Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

neve tonda

4 partecipanti

Andare in basso

idea neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 11:00:39

neve tonda Neve-Tonda-Graupel-300x224

In queste ore al sud Italia si stanno verificando tanti rovesci di neve tonda, un fenomeno meteorico che non è nè neve nè grandine ma è classificato a sè. Sinonimo di “gragnola” o “graupel“, è un tipo di precipitazione ufficialmente riconosciuta sia dalla World Meteorological Organization che dal Servizio Meteorologico Nazionale dell’Aeronautica Militare.
Le sue caratteristiche sono talmente tanto chiare che non è possibile confonderla nè con la neve nè con la grandine. E’ una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi con un diametro compreso tra i 2 e i 5 millimetri. La forma di questi granelli di ghiaccio è in prevalenza sferica, e hanno un tipo di struttura facilmente malleabile e compribile, tanto che già nel loro impatto con il suolo, durante la precipitazione, si sbriciolano.
La grandine è completamente diversa in quanto si tratta di ghiaccio puro che non si sbriciola, non è malleabile nè comprimibile ma molto più rigido, e si forma da particelle liquide di pioggia che all’interno delle nubi temporalesche salgono e scendono per diversi chilometri e si congelano e scongelano più volte, diventando – appunto – chicchi di grandine. La neve tonda (o gragnola che dir si voglia) è invece più simile alla neve che alla grandine perchè si forma dai fiocchi di neve che cadono da nubi cumuliformi e che, però, poi attraversano uno strato più caldo di atmosfera vicino al punto di fusione: in quello strato i fiocchi non si sciolgono, ma si “arrotolano“ su sè stessi e danno vita, appunto, al granello di neve tonda. Non a caso per la grandine si parla di “chicchi” e per la neve tonda o gragnola si “granelli“. All’interno della neve tonda, infatti, si conservano spesso le tracce della struttura originaria del cristallo di neve, ed è un fenomeno esclusivo dell’inverno (mentre la grandine può capitare in qualsiasi stagione, anche d’estate).
La neve tonda è una precipitazione tipica delle irruzioni d’aria artica polare marittima, come quella di questi giorni, in cui le masse d’aria sono molto fredde in quota ma più miti ai bassi strati; infatti un’altra caratteristica principale della neve tonda è che riesce a cadere al suolo anche con temperature di diversi gradi superiore allo zero. Stamattina è successo a Reggio Calabria con ben +9°C, qui, qui e qui le foto, ma qualche anno fa è capitato addirittura con temperature sui +12°C in alcune località Sarde. Dopotutto con l’aria polare marittima si possono verificare vere e proprie tormente di neve (neve pura, a fiocchi) con temperature superiori allo zero (basti ricordare i 30cm di neve farinosa caduta ad Aosta venerdì scorso con una temperatura sempre tra +2 e +3°C durante la precipitazione!) in quanto l’umidità dell’aria è molto bassa e in quota si verificano forti turbolenze.
Il codice METAR della neve tonda è ‘GS‘.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Lolita Ven 23 Dic - 17:22:10

proviamo a metterla nel gelato AL neve tonda 978104
Lolita
Lolita
Misteri2012 Girls

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Femmina
Segno Zodiacale : Ariete Cane
La mia forza : neve tonda 34e68vb

Messaggi : 154
Età : 42
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Firenze
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 12.04.11
Punti : 4942

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 17:43:04

Proviamo sennò a farci la granita neve tonda 675951

...

Ora che la guardo meglio però mi pare un po' troppo polistilosa D: Nè che è polistirolo? D: Se è così salto pure il mio turno per il gelato, granita o respirata quotidiana mentre cade dal cielo... Non preoccupatevi... Trattengo bene il respiro! Al massimo prima divento neve tonda 18449 , poi neve tonda 623561 ed alla fine neve tonda 646812 ... Sapete... Non arriva più aria al cervello XD

Comunque sarà un altro esperimento di quelli li? neve tonda 301576
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 18:02:51

Lolita ha scritto:proviamo a metterla nel gelato AL neve tonda 978104

figuriamoci, Lolita, una risposta così è un invito a nozze per Christian...dobbiamo rimanere seri...c'è sempre quel diavoletto livornese in agguato..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 18:20:07

XD Nè vero Ala XD Non ci sono stato per 2 giorni XD

Comunque... Che ne pensate della neve tonda? Sembrerebbe che si manifesta soltanto nell'artico... Che qualcuno abbia pensato di regalarci un natale "A tutto tondo"?
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 18:34:57

Christian ha scritto:XD Nè vero Ala XD Non ci sono stato per 2 giorni XD

Comunque... Che ne pensate della neve tonda? Sembrerebbe che si manifesta soltanto nell'artico... Che qualcuno abbia pensato di regalarci un natale "A tutto tondo"?

"La neve tonda è una precipitazione tipica delle irruzioni d’aria artica polare marittima"

quindi non si manifesta "soltanto nell'Artico" ma è tipica delle irruzioni...se leggi bene è successo a reggio calabria con ben +9°
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 18:38:39

Sbagliato ad interpretare la parte dell'artico. Sorry!

Comunque tutto lo sconvolgimento che l'uomo sta facendo sul mondo viene risentita anche dalla neve... E da qualche anno, anche! Se continua così avremo la neve anche d'estate con la temperatura a 40° C
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 19:11:52

Christian ha scritto:Sbagliato ad interpretare la parte dell'artico. Sorry!

Comunque tutto lo sconvolgimento che l'uomo sta facendo sul mondo viene risentita anche dalla neve... E da qualche anno, anche! Se continua così avremo la neve anche d'estate con la temperatura a 40° C

dunque, vado a memoria: nel film Melancholia di Lars von Trier - la Terra sta per essere investita da un enorme pianeta - prima del catrastrofico impatto, nonostante sia estate, nevica:
""Qualcuno riderà, ma è bene ricordare che tutti gli elementi fantascientifici presenti nei Films, non sono casuali o frutto di fantasie, ma suggerimenti dettati da "qualcuno" che in segreto rivela dettagli ai produttori cinematografici." (Dave Beamer, Ricercatore con contatti con la Nasa)"
quindi, probabilmente, la tua boutade è meno campata in aria di quanto si potrebbe pensare.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 19:14:20

Almeno una cosa giusta l'ho detta neve tonda 675951 (credo D:)

Comunque anche se la Terra si stesse per schiantare non verrebbero certamente a dircelo a noi!
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 19:30:52

Christian ha scritto:Almeno una cosa giusta l'ho detta neve tonda 675951 (credo D:)

Comunque anche se la Terra si stesse per schiantare non verrebbero certamente a dircelo a noi!

decisamente noneve tonda 00062
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 19:37:08

Dopo che abbiamo appurato che non verranno certamente a dirlo a noi, mano ai telescopi e buon divertimento, raga neve tonda 239289

Comunque... che stiano provando a manipolare il tempo anche in questo modo da un paio d'anni in qua? Che vogliano provare, alla fine, a convertire la forma della neve (e soprattutto della grandine) in aghi? (C'è sempre dietro lo scopo militare su ogni cosa che fanno U.U) Io mi munisco già di cupola-ombrello di metallo! Non si sa mai...
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 20:53:21

Christian ha scritto:Dopo che abbiamo appurato che non verranno certamente a dirlo a noi, mano ai telescopi e buon divertimento, raga neve tonda 239289

Comunque... che stiano provando a manipolare il tempo anche in questo modo da un paio d'anni in qua? Che vogliano provare, alla fine, a convertire la forma della neve (e soprattutto della grandine) in aghi? (C'è sempre dietro lo scopo militare su ogni cosa che fanno U.U) Io mi munisco già di cupola-ombrello di metallo! Non si sa mai...

rileggiti l'articolo e vedrai che perlomeno questa volta i militari non c'entrano
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 20:57:20

Mi sa che devo aumentare la gradazione degli occhiali di diciamo... un qualche milioncino di °. Ho letto "Eruzioni" invece di "Irruzioni". Piccolo Lapsus :P
Se questa volta non centrano... Meglio per loro U.U Non avevo molta voglia di andare in giro con una cupola di un qualche tonnellata in testa D:
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Alaudae Ven 23 Dic - 21:47:50

Christian ha scritto:Mi sa che devo aumentare la gradazione degli occhiali di diciamo... un qualche milioncino di °. Ho letto "Eruzioni" invece di "Irruzioni". Piccolo Lapsus :P
Se questa volta non centrano... Meglio per loro U.U Non avevo molta voglia di andare in giro con una cupola di un qualche tonnellata in testa D:

a una certa ora vengono anche a me le traveggole neve tonda 152998
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Christian Ven 23 Dic - 22:29:29

Il problema è che io le ho fisse XD Proprio come le ha il tempo ultimamente!
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : neve tonda 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : neve tonda 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5615

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Vudkos Mar 27 Dic - 13:36:09

Qui sempre fa quella maledetta neve tonda grrr
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : neve tonda 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6504

Torna in alto Andare in basso

idea Gragnola e neve tonda: proviamo a fare chiarezza…

Messaggio Da Alaudae Mar 10 Gen - 22:20:27

neve tonda Snowflake-700x645-300x276

In questa prima parte d’inverno, moltissime località dell’Italia centro/meridionale hanno avuto dei fenomeni precipitativi apparentemente simili sia alla neve che alla grandine, e hanno imbiancato aree litoranee, costiere e pianeggianti perfino della Siclia. L’ultimo evento è stato quello di poche ore fa, lunedì 9 gennaio intorno alle 14:00, a Messina. Pochi giorni prima, venerdì 6, era successo a Palermo, con la città imbiancata nel pomeriggio del giorno dell’Epifania. Il 22 dicembre era già accaduto in moltissime aree del sud, tanto che scrivemmo un articolo che voleva proprio fare chiarezza su questo tipo di precipitazioni, tanto che il titolo era il seguente (click sul titolo per leggere l’articolo): La neve tonda: che cos’è, come si forma e perchè non c’entra niente con la grandine”.
In queste ore, dopo l’evento di Messina (tutte le foto in coda all’articolo), tra gli appassionati di meteorologia e la popolazione imperversano dibattiti a volte polemici volti a chiarire una questione apparentemente banale, ma di certo fondamentale per chi è appassionato di questa scienza: ha nevicato o non ha nevicato? Quella caduta sulla città dello Stretto era neve o no?
Proviamo a dare una risposta chiara e semplice a queste domande, sperando di farlo una volta per tutte: ogni qual volta si verificano questi fenomeni, infatti, ci ritroviamo sempre ad osservare i soliti dibattiti e le solite polemiche.

neve tonda Flake-639x700-273x300

Iniziamo subito col dire che a Messina ha nevicato. Ovviamente non è stata una precipitazione della neve più classica, quella farinosa e soffice che cade a fiocchi e che è rarissima lungo le coste del sud Italia; è stato un altro tipo di neve chiamata neve tonda o gragnola (i due termini, infatti, secondo tutte le classificazioni ufficiali sono dei sinonimi). Si tratta di un fenomeno meteorico che non è certo grandine ma è classificato a sè tra i vari tipi di precipitazioni nevose. Potremmo dire una “sottospecie” di neve. Quanto scriviamo – ci teniamo a precisare – non lo inventiamo noi di MeteoWeb ma lo leggiamo su tutti i principali manuali di meteorologia nazionali e internazionali, e sulle classificazioni ufficiali dei più prestigiosi enti meteorologici mondiali.
La neve tonda, sinonimo di “gragnola” o “graupel”, è un tipo di precipitazione ufficialmente riconosciuta sia dalla World Meteorological Organization che dal Servizio Meteorologico Nazionale dell’Aeronautica Militare. Le sue caratteristiche sono talmente tanto chiare che non è possibile confonderla nè con la neve pura, quella farinosa, nè tantomeno con la grandine. E’ una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi con un diametro compreso tra i 2 e i 5 millimetri. La forma di questi granelli di ghiaccio è in prevalenza sferica, e hanno un tipo di struttura facilmente malleabile e compribile, tanto che già nel loro impatto con il suolo, durante la precipitazione, si sbriciolano come fossero polistirolo.

neve tonda Snowf-700x649-300x278

La grandine è completamente diversa in quanto si tratta di ghiaccio puro che non si sbriciola, non è malleabile nè comprimibile ma molto più rigido, e si forma da particelle liquide di pioggia che all’interno delle nubi temporalesche salgono e scendono per diversi chilometri e si congelano e scongelano più volte, diventando – appunto – chicchi di grandine. La neve tonda (o gragnola che dir si voglia) è invece più simile alla neve che alla grandine perchè si forma dai fiocchi di neve che cadono da nubi cumuliformi e che, però, poi attraversano uno strato più caldo di atmosfera vicino al punto di fusione: in quello strato i fiocchi non si sciolgono, ma si “arrotolano“ su sè stessi e danno vita, appunto, al granello di neve tonda. Non a caso per la grandine si parla di “chicchi” e per la neve tonda o gragnola si “granelli”. All’interno della neve tonda, infatti, si conservano spesso le tracce della struttura originaria del cristallo di neve, ed è un fenomeno esclusivo dell’inverno (mentre la grandine può capitare in qualsiasi stagione, anche d’estate).

Ad essere proprio pignoli, tra neve tonda e gragnola si può trovare qualche sottilissima differenza come ci spiega il libro “La neve: cos’è e come si prevede” scritto da Gianluca Bertoni, Flavio Galbiati e Mario Giuliacci nel 2010 e edito da Alpha Test. Nel volume, entrambi i fenomeni (la neve tonda e la gragnola) sono classificati tra i “tipi di precipitazione nevosa“, e vengono descritti rispettivamente come “ice pellets” e “snow pellets”.

neve tonda Fiocchi-234x300

In effetti per il servizio nazionale meteorologico degli Stati Uniti d’America il codice per definire la gragnola è SP 87 mentre per la neve tonda si usa IP 75. I tedeschi, invece, utilizzano il termine “graupel” per entrambi i tipi di precipitazioni di cui stiamo parlando. Le differenze, infatti, sono davvero minime, anche se una differenziazione non manca anche tra la classificazione in codici dell’Aeronautica Militare, che indica la neve tonda con “PE” e la gragnola con “GS“; ma si tratta di una differenziazione davvero minuziosa e legata solo ed esclusivamente al traffico aereo. Infatti la grandine, indicata con il codice GR, è considerata quella “precipitazione con un diametro maggiore o uguale a 5mm” mentre la gragnola (GS) è considerata quella “grandine e/o palline di neve con diametro inferiore a 5mm”. Insomma, una classificazione riferita solo al traffico aereo, mentre si parla di neve tonda, PE, quando cadono dal cielo chicchi di ghiaccio. Le classificazioni scientifiche e meteorologiche sono decisamente più chiare.

Nel nostro Paese, la neve tonda (o gragnola che dir si voglia) è una precipitazione tipica delle Regioni meridionali durante le irruzioni d’aria artica polare marittima, come quelle che si sono susseguite in questo primo scorcio d’inverno, in cui le masse d’aria sono molto fredde in quota ma più miti ai bassi strati; infatti una tra le caratteristiche principali della neve tonda è che riesce a cadere al suolo anche con temperature di diversi gradi superiore allo zero: a Messina è successo con +8°C, a Palermo con +6°C ma il 22 dicembre a Reggio Calabria addirittura con +9°C. Tutti eventi che su MeteoWeb abbiamo documentato in modo chiaro e preciso, con foto e video. Ogni anno in Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Sardegna e in altre Regioni dell’Italia meridionale, vengono segnalati rovesci di neve tonda con temperature anche superiori ai +5°C: non è una segnalazione sbagliata, in quanto con bassa umidità, forti turbolenze in quota, aria fredda che dall’alto si riversa ai bassi strati rapidamente durante le precipitazioni, è assolutamente possibile che nevichi – sottoforma di gragnola, non certo con i puri fiocchi farinosi – anche con tali valori termici. Addirittura una decina di anni fa in Sardegna, tra Olbia e Alghero, è stato segnalato e documentato un forte rovescio di neve tonda con temperatura tra +12 e +13°C, sempre in condizioni di venti impetuosi, forti turbolenze in quota, aria artica marittima gelida agli alti strati dell’atmosfera ma più mite alle basse quote. Certo un caso-limite, ma non impossibile.

neve tonda Tabella-tipi-di-neve-1-207x300

In conclusione, possiamo dire che:

Lunedì a Messina, così come venerdì scorso a Palermo o il 22 dicembre a Reggio Calabria, ha nevicato. Dirlo è corretto e non si fa reato.
Non si è trattato della classica neve a fiocchi, quella farinosa, ma bensì di un altro tipo di neve: la neve tonda o la gragnola. Dire che c’è stata una “gragnolata” è ancor più corretto, anche se l’opinione pubblica tende a non conoscere questi tipi di classificazioni molto tecniche e assimilerebbe “gragnolata” più alla grandine che alla neve, mentre l’evento precipitativo è stato molto più nevoso che grandigeno per i motivi spiegati sopra. E’ comunque bene specificare che si è trattato di “neve tonda” o di “gragnola” perchè così come non è grandine, è anche vero che non la neve pura che tutti conosciamo, quella che cade a fiocchi.
Questi eventi non sono straordinari o eccezionali; lungo le coste del sud è eccezionale la neve vera e propria, quella pura che cade a fiocchi e che è farinosa. I rovesci di neve tonda o gragnola si verificano più o meno ogni anno, d’inverno, e spesso anche più volte l’anno. Dire che ha nevicato, quindi, non vuol dire che c’è stato un episodio storico.

Speriamo, con quest’approfondimento dettagliato, di aver fatto chiarezza una volta per tutte su questi fenomeni così affascinanti e discussi nell’ambiente degli appassionati di meteorologia.



neve tonda Tabella-tipi-di-neve-2
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : neve tonda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : neve tonda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : neve tonda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

idea Re: neve tonda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.