medusa gigante: un aiuto per gli oceani
Pagina 1 di 1
medusa gigante: un aiuto per gli oceani
Nonostante sia velenosa e sia uno degli animali piu' lunghi del mondo, la Cyanea capillata, nota anche come Medusa dalla criniera di leone, si sta rivelando un insolito e inaspettato difensore degli oceani contro l'invasione di una specie marina devastante per l'ecosistema, come spiega la rivista 'New Scientist'.
La Cyanea c. e' la medusa piu' larga conosciuta e contende il record di animale piu' lungo di tutti i tempi, con la sua pancia di oltre 2,5 metri di larghezza e i suoi tentacoli che possono allungarsi fino a 30 metri (circa la stessa lunghezza della balena blu). Aino Hosia, dell'istituto di ricerca marina di Bergen, e Josefin Titelman, dell'universita' di Gothenburg, hanno scoperto che la medusa ha come preda lo ctenoforo Mnemiopsis leidyi , un organismo simile alle meduse per forma, consistenza e trasparenza, innocuo per l'uomo ma molto dannoso per l'ecosistema marino, perche' impoverisce le risorse ittiche mangiando le uova e le larve dei pesci.
Originario dell'Atlantico occidentale, si e' poi diffuso nel Mar Nero con le acque di zavorra delle navi ed e' arrivato anche nel Mediterraneo, soprattutto nella laguna di Orbetello.
''La medusa criniera di leone - spiegano i ricercatori - puo' dunque essere un valido aiuto nell'arginare l'invasione dei Mnemiopsis leidyi, che il 90% delle volte scappano dai loro attacchi, ma alla fine finiscono per soccombere''.
fonte ANSA
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :