Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il 'pianeta nero'

Andare in basso

in corso il 'pianeta nero'

Messaggio Da Alaudae Gio 18 Ago - 18:41:43

Scoperto il pianeta 'nero', il piu' scuro conosciuto finora. Si chiama 'TrEs-2b' e si trova a 750 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione del Dragone. Grande quasi come Giove, riflette meno dell'1% della luce che lo colpisce.

Le sue caratteristiche sono descritte per la prima volta dagli astrofisici dell'Harvard-Smithsonian Center di Cambridge (CfA), grazie alle misurazioni effettuate dalla sonda Kepler, il 'cacciatore' di pianeti extrasolari della Nasa. Il tutto a cinque anni di distanza dal primo avvistamento di questo gigante tenebroso, avvenuto grazie al progetto di ricerca 'Trans-atlantic Exoplanet Survey' da cui ha preso il nome.

''E' assai meno riflettente di una pennellata di vernice acrilica nera, dunque e' veramente un mondo alieno'', spiega David Kipping, primo autore della scoperta, in corso di pubblicazione su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. ''Sul perche' sia cosi' nero, non abbiamo ancora le idee chiare'', aggiunge David Spiegel, dell'università di Princeton, coautore della ricerca. ''Tuttavia non e' completamente nero, non come la pece almeno: e' talmente caldo da emettere un debole bagliore, un po' come un tizzone ardente''.

Il pianeta e' infatti caratterizzato da temperature elevatissime, superiori ai 980 gradi. Questo potrebbe essere dovuto alla distanza estremamente ravvicinata della stella attorno alla quale orbita in rotazione sincrona, proprio come fa la Luna intorno alla Terra, volgendo verso di essa sempre la stessa faccia. Come la Luna, anche il pianeta 'nero' mostra cambiamenti di fase durante il periodo di rivoluzione.

Questo fa si' che la luminosita' totale del sistema, data dalla somma di quella della stella e quella del pianeta, vari leggermente. Ed e' proprio dall'esiguita' delle fluttuazioni di luce che si e' potuta dedurre l'incredibile oscurita' di TrES-2b: un pianeta più riflettente, infatti, avrebbe mostrato variazioni di luminosità maggiori.

16 agosto 2011 | 19:00
Link

la butto lì: "e se non fosse un pianeta"? avete presente Star Wars?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  il 'pianeta nero' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  il 'pianeta nero' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :  il 'pianeta nero' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.