Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia”

3 partecipanti

Andare in basso

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Empty Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia”

Messaggio Da cristian Ven 18 Feb - 16:15:03

SANREMO – Benigni mormorava: “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “d’Italia”. Era Sanremo, era il Teatro Ariston ed erano da poco passate le undici della sera del 17 febbraio, quasi dieci milioni di italiani erano davanti alla tv, qualche migliaio in platea. Era stato simpatico fino ad allora Roberto Benigni: il cavallo, la bandiera, le battute scherzose sulle “Mie prigioni di Silvio” e “Mubarak di cognome Rubacuori”. Simpatico ma anche alquanto prolisso, teneva il palcoscenico ormai da più di mezz’ora e in fondo era stato politicamente scontato più che politicamente scorretto. Ma poi aveva trovato la chiave e il ritmo, la tonalità e la sostanza: “memorabile” come direbbe lui la sua “esegesi”, cioè spiegazione e lettura dell’inno nazionale: come nacque, chi lo scrisse, cosa significa, come si legge. Benigni dava carne e anima a quei versi e a quelle note, ne faceva lezione, ne porgeva sentimento e ragione. Narrava la storia Benigni, come la storia nessuno narra più. E finalmente si faceva poeta e cantava “Fratelli d’Italia”.

Cantava e non era una canzone, era un canto: Benigni metteva le parole dell’inno in bocca a un giovane di venti anni, che aveva venti anni un secolo e mezzo fa. Un giovane, una notte, un giovane da solo in una notte. E il giorno che a quella notte sarebbe seguito forse sarebbe stato l’ultimo della vita di quel giovane di venti anni. Il giorno dopo poteva morire, morire per la patria che non c’era, la patria cui lui stava per dare la vita. Quel giovane intonava a voce bassa le parole appena apprese, le cantava a se stesso, dava a se stesso la ragione per vivere e per morire e le raccoglieva in un canto per la sua solitudine e per i figli e i nipoti che probabilmente non avrebbe avuto. La giovinezza, la notte, la vita, la morte, la storia che si fa uomo e l’uomo che si fa storia. Benigni mormorava il canto di quel giovane e di un’intera nazione: “Fratelli…d’Italia”. Mormorava basso: “l’Italia s’è desta…”. In qualunque paese del mondo qualunque platea all’ascolto si sarebbe levata in piedi a cantare quell’inno. Spinta ad alzarsi e a cantare da un groppo alla gola. Ovunque la voce solitaria mormorante sarebbe diventata un coro, a cantare in crescendo la Marsigliese o Dio salvi la Regina o l’inno americano con gli americani con la mano sul cuore. Sarebbe diventato coro orgoglioso e compatto cui nessuno si sarebbe sottratto, sarebbe stato ovunque un momento come il momento dell’Attimo Fuggente in cui tutti si levano in piedi e pronunciano la stessa parola. Ovunque il mormorio di un giovane di venti anni che canta la patria e per la patria muore sarebbe diventato nazione che canta in coro per lui e per se stessa: attimo di riconoscimento reciproco, attimo epico.

Invece la platea di Sanremo ha applaudito, applaudito l’artista e lo spettacolo, si è alzata in piedi composta ma non ha cantato. Non aveva, non provava groppi in gola. Era una normale, tranquilla platea di gente impagliata. Gente cui qualcosa di profondo e irreversibile ha estirpato la dimensione epica dell’esistenza, quella delle leggende, degli eroi, dei miti e delle favole. Erano in piedi e non cantavano, erano spettatori riconoscenti e plaudenti, non erano, non sono stati, non hanno saputo essere una nazione. Applaudivano rispettosi, dell’inno, di Benigni e della bandiera. Ma erano come ormai siamo tutti noi o quasi: quelli che applaudono ai funerali perché il dolore e l’amore non sanno più diventare tremito dell’anima e sentimento che ingorga la gola, dolore e amore possono diventare solo rumore.

Il giorno dopo complimenti di ministri e di pubblico a Benigni, soddisfazione di audience e congratulazioni tricolori. Come si fa e si deve fare per una festa e una commemorazione ben riuscita. Ma quella platea, unica al mondo, non ha cantato, non ha fatto suo il canto di vita e di morte di quel ventenne in una privata notte di storia. E nessuno ha notato questa afonia, nessuno si è sentito privato di quel canto a mille gole con un unico e comune groppo in gola. Contrariamente a quanto dice altra, successiva e più banale canzone è “anche da questi particolari che si giudica una nazione”. Mentre Benigni mormorava Mameli, l’Italia in quella platea non “s’è desta”. Buonanotte, Italia: la tua notte, neanche per una notte, hai saputo far essere la notte di quel giovane di venti anni che viveva e moriva per te.
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9654

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Empty Re: Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia”

Messaggio Da Alaudae Ven 18 Feb - 17:58:20

tutto verissimo, infatti a intonare l'inno di Mameli hanno messo quel pagliaccio pratese di benigni (e comunista per di più) Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 663912
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27569

Torna in alto Andare in basso

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Empty Re: Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia”

Messaggio Da Vudkos Lun 21 Feb - 13:06:49

Alaudae ha scritto:tutto verissimo, infatti a intonare l'inno di Mameli hanno messo quel pagliaccio pratese di benigni (e comunista per di più) Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 663912
che ha preso 250.000€ per quei 20 minuti.
I nostri soldati lo cantano ogni giorno e prendono quei miseri 1000€ al mese
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6522

Torna in alto Andare in basso

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Empty Re: Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia”

Messaggio Da Alaudae Lun 21 Feb - 21:06:52

Vudkos ha scritto:
Alaudae ha scritto:tutto verissimo, infatti a intonare l'inno di Mameli hanno messo quel pagliaccio pratese di benigni (e comunista per di più) Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 663912
che ha preso 250.000€ per quei 20 minuti.
I nostri soldati lo cantano ogni giorno e prendono quei miseri 1000€ al mese

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 4145 Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 323413
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27569

Torna in alto Andare in basso

Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia” Empty Re: Benigni mormorava “Fratelli…”. Nessuno si alzò a cantare “D’Italia”

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.