Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sole e Tempeste solari 2012

+16
Simone84
Birichina
Christian
Arconte Segugio
mauromio
Lolita
FALGORN
Maverik
Albycar
Vudkos
Marek
supersonic
Alaudae
cristian
Vale84
Marius
20 partecipanti

Pagina 17 di 17 Precedente  1 ... 10 ... 15, 16, 17

Andare in basso

in corso Il video Dell'ultimo Flare

Messaggio Da Blaksturg Lun 2 Lug - 18:28:54

Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 5005

Torna in alto Andare in basso

in corso Nuovo forte flare solare di classe M5,6 avvenuto questa mattina...

Messaggio Da Alaudae Lun 2 Lug - 21:48:58

2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Latest_aia_304

2 luglio 2012 - il sole sembra aver riacceso i motori,infatti questa mattina alle ore 10:52 UTC la gigantesca regione attiva denominata Sunspot AR 1515 e' esplosa generando un brillamento solare di classe M5,6 con conseguente espulsione di massa coronale che sembrerebbe non essere proiettata direttamente verso il pianeta Terra.L'evento ha prodotto dei black out radio ad alte frequenze restate sintonizzati per aggiornamenti...
solarham.com
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso SUMI punta verso il Sole

Messaggio Da Alaudae Mar 3 Lug - 16:27:02

2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 SumisoleIl 5 luglio la NASA lancerà the Solar Ultraviolet Magnetograph Investigation (SUMI), un nuovo strumento per osservare i fenomeni che si verificano nella cromosfera. Volerà solo per otto minuti, ma permetterà agli scienziati di capire il riscaldamento della corona e la formazione del vento solare.

di Silvia Dragone

Finalmente è pronto al lancio, previsto per il 5 luglio, Solar Ultraviolet Magnetograph Investigation (SUMI) una missione della NASA che proverà a misurare i campi magnetici nel Sole, in un’area considerata ostica da studiare per molto tempo: la cromosfera, un sottile strato dell’atmosfera solare posto tra la superificie visibile (la fotosfera) e la corona. Proprio i campi magnetici in quest’area sono l’origine delle potenti esplosioni che si verificano sul Sole, come i brillamenti e le espulsioni di massa coronale. Questa missione, basata su un breve e semplice volo di un razzo con a bordo degli strumenti scientifici, ci fornirà importanti dati riguardo a queste enormi e numerose esplosioni di luce : “La novità di questo strumento – ha dichiarato Jonathan Cirtain, un fisico del Centro spaziale della NASA presso Huntsville e principale studioso di SUMI – è che osserva la luce ultravioletta, quando tutti gli altri hanno solo potuto osservare gli infrarossi e la luce visibile”.

La conoscenza dei campi magnetici, presenti in questa particolare regione del Sole, permetterà agli scienziati di capire il processo di riscaldamento della corona e la formazione del vento solare. In particolare, lo studio è indirizzato alla cosiddetta “regione di transizione”, lo strato più alto della cromosfera, dove il materiale solare è riscaldato a tal punto da dar luogo a quei due processi. Per misurare i campi magnetici in questo strato, SUMI osserverà i raggi ultravioletti emessi da due tipi di atomi del Sole, magnesio 2 e carbonio 4. Inoltre, attraverso precisi metodi di misurazione, gli scienziati potranno rilevare l’originale lunghezza e direzione dei campi magnetici, in modo da creare una mappa tridimensionale della regione. La ricerca permetterà anche di prevedere come avvengano le eruzioni solari: “Con una conoscenza approfondita del fenomeno, grazie al successo della missione SUMI – ha concluso Cirtain – potremmo creare una valida strumentazione che ci aiuterà a capire i processi d’esplosione e a prevedere il tempo meteorologico dello spazio”. SUMI verrà lanciato dal White Sands Missile Range in New Mexico, arrivando fino a un’altitudine tra i 200 e i 300 km e il suo volo durerà in tutto otto minuti.

Immagine: Stratigrafia del Sole che evidenzia la posizione della cromosfera (NASA)
fonti
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Sole: la regione attiva sunspot AR1515 sempre piu' minacciosa!

Messaggio Da Alaudae Mer 4 Lug - 8:43:43

2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Hmi200+(3)

4 luglio 2012 - La regione solare attiva denominata Sunspot AR1515 continua a crescere e crepitare con violente eruzioni magnetiche.Le previsioni del NOAA stimano il 70% di probabilità di eruzioni solari di classe M ed del 10% di probabilità di flare di classe X per le prossime 24 ore. Restate sintonizzati per aggiornamenti...

La forte attivita' esplosiva della regione Sunspot AR1515 registrata da un ricevitore a 50 mHz ascoltate...
http://www.solarham.net/
http://www.spaceweather.com/


link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso AR 1515 tre flare Classe M in dieci ore. Evento moderato/forte 5,3. Foto e Video

Messaggio Da Alaudae Mer 4 Lug - 15:33:24

L'AR 1515 continua la sua progressione nel visibile mostrandosi con una superficie estesa. Magneticamente presenta una buona struttura e sta ruotando fronteTerra. In questi giorni è stata protagonista di numerose eruzioni solari, prontamente monitorate dal nostro portale.

Nelle ultime 10 ore l'attività della macchia solare presa in esame ha notevolmente aumentato il numero delle eruzioni solari. Ben 3 eventi deboli/moderati di classe M con picco su scala 5.3. Il flare è stata registrato alle ore 11:52 ed è durato circa 10 minuti.

Gli altri due eventi entrambi deboli/moderati di classe M 2.3 sono stati rilevati rispettivamente alle 06:35 e poco fa alle 14:24. Tutte le eruzioni solari descritte hanno emesso un'espulsione di massa coronale CME. Da sottolineare il flare 2.3 emesso alle 14:24 risultato di lunga durata.

Continua quindi la tempesta moderata già in atto, che si prolungherà per ulteriori 36 ore con disturbi Radio e Aurora Boreale e Australe alle alte latitudini. Possibile Aurora in Scozia e Nuova Zelanda. Ultima considerazione su un possibile evento di classe X debole nelle prossime 24 ore.

In allegato il grafico ai raggi X con i 3 flare, la foto e video dell'evento classe M 5.3

2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Xray%204l
2011 - Sole e Tempeste solari 2012 - Pagina 17 Flare%20m534l