l'acqua del sistema solare non viene da fuori
Pagina 1 di 1
l'acqua del sistema solare non viene da fuori
L'acqua presente nel Sistema Solare e' 'fabbricata in casa' e non viene dall'esterno: e' quanto sostiene uno studio pubblicato su Science e coordinato da Conel Alexander, della Carnegie Institution a Washington.
Si e' pensato a lungo che le comete o un tipo di meteoriti molto primitive chiamate condriti carbonacee fossero le fonti di elementi volatili che includono acqua e altri elementi come idrogeno, azoto, carbonio e anche materiale organico portati sulla Terra primitiva.
Capire la provenienza di questi elementi volatili, sottolineano gli esperti, e' fondamentale per determinare le origini dell'acqua e della vita sulla Terra. La ricerca si concentra sull'acqua congelata che e' stata distribuita in gran parte del Sistema Solare primordiale, ma probabilmente non nei materiali aggregati per formare inizialmente la Terra.
I resti di questo antico ghiaccio sono ora conservati in oggetti come le comete e le condriti carbonacee dove la presenza del ghiaccio in passato e' testimoniata dai silicati idrati quali le argille. I ricercatori hanno esaminato le composizioni di idrogeno, carbonio e azoto in 86 campioni di condriti.
Se l'acqua provenisse dall'esterno del Sistema Solare o dalla sua periferia, conterrebbe molto deuterio, un isotopo pesante dell'idrogeno. Eppure l'acqua trovata nella maggior parte dei campioni dei ricercatori non e' cosi' ricca di deuterio come previsto.
fonte ANSA
link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :