Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comete ed asteroidi

+12
Marek
Vudkos
MarcoDeMarco
Gas
supersonic
Albycar
cristian
Sayid Jarrah
Vale84
jemma
Marius
Alaudae
16 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

movie Probabile fase di massimo di questo ciclo solare

Messaggio Da Alaudae Lun 3 Ott - 9:56:52

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Solarcyclenasa

Molto probabilmente siamo entrati nella fase di massimo solare del ciclo 24. In poche parole il sole risulta molto attivo ultimamente e ne da prova l’andamento del grafico dell’attività solare con annesso flusso solare (Fig1). Come visibile da questo grafico il flusso solare ultimamente si mantiene su livelli maggiori rispetto a qualche mese fa e la media del flusso solare è aumentata. Con estrema facilità il sole raggiunge e sorpassa quota 100 con punte anche di 125, e come minimo non scende mai sotto quota 80, anche quando il sole presenta poche regioni attive. Quanto durerà il massimo, si parla di un periodo lungo 2-3 anni, per cui potremmo arrivare al 2013, ma vorrei ricordare come lo studio sulla nostra stella, è molto alle prime armi…per cui di certezze ve ne sono poche. Quel che per ora sembra esser vero è che quanti avevano previsto che avremmo avuto un massimo del ciclo solare poco forte, per ora ci hanno preso. Infatti i valori riportati sopra, come valori di massimo, non sono gran cosa. Per farvi capire inserisco il grafico dell’andamento del ciclo solare n°23 non durante il suo massimo attenzione, ma all'inizio (il suo massimo ha visto picchi molto più alti); come potete vedere dal grafico (Fig.2) facilmente anche all’inizio del ciclo 23, si superavano agevolmente quota 200 di flusso solare, senza scendere sotto quota 120 circa. Se pensate che da inizio 2008 è iniziato il ciclo 24, potete capire quanto sia “basso” questo massimo solare.

Marco De Nicolo

Fig 1: Grafico andamento macchie solari e flusso solare

Fig.2 Grafico andamento del flusso solare 1 ottobre 1999 – 30 dicembre 1999

per i link vedi qui
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie spettacolare impatto di una cometa sul Sole

Messaggio Da Alaudae Sab 8 Ott - 11:59:39

Gli astronomi dicono che si tratti di una coincidenza, ma non è la prima volta che una cometa si tuffa contro il Sole, producendo una CME di incredibile potenza. La scoperta della cometa è stata fatta da alcuni astrofili Venerdì 30 Settembre 2011. La cometa, come si vede nel filmato, si è disintegrata in modo spettacolare, il giorno dopo, attratta dal Sole. I Maya avevano previsto un percorso del nostro sistema solare attraverso comete e meteore





IL SISTEMA SOLARE ATTRAVERSA UNA ZONA OSCURA DELLA GALASSIA

Il Solar and Heliospheric Observatory ha registrato le ultime ore di vita della cometa. Nell'impatto, la cometa ha prodotto una esplosione inaspettata, producendo una CME (Eiezione di Massa Coronale). Secondo gli astronomi, che non sanno spiegare il modo per cui una cometa potesse innescare delle esplosioni solari, come quella avvenuta qualche giorno fa, sarebbe stata una coincidenza. Ma alcuni ricercatori Maya come Jhon Majior Jenkins, asseriscono che non si tratta di casualità, ma solo del fatto che la Terra e quindi tutto il nostro sistema planetario, sta attraversando una zona oscura denominata Dark Rift, piena di comete, meteore e polvere interstellare. Questa zona oscura si trova tra un braccio e l'altro della nostra galassia che è di forma spirale. Tale percorso attraverso questa zona, era stato predetto dai Maya che appunto raccontano, attraverso alcuni reperti archeologici, di possibili impatti cometari sul nostro sistema solare. La Redazione di Segnidalcielo dedicherà un articolo proprio su questo tema, ovvero, di eventi cosmici correlati con una stele Maya conservata a Izapa (Messico).

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 The-dark-rift
2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 568_TRYPTjohn11
2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Cometandcme

Secondo quanto riportato dall'Ente Spaziale Americano (NASA), la maggior parte dei ricercatori astrofisici, avrebbe dato per scontato che l'evento del 1° ottobre venisse classificato come pura coincidenza. All'inizio di quest'anno, lo SDO (Solar Dynamics Observatory) ha osservato altra cometa dintegrarsi nell'atmosfera del Sole. Insomma, non sono troppe queste coincidenze? Teniamo d'occhio il Sole, che in questo periodo, potrebbe regalarci altro spettacolo e molte sorprese!!



A cura della Redazione Segnidalcielo

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Vudkos Sab 8 Ott - 12:06:38

mamma mia con che violenza il Sole espelle quel vento solare?!
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6524

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Sab 8 Ott - 12:46:22

Vudkos ha scritto:mamma mia con che violenza il Sole espelle quel vento solare?!

veramente impressionante..e noi non siamo così lontani, se il Sole ejetta a quella maniera nella nostra direzione, ti saluto..... 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 413237
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Giovedì 3 Novembre 2011, 07:30 Tra 5 giorni, l'8 novembre, passaggio ravvicinato di un asteroide .

Messaggio Da Alaudae Gio 3 Nov - 11:18:47

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Asteroid-hits-earth-2-anteprima-400x300-507823

Il prossimo 8 novembre l'asteroide 2005 YU55 sara' protagonista di un incontro ravvicinato da record con la Terra. Lo spettacolo sara' ben visibile anche dall'Italia. L'asteroide 2005 YU55 e' stato scoperto il 28 dicembre del 2005 da Robert McMillan, del programma Spacewatch dell'universita' dell'Arizona vicino a Tucson.

Per la sua composizione, il corpo celeste e' stato classificato come un asteroide di tipo C, ovvero carbonioso, e ha un diametro di circa 400 metri. Secondo i calcoli degli astronomi, il prossimo 8 novembre arrivera' quasi a sfiorare la Terra, passando a poco piu' di 300.000 chilometri di distanza, un vero e proprio record per un oggetto di quelle dimensioni, anche se non dovrebbe rappresentare un vero pericolo.

Le circostanze dell'evento sono particolarmente favorevoli per l'Italia, che avra' l'asteroide ben visibile nel momento clou del passaggio.

fonte ANSA
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Un asteroide sfiorerà la Terra l’8 Novembre. Cosa accadrebbe se ci colpisse? La Nasa risponde

Messaggio Da Marek Gio 3 Nov - 15:17:35

Un asteroide delle dimensioni di una portaerei sfiorerà la Terra tra sei giorni. Gli scienziati della Nasa ribadiscono che non vi è alcun pericolo di impatto, ma già si immagina cosa accadrebbe se l’asteroide fosse attratto dall’attrazione gravitazionale terrestre e venisse a contatto con il nostro pianeta. Un oggetto del genere in caso di impatto, dicono gli scienziati, si tradurrebbe in un’esplosione pari a 4.000 megatoni, ossia 4 miliardi di tonnellate di tritolo. Per dare un’idea, la bomba sganciata dagli USA su Hiroshima, aveva un potenza di 13 chilotoni, che è la millesima parte del megatone. Provochebbe un terremoto di magnitudo 7.0 e se cadesse in pieno Oceano, provocherebbe onde di tsunami alte quasi 100 chilometri!!!! L’asteroide 2005 YU 55 passerà entro l’orbita Lunare, e nel suo massimo avvicinamento sarà a circa 321.600 Km dalla Terra. Ma niente paura, Jay Melosh, un esperto di crateri d’impatto e un insigne professore di scienze della terra e dell’atmosfera, fisica e ingegneria aerospaziale presso la Purdue University, ha detto che l’orbita dell’asteroide e la traiettoria significano che non ci sarà alcuna possibilità di impatto. “Ciò che rende unico questo asteroide è che eravamo a conoscenza con largo anticipo di questo passaggio ravvicinato“, ha detto Melosh. “Prima del 1980 non avremmo mai saputo se un asteroide di queste dimensioni fosse destinato ad un passaggio ravvicinato, ma l’avremmo saputo solo quando l’eventuale impatto fosse stato irrimediabile. Ma ora è improbabile che un asteroide si avvicini alla Terra a nostra insaputa“. Il Near Earth Object della NASA ha annunciato all’inizio di quest’anno, che i programmi di ricerca attuali hanno scoperto oltre il 90% degli oggetti di un certo diametro nei pressi del nostro pianeta. Un numero maggiore di oggetti più piccoli però dev’essere ancora trovato. L’asteroide 2005 YU55, è stato trovato grazie ad un programma, Spacewath, creato per scoprire ed elaborare le orbite degli asteroidi di grandi dimensioni che potrebbero incrociare l’orbita terrestre.

Impatto in pieno Oceano
Per provare a scoprire gli effetti di un eventuale impatto dell’asteroide che ci sfiorerà l’8 Novembre, gli scienziati hanno utilizzato dei calcolatori inserendo alcuni parametri, come il diametro dell’oggetto in avvicinamento, la sua densità, la velocità, l’angolo di ingresso e l’area terrestre che sarebbe destinata all’impatto. Le stime hanno poi fornito il risultato di ciò che provocherebbe, tra cui l’onda d’urto che scuoterebbe tutta la Terra, le dimensioni dello tsunami generato, l’espansione della palla di fuoco, la distribuzione dei detriti e le dimensioni del cratere prodotto. Per esempio, 2005 YU55 avrebbe colpito con una velocità di 11 chilometri al secondo. Anche se avesse cominciato a disintegrarsi per attrito nella nostra atmosfera, i frammenti che avrebbero colpito il suolo, avrebbeto fatto saltare fuori un cratere di 6,4 chilometri di diametro e 1.700 metri di profondità. Ad oltre 60 chilometri di distanza dall’impatto, il calore emanato dalla palla di fuoco causerebbe ustioni della pelle di primo grado, lo scuotimento della Terra avrebbe abbattutto i comignoli e l’onda d’urto avrebbe mandato in frantumi i vetri. Se colpisse una grande città come Chicago, la distruggerebbe totalmente, lasciando pochissimi supersiti. Ma anche se ci piombasse addosso, la possibilità che cada proprio su una città, in modo mirato, sarebbe comunque molto piccola. Secondo la NASA, l’ultima volta che un asteroide di queste dimensioni ha avuto un passaggio così ravvicinato con la Terra è stato nel 1976, e il prossimo è previsto per il 2028. L’impatto più recente di queste dimensioni non è noto, ma ci sono 20 crateri simili conosciuti sulla Terra, tra cui il cratere di Wetumka in Alabama. Tra i crateri conosciuti di grandi dimensioni, quelli causati più di recente sono quello di 10 Km del Bosumtwi in Ghana, che ha circa 1 milione di anni, e quello di 14 Km di Zhamanshin in Kazakistan, che dovrebbe avere circa 900.000 anni. “L’impatto di asteroidi di queste dimensioni sono molto rari,” ha detto lo scienziato. “Essi si verificano circa una volta ogni 100.000 anni, per cui le probabilità di una collisione reale con un asteroide come YU55 è di circa 1 per cento nei prossimi mille anni. Apophis, un asteroide di dimensioni simili è la più grande minaccia nel nostro prossimo futuro. Ma anch’esso ha solo una piccola possibilità di colpire la Terra nel 2036“. Melosh è co-autore di un Rapporto del 2010 dal nome “Difendere il Pianeta Terra”, che esplora la fattibilità di rilevare tutti gli asteroidi fino ad un diametro di 140 metri e i modi per mitigare i loro rischio. Insomma, siamo in buone mani.

fonte http://www.meteoweb.eu/2011/11/un-asteroide-sfiorera-la-terra-l8-novembre-cosa-accadrebbe-se-ci-colpisse-la-nasa-risponde/95236/
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6709

Torna in alto Andare in basso

movie NASA: prime immagini asteroide gigante

Messaggio Da Alaudae Mer 9 Nov - 17:42:24

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 1320736341401_yu552
Una nuova immagine radar dell’asteroide 2005YU55, scattata il 7 novembre, quando si trovava a 1,3 milioni di chilometri dalla Terra (fonte: NASA/JPL-Caltech)


Arrivano dalla Nasa le prime immagini dell' asteroide 2005 YU55: immagini radar - che mostrano strutture finora sconosciute e che hanno stupito gli esperti - sulla superficie del piu' grande corpo celeste di questo tipo in avvicinamento verso la Terra, che ha ''sfiorato'' dal punto di vista delle distanze astronomiche. L'asteroide ha infatti raggiunto puntualmente alle 00:28 della notte (ora italiana) la distanza minima di 324.600 chilometri dal centro del nostro pianeta.

Le immagini della Nasa mostrano l'asteroide mentre si trovava ad oltre un milione di chilometri dalla Terra e sono state catturate dalle antenne dell'osservatorio Deep Space Network di Goldstone, in California. Sono, ad oggi, le immagini con la piu' alta risoluzione di uno dei cosiddetti Neo (Near Earth Object), gli asteroidi piu' vicini alla Terra e che per questo sono costantemente sorvegliati.

''Le immagini rivelano sulla superficie di questo corpo celeste strutture interessanti e che ancora non comprendiamo'', ha osservato il coordinatore della campagna di osservazione di 2005 YU55, Lance Benner, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. ''Finora - ha aggiunto - abbiamo visto solo meno della meta' della superficie dell'asteroide, ci aspettiamo sorprese ancora maggiori''. ANSA

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie contatto radar con l'asteroide

Messaggio Da Alaudae Gio 10 Nov - 9:51:05



2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2011-wp4

Source and author: Sheilaaliens * JPL


2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Wp4link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Marek Gio 24 Nov - 0:21:44

Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6709

Torna in alto Andare in basso

movie A caccia dell'asteroide responsabile della grande estinzione di 200 milioni di anni fa !

Messaggio Da Alaudae Mar 29 Nov - 23:12:43

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Carte-rochechouart-chassenon-anteprima-400x474-529011

Gli asteroidi decisero l'ascesa e l'estinzione dei dinosauri sulla Terra. L'ipotesi attende di essere confermata dai geologi, ma sarebbe quella più accreditata. Ma per avere conferme serve un cratere, e forse il "responsabile" si trova a Rochechouart, in Francia, che già nel sito on-line si presenta come Pays de Météorite.


Gli asteroidi infatti lasciano particolari tracce chimiche nel terreno che i geologi Paul Olsen e Dennis Kent del Galles sperano di trovare.

Anche se gli asteroidi sono riconosciuti come più probabili colpevoli delle estinzioni avvenute tra il Cretaceo ed il Terziario 65 milioni di anni fa, e tra il Permiano ed il Triassico 251,4 milioni di anni fa, c'è un altra grande estinzione che per i paleontologi rimane un mistero.

L'estinzione in oggetto è quella del periodo tra Triassico e Giurassico, che avvenne 199.6 milioni di anni fa, e che segnò l'ascesa dei dinosauri sulle creature che popolavano il pianeta. I geologi pensano che il cratere di Rochechouart in Francia potrebbe confermare questa teoria, ma le sue dimensioni ridotte, tra appena i 40 ed 50 chilometri, non sono sufficienti a spiegare l'estinzione, al contrario del cratere di Chicxulub, in Messico, di circa 176 chilometri.

Un asteroide dalle dimensioni di quello caduto in Francia però non avrebbe causato però l'estinzione delle specie animali, ma avrebbe indebolito gli ecosistemi, generando un terremoto di magnitudo 11,5, la cui potenza è 100 volte maggiore di qualunque terremoto mai sperimentato dalla storia dell'uomo. I geologi ora dovranno eseguire dei rilievi del terreno per determinare se sono presenti tracce chimiche che confermino quanto ipotizzato. Se la conferma giungesse allora gli asteroidi si confermerebbero come "migliori amici" dei dinosauri, avendo scritto la parola inizio e fine nella loro storia evolutiva.

fonte BLITZ QUOTIDIANO
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Marius Sab 3 Dic - 20:56:15

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 0013729e43191042e05d32
Cina – Avvistato un presumibile bolide celeste luminosissimo nei cieli di Pechino, Tianjin e Hebei, la sera del 30 novembre.
Gli astronomi hanno detto che l’oggetto avvistato, direzione nord-ovest, è stato un evento molto raro, veramente insolito, forse una meteora di grosse dimensioni.
Molte persone lo hanno visto, tra cui Ma Qiang, un astronomo dilettante, che vive a Tianjin, ha detto che il bolide scintillava e volava da nordovest verso ovest intorno a 5:25 pm ed è scomparso dopo due secondi. La sua luce dorata era più intensa di quella lunare.
Alcuni cittadini di Pechino impressionati dal bolide hanno chiamato i pompieri e la polizia.
Zhu Jin, direttore del Planetario di Pechino, ha confermato che si è trattato di un evento straordinario, raramente visto prima.

Fonte: http://www.chinadaily.com.cn/china/2011-12/02/content_14205715.htm
Fonte immagine: [File photo/ScienceNet.cn]
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13356

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

movie Dopo l’eclissi è il turno delle Geminidi, lo sciame di meteore più intenso dell’anno

Messaggio Da Alaudae Lun 12 Dic - 23:08:55

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Geminidi-300x220

Tra domani ed il 14 Dicembre ci sarà il consueto appuntamento invernale con lo sciame delle Geminidi, le meteore (comunemente denominate stelle cadenti) che prospetticamente sembrano provenire dalla costellazione dei Gemelli. Lo sciame delle Geminidi è relativamente giovane. Probabilmente la prima volta che è stato osservato è stato nel 1830 da una barca sul fiume Mississippi. Nel corso degli anni però è divenuto sempre più evidente, divenendo lo sciame più intenso e più spettacolare dell’anno. Le meteore delle Geminidi sono conosciute per la loro “lenta” entrata in atmosfera, che permette una visione migliore dell’evento. Esse impattano con la nostra atmosfera molto lentamente (circa 35 km/s) e quindi si possono osservare più facilmente. Alcune di esse appaiono di colorazione giallastra e in passato, durante notti prive di disturbi, sono state osservate oltre 120 meteore ogni ora. Quest’anno però il numero sarà pari alla metà. A differenza del periodo in cui sono visibili le famose Perseidi, il clima sarà naturalmente freddo, per cui è necessario un abbigliamento adeguato. Questa è una delle regioni per cui questi sciami, seppur spettacolari, sono molto meno conosciuti di quelli della famosa “notte di San Lorenzo”. Il clima estivo permette di osservare agevolmente il cielo dalle spiagge o da luoghi di montagna lontani da foni luminose, mentre è ben più raro che un semplice osservatore si ritrovi con il naso all’insù nella metà del mese di Dicembre. Occasionalmente le Geminidi possono anche produrre splendide palle di fuoco, visibili anche nelle condizioni più sfavorevoli.

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Geminids-meteor-colorado-101214-02-300x200
Credit: Jimmy Westlake

Le meteore sono spesso indicate come “stelle cadenti”, ma queste strisce di luce in realtà provengono da pezzi di detriti che hanno colpito l’atmosfera terrestre e che bruciano per attrito. Quelle di dimensioni maggiori che si tuffano attraverso l’atmosfera, possono appunto causare meteore insolitamente luminose, che sono chiamate palle di fuoco o “bolidi”. Buona parte delle piogge di meteore sono resti di comete, ma le Geminidi sono un po’ diverse. La fonte di queste meteore è uno strano asteroide chiamato 3200 Phaeton, e ciò che vediamo nella nostra atmosfera non sono altro che i suoi detriti polverosi. Questa roccia spaziale orbita più vicino al Sole rispetto a qualsiasi altro asteroide conosciuto, trovandosi ben all’interno dell’orbita di Mercurio. Questo comportamento rende 3200 Phaeton più simile ad una cometa di un asteroide, ma l’oggetto non ha mai mostrato altre caratteristiche che lo classificano come una cometa, come una chioma, getti di gas o una coda. Scoperto nel 1983, probabilmente in passato ha avuto uno scontro oltre l’orbita di Marte e quindi ora si porta dietro queste scie di detriti. La pioggia di meteore delle Geminidi prende il nome dalla costellazione dei Gemelli, perché le meteore sembrano irradiarsi da questo punto nel cielo. Quando guardiamo verso questo punto del firmamento, in realtà stiamo esaminando la linea dell’orbita di 3200 Phaeton, dicono gli scienziati. Le geminidi saranno l’ultimo sciame visibile nel 2011, che si concluderà tuttavia con qualche difficoltà di osservazione. Purtroppo quest’anno lo spettacolo sarà quasi totalmente disturbato dalla luminosità della Luna, che rischiarerà il cielo notturno non permettendo la visione delle meteore più deboli. Nelle prossime 48 ore tuttavia tanti desideri si leveranno nel cielo, sperando che ognuno di essi possa essere realizzato. Tempo permettendo naturalmente.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie cometa Lovejoy

Messaggio Da Alaudae Mer 14 Dic - 12:28:12

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 COMETA4G1-300x225
una cometa radente

Una cometa grande come due campi di calcio (200 m) è pronta ad un passaggio ravvicinatissimo con il nostro Sole nelle prossime ore, dove molto probabilmente sarà distrutta in uno spettacolo di luci spettacolare. Anche se la cometa Lovejoy (C/2011 W3) potrebbe diventare brillante come Giove o Venere, il bagliore della nostra stella non ci consentirà di osservarla. Chi godrà invece di uno spettacolo grandioso saranno gli osservatori solari posti nello spazio, come la sonda STEREO-B della NASA. “Si può chiaramente vedere la cometa in diagonale attraverso le immagini“, dice Karl Battams del Naval Research Lab che ha preparato l’animazione. “Durante la sequenza di 16 ore, la cometa presenta una magnitudine da 8 a 6,5, circa.” Molto presto crescerà in luminosità. “Questa cometa è di tipo radente e sfiorerà a circa 140.000 km (1,2 raggi solari) la superficie solare“, osserva Battams. A tale distanza ravvicinata, il riscaldamento solare sarà quasi certamente distruttivo per l’intruso ghiacciato, creando una nuvola di vapore e polvere che rifletteranno molta luce solare. Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) godrà di una vista particolarmente buona.Scoperta in data 2 dicembre da un astrofilo australiano Terry Lovejoy, non nuovo a questo genere di scoperte, la cometa è un membro insolitamente grande della famiglia di Kreutz, ossia frammenti di una cometa gigante singola (probabilmente la Grande Cometa del 1106) disgregatasi probabilmente nel XII secolo. Le comete radenti non sono affatto troppo rare. Ogni pochi giorni infatti il satellite SOHO vede precipitare comete verso il Sole, ma la paggior parte sono di piccole dimensioni, non più di 10 metri di larghezza. Questa cometa invece, è almeno dieci volte più grande del solito.

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie NASA progetta arpione per prelevare campioni di cometa

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Dic - 10:52:59

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Balista

Perché prendersi il disturbo e il rischio di atterrare sulla superficie di una cometa lanciata a 200.000 km/h che genera una scia di pericolosissimi pezzi di roccia e ghiaccio, quando si può arpionarla e sondarla da lontano?

Gli scienziati del Goddard Space Flight Center della NASA sono al lavoro sul design di un arpione capace di raccogliere campioni da una cometa lanciata a tutta velocità nel Sistema Solare.

In laboratorio, l'arma che spara questo arpione è una balista metallica alta quasi due metri, il cui arco è stato realizzato a partire dalle barre metalliche che compongono le sospensioni di un camion, ed è dotata una corda fatta da un cavo d'acciaio spesso circa un centimetro.

La potenza di questa balista è tale da poter lanciare gli arpioni di test ad oltre un chilometro di distanza, se la corsa dei dardi non venisse bruscamente interrotta dal loro bersaglio; e la messa in tensione della corda è possibile soltanto tramite un argano elettrico in grado di tirare il cavo d'acciaio per simulare differenti livelli di forza.

L'arpione viene testato da mesi contro botti piene di sabbia, sale e pietre in proporzioni tali da simulare in modo discretamente accurato la consistenza di una cometa. Una volta azionata la balista, il proiettile scatta ad una velocità prossima a quella del suono, perforando il bersaglio con un suono simile a quello di un colpo di cannone.



"Abbiamo dovuto fissare la balista al pavimento, perché il rinculo faceva saltare il basamento dopo ogni tiro" spiega Donald Wegel, ingegnere della NASA a capo del progetto. "Non siamo sicuri di cosa possiamo incontrare sulla cometa: la superficie può essere soffice, principalmente composta da polvere, oppure essere di ghiaccio mescolato a pietra, o anche solida roccia. Più facilmente, ci saranno aree con composizioni differenti, per cui dobbiamo progettare un arpione capace di penetrare una gamma ragionevole di materiali".

"L'obiettivo immediato " continua Wegel, "è di capire quanta energia sia necessaria per penetrare a differenti profondità in differenti materiali. Quale profilo della punta dell'arpione penetra meglio specifici materiali? Come influiscono la massa e la sezione dell'arpione nella penetrazione? La balista ci consente di raccogliere questi dati al sicuro, e di usarla per fornire delle dimensioni al cannone che verrà utilizzato per la missione".

Prelevare un campione di cometa potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le nostre teorie sull'origine del Sistema Solare. "Una delle ragioni più affascinanti per andare incontro ai problemi e ai costi del raccogliere campioni di cometa è di dare un'occhiata al 'brodo primordiale', molecole biologiche che potrebbero aver dato origine alla vita".

Di tutte le varie alternative ideate per prelevare campioni di materiale cometario, forse quella della balista può sembrare una delle più bizzarre, ma probabilmente è anche la soluzione che comporterebbe meno problemi.



Le comete dispongono di una gravità molto limitata, e operare sulla loro superficie sarebbe molto simile a lavorare nel vuoto spaziale. "Una sonda non può attualmente atterrare su una cometa; dovrebbe attaccarsi ad essa in qualche modo, probabilmente con una specie di arpione. Per questo motivo abbiamo pensato che se si dovesse utilizzare un arpione, tanto vale prelevare anche dei campioni" sostiene Joseph Nuth, esperto di comete della NASA e membro del progetto.

La sfida, tuttavia, non è delle più semplici: occorrerà capire quale sia il profilo e la sezione più adatta per la punta dell'arpione e il fusto, e calibrare al meglio la potenza della balista per perforare differenti tipologie di materiale. L'obiettivo è quello di ottenere un arpione il più piccolo possibile, capace di penetrare in profondità nella cometa e incamerare in uno scompartimento integrato nel fusto alcuni campioni di materiale.

"Non si può sviluppare questo progetto interamente al computer, perché nessuno lo ha mai fatto, i dati ancora non esistono. Abbiamo bisogno di ottenere dati da esperimenti come questo prima di poter costruire un modello computerizzato" spiega Nuth.

Ciò che dovrebbe confortare è che la tecnica dell'arpione non è nuova, e sarà utilizzata a breve dalla missione Rosetta della ESA: la sonda Philae si aggrapperà alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nel 2014 per analizzare la regolite che compone il bolide. "L'arpione di Rosetta ha un design ingegnoso, ma non raccoglie campioni" dice Wegel. "Utilizzeremo il loro lavoro e lo porteremo avanti per includere una cartuccia per la raccolta di campioni".

NASA developing comet harpoon for sample return
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Christian Gio 15 Dic - 11:03:53

Asd! Dalle balene siamo passati alle comete... La prossima volta che vorranno arpionare? E.T. mentre vola con la bici? :P
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Dic - 23:01:43

Christian ha scritto:Asd! Dalle balene siamo passati alle comete... La prossima volta che vorranno arpionare? E.T. mentre vola con la bici? :P

buona questa...devo dire che mi sorprendi sempre! 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 797851
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Christian Gio 15 Dic - 23:43:49

Lol.. Faccio del mio meglio XD Comunque secondo me l'arpione è un po' inutile... A seconda di cosa è composta la cometa potrebbe non scalfirla neanche minimamente! In più non la vedo neanche male se usata come arma... Direi che farebbe proprio male... Mi va a ricordare una canzone dei Gem Boy che dice più o meno così:

sentisti un buco dentro lo stomaco
e pensasti "porco cane!"
ma dimmi te se proprio in questo momento
mi doveva venire fame

Direi che ci sta molto bene con l'arpione a quella velocità 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 572740
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Dic - 23:52:01

Christian ha scritto:Lol.. Faccio del mio meglio XD Comunque secondo me l'arpione è un po' inutile... A seconda di cosa è composta la cometa potrebbe non scalfirla neanche minimamente! In più non la vedo neanche male se usata come arma... Direi che farebbe proprio male... Mi va a ricordare una canzone dei Gem Boy che dice più o meno così:

sentisti un buco dentro lo stomaco
e pensasti "porco cane!"
ma dimmi te se proprio in questo momento
mi doveva venire fame

Direi che ci sta molto bene con l'arpione a quella velocità 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 572740

"La sfida, tuttavia, non è delle più semplici: occorrerà capire quale sia il profilo e la sezione più adatta per la punta dell'arpione e il fusto, e calibrare al meglio la potenza della balista per perforare differenti tipologie di materiale"
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Christian Gio 15 Dic - 23:54:41

E se si trovano davanti una cometa di diamante? D: Che fanno? Me la regalano? O.O (magari XD)

Io dv annare, sennò mi arriva n'arpionata sperimentale dritta in ghigna XD notteeeeee! Leggo anche per voi! 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 572740
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

movie La cometa Lovejoy “sopravvive” al passaggio ravvicinato con il Sole

Messaggio Da Alaudae Ven 16 Dic - 21:28:49

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Comet-elejoy1-300x275
La cometa riappare dopo il passaggio ravvicinato

Contro le più rosee aspettative, la cometa Lovejoy è “sopravvissuta” al passaggio ravvicinato con il Sole. Una vera e propria impresa dal momento che la sua distanza minima dalla superficie della nostra stella è stata di “soli” 140.000 Km. Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha ripreso la cometa che emerge dal perielio. Nessuno può dire quanto si sia salvato del nucleo cometario, anche perché per il corpo roccioso è stato un test davvero difficile da superare. Nuove immagini dal Solar and Heliospheric Observatory confermano però che la Lovejoy è sopravvissuta ed è ora in allontanamento dal Sole. Curiosamente, la cometa sembra aver perso la coda in transito attraverso l’atmosfera del sole, ma la cometa in uscita non ha tracce evidenti di polvere dietro di essa. Le comete radenti si tuffano nell’atmosfera solare ogni pochi giorni, ma generalmente hanno piccole dimensioni, pari a non più di 10 metri di larghezza. La cometa Lovejoy invece è almeno dieci, venti volte più grande, arrivando a misurare 200 metri. Qualche tempo fa la cometa periodica Elenin ha avuto infatti un destino più crudele, arrivando a disgregarsi contro il calore fortissimo della nostra stella. Attendiamo altre immagini e informazioni da questo corpo errante così resistente.

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Christian Ven 16 Dic - 23:59:41

Probabilmente è composta da materiali molto più resistenti e sconosciuti a noi... In più si aggiunge l'elevata velocità che aveva e la provvidenziale parabolica che ha acquisito nel movimento... Molto probabilmente se sarebbe stata appena più lenta, oppure la parabola che seguiva spostata anche di un solo grado non ce l'avrebbe fatta. E' sorprendente come una cosa così piccola come un grado possa far sopravvivere un qualsiasi cosa da quel calore! Direi che possiamo considerarla una cometa fortunata e d'ora in avanti, ogni volta che passa vicino alla Terra, succedono belle cose XD (Almeno speriamo)
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

movie Applicazione iPhone per tracciare meteoriti

Messaggio Da Alaudae Mar 20 Dic - 22:01:30

2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Meteorcounter

Sorprendente ma vero: ogni giorno, in media, più di 40 tonnellate di meteoroidi colpiscono il nostro pianeta. La maggior parte sono minuscoli granelli di polvere di comete che si disintegrano innocuamente nell'alta atmosfera terrestre, producendo una pioggerella di meteore nel cielo notturno. Grandi pezzi di asteroidi e decine di detriti di comete cadono in palle di fuoco notturne in tutto il mondo. Alcuni sono abbastanza grandi da colpire il suolo con meteoriti reali.
Con tanta "roba" sul nostro pianeta, la NASA potrebbe utilizzare alcuni ad aiutare a mantenere traccia di tutto questo, usando il contatore Meteor, una nuova applicazione per iPhone progettata per sfruttare la potenza di “cittadini scienziati” per tenere traccia dei meteoroidi.

"Utilizzando la nostra applicazione, persone di ogni estrazione sociale possono contribuire ad una autentica ricerca della NASA", dice Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA, che ha sponsorizzato il progetto. "I dati ci aiuteranno a scoprire nuove piogge di meteoriti, individuare i percorsi dei detriti dei comete, e mappare la distribuzione dei meteoroidi attorno all'orbita della Terra."
“Ogni volta che si esce per osservare le stelle, prendete il vostro iPhone, iPad o iPod Touch con voi”, consiglia Cooke. “Avviate il contatore Meteor, sdraiatevi in un luogo sicuro e buio, e state attenti alle stelle cadenti.
Il contatore Meteor opera utilizzando un intuitiva interfaccia "tasto a pianoforte". Ogni volta che vedete una meteora, è sufficiente premere il tasto corrispondente alla sua luminosità. I tasti a sinistra corrispondono a meteore di dimensioni appena visibili ad occhio nudo; tasti sulla destra indicano sbalorditive palle di fuoco.
Con ogni tocco, il contatore Meteor registrai dati critici, come l’orario in cui si è vista la meteora, la magnitudine e la vostra posizione. Si può anche accendere ad un registratore vocale per catturare la descrizione degli eventi. In seguito, questi dati vengono caricati automaticamente dai ricercatori della NASA per l'analisi.
Il contatore Meteor è stato progettato per tutti i tipi di osservatori, che vanno da esperti con esperienza in campo scientifico agli osservazioni che non hanno mai visto una meteora prima.
"La bellezza della nostra applicazione è che trasforma a poco a poco i principianti in esperti", spiega Cooke.
Il contatore Meteor funge anche da sistema di allarme per sciami di meteora. Quando una sciame è in vista, sull'applicazione si apre un promemoria per gli osservatori. Un feed di notizie e calendario degli eventi è costantemente aggiornato da scienziati professionisti per mantenere gli utenti informati degli avvenimenti più recenti.
Cooke incoraggia i cittadini scienziati a provarlo ovunque.
"L'applicazione è disponibile gratuitamente in App Store di Apple", dice. "Basta cercare contatore Meteor, e lasciare che l'osservazione abbia inizio".
traduzione ed adattamento: Daniele L – AltraNews
fonte: science.nasa.gov
Pubblicato da Daniele L. a 19:46
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Christian Mar 20 Dic - 22:10:30

Bello per convincere la / il proprio / a amata / o a stare sotto le stelle... Romantico... Solo che mi puzza di un altro aggeggio per spiare! O.O Come se non ce ne fossero già abbastanza!
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - comete ed asteroidi - Pagina 7 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.