Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

2 partecipanti

Andare in basso

idea Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Alaudae Lun 7 Nov - 15:39:04

Dennis Chamberland ha in testa da sempre che l'umanita' debba, un giorno, decidersi a colonizzare i mari.

E il sogno coltivato da bambino diventera' nel 2013 una missione: quando Dennis, sua moglie e il gatto traslocheranno in fondo all'oceano, per 3 mesi. Un tempo record (i due coniugi ne hanno gia' uno di 33 giorni in curriculum) che dovrebbe servire a iniziare a mettere in piedi una prima colonia sottomarina: Atlantica.

Sembra un libro di Ayn Rand, ma il 'nuovo mondo' di Chamberland - sub, bioingegnere presso il Kennedy Space center, collaboratore per diverse missioni della Nasa - supera la fantasia dell'autrice di 'Atlantide'.

Il progetto di questo visionario di origine indiana e' raccontato oggi alle pagine del Financial Times Deutschland. Perche' l'uomo e' sempre stato attratto dallo spazio e non si e' mai dedicato seriamente alla conquista del mare, chiede questo appassionato degli abissi?. ''La luce del sole arriva fino a 180 metri. Ci sono gli animali. E si puo' raggiungere facilmente la superficie: compri un biglietto e vai a teatro''. Prendendo, invece di un taxi, il sottomarino. La data della partenza e' prevista il 4 luglio 2013.

Il luogo individuato per la 'colonia' e' a 15 miglia dalla costa di Cocoa Beach, in Florida. A una profondita' di meno di 60 metri, (''Cosi' la decompressione per noi non sara' un problema''). Il piano prevede tecnicamente ''una cupola centrale di 12 metri, cui agganciare il sottomarino. Da questa partirebbero dei cilindri di acciaio di 5 metri di diametro, a forma stellata, in cui vivrebbero le famiglie''.

''Ognuno avra' la sua camera - spiega -, ci sara' una stanza da bagno, una cella per la doccia calda. La metratura degli appartamenti sara' un po' piu' piccola di quelli normali, ma bastera' per l'uso''.

Il suo progetto? Dal 2015 poter vivere stabilmente sott'acqua, ''ma c'e' il problema dei finanziamenti''. Una colonia sott'acqua di 10 famiglie, a suo dire, costerebbe fra i 10 e i 15 milioni di dollari. Le colonie dovranno essere protette dalla pressione del mare, fuori dagli edifici non si potra' vivere.

Ma Chameberland immagina un habitat illuminato, colorato, pieno di piante. E non teme la noia: perche' ci saranno anche internet e il telefono, sott'acqua. Chi vuole seguire questo pioniere puo' aderire alla 'League of New World': ''Costruiamo noi la casa, chi la vuole ne sostiene i costi. Appartamenti da 100 mila dollari, come quelli sulla terra ferma''. Venticinque persone sarebbero gia' interessate. ''Lo faccio perche' posso - e' il senso che da' a quest'avventura -. E' nella natura dell'uomo andare laddove vuole andare. Non ho bisogno di un altro motivo''.

fonte ANSA
linkColonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  UCcover_LRG
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Christian Lun 7 Nov - 16:15:45

E se non riescano a mantenere la pressione adeguata? Se si crea anche soltanto na microfrattura? Poi per l'ossigeno fanno la scorta e ne portano... Ma alla fine se si deve vivere sott'acqua... Chi ci rifornisce di tutto?
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5593

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Alaudae Lun 7 Nov - 17:14:31

Christian ha scritto:E se non riescano a mantenere la pressione adeguata? Se si crea anche soltanto na microfrattura? Poi per l'ossigeno fanno la scorta e ne portano... Ma alla fine se si deve vivere sott'acqua... Chi ci rifornisce di tutto?

allora la microfrattura la puoi avere anche su un qualsiasi aereo, sono anni che costruiscono sommergibili e sottomarini, sapranno come creare una struttura subacquea.
se hai finito il pane o il latte, prendi il sommergibile e, prima di andare a teatro, fai un salto a fare la spesa
(E si puo' raggiungere facilmente la superficie: compri un biglietto e vai a teatro''. Prendendo, invece di un taxi, il sottomarino)
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Christian Lun 7 Nov - 17:19:45

Ma come dice quello, alla fine saremo costretti a vivere in mare... Quindi chi rimane su se non ci si può più vivere? Io questo dico.
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5593

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Alaudae Lun 7 Nov - 20:30:01

Christian ha scritto:Ma come dice quello, alla fine saremo costretti a vivere in mare... Quindi chi rimane su se non ci si può più vivere? Io questo dico.

per ora chi non ha i mezzi per farlo e prima che 7 o 8 miliardi di persone possano trasferirsi sott'acqua...campa cavallo Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  600887
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Christian Lun 7 Nov - 20:49:07

7 miliardi anco per poo! Sul calendario c'è scritto: "Avvio riduzione popolazione mondiale".
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.  WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5593

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Colonizzare i mari ? Secondo un ricercatore sarà il 'nuovo mondo' dove l'umanità andrà a vivere.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.