Elisir di lunga vita, vitamina C ultima frontiera per le staminali
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Elisir di lunga vita, vitamina C ultima frontiera per le staminali
La vitamina C sarebbe in grado di stimolare e migliorare la riprogrammazione delle cellule adulte in staminali. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Cell Stem Cell dai ricercatori della Chinese Academy of Sciences di Guangzhou, in Cina.
La ricerca rappresenta un passo avanti nell’ambito della medicina rigenerativa, le cui ultime scoperte hanno consentito di riprogrammare le cellule adulte in molecole con caratteristiche simili alle cellule staminali embrionali (chiamate anche pluripotenti, cioè in grado di svilupparsi in quasi tutti i tipi di tessuto), dando vita alle staminali pluripotenti "indotte". Nel corso dello studio, condotto su un gruppo di topi e su cellule umane, gli esperti cinesi hanno scoperto che la vitamina C sarebbe in grado di facilitare la generazione di cellule staminali da normali cellule adulte grazie alla sua capacità di ridurre l’invecchiamento cellulare e di incentivare i cambiamenti di espressione genica, rendendo più efficiente la transizione in staminali pluripotenti.
“Il nostro studio – spiega Duanqing Pei, ricercatore della Chinese Academy of Sciences – evidenzia la possibilità di migliorare la generazione di cellule staminali pluripotenti indotte grazie all’utilizzo della vitamina C e alla sua capacità di invertire il processo di invecchiamento cellulare. Ulteriori ricerche potrebbero approfondire i risultati ottenuti”. (ASCA)
La ricerca rappresenta un passo avanti nell’ambito della medicina rigenerativa, le cui ultime scoperte hanno consentito di riprogrammare le cellule adulte in molecole con caratteristiche simili alle cellule staminali embrionali (chiamate anche pluripotenti, cioè in grado di svilupparsi in quasi tutti i tipi di tessuto), dando vita alle staminali pluripotenti "indotte". Nel corso dello studio, condotto su un gruppo di topi e su cellule umane, gli esperti cinesi hanno scoperto che la vitamina C sarebbe in grado di facilitare la generazione di cellule staminali da normali cellule adulte grazie alla sua capacità di ridurre l’invecchiamento cellulare e di incentivare i cambiamenti di espressione genica, rendendo più efficiente la transizione in staminali pluripotenti.
“Il nostro studio – spiega Duanqing Pei, ricercatore della Chinese Academy of Sciences – evidenzia la possibilità di migliorare la generazione di cellule staminali pluripotenti indotte grazie all’utilizzo della vitamina C e alla sua capacità di invertire il processo di invecchiamento cellulare. Ulteriori ricerche potrebbero approfondire i risultati ottenuti”. (ASCA)
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27771
Re: Elisir di lunga vita, vitamina C ultima frontiera per le staminali
e pensa che fino a qualche mese fa avevano accusato la vitamina C che in quantità significative aiutavano l'espandersi dei tumori..
mha ;)
mha ;)
Marius ha scritto:e pensa che fino a qualche mese fa avevano accusato la vitamina C che in quantità significative aiutavano l'espandersi dei tumori..
mha ;)
questa notizia mi era sfuggita. dipende però che cosa s'intende per "quantità significative"
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
.. si, la vitamina C, i staminali, le ricerche.. ma xchè una stella marina o la lucertola è in grado di riprodurre qualche suo organo perso, con tutta naturalezza, e noi no? non dicevamo che l'uomo è in cima dell'evoluzione? allora dovrebbe essere naturale anche x noi, rimettere in sesto i organi danneggiati, gestire l'invecchiamento etc.. mi sa che abbiamo perso qualcosa, strada faccendo.. ci siamo affidati totalmente alla tecnologia, lasciando che le capacità autocurative del nostro organismo vengono atrofizzati.. sapete, io ho conosciuto un uomo che si lamentava che x curarsi dalla influenza doveva impiegare ben 5 ore! la gente stava a casa con la febbre a 40 per settimane; ma se il virus ataccava lui - quello si metteva nella vasca calda meditava e non sò che altro faceva, ma in un paio d'ore usciva da li sano e fresco come una rosa.. allora è possibile? quel uomo vedeva l'aura delle persone, leggeva i pensieri, ha rimesso in piedi la mia figlia quando la medicina tradizionale mi ha detto che devo comprare la carozzina x handicappati.. io dicevo che son dei miracoli, lui - rideva e mi rispondeva che ogni essere umano è un miracolo, deve solo andare e scoprirlo, dentro di se..
Ospite- Ospite
ma quando dici stella marina e lucertola non nomini l'intero mondo animale. considera un magnifico appartenente alla razza felina: se perde una zampa deve poi andare avanti a tre zampe, anche se questo comporterà sicuramente la sua morte. niente ricrescita. e poi quest'uomo in cima all'evoluzione: ma siamo sicuri che sia così? ci siamo guardati bene intorno? siamo sicuri che sia al vertice della catena alimentare? detto questo esistono certamente tipi straordinari come quel tipo descritto da te ma non sono che l'eccezione che conferma la regola.
per quanto mi riguarda, con la percezione dell'influenza addosso, nessuna resa, si va avanti, anche in scooter, e... niente antibiotici! è sempre più difficile per me avere quelle sensazioni di malessere, abituato al freddo...un tipino spartano, và
per quanto mi riguarda, con la percezione dell'influenza addosso, nessuna resa, si va avanti, anche in scooter, e... niente antibiotici! è sempre più difficile per me avere quelle sensazioni di malessere, abituato al freddo...un tipino spartano, và
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
in teoria più l'organismo è semplice maggiori sono le doti di autoriparazione di organi tessuti cellule,lucertole rane sono degli esempi di animali con doti di autoriparazione con un organismo più complesso;riguardo la vitamina c ecc io credo che tutto nella giusta dose sia utile compreso il veleno ;)
Ospite- Ospite
:-)
ma certo, certo.. caro mio dolce Spartano.. te non ti permetti più di avere il malessere fisico - tanto, ti fai il "pieno" con il malessere spirituale, no? managgia, managgia a te, Al.. ti prenderei a schiaffi se fossi a portata di mano.. te che sei così meraviglioso, un'essere così straordinario - e ti vedi come una briciola del essere impotente ed insignificante"??? ma come fai? te sei un ESSERE UMANO, e ti assicuro che queste parole son da pronunciare con orgoglio, sei uno di quelli migliori, e tu invece cosa fai? continui a vederti insignificante??? dai, viè qua a Roma che ti dò un paio di scosse tanto forti da farti riprendere il senso di TE.. che rabbia..Alaudae ha scritto:ma quando dici stella marina e lucertola non nomini l'intero mondo animale. considera un magnifico appartenente alla razza felina: se perde una zampa deve poi andare avanti a tre zampe, anche se questo comporterà sicuramente la sua morte. niente ricrescita. e poi quest'uomo in cima all'evoluzione: ma siamo sicuri che sia così? ci siamo guardati bene intorno? siamo sicuri che sia al vertice della catena alimentare? detto questo esistono certamente tipi straordinari come quel tipo descritto da te ma non sono che l'eccezione che conferma la regola.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» manipolare i sogni: l'ultima frontiera del controllo mentale
» L’esperienza pre-morte
» Scoperta fonte giovinezza staminali
» Medicina: Staminali riparano cuore e arterie
» Una lunga teoria di scosse
» L’esperienza pre-morte
» Scoperta fonte giovinezza staminali
» Medicina: Staminali riparano cuore e arterie
» Una lunga teoria di scosse
Pagina 1 di 1