Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

3 partecipanti

Andare in basso

curiosità Esaurito il "budget ecologico" terrestre, si vive a credito!

Messaggio Da Alaudae Mar 17 Ago - 10:27:53

2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Terra_g
Fra le proposte per risolvere il problema: contenere le nascite

A partire dal 21 agosto e fino alla fine dell’anno, la popolazione terrestre vivrà a credito rispetto alle risorse effettive del pianeta: lo ha calcolato l’ong Global Footprint Network nel suo rapporto annuale.

L’anno scorso l’Earth Overshoot Day era caduto il 25 settembre, ma l’anticipo della data nel 2010 non è dovuto ad un calo dei consumi quanto a una precedente sopravvalutazione della produttività delle foreste e dei pascoli: sta di fatto che il «budget ecologico» terrestre si è esaurito dopo appena nove mesi.

Per invertire la tendenza occorrerebbe un calo della popolazione mondiale, strategia che inizia a farsi strada fra i demografi e gli ecologisti, e nelle stesse Nazioni Unite: «La gente pensa che sarebbe una cosa terribile, ma di fatto si tradurrebbe in un vantaggio economico; però si tratta di una scelta e non si vede ancora che venga fatta», ha dichiarato il presidente dell’ong, Mathis Wackernagel.
http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/300662/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Ospite Mar 17 Ago - 10:34:45

è vero che siamo troppi ma credo anche che le risorse siano state sperperate negli anni precedenti
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Alaudae Mar 17 Ago - 11:05:07

mir2012 ha scritto:è vero che siamo troppi ma credo anche che le risorse siano state sperperate negli anni precedenti

...e continuano ad essere sperperate
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Alaudae Lun 23 Ago - 7:49:11

ROMA, - E' il 21 agosto l'Earth Overshoot Day. Con oltre quattro mesi di anticipo rispetto alla fine del 2010, l'umanità avrà già consumato tutte le risorse che la natura può fornire nel corso di un anno.

Dall'acqua ai raccolti, fino al 31 dicembre prossimo si ricorrer? alle riserve.

Saremo quindi nuovamente ''in credito'' per quanto riguarda la produzione di cibo, la neutralizzazione delle emissioni di anidride carbonica, ma anche la rigenerazione dell'acqua o la capacità di assorbire i rifiuti, che sono solo parte delle cose che la natura quotidianamente ci offre.

Ad annunciare la data del ''Earth Overshoot Day'', il giorno del superamento, in cui la terra inizia a vivere al di sopra dei propri mezzi ecologici, è il Global Footprint Network, l'organizzazione internazionale che misura l'impatto dell'esistenza sulla natura. A misurare il numero massimo di giorni che la biosfera può approvvigionare in un anno? il rapporto tra l'''impronta ecologica'' globale - un indice statistico di 150 Paesi che mette in relazione il consumo annuo di risorse ecologiche con la loro disponibilità - e la capacità della natura di rigenerarsi nel corso dello stesso arco di tempo. Questo indicatore di sostenibilità ambientale precipita di anno in anno: nel 1987, primo anno in cui fu calcolato l'''Earth Overshoot Day'', il sorpasso avvenne con soli dieci giorni di anticipo rispetto alla naturale scadenza del 31 dicembre.

Nel 1995 fu il 21 novembre mentre dieci anni dopo il pianeta andò in riserva già il 20 ottobre. Negli ultimi due anni l'Earth Overshoot Day è stata anticipato di un mese - da settembre ad agosto.

''Quando si esauriscono in nove mesi le risorse di un anno si dovrebbe essere seriamente preoccupati'', afferma Mathis Wackernagel, presidente di Global Footprint Network. ''La situazione non è meno urgente sul fronte ecologico - spiega Wackernagel - cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e carenza di cibo e acqua sono tutti chiari segnali di come non potremo più continuare a consumare 'a credito'''.
ANSA
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Alaudae Lun 26 Set - 8:33:11

2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi MONDO

NEW YORK, STATI UNITI – Esattamente il prossimo giorno di Halloween, il 31 ottobre 20011, la popolazione della terra raggiungerà i 7 miliardi di persone, secondo il Population Fund delle Nazioni Unite. Questo traguardo avrebbe lasciato esterefatto l’economista e demografo inglese del diciannovesimo secolo Thomas Malthus, il quale sosteneva – quando la terra aveva meno di un miliardo di abitanti – che il tasso di natalità avrebbe dovuto essere ridotto per prevenire carestie e violenze causate dalla sovrappopolazione.

L’ingegnosità umana e la tecnologia hanno svolto un ruolo di rilievo nello smentire Malthus, ma non c’è dubbio che l’esplosione della popolazione ha avuto un effetto negativo sulle risorse della terra. Secondo un rapporto del sito ecologista e ambientale TreeHugger, l’esplosione della popolazione a partire dal diciottesimo secolo ha contribuito a determinare tutta una serie di effetti ambientali dannosi, incluse l’erosione del suolo e la riduzione del patrimonio ittico.

Il Center for Biological Diversity di San Francisco, prendendo lo spunto dal traguardo dei sette miliardi di abitanti, ha lanciato una campagna per attirare l’attenzione sulla sovrappopolazione e i suoi effetti negativi su animali e piante a rischio di estinzione. Come parte della campagna chiamata ”Sette Miliardi e Più”, il Centro distribuirà 100 mila preservativi ad una rete di 1,200 volontari sparsi in tutti gli Stati Uniti.

25 settembre 2011 | 13:44
http://www.huffingtonpost.com/2011/09/24/world-population-halloween-2011-7-billion_n_979191.html
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Earth overshoot day: deficit ecologico del Pianeta il 27 settembre 2011

Messaggio Da Alaudae Lun 26 Set - 19:49:37

2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Overshoot_01

Segnalata da giusparsifal

Da domani 27 settembre l’umanità entra in deficit ecologico. Vuol dire che per quest’anno abbiamo esaurito tutte le risorse naturali disponibili e inizieremo a consumare quelle riservate al prossimo. Insomma, da domani metteremo mano ai risparmi che evidentemente andiamo a sottrarre dal capitale per il nostro futuro e per quello dei nostri figli. Ma come siamo arrivati a questo punto? Per una inesorabile legge dell’economia: spendiamo più di quanto abbiamo. Anche in termini di risorse. Spiega Mathis Wackernagel presidente del Global Footprint Network, l’associazione internazionale che calcola ogni anno la spesa ecologica dell’umanità:

Se vogliamo mantenere la società stabili e vivere bene non possiamo più sostenere un deficit di bilancio sempre più ampio tra ciò che la natura è in grado di fornire e quanto le nostre infrastrutture, economie e stili di vita richiedono.

E’ dal 1970 in poi che le attività umane hanno superato la soglia critica di sfruttamento delle risorse del Pianeta e la domanda ha iniziato a superare l’offerta in una condizione nota come superamento ecologico. Secondo Global Footprint Network stando così le cose iniziano a volerci risorse disponibili tra 1,2 e 1,5 pianeti in più per sostenere la domanda e entro la prima metà del secolo avremo bisogno di 2 pianeti.

Secondo Juan Carlos Morales direttore Research and Standards per GFN:

Fornire un buon tenore di vita alla gente di tutto il Pianeta è certamente possibile. Ma non sarà possibile utilizzando intensamente le risorse secondo i modelli di sviluppo e crescita che abbiamo avuto fino a oggi. Questo significa trovare nuovi modelli di progresso e prosperità che limitino la domanda sul patrimonio ambientale. Ciò significa anche mantenere le risorse che abbiamo come una fonte di continua di ricchezza piuttosto che come produttrici di denaro veloce.




qui per controllare i link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da cristian Mar 27 Set - 7:54:27

l'ho letto da poco ,pensano che le risorse siano infinite,povera arroganza.
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9656

http://............................

Torna in alto Andare in basso

curiosità tutto questo è perduto per sempre?

Messaggio Da Alaudae Mer 28 Set - 12:45:22



Oggi, 27 settembre 2011, il pianeta entra in rosso. Secondo la Global Footprint Network, dall'inizio dell'anno ad oggi, abbiamo consumato le risorse naturali che la Terra è in grado di rigenerare in un anno. Alle condizioni attuali, in termini di popolazione e consumo, per chiudere l'anno "in pareggio" dovremmo avere a disposizione un pianeta circa mezza volta più grande.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità E' nata Nargis, sulla Terra siamo 7 miliardi

Messaggio Da Alaudae Lun 31 Ott - 8:22:01

NEW DELHI – Il settimo miliardesimo essere umano, una bimba di nome Nargis, e' nata stamattina in un villaggio dello stato settentrionale dell'Uttar Pradesh, il piu' popoloso dell'India. Lo ha annunciato un'organizzazione non governativa che ha simbolicamente scelto una neonata venuta alla luce alle 7.20 ora indiana (2.50 in Italia) in un ospedale del villaggio di Sunheda, a una ventina di chilometri dal capoluogo di Lucknow.

L'iniziativa dell'ong Plan India (che fa parte della britannica Pla International) non e' pero' l'unica. Sempre oggi, data in cui secondo l'Onu la popolazione avrebbe raggiunto il traguardo dei sette miliardi, anche le Filippine hanno annunciato un simile evento.

I genitori della ''Baby sette miliardi'', il calzolaio Sachin e la casalinga Pinky Pawar, intervistati dalla tv Cnn Ibn hanno detto di essere ''molto contenti'' per l'attenzione dei media. ''Mi hanno chiamato da Londra per chiederci come si chiama nostra figlia'', ha detto la coppia che si e' sposata lo scorso gennaio.

Si tratta di un titolo essenzialmente «onorifico» e che non comporta alcun vantaggio, se non la menzione negli annali. L'attribuzione a Nargis viene tuttavia "contestata" dalle Filippine, dove un'altra bimba è venuta al mondo a ridosso del 31 ottobre. Nata due minuti prima della mezzanotte nella capitale Manila, la piccola Danica May Camacho ha però mancato di poco l'obiettivo. Ma di chiunque si tratti, davvero poco importa. Il numero di 7 miliardi è puramente evocativo e gli scenari che rimanda alla mente non sono dei più incoraggianti, visto che la crescita esponenziale della popolazione si accompagna con problemi di mancanza di risorse. E non è un caso forse che la bimba simbolo del sovraffollamento del pianeta arrivi da uno dei Paesi a maggiore espansione demografica della Terra.

31 ottobre 2011 | 09:12
link

2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 7_miliardi-580x411
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Christian Lun 31 Ott - 11:32:40

Tra poo inizieranno a fa fori gente nascondendolo come atti terroristici e cose simili per riportare a meno la popolazione... Troppa gente! Oppure aumentano gli esperimenti...
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Alaudae Lun 31 Ott - 17:43:52

Christian ha scritto:Tra poo inizieranno a fa fori gente nascondendolo come atti terroristici e cose simili per riportare a meno la popolazione... Troppa gente! Oppure aumentano gli esperimenti...

tra poco inizieranno?? semmai incrementeranno le attività criminali atte a "normalizzare" la situazione e da una parte...come dare loro torto?
2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Esodo10
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Christian Gio 3 Nov - 20:52:34

Na bella bazzuata li 'n mezzo ci starebbe proprio bene... Anche 3 o 4! 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 724696
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

curiosità in un mondo di 7 miliardi di persone

Messaggio Da Alaudae Dom 6 Nov - 11:53:36

2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Popolazione-mondiale1

La piccola Nargis è nata nel distretto indiano di Lucknow, alle 7 e 20, ora locale: la Terra ha tagliato il traguardo dei 7 miliardi di abitanti. Solo 12 anni fa, nel 1999, eravamo 6 miliardi. E nel 2100 la popolazione mondiale potrebbe superare i 10 miliardi e arrivare addirittura a 15 miliardi, se gli attuali tassi di crescita restano costanti. A dirlo sono i dati del rapporto sullo “Stato della popolazione nel Mondo”, curato dal’Unfpa, il fondo delle Nazioni Uniti per la popolazione. Tra le cause di questa rapida crescita demografica ci sono, da un lato, l’aumento della speranza di vita, che oggi è di 69 anni contro i 48 degli anni ’50, e dell’altro la diminuzione della mortalità infantile passata dai 133 decessi ogni 1000 persone di mezzo secolo fa ai 46 su mille negli ultimi 5 anni. Una popolazione in crescita, ma con forti disparità a livello regionale. Sarà, infatti, l’Africa sub-sahariana a guidare la crescita demografica del futuro: con un tasso annuo del 2,4%, nel 2100 la sua popolazione sarà più che triplicata passando da 1 a 3,6 miliardi.

Ma torniamo al traguardo dei 7 miliardi. Riuscite a immaginare la grandezza di questo numero? Che ne dite di contare da 1 fino a 7.000.000.000? No, meglio di no! Guardate la videografica “How big is 7 billion?” realizzata dal National Geographics e capirete il perché. Va bene, 7 miliardi è un numero grandissimo, ma noi stiamo parlando di persone. Se volessimo riunirle tutte insieme per scattare una foto, di quanto spazio avremmo bisogno? Nigel Holmes ha fatto un paio di conti: Los Angeles potrebbe essere la location ideale per la fotografia collettiva. In Italia potremmo farla a Roma, sconfinando però nei Castelli Romani.

Quali sono le caratteristiche di questi 7 miliardi di abitanti? Oggi la persona “più rappresentativa” a livello statistico della popolazione mondiale è un maschio, ha 28 anni ed è cinese. Nel 2030 sarà un indiano. In base alle tendenze illustrate nel rapporto, la popolazione mondiale sarà sempre più vecchia, nel 2050 gli over 60 raggiungeranno i 2,4 miliardi, e sempre più urbanizzata, nel 2025 ci saranno ben 18 megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti) contro le attuali 10.

Ora, se siete curiosi di conoscere quanti abitanti c’erano sulla Terra quando siete nati, quante persone sono nate prima di voi o quante sono nate e morte dopo di voi, date un occhio alle infografiche interattive realizzate dall’Unfpa per la campagna “7 billion actions”, dal Guardian (How big was the world’s population when you were born?) e dalla Bbc (What’s your number?). Per una sintesi dell’andamento delle crescita della popolazione e delle principali dinamiche presentate nel rapporto potete guardare il video realizzato dalla Bbc e la videografica del National Geographics.

Raggiunta la quota dei 7 miliardi è sempre più necessario, secondo i responsabili dell’Unfpa, mettere in atto politiche in grado di affrontare problematiche come la povertà diffusa, le disuguaglianze sociali e di genere, la distribuzione delle risorse, la sostenibilità ambientale della crescita dei consumi e dei processi di industrializzazione.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Popolazione mondiale. Siamo arrivati a quota 7 miliardi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.