Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Candiru

Andare in basso

Sorpreso Candiru

Messaggio Da Alaudae Ven 19 Ago - 19:59:57

Candiru Candiru_pesce

Alcuni di voi ne avranno già sentito parlare in qualche documentario: il candiru è l'incubo di ogni uomo. Si tratta di un pesce gatto d'acqua dolce, appartenente ad una famiglia di animali (Trichomycteridae) nativa del Rio delle Amazzoni, generalmente non più lungo di 10-15 centimetri, e con la spiacevole abitudine di infilarsi negli orifizi animali e umani in cerca di un pasto a base di sangue.

Candiru Candiru2

Le leggende su come possa infilarsi nel sistema urinario umano sono molte. In realtà, nell'ultimo secolo si è verificato solo un caso documentato di rimozione del candiru da un essere umano, un'operazione che durò circa due ore.

A contribuire alla fama del candiru sono stati diversi resoconti del XIX° secolo, in cui si riportavano amputazioni del pene in alcuni individui delle popolazioni indigene a seguito dell'attacco di un candiru.

Candiru Candiru

Il problema è che la maggior parte dei resoconti non sono testimonianze dirette, e che il mito del candiru che segue a ritroso l'urina umana è in realtà una pura speculazione nata a metà del 1800 da un rapporto del naturalista francese Frances de Castelnau.

E' vero, in effetti, che il candiru si infila nel pene, o più spesso nella vagina umana, ma cosa lo guidi nella sua caccia è ancora un mistero. Non si sa con certezza cosa indirizzi il candiru verso i condotti urinari umani: una delle prime ipotesi era che fosse attratto dall'urina, ma pare che faccia affidamento sulla vista, e non su tracce chimiche, per trovare la propria preda.

Candiru Candiru_pesce_2

Una volta che il candiru si è insediato nel vostro corpo, il dolore e lo shock sono tali da poter addirittura causare la morte prima della rimozione del parassita. La rimozione può avvenire per via chirurgica, o seguendo il metodo tradizionale dei locali, un miscuglio di Xagua (Genipa americana) e di mela di Buitach in grado di uccidere e di dissolvere il pesce. Sempre che abbiate la pazienza di sopportare un dolore lancinante mentre le due piante fanno effetto.
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Candiru Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Candiru 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Candiru WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.