Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte

Andare in basso

Yeah Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte

Messaggio Da carlo 56 Gio 6 Dic - 10:48:56

Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte 6a00d8341bf67c53ef017d3e7deead970c-800wi
Le Americhe – di notte. Credit: NASA Earth Observatory
Un nuovo sensore spaziale per l’osservazione della Terra progettato per aiutare i meteorologi nelle previsioni meteo, ha aperto una nuova era in condizioni di scarsa luce delle immagini della Terra.

Incendi, aurore, barche da pesca, luci di fiaccole a gas, eruzioni vulcaniche e molto altro è ora non solo facilmente visibili di notte nella più alta risoluzione, ma è anche possibile distinguere quale fonte è, anche attraverso le nuvole.

Il nuovo sensore a infrarossi è il Visible Imaging Radiometer Suite (VIIRS) ora in orbita da un polo all’altro in un satellite NASA e NOAA .
Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte 6a00d8341bf67c53ef017ee5f2a728970d-800wi
Earth at Night, Africa and Europe Credit: NASA Earth Observatory
La gamma di usi di VIIRS ‘e il suo potenziale futuro è stato descritto nel corso della riunione della American Geophysical Union a San Francisco.

“I dati di altissima qualità, ha detto Christopher Elvidge, leader del gruppo di osservazione della terra, del NOAA National Geophysical Data Center di Boulder, in Colorado.” lo valuta di sei volte la migliore risoluzione spaziale. “

VIIRS essenzialmente alza la luce visibile delle immagini da 5 chilometri quadrati della vecchia generazione di sensori a 742 metri quadrati. Il sensore è in grado di rompere diverse lunghezze d’onda, che è quello che permette di distinguere incendi, razzi e da luci elettriche, per esempio.
Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte 6a00d8341bf67c53ef017c344f0dbc970b-800wi
Earth at Night, Asia and Australia Credit; NASA Earth Observatory
Gli scienziati sono rimasti sorpresi da alcune delle cose che hanno scoperto utilizzando VIIRS, come qualcosa che si chiama “Night Glow”, che è lo splendore dell’alta atmosfera in grado di illuminare le nuvole e ghiaccio abbastanza bene per vedere le caratteristiche dettagliate di luce visibile di notte anche meglio che in infrarossi.

“Abbiamo scoperto per caso che il sensore possa approfittare di questo”, ha detto Miller.

In passato, l’imaging di scarsa illuminazione è stata utilizzata per le previsioni del tempo, e VIIRS promette di avanzare verso le altre aree di studio molto più in là, ha detto Miller. I campi di studio includono gli effetti di illuminazione notturna sulla fauna selvatica, la salute umana, il monitoraggio dei black out, i vulcani, la pesca, e incendi.

Di Larry O’Hanlon

Fonte: http://news.discovery.com/earth/big-pic-earth-at-night-121205.html
carlo 56
carlo 56
Friends
Friends

Messaggio Personale "occhio x occhio,il mondo rimane cieco"
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte Hx7itd
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Scimmia
La mia forza : Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte 9jzkfa

Messaggi : 101
Età : 66
Netiquette : Gli scienziati presentano una visione senza precedenti della Terra durante la notte WarnFull
Località : taranto
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.12
Punti : 4150

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.