Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nazioni suine

2 partecipanti

Andare in basso

Yeah nazioni suine

Messaggio Da Alaudae Ven 11 Giu - 13:43:07

nazioni suine 300px-PIIGSmap
PIGS, PIIGS (o GIPSI), PIIGGS e PIGGS sono acronimi dispregiativi [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7], ma usati anche come termini tecnici [8] [9], utilizzati da giornalisti economici per lo più di lingua inglese per riferirsi a diversi paesi dell'Unione Europea.

La connotazione spregiativa è evidente dal fatto che pigs in inglese significa maiali, a suggerire il cattivo stato delle economie di tali paesi; l'espressione si presta inoltre a giochi di parole riferiti allo stereotipo del flying pig, ossia "maiale che vola", che indica una situazione impossibile a realizzarsi. La locuzione porcine economy ("economia porcina") è pure usata [10].

PIGS è stato usato a partire dagli anni '90 per indicare quattro paesi dell'Europa meridionale: Portogallo, Italia, Grecia e Spagna [11].

L'Irlanda è stata talvolta aggiunta, dal 2007, come I addizionale: PIIGS [12] [13].

Nel 2010 in alcuni articoli l'Italia è stata sostituita dall'Irlanda nell'acronimo originale a quattro lettere [14] [15]. Meno di frequente la I è stata usata per riferirsi all'Islanda [16].

Più recentemente è stata aggiunta una G per Gran Bretagna (PIIGGS [17] [18] [19] [20] [21] o PIGGS [22]); si trova anche il termine PIIGSUK [23] [24] [25] [26] [27] [28], composto da PIIGS e UK, iniziali di United Kingdom (Regno Unito in inglese).

A partire dal 2008 il ministro delle finanze del Portogallo Manuel Pinho, la stampa portoghese e quella di lingua spagnola hanno a più riprese dichiarato che PIGS è un termine dispregiativo e razzista [29] [30] [31]; a causa di questa connotazione, il quotidiano Financial Times e la banca Barclays Capital hanno deciso di bandire l'uso del termine [32] [33].

GIPSI [34] [35] è stato introdotto per risolvere in qualche maniera il problema dell'accezione dispregiativa di PIIGS: l'acronimo richiama infatti il termine inglese gipsy, cioè zingaro. http://it.wikipedia.org/wiki/PIGS
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : nazioni suine Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : nazioni suine 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : nazioni suine WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Yeah Re: nazioni suine

Messaggio Da Marius Ven 11 Giu - 13:45:16

ahahahaha ecco un altra cosa nuova da imparare.. assolutamente ignorante in merito a questa sigla nazioni suine 4145
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : nazioni suine 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : nazioni suine 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : nazioni suine WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.