Fra granchi, sesso in cambio di protezione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fra granchi, sesso in cambio di protezione
SYDNEY - Come succede talvolta fra gli esseri umani, anche in una specie di granchi tropicali avviene che le femmine offrano sesso casual in cambio di favori. Scienziati della Scuola di biologia del'Università nazionale australiana, il cui studio è pubblicato sulla rivista Biology Letters, hanno documentato come le femmine del granchio violinista (Uca pugnax) si concedono in cambio di protezione dagli intrusi, nella continua battaglia per difendere le loro tane.
I granchi violinisti sono così chiamati perché nei maschi una delle chele è molto più sviluppata dell'altra e viene ritmicamente agitata per combattere, mentre le femmine hanno chele piccole che usano per alimentarsi. Migliaia di granchi vivono in dense colonie in pianure fangose, scavando la tana nei sedimenti o nella sabbia.
Se il cunicolo crolla e se sono sfrattati da un intruso più forte, debbono vagare per il fango, in una continua sequenza di lotte per il territorio e per la conquista di un nuovo alloggio. I maschi hanno un ovvio vantaggio nella lotta per una tana, ma gli studiosi hanno osservato che i vicini di casa sono pronti ad accorrere in difesa delle femmine ed a respingere l'intruso. In cambio le femmine, altrimenti molto esigenti nella scelta di un compagno, si prestano ad un breve rapporto. "Riteniamo sia una specie di pagamento per la protezione offerta dal maschio", scrive la principale autrice dello studio, Patricia Jennings. "E' un sesso veloce, dura un minuto o due e poi ognuno torna nella sua tana". Le femmine sono invece di gusti assai più difficili quando viene la stagione dell'accoppiamento: la scelta del compagno dipende dalla qualità della sua tana, dove faranno sesso a lungo. Lo studio offre il primo esempio conosciuto di coalizioni di difesa fra maschi e femmine di una specie, osserva la studiosa.
I granchi violinisti sono così chiamati perché nei maschi una delle chele è molto più sviluppata dell'altra e viene ritmicamente agitata per combattere, mentre le femmine hanno chele piccole che usano per alimentarsi. Migliaia di granchi vivono in dense colonie in pianure fangose, scavando la tana nei sedimenti o nella sabbia.
Se il cunicolo crolla e se sono sfrattati da un intruso più forte, debbono vagare per il fango, in una continua sequenza di lotte per il territorio e per la conquista di un nuovo alloggio. I maschi hanno un ovvio vantaggio nella lotta per una tana, ma gli studiosi hanno osservato che i vicini di casa sono pronti ad accorrere in difesa delle femmine ed a respingere l'intruso. In cambio le femmine, altrimenti molto esigenti nella scelta di un compagno, si prestano ad un breve rapporto. "Riteniamo sia una specie di pagamento per la protezione offerta dal maschio", scrive la principale autrice dello studio, Patricia Jennings. "E' un sesso veloce, dura un minuto o due e poi ognuno torna nella sua tana". Le femmine sono invece di gusti assai più difficili quando viene la stagione dell'accoppiamento: la scelta del compagno dipende dalla qualità della sua tana, dove faranno sesso a lungo. Lo studio offre il primo esempio conosciuto di coalizioni di difesa fra maschi e femmine di una specie, osserva la studiosa.
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9853
Re: Fra granchi, sesso in cambio di protezione
non c'e' niente da fare tutti gli animali le piante gli esseri viventi della terra e non e l'uomo hanno un legame che e' a noi sconosciuto o ci ostiniamo a non vederlo, tutto cio' per dire rispettiamoci e rispettiamo di piu tutto anche una minuscola e per noi insignificante mosca!!!
ps:forse ho esagerato
cristian- Staff misteri
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Alla faccia di chi dice che gli animali fanno sesso solo per riprodursi
Sayid Jarrah- Partecipante Novizio
- Vedi questo forellino? Questa falena presto emergerà. Ora è dentro che lotta, che si scava la via at
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5651
Io citerei la puntata esemplare di Futurama in cui il Dr Zoidberg si accoppia U.U
XD
XD
dio ogni tanto riappari per darci la tua benedizioneDio ha scritto:Io citerei la puntata esemplare di Futurama in cui il Dr Zoidberg si accoppia U.U
XD
cristian- Staff misteri
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Sayid Jarrah ha scritto:Alla faccia di chi dice che gli animali fanno sesso solo per riprodursi
che poi quella faccia sarebbe la mia ma mi sto ricredendo
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27768
cristian ha scritto:non c'e' niente da fare tutti gli animali le piante gli esseri viventi della terra e non e l'uomo hanno un legame che e' a noi sconosciuto o ci ostiniamo a non vederlo, tutto cio' per dire rispettiamoci e rispettiamo di piu tutto anche una minuscola e per noi insignificante mosca!!!
"rispettiamo di piu tutto anche una minuscola e per noi insignificante mosca!!!": io non avrei niente contro di loro....se se ne stessero al loro posto
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27768
cristian ha scritto:dio ogni tanto riappari per darci la tua benedizioneDio ha scritto:Io citerei la puntata esemplare di Futurama in cui il Dr Zoidberg si accoppia U.U
XD
Sì...se poi l'argomento è interessante... ahahahah
Dio ha scritto:cristian ha scritto:dio ogni tanto riappari per darci la tua benedizioneDio ha scritto:Io citerei la puntata esemplare di Futurama in cui il Dr Zoidberg si accoppia U.U
XD
Sì...se poi l'argomento è interessante... ahahahah
hehehe
cristian m.- Partecipante Novizio
- Ciao!
Punti : 5527
Argomenti simili
» Protezione massima
» sesso al mercato
» sesso nel bosco?
» Calamità Centro Sud America
» il caldo fa male al sesso !!!! ????