Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cannabis terapeutica, la svolta toscana

5 partecipanti

Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Blaksturg Dom 29 Apr - 7:21:15

Cannabis terapeutica, la svolta toscana WCGAZ12_0L81QYXA--180x140

MILANO - La notizia è di quelle che sicuramente faranno discutere: la Commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Marco Remaschi (Pd), ha dato il semaforo verde a una proposta di legge regionale sull’uso terapeutico della marijuana. Il testo è passato a maggioranza, con il voto contrario di Pdl e Udc. Lo scopo dichiarato del provvedimento è di garantire ai cittadini residenti in Toscana l’accesso ai farmaci cannabinoidi per combattere il dolore, nelle cure palliative e anche in altri tipi di terapie.

DUE TESTI - Il provvedimento unifica due diverse proposte di legge e vede come primi firmatari Enzo Brogi (Pd) e Monica Sgherri (capogruppo Fds-Verdi), insieme, tra gli altri, a Pieraldo Ciucchi (Gruppo misto). E sarà discusso in Consiglio regionale nella seduta del 2 maggio, per l'approvazione finale. Secondo Remaschi la proposta è «un segnale importante di apertura e civiltà», che magari potrebbe essere accompagnato, in sede di approvazione in aula, da un ordine del giorno della commissione che impegna la Giunta regionale a svolgere un’azione forte nei confronti del ministero. In quest’ottica Stefano Mugnai (Pdl) ha spiegato che l’azione dovrebbe essere quella di chiedere al ministero della Sanità di valutare se tali farmaci siano o meno da inserire nel tabellario farmaceutico e aggiunto che «siamo di fronte ad una legge bandiera». Per Marco Carraresi (Udc) «è una legge manifesto con risultati pratici pari allo zero e dove l'aspetto scientifico è pressoché ignorato».

ALTERNATIVA - Prima di licenziare il testo, la Commissione sanità aveva ascoltati i pareri degli “addetti ai lavori”, delle associazioni e dei pazienti. Molti di loro avevano sottolineato gli aspetti positivi dell’uso dei cannabinoidi, anche per la mancanza di effetti collaterali che renderebbe questo tipo di cura un’alternativa vantaggiosa, in alcuni casi, rispetto all’uso dei molto più pesanti oppiacei e barbiturici. È stato sottolineato che l’utilizzo avverrebbe comunque sotto stretto controllo ed esclusivamente dietro apposita prescrizione medica. Da parte dei tecnici della Giunta regionale è stata sottolineata la necessità di una chiara identificazione di patologie, bisogni e tracciabilità, e anche i ricercatori dell’Agenzia regionale di sanità hanno espresso la raccomandazione di selezionare bene le patologie su cui si vuole intervenire e di avviare sperimentazioni per le altre.

PARERI - Fin qui la cronaca politica. Ma quali sono le evidenze scientifiche sull’uso dei derivati della cannabis? La letteratura (soprattutto straniera) sull’argomento è molto vasta e a favore dell’utilizzo si sono schierati da tempo istituti come l’Accademia Nazionale delle Scienze americana e la British Medical Association o il Comitato per la scienza e la tecnologia della Camera dei Lord inglese. In Italia, nonostante i diversi provvedimenti legislativi emanati , l’accesso alle terapie con derivati della cannabis continua ad essere molto difficoltoso. L’Associazione italiana sclerosi multipla ha preparato un dossier molto completo sull’argomento e sull’utilizzo della marijuna a scopo terapeutico. «In alcune regioni è già previsto l’uso e il rimborso da parte del Servizio sanitario nazionale – dice Paolo Notaro, presidente dell’associazione NoPain (nata per promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore) e responsabile della Struttura di Terapia del dolore dell’azienda ospedaliera Milano Niguarda -. Se no come principio attivo, in base alla normativa europea, si può già recuperare il prodotto galenico, contenuto in tabella II B delle sostanze stupefacenti e psicotrope. Si chiama infiorescenza di cannabis essicata e si prescrive sotto responsabilità del medico. Si può dare per aerosol o diluita come tisana. Solo che è a carico del paziente, che deve spendere 400-500 euro al mese e quindi non tutti possono permettersela».

CONTROLLO - Qual'è il giudizio dell’associazione sulla proposta di legge toscana? «Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di spostare l’attenzione sulla cannabis non dal punto di vista dell’uso delinquenziale, ma di quello terapeutico – commenta Notaro -. Questo purtroppo è un argomento che si presta ai soliti schieramenti da guelfi e ghibellini. In realtà, con le droghe non c’entra nulla. La gente si informa, va su internet, e finisce magari per andare a comprare il farmaco derivato dai cannabinoidi di cui ha bisogno, in Svizzera. Sono farmaci, vanno usati sotto controllo di medici competenti e visto che in Italia a torto o a ragione c’è questa problematica sull’uso per altri fini, ben venga un controllo maggiore, a garanzia di tutti: dei professionisti che magari la prescrivono ma anche dei pazienti che sono controllati. Insomma lo stato dell’arte è che esistono già molecole sintetiche dei cannabinoidi. Perciò vorrei rassicurare che sono prodotti farmacologici – aggiunge Notaro - e che vengono utilizzati a scopo terapeutico e non delinquenziale. La loro azione è abbastanza conosciuta e descritta».

CURE PALLIATIVE - La necessità di superare le barriere culturali sull’uso di determinate sostanze ai fini della terapia del dolore in Italia è sottolineata anche da Luca Moroni, presidente della Federazione cure palliative. «Sui cannabinoidi non posso esprimermi – premette -, però sull’uso degli oppiodi ribadiamo che l’Italia è in forte ritardo rispetto al resto d’Europa e nonostante si stia recuperando non riusciremo a metterci in pari in breve tempo. Rispetto all’uso di oppioidi e quindi alla terapia del dolore, le risposte in Italia sono decisamente insoddisfacenti quindi questo vuole dire che esiste una barriera culturale decisamente forte. Noi stiamo cercando di colmarla, attraverso un’attività di informazione dei cittadini rispetto al superamento di alcuni pregiudizio a partire da quello della morfina. La nostre esperienza come federazione cure palliative è che i cittadini sono molto molto ricettivi rispetto a questo tipo di stimolo, perché una volta informati le barriere di tipo culturale sono molto facilmente superabili. Lo sono meno nella nostra esperienza, da parte dei professionisti».

La Toscana è forse una delle poche regioni in via di sviluppo in questo paese di mafiosi.

Link
Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 4999

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Alaudae Dom 29 Apr - 8:39:19

personalmente non ho pregiudizi: tu sei favorevole o contrario Cannabis terapeutica, la svolta toscana 724696 Cannabis terapeutica, la svolta toscana 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27565

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Blaksturg Dom 29 Apr - 10:26:35

Io sono favorevole al 100%.
Un anno fa vidi un servizio alla tv dove un malato di alzheimer aveva nella canapa la sola panacea naturale e senza controindicazioni al suo male, l'unico problema era che doveva farsela inviare dalla california. Pensate un pò alle spese che doveva sostenere per poter usare un prodotto naturale, che se lo pianti viene su da solo, e che soprattutto non ha controindicazioni (al contrario delle bombe medicinali che siamo costretti ad assumere).
L'illegalità della canapa nasce nel 1937 e immaginate un pò da chi fu messa al bando???
Da un gruppo di società statunitensi che vedevano nella canapa il principale nemico al loro mercato.
Le società erano:
Dupont (società che creava fibre artificiali per abbigliamento);
Hearst (società Che si occupa di abbattere alberi secolari per fare fogli di carta);
E per ultima ma non per importanza abbiamo la Standard Oil - Rockefeller.
Si proprio loro, i nostri amati Rockefeller. Quando Ford proprio nel 1937 inventò il primo motore ad olio di canapa dette il La alla campagna anti-canapa che ancora oggi continua ad esistere.

Vi basta come spiegazione? Su questo argomento potrei dilungarmi per ore senza mai stancarmi, se volete altri approfondimenti non esitate.
Cannabis terapeutica, la svolta toscana 646812

Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 4999

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Alaudae Dom 29 Apr - 10:33:11

Blaksturg ha scritto:Io sono favorevole al 100%.
Un anno fa vidi un servizio alla tv dove un malato di alzheimer aveva nella canapa la sola panacea naturale e senza controindicazioni al suo male, l'unico problema era che doveva farsela inviare dalla california. Pensate un pò alle spese che doveva sostenere per poter usare un prodotto naturale, che se lo pianti viene su da solo, e che soprattutto non ha controindicazioni (al contrario delle bombe medicinali che siamo costretti ad assumere).
L'illegalità della canapa nasce nel 1937 e immaginate un pò da chi fu messa al bando???
Da un gruppo di società statunitensi che vedevano nella canapa il principale nemico al loro mercato.
Le società erano:
Dupont (società che creava fibre artificiali per abbigliamento);
Hearst (società Che si occupa di abbattere alberi secolari per fare fogli di carta);
E per ultima ma non per importanza abbiamo la Standard Oil - Rockefeller.
Si proprio loro, i nostri amati Rockefeller. Quando Ford proprio nel 1937 inventò il primo motore ad olio di canapa dette il La alla campagna anti-canapa che ancora oggi continua ad esistere.

Vi basta come spiegazione? Su questo argomento potrei dilungarmi per ore senza mai stancarmi, se volete altri approfondimenti non esitate.
Cannabis terapeutica, la svolta toscana 646812


Cannabis terapeutica, la svolta toscana 4145 non mancherà l'occasione Cannabis terapeutica, la svolta toscana 582346
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27565

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Farmaci cannabinoidi antidolore, in Toscana la prima legge

Messaggio Da Blaksturg Gio 3 Mag - 4:50:58

(ANSA) - FIRENZE, 2 MAG - Facilitare l'accesso in Toscana ai farmaci cannabinoidi per combattere il dolore, nelle cure palliative e anche in altri tipi di terapie. E' l'obiettivo di una legge, la prima del genere in Italia, approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale della Toscana. E' cosi' prevista la somministrazione dei farmaci cannabinoidi presso le strutture del servizio sanitario regionale, Asl, strutture private (che erogano prestazioni in regime ospedaliero).

Previsto che il trattamento possa proseguire anche in ambito domiciliare, dopo che il paziente viene dimesso.(ANSA).

Link
Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 4999

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Marius Gio 3 Mag - 5:29:02

per uso medico sono felice che ci sia stata una svolta.
a5 avanti cosi a5
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13350

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 3 Mag - 6:33:23

Non bisogna dimenticare che il suo uso razionale limita il rischio di depressione e induce alla non violenza dato il suo principio attivo che fa rilasciare al corpo grandi quantità di serotonina, da questo le grandi risate che ne risultano dopo il suo consumo.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6070

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Blaksturg Gio 3 Mag - 7:04:22

La cannabis è il maiale dei vegetali, praticamente non si butta via niente.
Dai fiori si ricava il principio attivo presente nei medicinali, dai semi olio vegetale ad alta combiustionabilità e dallo stelo e le foglie si ricavano fibre per tessuti e fogli di carta.
Senza contare che è una pianta che si è adattata al clima di molti paesi, che potrebbe sfamare intere famiglie grazie alla farina che si ricava dai semi.
C'è poco da dire, Re Salomone c'aveva visto lungo!
Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 4999

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Alaudae Gio 3 Mag - 8:27:27

Blaksturg ha scritto:La cannabis è il maiale dei vegetali, praticamente non si butta via niente.
Dai fiori si ricava il principio attivo presente nei medicinali, dai semi olio vegetale ad alta combiustionabilità e dallo stelo e le foglie si ricavano fibre per tessuti e fogli di carta.
Senza contare che è una pianta che si è adattata al clima di molti paesi, che potrebbe sfamare intere famiglie grazie alla farina che si ricava dai semi.
C'è poco da dire, Re Salomone c'aveva visto lungo!

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Salomone
Cannabis terapeutica, la svolta toscana 256701
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27565

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Farmaci a base di cannabis: via libera in Toscana

Messaggio Da Alaudae Gio 3 Mag - 12:19:19

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Arton37150-423c4

E' stata approvata dal Consiglio Regionale Toscano la prima legge in Italia atta a facilitare l'uso di farmaci a base di cannabinoidi per la cura di malattie come la sclerosi multipla, la depressione e il glaucoma.

Grazie a questa legge l'accesso a farmaci a base di cannabinoidi sarà facilitato: finora, infatti, i tempi di attesa erano anche di 4 mesi. Naturalmente la somministrazione dovrà essere autorizzata da una struttura sanitaria.

Molto soddisfatti centrosinistra e sinistra toscani. Il consigliere del PD Enzo Brogi ha dichiarato:

"Attualmente sono un centinaio i pazienti, in tutta Italia, che fanno uso legalizzato di cannabis, come previsto da due decreti del 1997, mentre esistono migliaia di malati che devono ricorrere al mercato nero oppure all’autoproduzione, generando problemi di sicurezza del farmaco e di commercializzazione. Gli studi mostrano come nel caso di malattie legate ai muscoli, come ad esempio la distrofia l’uso di medicine a base di cannabinoidi è in grado di ridurre anche del 50 per cento l’uso di morfina"
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27565

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Alaudae Gio 3 Mag - 12:23:35

topic spostato in questa sezione Cannabis terapeutica, la svolta toscana 797851
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27565

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da cristian Gio 3 Mag - 20:17:58

Alaudae ha scritto:Cannabis terapeutica, la svolta toscana Arton37150-423c4

mentre esistono migliaia di malati che devono ricorrere all’autoproduzione
cioe'? e poi come la usano? Cannabis terapeutica, la svolta toscana 761175
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9650

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Alaudae Gio 3 Mag - 21:40:22

cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:Cannabis terapeutica, la svolta toscana Arton37150-423c4

mentre esistono migliaia di malati che devono ricorrere all’autoproduzione
cioe'? e poi come la usano? Cannabis terapeutica, la svolta toscana 761175

mah! aspettiamo Blaksturg..... Cannabis terapeutica, la svolta toscana 476779
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27565

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Blaksturg Gio 3 Mag - 23:24:52

Alaudae ha scritto:
cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:Cannabis terapeutica, la svolta toscana Arton37150-423c4

mentre esistono migliaia di malati che devono ricorrere all’autoproduzione
cioe'? e poi come la usano? Cannabis terapeutica, la svolta toscana 761175

mah! aspettiamo Blaksturg..... Cannabis terapeutica, la svolta toscana 476779

Dunque, la maggior parte delle persone che fanno uso di Cannabis a scopi curativi utilizzano il Fiore della Pianta (o Cima) per il suo alto contenuto di THC rispetto al resto della pianta.
Coloro che fino ad ora hanno ricorso all'autoproduzione sfruttavano il fiore per fare Biscotti o Torte, oppure tramite l'infusione ci facevano il thè. Oltre a fumarla o a vaporizzarla nei polmoni.
Adesso (considerate voi se è un bene o un male) oltre ai classici metodi subentrano i farmaci. Pasticche, fialette, punture ecc. ma, a detta dei medici, non verrà fatta discriminazione degli usi classici. Cannabis terapeutica, la svolta toscana 615484
Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : Cannabis terapeutica, la svolta toscana 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : Cannabis terapeutica, la svolta toscana WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 4999

Torna in alto Andare in basso

Cannabis terapeutica, la svolta toscana Empty Re: Cannabis terapeutica, la svolta toscana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.