Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'uomo che non aveva ricordi

2 partecipanti

Andare in basso

idea L'uomo che non aveva ricordi

Messaggio Da Marius Sab 5 Dic - 23:38:36

L'uomo che non aveva ricordi 02-cork-01-l
Viaggio al termine della memoria umana per una equipe di scienziati Usa. I neuroscienziati della University of California hanno avviato a San Diego un esperimento unico per gli studiosi del cervello umano: hanno cominciato a sezionare il cervello di Henry Gustav Molaison - che vedete ritratto nella foto in testa all'articolo - noto nel mondo della scienza come 'l'uomo che non ricordava'.

Molaison - conosciuto quando era in vita solo come H.M. per motivi di privacy - perse completamente la memoria nel 1953, in seguito ad un intervento chirurgico. Da allora e' diventato un caso clinico tra i piu' famosi d'America, oggetto di studio per decenni e riportato in tutti i manuali di neurologia.

Morto lo scorso anno all'eta' di 82 anni, Molaison aveva acconsentito che il suo cervello venisse utilizzato a scopi scientifici. Presso la University of California l'esperimento ora e' cominciato: e' stato asportato il primo dei 2.500 campioni di tessuto cerebrale previsti dal piano messo a punto dal radiologo Jacopo Annese e dagli altri neuroscienziati che lavorano con lui. Ognuno di quei campioni sara' sottoposto ad analisi attraverso le quali gli scienziati contano di capire come, dove, quando e perche' un cervello umano produce e immagazzina i ricordi.

Partendo dai campioni cerebrali di H.M. i ricercatori intendono realizzare una sorta di mappa in tutto e per tutto simile a quelle digitali di Google-Map, grazie alla quale'viaggiare' nel cervello di Molaison per capirne meccanismi e funzionamenti.

Affetto fin da ragazzo da attacchi epilettici, Henry Gustav Molaison a 9 anni fu investito da una bicicletta. In seguito a quell'incidente l'epilessia si manifesto' in modo sempre piu' frequente fino a che, a 26 anni, H.M. acconsenti' a farsi operare al cervello. Un neurochirurgo, William Beecher Scoville, nel 1953 gli asporto' due campioni di tessuto cerebrale, uno per lobo.

Per H.M. gli attacchi epilettici cessarono di colpo, ma da quel giorno il suo cervello non fu piu' in grado di immagazzinare ricordi. "H.M poteva ripetere negli stessi termini, con la stessa intonazione e con lo stesso trasporto la stessa identica frase pronunciata appena quindici minuti prima, senza minimamente ricordare di averla mai pronunciata" ha raccontato al New York Times la neuroscienziata Suzanne Corkin, del Massachusetts Institute of Technology, che segui' Molaison per anni.

Ogni volta in cui lui incontrava una persona, che entrava nel negozio all'angolo, ogni volta che faceva una passeggiata nel parco, per lui era la prima volta.

Studi condotti sulla sue reazioni hanno accertato che nel cervello ci sono almeno due sistemi che agiscono sulla memoria.

Uno riguarda i ricordi di fatti e persone; l'altro i ricordi per capacita' come, per esempio, suonare uno strumento musicale o andare in bicicletta. Ora dalla mappa del cervello di H.M. gli scienziati sperano di penetrare ancora piu' a fondo il mistero della memoria umana.

Fonte: Luciano Clerico per ANSA Altra Fonte
profilo di Henry Gustav Molaison:

http://en.wikipedia.org/wiki/HM_(patient)
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : L'uomo che non aveva ricordi 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : L'uomo che non aveva ricordi 34e68vb

Netiquette : L'uomo che non aveva ricordi WarnFull
Nazione : Romania
Punti : 13556

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: L'uomo che non aveva ricordi

Messaggio Da Ospite Lun 7 Dic - 19:06:25

..qualche tempo fa mi è capitata una cosa su Youtube, "il segreto oltre la materia_consapevolezza dell'anima", ci son due filmini di una decina di minuti l'uno.. a me son piaciuti molto, dice che tutto ciò che arriva dentro la nostra mente dal esterno - in fondo non è altro che impulsi di una certa freguenza.. chissà se H.M. ha solo avuto qualche "problema di connessione".. credo che la mente umana - è una delle cose più misteriose ed affascinanti che ci siano; l'uomo ci stà provando a capire qualcosa sulle stelle - ma ancora non abbiamo capito niente su di noi!!! L'uomo che non aveva ricordi 301576
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alaudae Lun 7 Dic - 22:58:51

Taty12 ha scritto:..qualche tempo fa mi è capitata una cosa su Youtube, "il segreto oltre la materia_consapevolezza dell'anima", ci son due filmini di una decina di minuti l'uno.. a me son piaciuti molto, dice che tutto ciò che arriva dentro la nostra mente dal esterno - in fondo non è altro che impulsi di una certa freguenza.. chissà se H.M. ha solo avuto qualche "problema di connessione".. credo che la mente umana - è una delle cose più misteriose ed affascinanti che ci siano; l'uomo ci stà provando a capire qualcosa sulle stelle - ma ancora non abbiamo capito niente su di noi!!! L'uomo che non aveva ricordi 301576

allora guardati, se ti riesce, di Werner Herzog: "l'enigma di Kaspar Hauser", lo dovresti trovare interessante. naturalmente conosci Herzog, no?
è la storia di di Kaspar Hauser, comparso dal nulla a norimberga nel 1828 ed altrettanto misteriosamente....
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L'uomo che non aveva ricordi Taiu0h
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L'uomo che non aveva ricordi 2vci68j

Netiquette : L'uomo che non aveva ricordi WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27771

Messaggio Da Alaudae Lun 7 Dic - 23:01:29

se è per questo, abbiamo mappe dettagliate dei pianeti che insieme alla terra orbitano intorno al sole ma NON conosciamo i nostri fondali oceanici!
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L'uomo che non aveva ricordi Taiu0h
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale