Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

“Chemioterapia? Può aiutare il cancro”

2 partecipanti

Andare in basso

 “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” Empty “Chemioterapia? Può aiutare il cancro”

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 9 Ago - 9:35:18

L'agenzia di stampa Agi parla di una scoperta di Nature

La chemioterapia usata da decenni per combattere il cancro in realta’ puo’ stimolare, nelle cellule sane circostanti, la secrezione di una proteina che sostiene la crescita e rende ‘immune’ il tumore a ulteriori trattamenti. La scoperta, “del tutto inattesa”, e’ stata pubblicata sulla rivista Nature ed’ e’ frutto di uno studio statunitense sulle cellule del cancro alla prostata tesa ad accertare come mai queste ultime siano cosi’ difficili da eliminare nel corpo umano mentre sono estremamente facili da uccidere in laboratorio.

TESSUTI DI PAZIENTI - Sono stati analizzatigli effetti di un tipo di chemioterapia su tessuti raccolti da pazienti affetti da tumore alla prostata. Sono state scoperti “evidenti danni nel Dna” nelle cellule sane intorno all’area colpita dal cancro. Queste ultime producevano quantita’ maggiori della proteina WNT16B che favorisce la sopravvivenza delle cellule tumorali.

L’AUMENTO - La scoperta che “l’aumento della WNT16B…interagisce con le vicine cellule tumorali facendole crescere, propagare e, piu’ importante di tutto, resistere ai successivi trattamenti anti-tumorali…era del tutto inattesa”, ha spiegato il co-autore della ricerca Peter Nelson del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle nello stato di Washington. La novita’ conferma tra l’altro un elemento noto da tempi tra gli oncologi: i tumori rispondono bene alle prime chemio salvo poi ricrescere rapidamente e sviluppando una resistenza maggiore ad ulteriori trattamenti chemioterapoci. Un dato dimostrato dalla percentuale di riproduzione delle cellule tumorali tra i vari trattamenti.

I NOSTRI RISULTATI - “I nostri risultati indicano che il danno nelle cellule benigne puo direttamente contribuire a rafforzare la crescita ‘cinetica’ del cancro”, si legge nello studio che, hanno spiegato i ricercatori, ha trovato conferma anche nei tumori al seno e alle ovaie. Ma la scoperta potrebbe aprire la strada allo sviluppo di un trattamento che non produca questo dannoso effetto collaterale della chemioterapia: “Per esempio un anticorpo alla WNT16B, assunto durante alla chemio, potrebbe migliorane la risposa uccidendo piu’ cellule tumorali. In alternativa si potrebbero ridurre le dosi della chemio”. (AGI)

fonte: ALTROGIORNALE.COM
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito :  “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza :  “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette :  “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6074

Torna in alto Andare in basso

 “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” Empty Re: “Chemioterapia? Può aiutare il cancro”

Messaggio Da bullfrog Gio 9 Ago - 15:01:37

non è una novità che la chemioterapia non sia cancerogena in per se.
inutile sparare cifre, la chemioterapia a mio avviso uccide più del cancro stesso.
a5
ottimo forum di informazione, forse un giorno mi iscrivo
Anonymous
bullfrog
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” Empty Re: “Chemioterapia? Può aiutare il cancro”

Messaggio Da Alaudae Gio 9 Ago - 20:04:06

ti aspettiamo Bullfrog. personalmente sulla chemio non ti posso rispondere data la mia scarsa documentazione in materia
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :  “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27569

Torna in alto Andare in basso

 “Chemioterapia? Può aiutare il cancro” Empty Re: “Chemioterapia? Può aiutare il cancro”

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.