Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea

Andare in basso

14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea Empty 14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 9 Nov - 12:08:31

La mobilitazione europea del 14 novembre ha un significato inedito, non è il “solito” sciopero: è l’espressione di una protesta generalizzata a livello europeo, che attraversa tutti gli strati sociali, per denunciare l’intollerabilità delle attuali politiche economiche finalizzate a garantire gli interessi delle oligarchie finanziarie che stanno letteralmente distruggendo la vita di milioni di persone.Una protesta partita dai movimenti sociali e dai sindacati spagnoli ed estesasi al Portogallo, alla Grecia e all’Italia e che vede uniti, a livello europeo, lavoratori del pubblico e del privato, studenti, precari, disoccupati, professionisti, commercianti, artigiani, pensionati, insegnanti.

Si tratta di interrompere la spirale di politiche che - in nome di un debito che non potrà mai essere estinto a causa dei tassi di interesse imposti - esigono la destrutturazione del lavoro e dei suoi diritti, la fine della sanità e della scuola pubblica, dei beni comuni, e della tutela dell’ambiente. In una parola la fine dello Stato sociale.

È necessario aderire allo sciopero del 14 novembre, perché individua il vero problema di oggi e cioè che in questo scenario non c’è possibilità di salvezza per nessuno: lo schema del ‘900 in cui un gruppo sociale colpito da leggi lesive dei propri interessi, attraverso i propri rappresentanti (partiti, sindacati) riusciva a difendersi e talvolta ottenere risultati migliorativi delle condizioni di lavoro e salariali è stato scardinato.

Oggi non ci sono più spazi reali di contrattazione in nessun ambito lavorativo, per la semplice ragione che le forze politiche e sindacali svolgono solo una funzione amministrativa, quella di rendere operativi i comandi dei mercati finanziari, facendo arricchire i ricchi e impoverire i poveri.


Dobbiamo riappropriarci della politica, quella vera: sono gli esseri umani che determinano i modelli di società entro cui vivere, e per questo dobbiamo porre dei limiti alle logiche dei mercati e dell’economia, finalizzandola a scopi civili e sociali: dobbiamo unirci, tutti, in tutta Europa, in tutto il mondo per dire “basta”a questa “dittatura” dell’economia.



Ufficio Centrale di Alternativa, 9 novembre 2012.


articolo pubblicato sul sito: MEGACHIP

_________________
Ogni articolo non è una verità assoluta, come non è una menzogna assoluta, leggere con mente aperta significa ascoltare, riflettere e trovare l'utile dell'argomento e farlo proprio.

14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea Avatar_4848

Che cos'è la pazzia, se non solo un diverso rapporto di quantità tra A e B?
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : 14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea 2vci68j

Messaggi : 1311
Netiquette : 14 Novembre: Noi, l'Europa contro la dittatura europea WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 4985

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.