Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da celle solari coniche elettricità 20 volte superiore ai normali pannelli

Andare in basso

idea Da celle solari coniche elettricità 20 volte superiore ai normali pannelli

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 5 Ott - 7:18:33

Da celle solari coniche elettricità 20 volte superiore ai normali pannelli Spin-cell

Un’azienda californiana ha ideato un ingegnoso metodo per utilizzare i concentratori solari insieme alle celle fotovoltaiche, evitando che queste si danneggino. Un’azienda americana con sede a Los Angeles ha sviluppato un nuovo metodo per convertire l’energia solare in energia elettrica in cui si utilizzano i pannelli fotovoltaici conici e rotanti.
Le celle solari funzionano meglio quando vengono lasciate sotto i raggi del Sole per tutto il giorno. Ma lasciandole al Sole, tuttavia, col tempo la maggior parte dei loro componenti elettronici tende a rovinarsi. La risoluzione? Ruotando le celle solari si aumenta la corrente elettrica di 20 volte.


Un modo efficace per aumentare la produttività di pannelli fotovoltaici tradizionali è utilizzare i cosiddetti concentratori solari: le lenti che raccolgono l’eccesso di luce solare e lo focalizzano sui pannelli fotovoltaici. Questo si può fare bene solo stando attenti a non fondere i componenti dei pannelli. Con un concentratore a 20x in pieno sole (ossia che concentra i raggi solari di 20 volte), la vostra cella durerà circa dieci secondi prima di soccombere ad un calore di 260 gradi.

Per questo, la società V3Solar – un’azienda americana con sede a Los Angeles – ha sviluppato un nuovo metodo per convertire l’energia solare in energia elettrica. Il nuovo meccanismo consiste di una nuova cella solare a forma di cono, chiamata Spin Cell, che viene fatta ruotare per evitare appunto il suriscaldamento dei componenti elettronici.

La progettazione delle Spin Cell di V3Solar sfrutta il fatto che ci vogliono pochi nanosecondi per convertire la luce in elettricità e qualche millisecondo (circa mille volte più lunga) per convertire la luce in calore. Per rapidamente le celle solari coniche e rotanti sotto e fuori dalla luce solare diretta, queste celle possono tollerare diversi concentratori da 20x a 75x senza fondersi, aumentando la produzione di elettricità per unità di superficie di una quantità corrispondente. In tal modo, la temperatura delle celle non si supera 95 gradi che sembra piacevole.

Gli Spin Cells sono di un metro di lunghezza per uno di larghezza ed a forma di cono con un angolo di 56 gradi, che massimizza il loro potenziale di raccolta della luce senza aver bisogno di un sistema ad inseguimento solare attivo. Stando a quanto riferisce il sito Device, c’è un guscio esterno per ogni cella (in cui si trovano i concentratori a lente), e la calotta interna contiene le celle fotovoltaiche. Per la rotazione occorre un po’ di energia, ma con un cuscinetto a levitazione magnetica riempito di elio non c’è una perdita significativa. Inoltre, dato che lo strumento ruota in ogni caso, si converte automaticamente la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC).

Tipicamente, una Spin Cell può generare un’energia 5 volte superiore rispetto ai tradizionali pannelli solari piani. Tuttavia, secondo V3Solar questo progetto potrebbe raggiungere risultati che parlano di un’efficienza pari a circa 20 volte quella dei tradizionali pannelli piani.

articolo pubblicato sul sito: SEGNI DAL CIELO


quella forma vi ricorda qualcosa? Piramidi?
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Da celle solari coniche elettricità 20 volte superiore ai normali pannelli Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Da celle solari coniche elettricità 20 volte superiore ai normali pannelli 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Da celle solari coniche elettricità 20 volte superiore ai normali pannelli WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 5621

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.