Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Vi farò diventare invisibili"

2 partecipanti

Andare in basso

investiga "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da Alaudae Mar 28 Dic - 21:18:59

"Vi farò diventare invisibili" Kaku
Michio Kaku è professare di fisica teoretica al City College di New York

Michio Kaku: soltanto la scienza può realizzare i sogni impossibili

Ha classificato l’impossibile in 3 categorie: ciò che sarà realizzabile entro pochi decenni, ciò che lo sarà entro alcuni secoli e ciò che, forse, rimarrà relegato nei sogni. Michio Kaku è un fisico americano di origine giapponese famoso per gli studi cosmologici, ma anche per le provocazioni da grande divulgatore. Con i colleghi e il grande pubblico, come dimostrerà nella prima tv in programma su «Discovery Science» il prossimo 4 gennaio.

Professore, lei sostiene che molto della fantascienza sta per diventare realtà, perché rientra nella sua «categoria 1»: un esempio?
«Una delle impossibilità più probabili è l’invisibilità: già oggi si realizzano enormi progressi nel “far sparire” gli oggetti con le radiazioni a microonde e sono convinto che presto avremo qualcosa di simile al mantello di Harry Potter».

Qual è la scoperta che ci aspetta e che la emozionerebbe di più?
«Le scoperte che ci aspettano sono una quantità enorme. Una è legata al teletrasporto, l’abilità di sparire e riapparire in un altro posto. In Austria, all’università di Vienna, sono state teletrasportate singole particelle di luce, i fotoni: il record, al momento, è di 600 metri attraverso il Danubio. E un giorno useremo questa tecnica per spostarci sulla stazione spaziale e andare sulla Luna. Certo, ci vorrà tempo, però nei prossimi decenni speriamo di cominciare a teletrasportare le molecole e forse il Dna. Un’altra scoperta è connessa all’intelligenza artificiale e al processo noto come “singularity”: sarà il momento in cui i robot diventeranno più intelligenti di noi. E’ meglio non stabilire una data assoluta: alcuni la prevedono tra 20 anni, altri la spostano tra 1000 anni e altri ancora ritengono che non si verificherà mai».

E’ uno scenario di luci e ombre che non la inquieta?
«Da una parte sarà un bene, perché i robot faranno i lavori che sono troppo pericolosi per noi: colonizzeranno Marte o la Luna, scenderanno negli oceani, salveranno persone in pericolo. D’altra parte, se cominceranno a eguagliare la nostra intelligenza, che cosa dovremo fare? Ci sono varie alternative. Una è inserire un chip nei loro cervelli per spegnerli, nel caso in cui diventassero pericolosi, anche se è possibile che siano così astuti da rimuoverlo. Un’altra alternativa è insegnare loro a integrarsi nella società, sebbene ci sia sempre la possibilità che qualcuno si rifiuti. Alla fine lo scenario preferibile è che siano gli umani a fondersi con l’intelligenza artificiale».

E il suo sogno di scienziato? Qual è la teoria futura che potrebbe cambiare il modo di guardare l’Universo?
«Quando era bambino, Einstein era da poco scomparso e ci si interrogava sul fatto che non fosse riuscito a completare la sua teoria, la “teoria del tutto”. Avrebbe dovuto essere un’equazione non più lunga di un paio di centimetri, eppure capace di includere tutte le leggi della fisica. Einstein disse che sarebbe stato come leggere nella mente di Dio. Oggi, credo, l’abbiamo finalmente elaborata: si chiama Teoria delle Stringhe e alcuni suoi aspetti periferici verranno testati nel “Large Hadron Collider” del Cern. Sebbene la macchina non sia abbastanza potente per ricreare il Big Bang, si spera di scoprire alcune nuove particelle, le “sparticles”: pensiamo che siano nient’altro che una nota più alta sulle stringhe stesse e che si identifichino con la materia oscura».

E se non si scoprissero mai?
«Credo che dovrà bastare la matematica pura per rispondere alla domanda se quella delle Stringhe sia la “teoria del tutto”. E’ ciò di cui mi occupo ogni giorno: sono uno dei co-fondatori della “String Field Theory”, che rappresenta una delle branche fondamentali della teoria stessa».

Che cosa significa disporre della teoria del tutto?
«Molte cose. Prima di tutto ci dirà che cosa è accaduto prima del Big Bang: la “String Theory” sembra privilegiare un multiverso di universi, in cui i “big bangs” si ripetono. Un’altra questione che potremmo affrontare sono i viaggi nel tempo. Tanti non lo sanno, ma già nel 1949 una prima soluzione fu scoperta da Einstein. Oggi ce ne sono centinaia diverse, ma non sappiamo se siano stabili. La Teoria delle Stringhe ci darà una risposta».

A proposito di impossibilità, molti collocano i problemi energetici più vicini al suo livello 3 che all’1: lei come risponde?
«Penso che i prossimi 10 anni saranno caotici: non emergerà un vero sostituto per il petrolio, mentre ci saranno molte tecnologie in competizione. Credo però che a un certo punto la linea del prezzo dei combustibili fossili in continua ascesa e quella dei costi del solare in continua discesa si incontreranno e allora entreremo nell’era dell’idrogeno. Poi tra 20-30 anni la fusione nucleare diventerà una possibilità concreta. Ciò significa che entro la metà del secolo il pericolo del riscaldamento globale sarà stato scongiurato: i rischi, quindi, restano concreti per i prossimi 10-20 anni».

E’ saggio pensare che per la scienza tutto (o quasi) sia possibile? Sono molti i critici che vorrebbero imporre limiti alla ricerca e all’hi-tech.
«La scienza è come una spada: un lato può colpire la povertà, l’ignoranza, le malattie e liberare milioni di persone. Tutto ciò che ci circonda è un suo prodotto e infatti la ricerca è il motore della prosperità. Poi c’è l’altro lato della lama, che può essere usato da dittatori e governi “canaglia” per fare del male. Ma, se si guarda alla marcia che ha intrapreso, si vede che la scienza ha una direzione identificabile. Internet è un emblema: avrebbe potuto trasformarsi nel Grande Fratello, dato che in origine era un’arma del Pentagono, ma nell’89 la National Science Foundation decise di “cederla” e oggi è un formidabile strumento di democrazia».
http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/381015/

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da cristian Mer 29 Dic - 14:32:12

finisco di leggerlo dopo e sopratutto il 4 melo gusto con calma,cmq questo spiega molte cose avvenute nella nuova area51 e nell'area 51 stessa di aerei e gip che sparivano ma continuavano a fare il rombo del motore i primi e a sollevare la sabbia con le gomme il secondo ,la domanda e',l'avranno scoperta tutta loro(scienziati)questa tecnologia? o avranno avuto una mano da qualche nostro amico??
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9644

http://............................

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da Alaudae Mer 29 Dic - 20:06:07

che dici tu? "Vi farò diventare invisibili" 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da cristian Mer 29 Dic - 20:20:50

Alaudae ha scritto:che dici tu? "Vi farò diventare invisibili" 599694

secondo me un po hanno studiato e fatto ricerche gli scenziati ma la grossa svolta l'hano data i nostri amiconi oppure l'hanno estrapolata da qualche navicella caduta per caso tipo quella a roswell "Vi farò diventare invisibili" 281339
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9644

http://............................

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da Alaudae Mer 29 Dic - 20:25:25

cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:che dici tu? "Vi farò diventare invisibili" 599694

secondo me un po hanno studiato e fatto ricerche gli scenziati ma la grossa svolta l'hano data i nostri amiconi oppure l'hanno estrapolata da qualche navicella caduta per caso tipo quella a roswell "Vi farò diventare invisibili" 281339

retroingenieria? io credo di più ad una fattiva collaborazione...... "Vi farò diventare invisibili" 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da cristian Mer 29 Dic - 21:59:51

Alaudae ha scritto:
cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:che dici tu? "Vi farò diventare invisibili" 599694

secondo me un po hanno studiato e fatto ricerche gli scenziati ma la grossa svolta l'hano data i nostri amiconi oppure l'hanno estrapolata da qualche navicella caduta per caso tipo quella a roswell "Vi farò diventare invisibili" 281339

retroingenieria? io credo di più ad una fattiva collaborazione...... "Vi farò diventare invisibili" 675951
chissa' se lo scopriremo un giorno "Vi farò diventare invisibili" 376536
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9644

http://............................

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da Alaudae Mer 29 Dic - 23:13:50

cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:
cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:che dici tu? "Vi farò diventare invisibili" 599694

secondo me un po hanno studiato e fatto ricerche gli scenziati ma la grossa svolta l'hano data i nostri amiconi oppure l'hanno estrapolata da qualche navicella caduta per caso tipo quella a roswell "Vi farò diventare invisibili" 281339

retroingenieria? io credo di più ad una fattiva collaborazione...... "Vi farò diventare invisibili" 675951
chissa' se lo scopriremo un giorno "Vi farò diventare invisibili" 376536

girano delle "vociacce" sull'area51, Groom Lake, alieni che cedono tecnologia in cambio di ciccia umana........... "Vi farò diventare invisibili" 724696
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : "Vi farò diventare invisibili" Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : "Vi farò diventare invisibili" 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : "Vi farò diventare invisibili" WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: "Vi farò diventare invisibili"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.