La rivincita dell'automobile ad aria compressa
Pagina 1 di 1
La rivincita dell'automobile ad aria compressa
Ormai appurato che l'auto ad aria compressa non è (ancora) realizzabile perchè gli sbalzi di pressione alla base del suo funzionamento causano un tale abbassamento di temperatura da far congelare la condensa nei tubi(*), qualcuno ha pensato di rendere comunque applicabile il principio: non per un'auto che si muovono solo ad aria, ma anche ad aria. Un'auto ibrida ad aria, insomma. Il concetto è piuttosto semplice: ogni volta che si frena, anzichè buttare via in forma di calore l'energia cinetica tanto faticosamente accumulata bruciando benzina, la si "mette da parte" comprimendo aria in appositi serbatoi. Quest'aria è poi utilizzata per dare "lo spunto" alla ripartenza dell'auto; la tecnologia si presta quindi particolarmente bene per il traffico urbano, caratterizzato da continue soste e ripartenze: Sasa Trajkovic, uno studente di Motori a Combustione alla Lund University, ha calcolato che il risparmio di carburante nel ciclo urbano sarebbe del 60%. Ha anche calcolato che il 48% dell'energia cinetica nche normalmente andrebbe persa frenando viene recuperata.
La cosa interessante è che questa tecnologia funziona con qualunque tipo di motore: a benzina, diesel, elettrico. Si potrebbero cioe' avere in futuro avere, in teoria, auto super-ibride a benzina-aria-elettricità; ma anche solo benzina-aria, visto che i risparmi sono gli stessi del benzina-elettrico, ma che il motore ad aria occupa molto meno spazio.
La tecnologia ibrido-aria fu sperimentata già nel 1990 dalla Ford, che però vi rinunciò non disponendo di tecnologia adeguata; attualmente viene invece studiata a ETH in Svizzera, a Orléans in Francia e alla Lund University in Svezia.
In rete si trovano migliaia di siti tanto di sostenitori dell'auto ad aria, che dicono che o già esiste, o se non esiste è per via di complotti, che di detrattori, che dicono che non esiste e non potrà mai esistere. Forse l'auto ibrida ad aria metterà tutti d'accordo?
(*) E' lo stesso principio per cui una bomboletta spray si raffredda se la si usa per molti minuti di seguito: la diminuzione di pressione interna causa una diminuzione della temperatura, così come viceversa aumentare la temperatura di un gas ne fa aumentare il volume.
http://www.altrogiornale.org/news.php
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :
Località : Roma
Nazione :
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27772
Argomenti simili
» Volkswagen Hover Car
» Trasforma l'aria in acqua pulita
» "Dust devil", le "trombe d'aria polverose". Video.
» Olimpiadi Londra, sui tetti missili terra-aria
» Violento sisma in Giappone 8.9
» Trasforma l'aria in acqua pulita
» "Dust devil", le "trombe d'aria polverose". Video.
» Olimpiadi Londra, sui tetti missili terra-aria
» Violento sisma in Giappone 8.9
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.