Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Entro il 2030 i malati di tumori aumenteranno del'80%

Andare in basso

investiga Entro il 2030 i malati di tumori aumenteranno del'80%

Messaggio Da Alaudae Sab 19 Feb - 22:03:32

Malgrado i progressi della scienza, il cancro continua a uccidere, e lo farà sempre di più nei prossimi anni: secondo gli esperti, nel decennio 2005-2015 i tumori avranno ucciso 84 milioni di persone in tutto il mondo, più dell'intera popolazione italiana, e i decessi aumenteranno di circa l'80% entro il 2030, soprattutto tra le popolazioni dei paesi a basso e medio reddito.

Eppure una cura c'è: non tanto farmaci o vaccini, quanto le politiche di prevenzione, i programmi di screening, l'incremento della qualità dei trattamenti. Tutti fattori che, sempre secondo gli esperti, potrebbero ridurre di un terzo sia l'incidenza dei tumori che la loro mortalità. Proprio su questi temi è incentrata la Giornata mondiale del Cancro 2011, promossa dall'Unione internazionale per il controllo del cancro, che si celebra oggi in tutto il mondo.

Obiettivo prioritario, rilanciare la “Dichiarazione mondiale contro il cancro”, un documento che fissa 11 obiettivi da raggiungere entro il 2020 per ridurre l' “epidemia” globale di tumori. Tra questi, una riduzione significativa del consumo di tabacco e di alcol, il contrasto all'obesità, un programma di vaccinazione universale contro epatite B e Hpv (responsabili di tumori al fegato e alla cervice), l'incremento delle terapie del dolore, campagne di informazione per sfatare miti e luoghi comuni sul tumore. E poi, naturalmente, uno sforzo globale per cambiare gli stili di vita, soprattutto riducendo la sedentarietà e promuovendo l'attività fisica.

Ogni anno, secondo i dati forniti dall'Oms, 12,7 milioni di persone scoprono di avere un cancro, e 7,6 milioni muoiono. Eppure il 30-40 per cento di tutti i tumori può essere prevenuto, e un terzo può essere curato se diagnosticato in tempo.

Fonte: salute.agi.it

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Entro il 2030 i malati di tumori aumenteranno del'80% Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Entro il 2030 i malati di tumori aumenteranno del'80% 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Entro il 2030 i malati di tumori aumenteranno del'80% WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.