Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

l'inversione dei poli magnetici

4 partecipanti

Andare in basso

l'inversione dei poli magnetici Empty l'inversione dei poli magnetici

Messaggio Da MONIK Mar 28 Lug - 15:57:58

Anonymous
MONIK
Ospite

Torna in alto Andare in basso

l'inversione dei poli magnetici Empty Slittamento dei poli

Messaggio Da Ospite Lun 14 Set - 13:50:42

http://www.psc.edu/science/glatzmaier.html

Sito interessante in cui si vedono immagini dei possibili cambiamenti dei poli ecc
Anonymous
Ospite
Ospite

l'inversione dei poli magnetici Empty l'inversione dei poli magnetici..

Messaggio Da Alaudae Mer 20 Gen - 10:45:57

Il magnetismo fossile è quel particolare fenomeno mediante il quale è possibile ricostruire, studiando rocce, lave, persino terrecotte, il campo magnetico terrestre nel passato più remoto. Tra i pionieri di questi studi ci fu il trentino Giuseppe Folgereiter (1856-1913), che nel 1895 effettuò alcune analisi su parecchi vasi etruschi datati tra l'VIII e il V Secolo BCE La terracotta è sempre un po' magnetizzata perché l'argilla contiene particelle di ferro e durante la cottura queste si dispongono secondo l'asse polare presente in quel momento. Oggi l'asse è nord-sud: Folgereiter scoprì che le terrecotte etrusche presentavano una polarità sud-nord, il che faceva presagire che i Poli magnetici fossero invertiti. La Scienza ufficiale invece sostiene che tale fenomeno non sia accaduto se non in tempi remoti. L'inversione di Brunhes-Matuyama, occorsa approssimativamente 780mila anni fa, costituì infatti l'ultimo evento di questo tipo conosciuto... Ma allora, i vasi etruschi furono plasmati a sud dell'Equatore? O sono molto più antichi di quel che si pensa?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : l'inversione dei poli magnetici Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : l'inversione dei poli magnetici 2vci68j

Netiquette : l'inversione dei poli magnetici WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27768

l'inversione dei poli magnetici Empty Re: l'inversione dei poli magnetici

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen - 13:39:15

evidentemente l'argilla che hanno usato forse era più vecchia di quanto si pensi e da qui la polarità risulterebbe invertita...l'inversione dei poli magnetici non porterebbe un capovolgimento del globo a livello materiale ma solo magnetico ^_^
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alaudae Mer 20 Gen - 22:28:48

mir2012 ha scritto:evidentemente l'argilla che hanno usato forse era più vecchia di quanto si pensi e da qui la polarità risulterebbe invertita...l'inversione dei poli magnetici non porterebbe un capovolgimento del globo a livello materiale ma solo magnetico ^_^

tutto sta stabilire cosa significa quel "molto più antichi". ti pare infatti possibile che gli etruschi avessero a disposizione argilla antica di 780.000 anni (dal momento che non credo che siano andati a cercare, per motivi loro, proprio quella di così strabiliante antichità)?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen - 22:42:14

potrebbero aver riutilizzato vasi o oggetti precedenti sciogliendoli e usando l'argilla ricavata ^_^ alcune culture lo facevano
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alaudae Mer 20 Gen - 22:59:56

mir2012 ha scritto:potrebbero aver riutilizzato vasi o oggetti precedenti sciogliendoli e usando l'argilla ricavata ^_^ alcune culture lo facevano

si, è possibile, ma mi sembra che neanche tu ne sia tanto convinto
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen - 23:09:10

è una possibilità tutto qui...^_^
Anonymous
Ospite
Ospite

l'inversione dei poli magnetici Empty :-)

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen - 19:02:03

Alaudae ha scritto:Il magnetismo fossile è quel particolare fenomeno mediante il quale è possibile ricostruire, studiando rocce, lave, persino terrecotte, il campo magnetico terrestre nel passato più remoto. Tra i pionieri di questi studi ci fu il trentino Giuseppe Folgereiter (1856-1913), che nel 1895 effettuò alcune analisi su parecchi vasi etruschi datati tra l'VIII e il V Secolo BCE La terracotta è sempre un po' magnetizzata perché l'argilla contiene particelle di ferro e durante la cottura queste si dispongono secondo l'asse polare presente in quel momento. Oggi l'asse è nord-sud: Folgereiter scoprì che le terrecotte etrusche presentavano una polarità sud-nord, il che faceva presagire che i Poli magnetici fossero invertiti. La Scienza ufficiale invece sostiene che tale fenomeno non sia accaduto se non in tempi remoti. L'inversione di Brunhes-Matuyama, occorsa approssimativamente 780mila anni fa, costituì infatti l'ultimo evento di questo tipo conosciuto... Ma allora, i vasi etruschi furono plasmati a sud dell'Equatore? O sono molto più antichi di quel che si pensa?
"l'agrilla contiene particelle di ferro e DURANTE LA COTTURA queste si dispongono secondo l'asse polare presente in quel momento" - cioè, l'agrilla grezza non può dirci niente al riguardo della polarità, le particelle si dispongono in un modo caotico, e solo mentre vaso viene cotto - le particelle si allineano con la polarità magnetica presente in quel momento..ho capito bene?
allora non è che gli etruschi avevano usato l'agrilla molto più antica, con delle particelle "invertite".. se "le terrecotte etrusche presentavano una polarità sud-nord", allora quella polarità stava così nel momento di cottura dei vasi.. a quel punto forse è più ragionevole quello che dice Al, nel senso che essi furono plasmati a sud dell'Equatore, xchè è difficcile da immaginare che 'sti vasi son antichi 780 mila anni fa.. oppure la data dell'ultima inversione dei poli non è corretta.. l'inversione dei poli magnetici 301576
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alaudae Lun 17 Gen - 14:22:09

Il vento solare può schermare la Terra durante una inversione magnetica
l'inversione dei poli magnetici Magnetospherek

Hollywood ora ha uno scenario preoccupante in meno. La Terra, sembra, sarà salva quando il suo campo magnetico mancherà durante la prossima inversione dei poli magnetici. Un nuovo modello dell'interazione tra la Terra e il vento solare indica che si formerà un campo di rimpiazzo nell'alta atomosfera durante l' inversione.
Gli scienziati in passato, hanno pensato che il pianeta rimarrebbe senza uno schermo protettivo per fermare la radiazione letale che colpirebbe la superfice. Si sa che la forza del campo magnetico della Terra decrementa durante una " inversione magnetica", quando i poli nord e sud si scambiano. I segni della direzione del campo, congelati nei sedimenti del fondo marino, mostrano che il campo magnetico si è invertito centinaia di volte nei passati 400 milioni di anni.

In circostanze normali, il campo magnetico protegge la superfice della Terra dalle dannose particelle ad alta energia, incluse le particelle dal sole e dai raggi cosmici dello spazio profondo. Però quando il campo inverte la polarità, può scendere sotto il 10% della sua normale forza per migliaia di anni. Tale campo indebolito permetterebbe alla radiazione letale di raggiungere la superfice della Terra, con conseguenze potenzialmente disastrose per l'atmosfera, il clima e in particolare la vita.

Momento opportuno

In uno studio pubblicato nel journal Astronomy and Astrophysics, Guido Birk e Harald Lesch dell'Università di Monaco, in Germania, riportano una indagine su cosa avvenga esattamente quando il campo si riduce drasticamente o sparisce totalmente.
Le loro simulazioni mostrano che il vento solare, il flusso di idrogeno ed elio alla velocità di un milione di km all'ora, si avvolge attorno alla Terra in modo da indurre un campo magnetico nella ionosfera forte quanto il campo originale.

"Siamo rimasti piuttosto sorpresi sulla sua efficacia", dice Lesch.

La notizia arriva in un momento opportuno. Il campo magnetico della Terra mostra segni preoccupanti che indicano una possibile nuova inversione. Non solo il polo magnetico nord ha viaggiato per 1100 km nei passati 200 anni, ma la sua forza è calata alla velocità del 5% al secolo.
"Questo è il decremento più rapido dall'ultima inversione di 730.000 anni fa", dice Lesch.

Fonte: http://www.altrogiornale.org/news.php
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

l'inversione dei poli magnetici Empty situazione Poli in tempo reale

Messaggio Da Alaudae Mer 18 Mag - 12:12:36

http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosphere/

A webspace devoted to the current state
of our cryosphere
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

l'inversione dei poli magnetici Empty Secondo i ricercatori del British Geological Survey i poli magnetici stanno per invertirsi!

Messaggio Da Alaudae Mer 7 Mar - 22:33:20

l'inversione dei poli magnetici NASA-Science-Predicts-2012-Sun-Pole-Shift-Pole-Reversal

Ricercatori della British Geological Survey in base alle loro indagini scientifiche sostengono che i poli magnetici della terra sarebbero in procinto di invertirsi; ne danno notizia sul sito Bgs, portale del medesimo centro di ricerca. I ricercatori hanno adottato misure di controllo al fine di monitorare ininterrottamente tale processo mediante l'installazione di un Osservatorio Magnetico nel sud dell stato della Georgia, Stati Uniti, che monitora la SAA, ovvero la South Atlantic Anomaly (Anomalia del Sud Atlantico), una regione terrestre particolare ad alta intensità di radiazioni di particelle provenienti dallo spazio che rappresentano un pericolo per satelliti, navi spaziali e aeromobili proprio perchè lo scudo del campo magnetico terrestre si presenta insolitamente più debole in quest'area rispetto al resto del pianeta, e, a attraverso questo studio si cercherà perciò di comprendere i meccanismi che causano questa carenza di "difesa" nello scudo terrestre.

In questa anomalia quindi, le radiazioni provenienti dallo spazio profondo penetrano direttamente nell'atmosfera della Terra, e secondo Jean-Pierre Valet supervisore della ricerca sull'inversione geomagnetica presso l’Institute of Earth Physics di Parigi afferma: "Uno dei cambiamenti più drammatici che potrebbero verificarsi con un’inversione dei poli sarebbe l’affievolimento dell’intensità dello scudo”.

La prova che i poli magnetici sono in spostamento l'ha rilevato proprio L'Osservatorio Magnetico nel sud della Georgia che ha osservato la SAA in estensione e nello specifico si sta estendendo verso ovest. Questa per i ricercatori del Bgs potrebbe essere la prova che il campo magnetico della Terra si stia invertendo; e altresì non sanno quale possibile scenario potrà prefigurarsi sul pianeta ad inversione avvenuta.

Indizi ci arrivano dal remoto passato del nostro pianeta. L'ultima inversione avvenne 800 mila anni or sono e la terra fu investita da repentini cambiamenti climatici nonchè dall'estinzione di diverse specie animali. Ma dopo un certo tempo il campo magnetico si ri-stabilizzò fino a come lo conosciamo noi oggi.

“Anche se il campo dovesse diventare molto debole, sulla superficie terrestre siamo protetti dalle radiazioni atmosferiche. Allo stesso modo, come non vediamo e percepiamo la presenza del campo geomagnetico ora, è possibile che potremmo non accorgerci di alcun cambiamento significativo dopo l’inversione”, afferma Monika Korte, direttore scientifico del Niemegk Geomagnetic Observatory al GFZ di Potsdam, in Germania.

Gli scienziati del Bgs vanno avanti nelle loro ricerche nella South Atlantic Anomaly coscienti del fatto che aree come questa possono fornire importanti risposte e significative interpretazioni sul processo di inversione magnetica dei poli terrestri e del suo impatto sull'ecosistema.
http://noiegliextraterrestri.blogspot.com/2012/03/ricercatori-del-british-geological.html
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 8 Mar - 7:59:41

Mi chiedo una cosa, ma tutti i sistemi elettronici con l'inversione dei poli e quindi delle cariche non dovrebbero non funzionare? Qualcuno sa darmi una risposta scientifica? E le batterie, bisogna montarle al contrario? l'inversione dei poli magnetici 682476
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : l'inversione dei poli magnetici Chicken-32x32

Punti : 6273

Messaggio Da Marek Sab 10 Mar - 21:49:28

Arconte Segugio ha scritto:Mi chiedo una cosa, ma tutti i sistemi elettronici con l'inversione dei poli e quindi delle cariche non dovrebbero non funzionare? Qualcuno sa darmi una risposta scientifica? E le batterie, bisogna montarle al contrario? l'inversione dei poli magnetici 682476
Quasi al 99% in ogni apparecchio elettronico ci sono dei trasformatori di corrente ,e questi funzionano grazie al magnetismo e quindi con un polo positivo e negativo ....non funzioneranno .
La pila al contrario in un circuito elettronico NON FUNZIONA ...ogni componete ha la sua polarità....Il magnetismo non e elettricità ,ma l'elettricità ha bisogno del magnetismo...Tutti apparecchi elettronici sono costruiti per il magnetismo di come lo conosciamo oggi,,,ma se questo cambia ,,,dovremmo rifare tutto da capo ..
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : l'inversione dei poli magnetici 34j39n10
Segno Zodiacale : Vergine Cane

Nazione : Rep.Ceca
Punti : 6906

Messaggio Da Alaudae Sab 10 Mar - 22:33:31

Marek ha scritto:
Arconte Segugio ha scritto:Mi chiedo una cosa, ma tutti i sistemi elettronici con l'inversione dei poli e quindi delle cariche non dovrebbero non funzionare? Qualcuno sa darmi una risposta scientifica? E le batterie, bisogna montarle al contrario? l'inversione dei poli magnetici 682476
Quasi al 99% in ogni apparecchio elettronico ci sono dei trasformatori di corrente ,e questi funzionano grazie al magnetismo e quindi con un polo positivo e negativo ....non funzioneranno .
La pila al contrario in un circuito elettronico NON FUNZIONA ...ogni componete ha la sua polarità....Il magnetismo non e elettricità ,ma l'elettricità ha bisogno del magnetismo...Tutti apparecchi elettronici sono costruiti per il magnetismo di come lo conosciamo oggi,,,ma se questo cambia ,,,dovremmo rifare tutto da capo ..

grazie per la precisazione, non ero affatto sicuro della risposta alla domanda di Arconte l'inversione dei poli magnetici 797851
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Christian Dom 18 Mar - 13:39:11

l'inversione dei poli magnetici 323413 Enormemente... Soprattutto per montare le batterie al contrario XD
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : l'inversione dei poli magnetici 34j39n10
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : l'inversione dei poli magnetici 1_star_rating

Punti : 5832

l'inversione dei poli magnetici Empty PIANETA TERRA: VERSO LA INVERSIONE DEI POLI MAGNETICI?

Messaggio Da Alaudae Sab 28 Apr - 11:16:55

l'inversione dei poli magnetici Inversione-poli

Si parla tanto di fine del mondo, ma ci siamo mai chiesti da cosa potrebbe dipendere? Si discute l'effetto, ma le cause sono solo supposizioni. Almeno per il momento: un'invasione aliena, un terremoto disastroso, un'eruzione vulcanica violenta, uno scontro con un qualsiasi corpo vagante nel cosmo.

O un'inversione dei poli magnetici terrestri? Di tutto un po' sembrerebbe. Tuttavia non passa giorno che il terribile destino ci venga ricordato come imminente.

Curiosità, profezie e supposizioni spesso trovano conferma in antichi codici, libri sacri o testi tramandatici da primitivi popoli. È la "fine dei tempi" per alcuni, come da poco decodificato nel calendario Maya o cantato dagli Indiani d'America. Ma che sia Oriente od Occidente, tutti la definiscono come il termine di un ciclo. Ma vediamo il punto di vista della scienza.

La notizia è stata di recente pubblicata sul sito del Bgs, ovvero il British Geological Survey. Secondo i ricercatori inglesi, sembrerebbe che il polo magnetico della Terra sarebbe in procinto di invertirsi. Per consentire agli studiosi un controllo continuo, è stato installato un Osservatorio Magnetico nel sud della Georgia.

Occhi puntati sulla South Atlantic Anomaly, quindi, una regione nella quale le radiazioni sono un pericolo per satelliti, navi spaziali e aeromobili. Il campo magnetico è uno scudo contro le radiazioni di particelle provenienti dallo spazio. È nella regione del Sud Atlantico, ossia quella presa in esame dagli scienziati, che questo scudo si rivela più debole. A causa di ciò, le radiazioni provenienti dallo spazio penetrano l'atmosfera. "Uno dei cambiamenti più drammatici che potrebbero verificarsi con un’inversione dei poli sarebbe l’affievolimento dell’intensità dello scudo”, spiega Jean-Pierre Valet, a capo della ricerca sull’inversione geomagnetica presso l’Institute of Earth Physics di Parigi.

Grazie all'Osservatorio Magnetico, si cercherà di comprendere i meccanismi che causano questa carenza di "difesa". Nel frattempo, il primo risultato rilevato è che la SAA sarebbe in estensione e si starebbe estendendo verso ovest. Potrebbe essere questa la prova che il campo magnetico della Terra si stia ribaltando. Tuttavia, a seguito di tale inversione, i ricercatori non sanno cosa dovremmo attenderci.

L'ultima inversione avvenne 800 mila anni or sono. Il pianeta fu scosso da repentini cambiamenti climatici e dall'estinzione di alcune specie animali. Ma il campo magnetico si rigenerò. “Anche se il campo dovesse diventare molto debole, sulla superficie terrestre siamo protetti dalle radiazioni atmosferiche", afferma Monika Korte, direttore scientifico del Niemegk Geomagnetic Observatory al GFZ di Potsdam, in Germania.

Oggi, gli scienziati del Bgs sono consapevoli del fatto che aree come quelle del SAA possono fornire preziose risposte e, quindi, significative interpretazioni di quel processo di inversione e del suo impatto sull'ecosistema che tanto affanna la scienza.
Non solo profezie, dunque.

da: http://www.nextme.it/rubriche/misteri/3256-inversione-poli-magnetici
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC