Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spugne marine e uomo hanno un antenato comune

Andare in basso

Attenzione spugne marine e uomo hanno un antenato comune

Messaggio Da Alaudae Mer 1 Set - 8:49:22

spugne marine e uomo hanno un antenato comune Spong
Scienziati australiani hanno scoperto che le spugne marine condividono con gli esseri umani quasi il 70% dei geni, parte dei quali associati al cancro e ad altre malattie.

Un'equipe internazionale di scienziati guidata dal prof. Bernard Degnan della scuola di scienze biologiche dell'universita' del Queensland, che in cinque anni di ricerca ha mappato la sequenza del genoma di spugne raccolte vicino al fondo marino nella Grande barriera corallina, ha concluso che il primordiale animale ha in comune con l'uomo le stesse cellule che fanno da componenti base.

Lo studio, descritto sulla rivista Nature, conferma che tutti gli animali contemporanei, dalle spugne e i coralli alle farfalle e all'uomo, si sono evoluti da antenati di 600 milioni di anni fa da lungo tempo estinti: i primi animali multicellulari.

''I geni e le caratteristiche genomiche condivise fra specie fra loro distanti, come spugne ed esseri umani, sono probabilmente ereditati dal comune antenato...Questo riscrive le teorie coltivate a lungo, secondo cui i primi animali non erano che semplici agglomerati di cellule'', scrive Degnan La ricerca,aggiunge, potra' permettere notevoli progressi nella ricerca sul cancro e sulle cellule staminali.

Esplorare la funzione genetica delle cellule staminali delle spugne marine potra' mostrare ''legami profondi e importanti'' con i geni che hanno influenzato la biologia delle cellule staminali nell'uomo, spiega.

Questo ''potra' illuminarci sulla maniera in cui possiamo prelevare le cellule staminali umane e utilizzarle per future applicazioni mediche'', aggiunge. Le spugne, e i lontanissimi antenati che hanno in comune con l'uomo, dovevano svolgere alcune delle funzioni chiave che sono essenziali per la nostra salute, essere in grado di equilibrare la crescita e mantenere sano il proprio organismo, scrive ancora Degnan.

Per contro e' la disfunzione degli stessi meccanismi che causa malattie in animali moderni come il cancro, in cui falliscono i controlli sulla multicellularita', e come i disturbi di autoimmunita' in cui vengono meno le distinzioni fra il se' e il fuori di se'.

fonte ANSA
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : spugne marine e uomo hanno un antenato comune Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : spugne marine e uomo hanno un antenato comune 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : spugne marine e uomo hanno un antenato comune WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Attenzione mappa DNA della spugna

Messaggio Da Alaudae Ven 3 Set - 9:24:40

spugne marine e uomo hanno un antenato comune 6a14c01e1c18fbc485046190f1a3a510
(ANSA) - ROMA, 1 SET - E' stata completata la mappa del Dna della spugna, uno dei piu' antichi organismi viventi. Le conseguenze della ricerca sono importanti per comprendere sia l'evoluzione sia la biologia dei tumori. La mappa, pubblicata su Nature, descrive genoma di uno dei rami piu' primitivi del mondo animale. Conoscere il Dna di questi organismi e' utile per identificare i cambiamenti genetici che hanno segnato il passaggio dagli unicellulari ai multicellulari.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : spugne marine e uomo hanno un antenato comune Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : spugne marine e uomo hanno un antenato comune 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : spugne marine e uomo hanno un antenato comune WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.