshift.ning.com/profiles/blogs/another-sinkhole-appeared-in-turkey
Cause del fenomeno
Per liquefazione si intende un processo di accumulazione della pressione del fluido interstiziale che causa in un terreno non coesivo (sabbia, ghiaia, limo non plastico) saturo diminuzione della resistenza e/o rigidezza a taglio a seguito dello scuotimento sismico, potendo dar luogo a deformazioni permanenti significative. La liquefazione consiste quindi in una diminuzione della resistenza del terreno, a seguito del raggiungimento della condizione di fluidità. La perdita totale della resistenza viene raggiunta quando la pressione dell'acqua che riempie gli interstizi arriva a uguagliare la pressione di confinamento, rendendo nulle le tensioni efficaci trasmesse attraverso le particelle solide. Una volta che il terremoto ha innescato il processo di liquefazione, la massa del suolo resta in movimento fino a che non raggiunge una nuova condizione di stabilità.
Dalla relazione (2) si vede che la liquefazione si attua quando il valore limite della tensione tangenziale tn tende a zero. E' necessario precisare che la (2) è una relazione del tutto generale, indipendentemente dalla presenza o meno dell'azione sismica. Come si osserva facilmente il pericolo di liquefazione aumenta al diminuire della coesione c, dell'angolo di attrito f, della tensione totale sn, e all'aumentare della pressione interstiziale p. Tale pericolo riguarda pertanto i depositi superficiali di terreni incoerenti o debolmente coerenti, in presenza di falde acquifere.
Le azioni cicliche di un sisma hanno l'effetto di incrementare notevolmente il potenziale di liquefazione del terreno, provocandone la compattazione: ciò riduce il volume dei vuoti aumentando di conseguenza la pressione dell'acqua interstiziale. Questo implica una perdita di resistenza dovuta a meccanismi di generazione di sovrapressione interstiziale nel terreno in condizioni non drenate, vale a dire di deformazione a taglio a volume costante. Ciò è essenzialmente dovuto alla rapidità dei processi di sollecitazione agenti, troppo brevi perché possa avere inizio la dissipazione delle pressioni accumulatesi nel fluido.
Dai casi verificatisi in passato si è capito che questo fenomeno è profondamente influenzato dal numero dei cicli N del terremoto, dalla densità relativa D e dalla granulometria del terreno. Un terreno incoerente, a parità di altri fattori, è maggiormente esposto al pericolo della liquefazione quanto minore è la sua densità relativa. Il potenziale di liquefazione aumenta poi, ovviamente, al crescere di N.
MANIFESTAZIONI DELLA LIQUEFAZIONE
La manifestazione della liquefazione può dare origine ad effetti di varia natura:
- affondamento di edifici nel terreno (Figura 1(a))
- scorrimento di pendii (Figura 1(b))
- collasso di terrapieni, rilevati stradali e opere di terra in genere (Figura 1(c))
- collasso di palificate per perdita di connessione laterale (Figura 1(d))
- zampillio di copiosi getti d'acqua e di sabbia con formazione dei caratteristici coni (Figura 1(e))
- collasso di opere di sostegno per sovraspinta del terreno a monte (Figura 1(f))
link
http://terrarealtime.blogspot.com/2012/01/sconvolgimento-geologico-in-turchia.html
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Russia: Un gigantesco sinkhole appare nella regione del Dagestan!
21 Gennaio 2012 - Un misterioso e imponente sinkhole, una voragine gigantesca che sembra collegarsi col centro della terra e' apparsa nella repubblica del Dagestan in Russia.Il campo dove e' apparsa la voragine sembra essere diventata una meta di pellegrinaggio per la gente del luogo incredula di fronte ad un fenomeno che sta diventando sempre piu' frequente in diverse parti del pianeta.Le autorita' stanno ancora cercando di dare una spiegazione ad un fenomeno assolutamente nuovo per questa regione.
http://www.realufos.net/2012/01/bizzare-sinkhole-or-massive-crater.html
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
troppo perfetto
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6723
Vudkos ha scritto:troppo perfetto
Perchè si aprono voragini nel terreno in tutto il mondo ?
In molte parti del mondo e più intensamente dal 2009 ad oggi, si aprono misteriose voragini nel terreno improvvisamente.
Questo fenomeno parrebbe non ancora del tutto spiegato dalla comunità scientifica, davvero inquietante pensando alle sempre più accentuate teorie sul fatto che stiamo vivendo la fine dei tempi, saranno questi dei segnali? che ne pensate?
------------------------------------------------------------------
Miglior risposta - Scelta dal Richiedente
sono segnali evidenti di cambiamento, è una fine se non si accetta il mutamento della vita, ma se lo si fa diventare il cardine della propria esistenza, il punto di forza, allora in quel caso stiamo assistendo all'incommensurabile forza della natura, ovvio che per noi creature umane sarà doloroso, ma come disse la voce a david icke in peru' accetta tutto quello il destino ti manda, indipendentemente da tutto (disse "l'amore non è ciò che vorremmo ricevere, ma ciò che è giusto ricevere in quel momento"), le voragini comunque avendo dato una letta al libro di felix dovrebbero essere causate da una riconfigurazione dell'assetto del nostro pianeta, i protagonisti sono le macchie solari e il magnetismo, il magnetismo fa muovere come un ingranaggio tutti gli elementi in natura,(l'alzarsi e l'abbassarsi delle maree, i terremoti, in questo caso penso che abbia creato dei cambiamenti nelle profondità della terra, al punto da creare in superficie queste voragini), in poche parole la diminuizione delle macchie solari unita all'attività magnetica che sta sempre piu diminuendo fino ad arrivare al punto zero, (il meccanismo è simile a quello di due magneti), sta causando tutti questi cambiamenti comprese le voragini ; comunque se ti capita, prova a dare una letta al libro di robert felix, non è pesante ed è fatto davvero bene.
Fonti:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-p…
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
e se il pianeta stesse collassando??............
comunque ragazzi spiegatemi una cosa che non ho mai capito....
Nel nucleo c'è il magma che può uscire sulla crosta terrestre dando vita ai vulcani. Questo magma non si consuma?
comunque ragazzi spiegatemi una cosa che non ho mai capito....
Nel nucleo c'è il magma che può uscire sulla crosta terrestre dando vita ai vulcani. Questo magma non si consuma?
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Solitamente i vulcani hanno del proprio magma nella loro "sacca". Quando il magma finisce, è praticamente spento, perché non può più eruttare, oppure creare terremoti (dato che non possano formarsi gas). Il problema sorge proprio se un vulcano viene "ricaricato". Se in tutto questo tempo viene ricaricato il vulcano, il magma viene preso dalle viscere della Terra. Ora come ora, un nuovo vulcano, è difficile che possa svilupparsi, dato che, la Terra è stabile... Almeno per ora. Se continua così i terremoti potrebbero far risalire il magma ed una riduzione del suddetto potrebbe portare ad un ipotetico raffreddamento dell'interno lasciando uno spazio vuoto. Se successe veramente sarebbe la fine della Terra, dato che collasserebbe su se stessa. Naturalmente potrebbe "ipoteticamente" finire, soltanto se il magma risale così velocemente da non dare tempo alla pietra ed altro di fondersi... Naturalmente se dovesse risalire a quella velocità in tutto il mondo non abbiamo tempo di pensare al collasso della Terra!
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
http://it.wikipedia.org/wiki/Magma
qui le spiegazioni esaurienti della scienza ortodossa che non può e non vuole prendere in considerazione la teoria della Terra Cava. noi però possiamo e vogliamo, soprattutto..
(comunque, bella risposta, Cristian)
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
sicuri che esista una camera magmatica??
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Niente è sicuro oramai! Chissà se esiste anche il nucleo... Comunque se non esiste magma sottoterra che hai da preoccuparti se si esaurisce? Un po' impossibile, dato che non c'è Un lato positivo c'è
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Brasile RIO 25 Gennaio 2012 un grattacielo intero e stato risucchiato, si suppone una frana o voragine
Marius ha scritto:Brasile RIO 25 Gennaio 2012 un grattacielo intero e stato risucchiato, si suppone una frana o voragine
non so che ne pensate voi ma la faccenda comincia a farsi preoccupante
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Vudkos ha scritto:sicuri che esista una camera magmatica??
io direi prorpio di si,questa e' l'unica certezza ,a testimoniarlo ci sono i vulcani che sono appunto lo sfogo per il magma che sta sotto di noi ,come puo' essere un ruttino per noi ,il problema e' sapere se tra noi e' il magma la terra e' cava o no,potrebbe essere un certo spazio vuoto,o magari in certi punti e' cava e in altri no,chissa' se lo sapremo mai.
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9855
cristian ha scritto:Vudkos ha scritto:sicuri che esista una camera magmatica??
io direi prorpio di si,questa e' l'unica certezza ,a testimoniarlo ci sono i vulcani che sono appunto lo sfogo per il magma che sta sotto di noi ,come puo' essere un ruttino per noi ,il problema e' sapere se tra noi e' il magma la terra e' cava o no,potrebbe esserci un tot. di spazio vuoto,o magari in certi punti e' cava e in altri no,chissa' se lo sapremo mai.
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9855
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/01/26/visualizza_new.html_69288500.html
guardate come è stata rigirata l'intera notizia..si presuppone una fuga di gas, da notare che i testimoni dicono che ci sono state scosse di terremoto
e poi ancora Il cedimento, che sarebbe avvenuto a seguito di un'esplosione le cui cause non sono ancora state identificate
cioè gente grazie al kakkio se un intero grattacielo crolla si sente puzza di gas grazie al GRANDISSIMO CAVOLO se si sente, è ovvio che se qualcosa crolla c'è puzza di gas visto che tutto il palazzo e tutti i palazzi del mondo hanno condutture di gas
guardate come è stata rigirata l'intera notizia..si presuppone una fuga di gas, da notare che i testimoni dicono che ci sono state scosse di terremoto
e poi ancora Il cedimento, che sarebbe avvenuto a seguito di un'esplosione le cui cause non sono ancora state identificate
cioè gente grazie al kakkio se un intero grattacielo crolla si sente puzza di gas grazie al GRANDISSIMO CAVOLO se si sente, è ovvio che se qualcosa crolla c'è puzza di gas visto che tutto il palazzo e tutti i palazzi del mondo hanno condutture di gas
ma da quanto si vede dal video, le macchine sono ancora tutte lì in bell'ordine dove sono state parcheggiate: un esplosione di gas capace di far sprofondare un grattacielo avrebbe scaraventato le macchine da tutte le parti, mi pare. perchè non hanno usato il gas con le twin towers, allora?
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» New York, il Queens sconvolto dalle voragini!
» Cronaca Mondo Usa, il mistero delle basi nel mondo:
» Mondo Perduto 2
» Calamità Centro Sud America
» Misteri d'Egitto
» Cronaca Mondo Usa, il mistero delle basi nel mondo:
» Mondo Perduto 2
» Calamità Centro Sud America
» Misteri d'Egitto
Pagina 5 di 7