Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grattamare case del futuro

Andare in basso

idea Grattamare case del futuro

Messaggio Da Alaudae Ven 11 Giu - 13:33:50

Grattamare case del futuro Grattamare2
Mai sentito parlare di grattamare? Forse ancora poco o niente, ma in futuro potremmo addirittura viverci. Come avrete intuito dal nome, il grattamare è un grattacielo al contrario, sommerso. Sommerso come lo sarà la Terra se lo scioglimento dei ghiacciai continua a questa velocità, scatenando un innalzamento dei livelli del mare senza precedenti. Isole come le Maldive e città come Venezia potrebbero scomparire per sempre o meglio trasformarsi in satelliti del regno di Atlantide. E allora tanto vale prepararsi al peggio. Lo hanno fatto simbolicamente i rappresentanti del governo delle Maldive qualche tempo fa improvvisando una riunione sott’acqua, in tenuta da sub.

Va ben oltre il gesto simbolico, invece, il progetto dell’architetto malese Sarly Adre Bin Sarkum, che ha ideato un vero e proprio palazzo subacqueo. Ovviamente autosufficiente dal punto di vista energetico e ad impatto zero. Si chiama hO2+(la formula dell’acqua rimescolata) e ha la maggior parte della struttura immersa nel mare. grattamareE’ alto come l’Empire State Building (circa 380 metri per 126 piani) e viene mantenuto a fondo grazie ad una serie di cisterne e zavorre e a dei tentacoli fluorescenti che incamerano l’energia cinetica delle correnti marine profonde per ricavarne elettricità pulita.

Ci sarà anche una parte non sommersa e lì verranno collocati pannelli solari e pale eoliche. Altra energia sarà ricavata dalle biomasse, utilizzando gli scarti di origine vegetale ed animale. Sul tetto in superficie troveranno posto orti, vivai e allevamenti, tutto il necessaire per gli inquilini. L’acqua piovana verrà raccolta in apposite cisterne e convogliata in tubature che attraversano l’intero grattamare, sfruttando la forza di gravità.
Grattamare case del futuro Grattamare-150x300 http://www.ecologiae.com/innalzamento-livelli-mare-grattamare/16826/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Grattamare case del futuro Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Grattamare case del futuro 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Grattamare case del futuro WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.