Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Violento sisma in Giappone 8.9

+5
morsi
Marek
Albycar
Alaudae
cristian
9 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Attenzione Re: Violento sisma in Giappone 8.9

Messaggio Da Alaudae Gio 29 Set - 18:48:09

Magnitude M 4.6
Region NEAR EAST COAST OF HONSHU, JAPAN
Date time 2011-09-29 15:44:47.7 UTC

Location 36.07 N ; 141.96 E
Depth 26 km
Distances 130 km SE Hitachi (pop 186,307 ; local time 00:44:47.7 2011-09-30)
109 km E Hasaki (pop 39,209 ; local time 00:44:47.7 2011-09-30)
Global view
Source parameters provided by another agency


More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
-------------------------------

Magnitude mb 5.2
Region EASTERN HONSHU, JAPAN
Date time 2011-09-29 10:05:08.0 UTC

Location 37.20 N ; 140.65 E
Depth 10 km
Distances 26 km NW Iwaki (pop 357,309 ; local time 19:05:08.2 2011-09-29)
19 km E Ishikawa (pop 18,817 ; local time 19:05:08.2 2011-09-29)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Fossa del Giappone spaccata dopo il mega terremoto

Messaggio Da Alaudae Gio 8 Dic - 22:20:36

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Fondo-del-Pacifico-300x199

Un nuovo studio ha dimostrato come il mega terremoto del Marzo 2011 che ha devastato il Giappone, ha aperto varie fessure al largo delle coste sul fondale marino, di cui una di almeno tre metri di spessore. Secondo Takeshi Tsuji, ricercatore dell’Università di Kyoto in Giappone, l’enorme cicatrice si trova attualmente sul fondo del Pacifico, dove in precedenza vi erano letti di vongole. Queste enormi spaccature sono state rivelate da sommergibili marini che hanno indagato i fondali dopo il terremoto di magnitudo 9.0, mostrando come la crosta intorno all’epicentro si sia ampliata e screpolata. Tsuji e colleghi hanno avuto la grande opportunità di vedere come il fondo marino sia cambiato dopo il fortissimo sisma. Prima dell’evento, i ricercatori avevano ripreso video e fotografie del fondale nella parte continentale della Fossa del Giappone, nei pressi della crosta che in seguito alla rottura ha generato un enorme tsunami che ha ucciso circa 20.000 persone. In una precedente indagine del 2006, il fondo marino era coperto da sedimenti e anemoni di mare e a quei tempi non erano state osservate spaccature. I video hanno mostrato un fondale marino silenzioso, rotto solo da occasionali letti di molluschi, come ha riportato Tsuji in occasione della riunione annuale della American Geophysical Union (AGU). Da circa 3.200 a 5.350 metri sotto la superficie dell’Oceano, i ricercatori hanno visto fessure aperte in “luoghi diversi”, ha detto Tsuji. Si andava da circa 1 a 3 metri di diametro, anche se i ricercatori non sono stati in grado di misurare la profondità di queste nuove ed estese crepe. Unendo le loro osservazioni dirette con le indagini sismiche del fondo marino, i ricercatori hanno scoperto una serie di difetti complessi intorno alla zona in cui la crosta continentale, al largo della costa del Giappone, è stata costretta ad essere subdotta sotto la placca tettonica del Pacifico. La rottura ha quindi spinto verso l’alto una massiccia quantità di fondale marino, che a sua volta ha innescato l’enorme tsunami che ha devastato la costa.


link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Forte scossa terremoto in Giappone

Messaggio Da Marius Dom 1 Gen - 8:09:33

07:16 - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 è stata registrata in Giappone, al largo dell'arcipelago delle isole Izu. Secondo l'emittente giapponese Nhk, non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose e soprattutto non c'è allarme tsunami. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) e dell'Agenzia meteorologica giapponese (Jma), il sisma ha avuto epicentro a 220 km dell'isola di Hachijo-jima.

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1032664/forte-scossa-terremoto-in-giappone.shtml
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13356

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: Violento sisma in Giappone 8.9

Messaggio Da Alaudae Dom 1 Gen - 11:58:21

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 249698.global.thumb

Magnitude Mw 7.0
Region IZU ISLANDS, JAPAN REGION
Date time 2012-01-01 05:27:56.0 UTC

Location 31.48 N ; 138.12 E
Depth 365 km
Distances 362 km S Hamamatsu (pop 605,098 ; local time 14:27:56.2 2012-01-01)
314 km SE Nachikatsuura (pop 18,712 ; local time 14:27:56.2 2012-01-01)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

USGS/NEIC Denver, USA

Tsunami information at:

Japan Meteorological Agency Tokyo, Japan
Pacific Tsunami Warning Centre Hawai, USA
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Giappone: Il 'Big One' a Tokyo e' piu' vicino!

Messaggio Da Alaudae Mer 25 Gen - 19:55:04

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Japan-quake

TOKYO, 24 GEN – Il 'Big One' a Tokyo e' piu' vicino dopo il sisma/tsunami dell'11 marzo 2011 abbattutosi sul nordest del Giappone: c'e' il 70% di probabilita' che un terremoto di magnitudo 7 colpisca nei prossimi 4 anni la capitale e la piana del Kanto, l'area metropolitana di 35 milioni di persone. Le previsioni, poco rassicuranti, sono contenute in un nuovo studio condotto da un pool di esperti dell'autorevole Istituto di ricerca sui terremoti della Tokyo University, basata sull' interpretazione dell'attivita' di alcune delle 106 faglie piu' attive del Paese modificata dalla scossa di magnitudo 9, il massimo mai registrato in Giappone, che a marzo 2011 ha generato il devastante tsunami e causato 20.000 tra morti e dispersi.
La ricerca individua nel 'Minami-Kanto' (la parte meridionale dell'area metropolitana) il punto piu' 'a rischio': se un sisma di magnitudo 7 e' probabile al 70% entro il 2016, e' dato come certo (al 98%) nell'arco dei 30 anni. Secondo i dati della Japan Meteorological Agency (Jma), dopo il disastro dello scorso anno, i terremoti di magnitudo 3-6 si sono verificati alla media di 1,48 volte al giorno nell'area metropolitana della capitale dall'11 marzo fino al 31 dicembre, quasi 5 volte le misurazioni precedenti, con le zone 'calde' a 60-70 km sotto la parte nord della baia di Tokyo e a 40-55 km al al limite con la prefettura di Ibaraki.
''L'attivita' sismica piu' intensa continuera' da diversi a 10 anni ancora ed e' altamente probabile che un forte terremoto di magnitudo 7 avvenga in questo periodo'', ha spiegato Naoshi Hirata, professore dell'Istituto e componente del team che all' ANSA aveva gia' chiarito l'impossibilita' di prevenire un sisma (ragionevoli margini sono possibili se ''e' almeno di 7-7,5 gradi della scala Richter'').
Lo studio e' stato realizzato su un modello di ''matematica sismica'': la regola prevede che la frequenza del terremoto sia inversamente proporzionale alla forza: per ogni aumento di magnitudo di 1, l'ipotesi che possa verificarsi crolla del 90%. Il Centro di promozione della ricerca sui terremoti (agenzia governativa) ha stimato una forte scossa al 70% in 30 anni: una di 7.3 gradi sotto la parte nord della baia di Tokyo, potrebbe causare 11.000 vittime e distruggere circa 850.000 edifici. ''L'unico rimedio e' accelerare con le misure antisismiche'', ha chiarito Kunihiko Shimazaki, presidente del Comitato di coordinamento della prevenzione dei terremoti. Nel 2008, il tasso dei 'lavori antisismici' erano al 79%.
L'area metropolitana e' stata colpita da una scossa di ottavo grado della scala Richter (Great Kanto Earthquake) nel 1923, con la morte di oltre 100.000 persone: cinque scosse piu' deboli, ma serie, di magnitudo 7 si sono comunque avute nell'area nel corso degli ultimi 120 anni.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/tokyo-teme-un-terremoto-di-magnitudo-7-entro-4-anni-1093004/
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: Violento sisma in Giappone 8.9

Messaggio Da Alaudae Sab 28 Gen - 9:50:12

Magnitude Mw 5.6
Region NEAR EAST COAST OF HONSHU, JAPAN
Date time 2012-01-28 00:22:17.0 UTC

Location 40.21 N ; 142.26 E
Depth 41 km
Distances 71 km SE Hachinohe (pop 239,046 ; local time 09:22:17.5 2012-01-28)
68 km NE Miyako (pop 51,721 ; local time 09:22:17.5 2012-01-28)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione un anno di terremoti in Giappone

Messaggio Da Alaudae Gio 9 Feb - 10:49:03

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Un altro devastante terremoto potrebbe colpire a breve Tokyo: è il parere degli scienziati

Messaggio Da Alaudae Lun 5 Mar - 18:34:30

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Terremoto-giappone-300x193

Ad un solo anno da uno dei più grandi e devastanti terremoti della storia, gli scienziati parlano della possibilità di un nuovo devastante sisma che potrebbe colpire la città di Tokyo. La metropoli, che ospita 35 milioni di abitanti, ha visto dal giorno del terremoto sottomarino di magnitudo 9.0, un triplice aumento dell’attività tettonica. In media, ogni giorno, circa 1,5 eventi tellurici vengono registrati sulla città, che attualmente rappresenta uno dei luoghi più popolati del pianeta. Ma gli abitanti sono così abituati a queste scosse, che la maggior parte di esse passano quasi inosservate. La città è senza dubbio uno dei luoghi abitati più sicuri al mondo da questo punto di vista. Il terrbile sisma che colpì il Giappone nel Marzo 2011 causò soltanto pochi danni strutturali. Furono migliaia le persone bloccate a causa del caos dei trasporti pubblici, ma gli edifici crollati si contavano sulle dita di una mano, e le vittime, senza lo tsunami, sarebbero state pochissime. A divulgare la notizia di un possibile forte terremoto, non è il solito catastrofista che cerca di infondere panico generalizzato, ma l’autorevole University of Tokyo’s Earthquake Research Institute. I ricercatori spiegano come la città sia costruita all’incrocio di quattro placche tettoniche, e quindi la probabilità che nei prossimi 4 anni possa verificarsi un terremoto superiore alla magnitudo 7 è del 50%. “Dobbiamo prepararci al terremoto che accadrà”, dice Asahiko Taira, direttore esecutivo dell’Agenzia governativa giapponese del Marine-Earth Science and Technology. Una simulazione dell’agenzia, suggerisce che se un terremoto di magnitudo 7,3 si verificasse nella parte settentrionale della baia di Tokyo in una serata feriale, potrebbero morire circa 6400 persone e verificarsi 160.000 feriti. Circa 471.000 abitazioni sarebbero distrutte, la maggior parte dagli incendi e sarebbero generati 96 milioni di tonnellate di rifiuti, un dato quattro volte superiore a quello dello tsunami che ha colpito la costa di Nord-Est. Milioni di persone perderebbero casa e i rifugi di emergenza sarebbero invasi. Più di un milione di famiglie rimarrebbe senz’acqua, senza gas, elettricità e telefoni per diversi giorni. Economicamente, il costo dei danni, sarebbe pari a una cifra colossale, valutabile in 1.450 miliardi di dollari – circa un terzo del PIL del Giappone. L’impatto di un terremoto enorme sul centro politico, economico e culturale sarebbe sentito a livello nazionale, facendo mettere a repentaglio la vita in tutto l’arcipelago e oltre, data l’influenza del Giappone nel settore a livello mondiale. Questo scenario apocalittico, secondo gli scienziati, non è poi così lontano dalla realtà.



Nel secondo audio che vi proponiamo è la voce del terremoto in Giappone 2011 udito dalla California. Il sisma Giapponese ha creato sottili movimenti nella faglia di Sant’ Andrea.


link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione I 3 forti terremoti di oggi in Giappone sono stati provocati dalla stessa placca del sisma dell’anno scorso

Messaggio Da Alaudae Mer 14 Mar - 20:06:26

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Terremoto-e-tsunami-in-giappone-16-300x201
Il devastante Maremoto che ha colpito le coste giapponesi lo scorso 11 Marzo 2011

Sono avvenuti sulla stessa placca del terribile sisma di magnitudo 9 dell’11 marzo 2011, i terremoti che hanno colpito oggi il Giappone, classificati dal Servizio per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti (Usgs) come di magnitudo 6,9 e 5,7. La scossa piu’ intensa, avvenuta alle 9,08 di questa mattina a nord-est, nella prefettura di Honshu, e’ stata seguita a breve distanza da tre repliche piuttosto forti (una di magnitudo 6.1 alle 10,49, di magnitudo 5.7 alle 10,57 e una terza di magnitudo 5,4 alle 11,40). E’ su questa che i sismologi stanno concentrando l’attenzione in queste ore. Studi recenti hanno infatti permesso di ricostruire che il terremoto dell’11 marzo fu preceduto due giorni prima da una scossa intensa, di magnitudo 7.3. Questa avrebbe contribuito a far raggiungere un livello di tensione tale da scatenare il terremoto principale, con la rottura della faglia per oltre 500 chilometri. E’ stato cioe’ un foreshock, come i sismologi definiscono i terremoti che precedono un terremoto di intensita’ maggiore. ”Sarebbe interessante sapere se questo terremoto possa essere il foreshock di un terremoto piu’ intenso nel nord”, osserva il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Che prima o poi possa avvenire un violento terremoto nella parte piu’ settentrionale del Giappone, l’isola di Okkaido, i sismologi se lo aspettano sulla base dei dati storici: per questo guardano con interesse al terremoto avvenuto questa mattina. Considerando invece le due scosse principali di oggi, il primo dato evidente e’ che sono avvenute alle estremita’ nord e sud della faglia di 500 chilometri che si e’ rotta un anno fa. ”Generalmente – prosegue il sismologo – ad un terremoto violento come quello dell’11 marzo 2011 seguono nei primi mesi repliche di intensita’ notevole, poi queste cominciano a diradarsi e a spostarsi a nord e sud della faglia”. Tuttavia, rispetto al terremoto di un anno fa, quelli di oggi sono avvenuti al fuori della zona nella quale la placca del Pacifico scivola sotto la placca del Mar del Giappone, nel processo chiamato di subduzione. ”Prima del punto in cui la Placca del Pacifico – spiega Amato – si infila sotto quella del Mar del Giappone c’e’ una cresta nella quale avvengono terremoti normali”, ossia generati da un meccanismo diverso da quello di subduzione.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione M 6.0 - NEAR EAST COAST OF HONSHU, JAPAN - 2012-03-27 11:00 UTC

Messaggio Da Alaudae Mar 27 Mar - 21:01:10

Magnitude Mw 6.0
Region NEAR EAST COAST OF HONSHU, JAPAN
Date time 2012-03-27 11:00:43.0 UTC

Location 39.90 N ; 142.08 E
Depth 10 km
Distances 209 km NE Sendai (pop 1,037,562 ; local time 20:00:43.9 2012-03-27)
82 km E Morioka (pop 295,172 ; local time 20:00:43.9 2012-03-27)
30 km N Miyako (pop 51,721 ; local time 20:00:43.9 2012-03-27)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
link
------------------------------------------------------------------------------

27 marzo 2012 - Ennesimo forte terremoto colpisce il Giappone ad est dalla costa di Huonshu,il sisma registrato e' stato di magnitudo 6.1 della scala richter ad una profondita' di 2 km l'epicentro e avvenuto alle ore 13:00 italiane localizzato a 202 km a NE da Sendai.Il Giappone sta vivendo una stagione sismica eccezionale le linee di demarcazione delle placche tettoniche su cui si trova sono soggette a continue sollecitazioni e tensioni aspettiamoci anche un incremento dell'attivita' vulcanica per i prossimi giorni...
2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 260229.regional.thumb
link
------------
strano, USGS riporta 10km di profondità mentre terrarealtime solo 2km: tirano ad indovinare o ci sono stati due sismi?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Giappone, terremoto mag. 5,9 richter vicino Fukushima, paura anche a Tokyo

Messaggio Da Alaudae Dom 1 Apr - 19:15:44

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Sismografo-2-300x181

Un sisma di magnitudo 5.9 e’ stato registrato alle 23.04 locali (le 16.04 in Italia) nel Giappone del nordest, con epicentro molto vicino alla disastrata centrale nucleare di Fukushima. Lo ha riferito la Japan Meteorological Agency, che non ha lanciato alcun allarme tsunami. Al momento, mancano ancora informazioni sull’impianto danneggiato.

La scossa, ha reso noto la Jma, ha avuto un’intensita’ di 5- sulla scala di rilevazione nipponica che ha un massimo di 7, proprio nelle citta’ di Naraha e Tomioka. Entrambe ospitano l’impianto nucleare di Fukushima Daini, distante poco piu’ di 10 km dalla struttura pesantemente danneggiata dal sisma/tsunami dell’11 marzo del 2011, e sono state evacuate proprio a causa dell’emergenza atomica perche’ nel raggio di 20 km di ‘no-entry zone’.

L’epicentro e’ stato individuato nelle acque del Pacifico, con ipocentro a 50 km di profondita’, sufficiente perche’ il terremoto fosse avvertito da Hokkaido (nord dell’arcipelago) fino a sud di Tokyo. Nella capitale i palazzi, anche quelli meno alti, hanno cominciato a oscillare. La Nhk, la tv pubblica nipponica, ha interrotto la normale programmazione per avviare una diretta sull’evoluzione della situazione: l’emergenza e’ rientrata pochi minuti fa, quando la Nisa e la Tepco, il gestore di Fukushima, hanno riferito che non sono stati registrati anomalie nel funzionamento delle attivita’ della centrale.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Giappone a rischio di nuovo Tsunami con onde alte 34 metri

Messaggio Da Alaudae Lun 2 Apr - 20:14:52

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Tsunami-in-miyako-311-anteprima-600x434-617190

Gran parte della costa Orientale del Giappone, quella che si affaccia sull'oceano Pacifico, potrebbe essere colpita da uno tsunami con onde alte fino a 34 metri se dovesse verificarsi un sisma in alto mare della stessa potenza di quello che ha devastato le isole nipponiche lo scorso anno, quando l'onda anomala fu di "solo" 14 metri d'altezza.

A rivelarlo e' uno studio di scienziati giapponesi dove si legge che un sisma di magnitudo 9 della scala Richter provocherebbe un'onda enorme che si abbatterebbe su un fronte ampio oltre 850 chilometri.

Una previsione precedente, fatta nel 2003, stimava che l'altezza dell'onda anomala non avrebbe superato i 20 metri, ora lo studio pubblicato su un sito del governo giapponese, ha rivisto i dati correggendoli al rialzo.

La catastrofe dello scorso e la conseguente crisi della centrale nucleare di Daiichi a Fukushima, ha imposto una profonda revisione ai metodi di calcolo e delle previsioni derivanti da eventi naturali.

fonte adnkronos
continua a leggere
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Il Giappone rischia un terremoto tipo "Big One" - Allarme degli scienziati

Messaggio Da Alaudae Mar 3 Apr - 20:20:30

2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Terremoto-giappone

Secondo uno studio del ministero della scienza giapponese il sisma dovrebbe dovrebbe avere l'epicentro a nord della Baia della capitale. "Non siamo preparati ad affrontare l'emergenza al 100%"

La città di Tokyo potrebbe essere colpita da un "Big One", un terremoto di livello 7 sulla scala nipponica di intensità sismica, il più alto possibile, con epicentro a nord della baia della capitale.

E' l'ultima ipotesi di uno studio redatto dal team di esperti del ministero della Scienza su cui Yukio Edano, ministro dell' Industria, ha riconosciuto che "non siamo preparati al 100%" ad affrontarla. "Stiamo lavorando a tutte le misure possibili per fare tesoro dell'esperienza del sisma/tsunami del 2011", ha spiegato Edano, incontrando in serata a Tokyo la stampa estera.


Del resto, dal terremoto di Kobe del 1995, "abbiamo imparato la lezione e migliorato la nostra preparazione". Il team di esperti ha aggiornato la portata del sisma perchè l'interfaccia di due placche tettoniche, probabile epicentro, è stato misurato a una profondità di circa 10 km in meno rispetto alla precedente stima. Sulla base dei risultati, il governativo Consiglio centrale per la prevenzione dei disastri potrebbe ora rivedere le proiezioni sui danni ad aprile oppure oltre.
Lo studio, curato tra gli altri dagli esperti dell'Earthquake Research Institute dell'Università di Tokyo e del Disaster Prevention Research Institute dell'Università di Kyoto, vede le aree a rischio come le zone costiere a est delle circoscrizioni di Tokyo e quelle lungo il confine della prefettura di Kanagawa.

La scossa si ritiene possa verificarsi quando la piattaforma del mare delle Filippine e si sposterà verso sud sotto quella nordamericana su cui poggia la regione del Kanto, la grande area di Tokyo, con epicentro nell'interfaccia delle due piastre.

Il sisma-tsunami dell'11 marzo, cui è seguita la crisi nucleare di Fukushima, ha di fatto cambiato gli assetti delle placche tettoniche intorno al Giappone. Dal 2002 al 2010, secondo i dati della Japan Meteorological Agency (Jma), si è registrato un numero di scosse annue di intersità pari a un grado della scala nipponica compreso tra 1.253 3 2.257 unità. Da marzo 2011, invece, i terremoti sono stati ben 9.723, di cui 3.275 solo nei primi 30 giorni.
Via:http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/archive/2012/03/19/il-giappone-rischia-un-terremoto-tipo-big-one-allarme-degli.html
Fonte: La repubblica
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Violento sisma in Giappone 8.9 - Pagina 10 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Ultimo attacco di madre natura sul Giappone

Messaggio Da Alaudae Mer 4 Apr - 10:07:57

4 Aprile 2012 - Tokyo - Molti residenti della città di Kobe in Giappone hanno visto in pochi minuti scatenarsi pioggia e vento con una violenza simile a un tifone. In poco meno di mezz'ora sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia e il vento in alcune zone ha superato i 150 Km/h. Si registra una vittima causata dalla caduta di un albero e 97 persone ferite. Il forte vento vento ha sferzato su buona parte del Paese e ha provocato numerosi danni.
La pioggia ha causato diversi allagamenti e numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta degli alberi. Sospesi diversi voli aerei proprio a causa della tempesta di vento.
Di seguito i video fonte You Tube della forte precipitazioni e del vento abbatutosi nella cittadina di Kobe