Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In arrivo le gomme dalla Luna

Andare in basso

In arrivo le gomme dalla Luna Empty In arrivo le gomme dalla Luna

Messaggio Da cristian Ven 26 Nov - 9:53:01

Dalla Luna alla Terra il passo è breve: in media "appena" 384.400 chilometri! Scherzi a parte quella di cui vi stiamo parlando è una piccola grande rivoluzione nel settore e ci riferiamo alle prime gomme da auto senza aria, ma spieghiamo prima come si sarebbe giunti a questa tecnologia.

L'idea non è nuova ed è figlia della collaborazione tra il colosso di pneumatici Goodyear e l'Agenzia Spaziale statunitense NASA. Non una novità perché evolve il concetto delle gomme già utilizzate per le missioni lunari Apollo. In cosa consistono? Semplice, come detto l'interno di queste gomme è senza aria ed è costituito da un innovativo materiale che forma una speciale tessitura di circa 800 molle. Studiate per assorbire le asperità a dir poco esasperate del suolo lunare, tali molle verrebbero così riadattate anche ai meno entusiasmanti manti stradali terrestri.

Un'idea che ovviamente dovrà essere adattata alle esigenze delle autovetture, ma Goodyear sta seriamente considerando le possibilità di realizzare a breve i primi test. Le gomme lunari in effetti vengono incontro a diverse esigenze, ma i vantaggi che potrebbero arrivare anche per le auto sono indiscutibili. Basti pensare che le Spring Tyres, così battezzate, sono state progettate per sopportare pesi dieci volte più elevati delle gomme normali e di poter percorre distanze cento volte più lunghe!

Caratteristiche che hanno fatto conquistare alle Spring Tyres il prestigioso premio "R and D 100", in pratica l'Oscar delle innovazioni dedicato alle invenzioni più significative dell'anno. Un premio che, considerati i precedenti "vincitori" la dice lunga sulle reali possibilità che le gomme senza aria possano diventare prima o poi di uso quotidiano... nelle passate Edizioni i premi andarono infatti a oggetti come il fax o più recentemente al televisore ad alta definizione...


Giovedì Novembre 25
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : In arrivo le gomme dalla Luna K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : In arrivo le gomme dalla Luna 34e68vb

Messaggi : 3656
Età : 42
Netiquette : In arrivo le gomme dalla Luna WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9194

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.