Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Michio Kaku

2 partecipanti

Andare in basso

Michio Kaku Empty Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Gio 7 Gen - 18:08:55

Michio Kaku Ats56220_michio_kaku_atsmixMichio Kaku è un fisico teorico nippo-americano specializzato nello studio della teoria delle stringhe. Se lo si ascoltasse per qualche minuto si capirebbe subito che, con il suo modo di parlare, cerca di rendere il mondo complesso e spesso incomprensibile della fisica teorica il più semplice possibile, per raggiungere il più ampio ventaglio di ascoltatori e rendere alla portata di tutti concetti spiegabili e dimostrabili con complicate formule matematiche.
Il suo mentore è stato Edward Teller, noto nella storia come “il padre della bomba all’idrogeno” e per aver partecipato attivamente al programma nucleare americano come membro del Progetto Manhattan.
Michio Kaku si è laureato in fisica “summa cum laude” ad Harvard, primo fra tutti nella classe di fisica. Ha gestito il Berkeley Radiation Laboratory, ottenendo il titolo di “Doctor of Philosophy”. Ha scritto un importante capitolo della teoria delle stringhe, ed è attivamente coinvolto nella ricerca sulla “Teoria del Tutto”.
Al suo attivo ha oltre 170 articoli sulla fisica teorica (superstringhe, supersimmetria, supergravità), 12 libri tra i quali il best-seller “Fisica dell’Impossibile”, diverse trasmissioni televisive e radiofoniche sulla scienza e sul futuro dell’ umanità.

Michio Kaku è incredibilmente bravo nel rendere semplici alcuni concetti estremamente complicati. Specialmente quando si tratta di spiegare il futuro dell’ umanità secondo il suo punto di vista.
Secondo Kaku, l’umanità è destinata ad evolversi o a scomparire, seguendo un modello di sviluppo che ci porterebbe verso l’espansione nello spazio, o verso una tragica fine senza alcuna menzione nella storia della nostra galassia.

Quando Kaku parla di livelli di civiltà si riferisce essenzialmente allo sviluppo energetico. Anche se accenna a discorsi come lingue globali, culture universali e via dicendo, secondo lui la distinzione netta che si può fare tra diversi livelli di civiltà è l’osservazione delle fonti di energia che vengono sfruttate per la sopravvivenza della civiltà stessa.

Abbiamo così 4 livelli di base di civiltà:

- Civiltà di Tipo 0: siamo noi, esseri umani, ma potrebbe esserlo una qualunque altra civiltà che abbia raggiunto il nostro livello tecnologico o che sia diversi passi indietro rispetto all’essere umano. La civiltà di Tipo 0 si caratterizza essenzialmente per il fatto di essere frammentaria nella sua cultura, e per l’utilizzo di fonti di energia esauribili e scarsamente efficienti come i combustibili fossili. Una civiltà di Tipo 0 ha raggiunto capacità di esplorazione dello spazio limitate.
- Tipo 1: una civiltà di Tipo 1 è, secondo Kaku, il futuro prossimo dell’umanità. Secondo il fisico, siamo al livello di transizione tra Tipo 0 e Tipo 1: cultura sempre più globale, nuove fonti energetiche in via di sviluppo, e via dicendo. Una civiltà di Tipo 1 ha il controllo di tutti gli elementi del proprio pianeta di origine: è in grado di controllarne il clima, sfruttarne le risorse energetiche in maniera efficace senza tuttavia portare all’esaurimento le risorse disponibili. Una civiltà di Tipo 1 è inoltre in grado di far viaggiare individui nello spazio superando distanze di minuti, ore o addirittura giorni-luce senza dover impiegare anni per il raggiungimento di una meta interplanetaria.
- Tipo 2: il vero salto di qualità. Secondo Kaku, una civiltà di tipo 2 è virtualmente immortale, sia per quanto riguarda l’individuo che per quanto riguarda l’insieme. C’è un problema sul pianeta di origine? Lo si risolve senza troppi problemi, anche se significasse spostare il pianeta dalla propria orbita. Problemi di natura energetica? Non esistono in una civiltà di tipo 2: questo tipo di evoluzione consentirebbe di estrarre energia direttamente dagli astri, sfruttare in modo efficace l’antimateria, esplorare diversi sistemi solari senza problemi di tempo o di distanze.
- Tipo 3: l’evoluzione del tipo 2 è una civiltà che ha il dominio di tutte le leggi della fisica, e di conseguenza il controllo sullo spazio e sull’energia prodotta da migliaia, se non milioni di stelle. Esplora la galassia senza problemi, visita pianeti sfruttando intelligenze robotiche e macchine di Von Neumann, può eseguire viaggi di migliaia di anni luce nello stesso tempo che impieghiamo noi per arrivare sulla Luna.

Se tutto questo sembra fantascienza, per Michio Kaku non lo è affatto, è solo la visione di un futuro sempre più vicino. Secondo lui, molti di questi processi sono già stati scritti a livello teorico nella fisica, mancano solo i meccanismi pratici per metterli in atto.
Sappiamo ad esempio che l’antimateria potrebbe fornirci energia pressochè illimitata ed ultra-efficiente, in grado di farci viaggiare nello spazio a velocità impensabili, ma ora come ora riusciamo a produrne solo qualche miliardesimo di grammo attraverso i più potenti acceleratori di particelle al mondo, niente che possa avere un utilizzo pratico.
Michio Kaku inoltre non esclude la possibilità che, attorno al nostro Sistema Solare, fioriscano civiltà di tipo 0-1-2-3 senza che ce ne rendiamo conto.
Un esempio potrebbe essere il seguente:
- Tipo 0: potrebbero esserci migliaia di civiltà di tipo 0 nella sola Via Lattea. Che siano alla scoperta del fuoco o alla creazione del transistor poco importa, le possibilità di intercettare messaggi dallo spazio emessi da civiltà di livello superiore sono pressochè nulle. Le probabilità inoltre che si possa comunicare nello spazio tra due civiltà di tipo 0 sono scarsissime, in quanto utilizzano tecnologie inefficaci per le comunicazioni interplanetarie.
- Tipo 1: le civiltà di tipo 1 hanno superato la fase più critica, evolvendosi da un livello di tecnologia (tipo 0) che può portare ad un “nuovo rinascimento” come alla distruzione totale di un’intera civiltà. E’ possibile che solo una parte di civiltà di tipo 0 possano evolversi in tipo 1 invece di autodistruggersi. Le civiltà di tipo 1 inoltre hanno imparato che per inviare messaggi nello spazio il metodo più efficace è quello di spedirli lungo una gamma completa di frequenze, spezzandoli in “pacchetti” ricomposti una volta giunti a destinazione. Questo limita una civiltà di tipo 0 nell’intercettazione di messaggi: per esempio, il genere umano è in ascolto su una sola frequenza, aspettandosi un messaggio completo che probabilmente non intercetterà mai.
- Tipo 2: una volta raggiunto il tipo 1, è solo questione di tempo (e di fortuna) prima che si arrivi al tipo 2. Una società di tipo 1 può essere fermata solo da disastri di tipo cosmico o da grossolani errori di valutazione nello sfruttamento delle risorse planetarie disponibili, ma la probabilità di distruzione è comunque inferiore al tipo 0. Il tipo 2 invece è un livello di sviluppo raggiunbibile a tutte le civiltà di tipo 1, aspettando il giusto tempo per approfondire le dinamiche cosmiche. Probabilmente i metodi di comunicazione sono oltre l’utilizzo del laser, il che esclude una civiltà come la nostra, di Tipo 0, dal solo immaginare quale tecnologia utilizzino per comunicare nello spazio.
- Tipo 3: le civiltà di tipo 2, virtualmene immortali, che non hanno raggiunto il tipo 3 hanno soltanto bisogno di altro tempo per evolversi, ma il raggiungimento di questo stadio è la naturale conseguenza del viaggio interstellare e dello studio sempre più approfondito delle meccaniche celesti. Una civiltà di tipo 3, in gradi di esplorare intere galassie, utilizza metodi di comunicazione che di certo civiltà di tipo 0 e 1 non sono in grado di comprendere, e che forse civiltà di tipo 2 stanno sviluppando a livello sperimentale.

Michio Kaku non esclude inoltre che possiamo essere stati visitati, ed esserlo tutt’ora, da civiltà extraterrestri. Il problema che pone, però, è quello dello scarso interesse che una civiltà di tipo 2 o 3 possa avere nei confronti di una civiltà di tipo 0.
L’esempio che si può fare è quello di una formica in relazione con l’essere umano: che vantaggi deriverebbero all’essere umano dall’insegnare alla formica a costruire un computer? Che interesse potrebbe avere la formica nel costruire un computer quando la sua sola logica concepibile è quella di lavorare per la colonia accumulando cibo?
Allo stesso modo, che interesse potrebbero avere delle civiltà extraterrestri così evolute nel favorire la nostra evoluzione intervenendo in un processo che potrebbe farci rinascere come farci autodistruggere per la nostra incapacità di gestire quest processo di maturazione? E che interesse potrebbe avere la maggior parte del genere umano, che ha come unica preoccupazione (ben comprensibile, sia chiaro) quella di sopravvivere alle problematiche che la sua stessa specie crea di continuo?

Le “visioni” di Michio Kaku in realtà sono molto più complesse di semplici idee futuristiche: basandosi sulla fisica quantistica, sulla teoria delle stringhe e la “Teoria del Tutto”, le sue previsioni sono sia a breve che a lungo termine, e contemplano teletrasporto, invisibilità, intelligenza artificiale, viaggi spaziali, temporali ed dimensionali.

E’ altrettanto vero tuttavia che la fisica teorica è spesso molto distante dall’applicazione pratica delle sue formule, e che molti dei meccanismi che regolano il nostro universo sono ben lungi dall’essere svelati.
Leggere i suoi libri e le sue idee sul futuro dell’ umanità rimane però un’interessante viaggio ai confini di ciò che riteniamo possibile e la fantascienza, ci fanno capire che il viaggio evolutivo dell’essere umano è solo all’inizio, e che le opportunità che la fisica espone nella sua continua ricerca delle meccaniche universali sono pressochè illimitate.

Per saperne di più su Michio Kaku:
http://mkaku.org/home/
Fonte: http://www.ditadifulmine.com
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Marius Gio 7 Gen - 19:32:15

questa volta mi viene da contraddirlo...
manca l'effetto *amore* in tutto questo...
noi però insegnamo alle scimmie a comunicare con noi
parliamo con altri animali
l'esempio delle formiche non calza.
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Michio Kaku 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Michio Kaku 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Ospite Gio 7 Gen - 22:02:20

..beh, è difficcile spiegare la parola "amore" dal punto di vista di un fisico-teorico.. Michio Kaku 163542 ma forse è proprio questa, la via x una civiltà tipo 0: senza amore - autodistruzione, con amore invece - evoluzione.. ti quadra? ma l'amore non si può imporre, deve essere naturale.. se ce da facciamo, come civiltà - forse abbiamo una speranza! Michio Kaku 675951
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Marius Gio 7 Gen - 23:37:54

si io dico..
possiamo essere anche una civiltà tipo3
ma senza amore che civiltà siamo?
per questo non mi calza tanto il ragionamento quando si dice..

" il problema che pone, però, è quello dello scarso interesse che una civiltà di tipo 2 o 3 possa avere nei confronti di una civiltà di tipo 0.
L’esempio che si può fare è quello di una formica in relazione con l’essere umano: che vantaggi deriverebbero all’essere umano dall’insegnare alla formica a costruire un computer? Che interesse potrebbe avere la formica nel costruire un computer quando la sua sola logica concepibile è quella di lavorare per la colonia accumulando cibo?
"

Sbaglio o noi umani siamo troppo curiosi? ricordate le prime spedizioni verso le americhe quando entrava in una nave un biologo che passione metteva nelle cose in cui faceva? Avete visto che voi cercate di imparare al vostro cane di dire ciao ? io ci ho provato al tempo.. noi vogliamo imparare anche ad altri a comunicare con noi.. diciamo che noi siamo le formiche
ALLORA PERCHE' non siamo a raccogliere CIBO ma andiamo ad esplorare l'universo perchè? cosa è questa dote che abbiamo racchiuso dentro noi? non possiamo paragonare le formiche.. con noi. noi facciamo miliardi di cose in più gli altri animali purtroppo e dico purtroppo fanno solo quelle cose noi invece sbaglio o ci miglioriamo sempre? scopriamo cose nuove, inventiamo.
credo che noi siamo speciali altro che ..
ragionandoci sopra carissimo Michio kaku dovresti pensare ancora di più e vendere meno libri, fai parte di questo mondo michio kaku, il mondo del denaro te e i tuoi libri!
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Michio Kaku 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Michio Kaku 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Ven 8 Gen - 0:51:29

Marius ha scritto:questa volta mi viene da contraddirlo...
manca l'effetto *amore* in tutto questo...
noi però insegnamo alle scimmie a comunicare con noi
parliamo con altri animali
l'esempio delle formiche non calza.

nella civiltà tipo 0 l'amore è un'utopia, o, quantomeno, un concetto assai nebuloso dai confini incerti
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Ven 8 Gen - 1:01:14

Marius ha scritto:si io dico..
possiamo essere anche una civiltà tipo3
ma senza amore che civiltà siamo?
per questo non mi calza tanto il ragionamento quando si dice..

" il problema che pone, però, è quello dello scarso interesse che una civiltà di tipo 2 o 3 possa avere nei confronti di una civiltà di tipo 0.
L’esempio che si può fare è quello di una formica in relazione con l’essere umano: che vantaggi deriverebbero all’essere umano dall’insegnare alla formica a costruire un computer? Che interesse potrebbe avere la formica nel costruire un computer quando la sua sola logica concepibile è quella di lavorare per la colonia accumulando cibo?
"

Sbaglio o noi umani siamo troppo curiosi? ricordate le prime spedizioni verso le americhe quando entrava in una nave un biologo che passione metteva nelle cose in cui faceva? Avete visto che voi cercate di imparare al vostro cane di dire ciao ? io ci ho provato al tempo.. noi vogliamo imparare anche ad altri a comunicare con noi.. diciamo che noi siamo le formiche
ALLORA PERCHE' non siamo a raccogliere CIBO ma andiamo ad esplorare l'universo perchè? cosa è questa dote che abbiamo racchiuso dentro noi? non possiamo paragonare le formiche.. con noi. noi facciamo miliardi di cose in più gli altri animali purtroppo e dico purtroppo fanno solo quelle cose noi invece sbaglio o ci miglioriamo sempre? scopriamo cose nuove, inventiamo.
credo che noi siamo speciali altro che ..
ragionandoci sopra carissimo Michio kaku dovresti pensare ancora di più e vendere meno libri, fai parte di questo mondo michio kaku, il mondo del denaro te e i tuoi libri!

ci miglioriamo sempre, scopriamo, inventiamo...cosè quest'infatuazione serotina per il genere umano? ti sei dimenticato che le peggiori porcherie al mondo le fa l'uomo che anela allo spazio perchè il "portacenere" della Terra è colmo, che ha ridotto il pianeta allo stremo? solo ieri dicevi che sei stufo di respirare "merda" ed ora tutto questo entusiasmo!
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Marius Ven 8 Gen - 3:25:31

diciamo che ci sono persone che meritano e persone che non meritano.
basta dire che siamo tutti uguali
non è affatto vero.
siamo diversi tra di noi
c'è chi opera il male e chi il bene.
il pianeta allo stremo non l'ho ridotto io vedi Alaudae
persone buone e persone cattive
esistono dai tempi dei tempi!
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Michio Kaku 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Michio Kaku 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Ven 8 Gen - 11:01:39

Marius ha scritto:diciamo che ci sono persone che meritano e persone che non meritano.
basta dire che siamo tutti uguali
non è affatto vero.
siamo diversi tra di noi
c'è chi opera il male e chi il bene.
il pianeta allo stremo non l'ho ridotto io vedi Alaudae
persone buone e persone cattive
esistono dai tempi dei tempi!

come darti torto! hai espresso un concetto che oserei definire "inespugnabile" anche se penso che, allo stato attuale delle cose, siamo tutti responsabili del degrado planetario che lentamente ma inesorabilmente sta cominciando ad espandersi oltre i confini stessi del pianeta, vedi spazzatura spaziale, bombe sulla luna, prossima "occupazione" della stessa e di marte; se siamo incorreggibili sulla terra non vedo perchè e percome dovremmo essere migliori altrove. c'è poi il problema che stiamo diventando insostenibilmente troppi da queste parti. "crescete e moltiplicatevi": c'è ancora qualcuno che lo dice? come vedi, ho tralasciato inutili polemiche con certe istituzioni...
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty :-)

Messaggio Da Ospite Ven 8 Gen - 22:15:17

Marius ha scritto:si io dico..
possiamo essere anche una civiltà tipo3
ma senza amore che civiltà siamo?
per questo non mi calza tanto il ragionamento quando si dice..

" il problema che pone, però, è quello dello scarso interesse che una civiltà di tipo 2 o 3 possa avere nei confronti di una civiltà di tipo 0.
L’esempio che si può fare è quello di una formica in relazione con l’essere umano: che vantaggi deriverebbero all’essere umano dall’insegnare alla formica a costruire un computer? Che interesse potrebbe avere la formica nel costruire un computer quando la sua sola logica concepibile è quella di lavorare per la colonia accumulando cibo?
"

Sbaglio o noi umani siamo troppo curiosi? ricordate le prime spedizioni verso le americhe quando entrava in una nave un biologo che passione metteva nelle cose in cui faceva? Avete visto che voi cercate di imparare al vostro cane di dire ciao ? io ci ho provato al tempo.. noi vogliamo imparare anche ad altri a comunicare con noi.. diciamo che noi siamo le formiche
ALLORA PERCHE' non siamo a raccogliere CIBO ma andiamo ad esplorare l'universo perchè? cosa è questa dote che abbiamo racchiuso dentro noi? non possiamo paragonare le formiche.. con noi. noi facciamo miliardi di cose in più gli altri animali purtroppo e dico purtroppo fanno solo quelle cose noi invece sbaglio o ci miglioriamo sempre? scopriamo cose nuove, inventiamo.
credo che noi siamo speciali altro che ..
ragionandoci sopra carissimo Michio kaku dovresti pensare ancora di più e vendere meno libri, fai parte di questo mondo michio kaku, il mondo del denaro te e i tuoi libri!
io invece credo che l'esempio delle formiche calza benissimo! si hai ragione, noi siamo curiosi, esploriamo, cerchiamo di migliorare sempre - ma forse questo non è sufficente x far si che le civiltà più evolute ci comunichino con noi.. Michio Kaku 301576 noi umani abbiamo dentro tutto il bello che ti pare (e con questo sono d'accordissimo!!!), ma forse questo, x le civiltà più avanzate, vale come x noi valgono le capacità di una formica.. noi possiamo pure trattare le formiche con tutto l'amore che abbiamo, ma - non ci mettiamo di certo a dialogare, xchè x far questo dobbiamo avere di fronte qualcuno che è "alla nostra altezza".. si, studiamo gli animali, cerchiamo di insegnarli a comunicare, ma - non è che provviamo ad introdurrli alla nostra civiltà "alla pari".. puoi insegnare alla scimmia a "comunicare", puoi volerla bene con tutto il cuore, ma - non ti ci metti a parlare con essa delle cose che ti interessano, non la a cena o all'opera, insomma - non gli fai far parte della tua vita, in pieno! la tratti con amore ma sai che è comunque inferiore a te, nel suo livello di sviluppo.. perciò - credo che non possiamo lamentarsi x il fatto che le civiltà progredite non si sbrigano a farci far parte della loro vita, forse x loro siamo solo una spece in via di sviluppo, con tante potenzialità ma x ora - ancora "formica".. se tu un giorno dovessi vedere un formicaio dove le formiche si mettono a formare dei numeri da uno a dieci, con dei bastoncini - certo che ci rivolgeresti la massima attenzione, a quelli! o ad un cane che quando torni a casa, invece di portarti da bravo Fido il tuo paio di ciabatte - ti ci porta un libro e lo apre a forza di sfogliare le pagine con la lingua, sul punto dove c'è scritto "io sono come te, te sei come me, parliamone!".. qui si che cambia tutto, ma fino ad ora - non siamo abbastanza interessanti, x loro, come specie.. dobbiamo "salire di livello", imparare a parlare il loro linguaggio (e non stò parlando della lingua, ma - del livello di sviluppo di coscenza che per ora ne abbiamo ancora bassina forse..)
del resto - son felice di sentirti "diffendere" l'umanità, anche se nel post subito dopo - ti sei messo parlare di nuovo di "buoni e cattivi".. io non penso che sia così! credo che in ogni essere umano c'è di buono - in ogniuno di noi!!! non ci sono buoni e cattivi, ladri e lavoratori, santi ed i asassini.. siamo solo noi!!! e c'è la Strada da fare.. uno ha già salito qualche gradino, un'altro magari stà appena iniziando la sua salita, altro ancora è quasi in cima, allora vede i orizzonti più vasti.. la regola di libera scelta è fondamentale, ma credo che noi umani siamo fatti x scegliere il Bene.. ogniuno a sè, prima o poi, ma - ci arriveremo! ne sono certa! e una volta superate tutte le nostre crisi, personali e comuni, una volta capito chi siamo e dove vogliamo andare - solo allora non saremo più viste come formiche, x le civiltà tipo 2, 3, 4 etc..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Sab 9 Gen - 0:02:13

devo dire, anche se non richiesto, che ho apprezzato la tua risposta a marius, anche se un pò meno la parte finale dove dichiari di essere felice di sentire difendere l'umanità: bisognerebbe avere sempre presenti le atrocità che continuamente vengono commesse da colui che è al vertice della catena alimentare, o per lo meno pensa di essere. è inconcepibile come quest'essere al top dell'evoluzione possa avere, immaginare, elaborare, trarre da dentro di sè tanta perfidia nei confronti del prossimo e del resto del mondo animale da lasciare stupefatta la più feroce delle cosidette belve. e poi, scusate, ma non posso considerare evoluto e umano uno che per nutrirsi ha bisogno di uccidere? no, massacrare altre creature viventi provviste come e più di noi di sensibilità e capacità di affetto e, perchè no?, onesta morale! ecco, era tanto che lo volevo dire, stanotte taty me ne ha offerto l'occasione.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen - 0:44:47

scusami Al, ma.. gli animali - uccidono! uccidono x nutrirsi anche loro, però - tu adori gli animali.. e l'essere umano che uccide x la stessa ragione, cioè - x nutrirsi - lo detesti.. xchè? scusami, io non stò parlando dei esseri umani asassini che fanno del male agli altri giusto xchè gli và di farlo, questo è un'altro argomento.. ma - si, noi siamo carnivoli, abbiamo bisogno di carne x nutrirsi xciò - è come la tigre ed una gazzella, in questo contesto io non vedo alcun male.. beh, forse si potrebbe fare diversamente, diventare tutti vegetariani o nutrirsi della carne sintetica, però - io non riesco a giudicare l'essere umano xchè si nutre di carne.. qui vedo solo una cosa che appartiene alla nostra natura animale, e non è che è tanto strano poi.. le cose strane ci sarebbero ben altre, in noi, a mio avviso! il fatto che abbiamo tanto di quel bello dentro ma non sappiamo tirarlo fuori, ad esempio.. xchè è più semplice a dire "ti odio" invece che "ti amo", sempre ad esempio, eh? xchè spesso preferiamo fare dei cattivi invece di mostrare che abbiamo un cuore? ci rende più sicuri, questo? più protetti dalla sofferenza? abbiamo il bello, Al.. tanto di quel bello, nel essere umano.. in OGNI essere umano, sempre e comunque.. ma il problema più grande che abbiamo paura di mostrarlo, di dargli sboccio, di lasciar che scorre.. i motivi son a migliaia, ma il risultato è questo.. siamo un qualcosa con delle potenzialità infinitamente belle che restano congelate dentro di noi senza mai fiorire.. come un bulbo di un fiore meraviglioso, al buio di una cantina fredda ed abbandonata.. magari ci vuole solo un pò di sole, di luce e calore, un goccio d'acqua e di concime giusto - sai che fioritura!!! oh, le civiltà avanzate ci faranno la fila, x avere l'onore di conoscerci..
io - tifo x l'umanità.. credo che possiamo farcela!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Gen - 1:04:07

Taty12 ha scritto:scusami Al, ma.. gli animali - uccidono! uccidono x nutrirsi anche loro, però - tu adori gli animali.. e l'essere umano che uccide x la stessa ragione, cioè - x nutrirsi - lo detesti.. xchè? scusami, io non stò parlando dei esseri umani asassini che fanno del male agli altri giusto xchè gli và di farlo, questo è un'altro argomento.. ma - si, noi siamo carnivoli, abbiamo bisogno di carne x nutrirsi xciò - è come la tigre ed una gazzella, in questo contesto io non vedo alcun male.. beh, forse si potrebbe fare diversamente, diventare tutti vegetariani o nutrirsi della carne sintetica, però - io non riesco a giudicare l'essere umano xchè si nutre di carne.. qui vedo solo una cosa che appartiene alla nostra natura animale, e non è che è tanto strano poi.. le cose strane ci sarebbero ben altre, in noi, a mio avviso! il fatto che abbiamo tanto di quel bello dentro ma non sappiamo tirarlo fuori, ad esempio.. xchè è più semplice a dire "ti odio" invece che "ti amo", sempre ad esempio, eh? xchè spesso preferiamo fare dei cattivi invece di mostrare che abbiamo un cuore? ci rende più sicuri, questo? più protetti dalla sofferenza? abbiamo il bello, Al.. tanto di quel bello, nel essere umano.. in OGNI essere umano, sempre e comunque.. ma il problema più grande che abbiamo paura di mostrarlo, di dargli sboccio, di lasciar che scorre.. i motivi son a migliaia, ma il risultato è questo.. siamo un qualcosa con delle potenzialità infinitamente belle che restano congelate dentro di noi senza mai fiorire.. come un bulbo di un fiore meraviglioso, al buio di una cantina fredda ed abbandonata.. magari ci vuole solo un pò di sole, di luce e calore, un goccio d'acqua e di concime giusto - sai che fioritura!!! oh, le civiltà avanzate ci faranno la fila, x avere l'onore di conoscerci..
io - tifo x l'umanità.. credo che possiamo farcela!!!


ho reso l'idea, adesso?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen - 20:43:57

ho capito.. l'animale non uccide mai x cattiveria, solo x il bisogno; l'uomo invece uccide anche x pura cattiveria.. d'accordo.. lo sò benissimo, Al, e dei esempi della cattiveria umana ce ne stanno quante ne vuoi! ma - l'altro lato? se avessi il tempo x farlo, ti proporrei una scommessa - quanti esempi del buono in un essere umano ci riesco a trovare in un tot. di tempo.. Michio Kaku 307434 abbiamo dei lati negativi, ma abbiamo anche quelli positivi, e dei positivi non è che son di meno, eh? l'umano che si sacrifica x il suo prossimo - è raro dici? no, io dico di no!!! mio bisnonno era un prete (mò mi odierai, visto che ho avuto un prete, in famiglia.. Michio Kaku 682476 ) aveva una moglie e 10 figli; era abbastanza ricco e rispettato, da tutti, visse "felice e contento".. un giorno arrivò la peste, in quel paesino.. lui ha mandato via la moglie ed i figli, via da lì, sperando che si salvino, ma lui - è rimasto là.. sapeva che se restava - moriva di peste, ma è rimasto xchè credeva che ci sia il bisogno della sua preghiera, che i morenti avevano bisogno di confessarsi.. ed è morto di peste.. lsa gente di quel paesino ancora si ricorda di lui, anche se son passati più di 100 anni! è un'essere umano, Al! non è un santo, è solo un'essere umano..
quanti ce ne stanno, dei esempi così? ma quante ne vuoi, basta volerli vedere, dargli l'importanza.. quando sei incavolato nero, tutto ti gira male ma cerchi di scrollartelo di dosso e ti rivolgi al tuo prossimo con un sorriso, una gentilezza; quando un'amico ti chiama un cuore della notte xchè stà in crisi, te stai morì di sonno ma resti la ad ascoltarlo, a consolarlo, gli metti la mano sulla spalla - sò che ti è capitato anche a te.. un'animale sarebbe capace di questo? ...
quello che urta - è che abbiamo tanto di quel buono dentro, ma - non ci mettiamo a vivere "di cuore", abitualmente.. è questo che stavo cercando di dire! di buono c'è, quanto ne vuoi! dobbiamo solo imparare a farlo uscir fuori..
mi fai un favore? mentre fai delle tue ricerche, se dovesse capitarti un'esempio del bene umano - un gesto, un'azione, un qualunque cosa - me lo fai vedere? ti prego.. sarà una rarità, un'ecezzione (secondo te), ma - ci sta.. io - ho bisogno di vederlo, e forse non sono l'unica con quel bisogno.. lo posti? x favore.. Michio Kaku 181361
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Gen - 23:02:11

vediamo quel che si può fare. per quanto riguarda il resto..ne sono pienamente cosciente. il video rappresenta quanto profondo può essere il Male, oggi sembra che ne siamo usciti, per lo meno da queste parti -non dimenticare la mafia che fa sparire bambini dissolvendoli nell'acido- ma purtroppo c'è un male minore, diffuso in tutti gli strati della società, ed è rappresentato da avidità, egoismi, ignoranza, la sempre più diffusa maleducazione, complice in tutto questo la televisione che tutti i giorni riempe le nostre case di sciocchezze, piccole e grandi oscenità, tira fuori il peggio delle donne e degli "uomini" e, peggio del peggio, paga intere fortune agli stati uniti per i loro squallidi prodotti televisivi....
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen - 20:36:46

..ma c'è il telecomando, Al.. la tv si può accendere o spegnere, sai? nessuno costringe nessuno, a guardarla.. è sempre la questione di libera scelta! chi vuol essere rimbambito da essa - è libero di esserlo, chi non vuole - ...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Alaudae Lun 11 Gen - 22:38:43

Taty12 ha scritto:..ma c'è il telecomando, Al.. la tv si può accendere o spegnere, sai? nessuno costringe nessuno, a guardarla.. è sempre la questione di libera scelta! chi vuol essere rimbambito da essa - è libero di esserlo, chi non vuole - ...

hai ragione, la mia è quasi sempre spenta e non ti dico che l'accendo solo per i tg perchè sarebbe una balla bella e buona: ho una nutrita collezione di dvd, per fortuna.
lo stesso non si può dire per la maggior parte delle brave famiglie italiane. mi pare che trasmissioni come il grande fratello riscuotano successo, se si basassero sui miei ascolti sarebbero già finite da un pezzo. per curiosità, vai su youtube e guarda i "provini del GF" ti farai un'idea del livello culturale medio in italia. (esempio: c'è l'immagine di Adolf Hitler, domanda: chi è questo personaggio? risposta: un attore!!!)
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Michio Kaku Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Michio Kaku 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Michio Kaku WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Michio Kaku Empty Re: Michio Kaku

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.