Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora 8 codici al mondo rimangono tuttora indecifrabili !

Andare in basso

curiosità Ancora 8 codici al mondo rimangono tuttora indecifrabili !

Messaggio Da Alaudae Dom 29 Mag - 10:40:12

Ancora 8 codici al mondo rimangono tuttora indecifrabili ! Taman-shud-case-anteprima-400x303-396225

Nonostante la macchina Enigma e i suoi codici usati dai nazisti siano stati svelati 70 anni fa, e le moderne tecniche di decrittazione abbiano fatto passi da gigante, ci sono ancora 8 codici che rimangono tuttora indecifrabili per gli scienziati. Sono codici che potrebbero contenere la chiave per risolvere delitti, misteri medievali o trovare tesori nascosti, come spiega la rivista 'New Scientist'.

Il primo di questi messaggi indecifrabili e' quello noto come il mistero poetico dell'uomo di Somerton (nella foto in testa): un testo scarabocchiato su un libro di poesia persiana nel lontano 1948 da un uomo ben vestito, trovato morto su una spiaggia australiana di Somerton. In una tasca dei suoi pantaloni fu trovato un pezzo di carta con scritto 'Tamam Shud', cioe' finito in lingua persiana e vicino alla spiaggia una copia del poema persiano The Rubaiyat, sul cui retro c'era un codice a lettere, scritto al contrario, di poche righe, rimasto indecifrato.

Altro mistero e' quello dei tre messaggi in codice pubblicati da James B. Ward sul pamphlet 'The Beale Papers' nel 1885, che conterrebbero le indicazioni per trovare un tesoro sepolto in Virginia. Il libello parlava di una piccola scatola chiusa con tre codici. Ma uno di questi e' stato decodificato da un pc e secondo gli esperti sarebbe una burla.

C'e' poi il segreto di Kryptos, il monumento posto dinanzi al quartier generale della Cia con 1735 codici a lettera, suddivisi in quattro parti, di cui le prime tre decodificate, e il manoscritto medievale di Voynich, pieno di illustrazioni di piante, diagrammi astrologici, e pagine con scritti rimasti indecifrabili.

Anche la musica ha i suoi misteri: il compositore Edward Elgar scrisse nel 1897 un messaggio in codice a un'amica, che ne' lei, ne' nessun altro e' riuscito a capire. Ancora da decifrare inoltre il messaggio con cui il criminale seriale Zodiac negli anni '60 svelava la sua identita', rimasto finora un mistero anche per l'Fbi.

fonte ANSA
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ancora 8 codici al mondo rimangono tuttora indecifrabili ! Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ancora 8 codici al mondo rimangono tuttora indecifrabili ! 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ancora 8 codici al mondo rimangono tuttora indecifrabili ! WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.