Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dentro il tornado

2 partecipanti

Andare in basso

investiga dentro il tornado

Messaggio Da Alaudae Lun 25 Ott - 21:54:17



La Cnn ha mostrato queste straordinarie immagini girate all’interno del tornado che ha colpito Rice, in Texas.

Danneggiate due scuole e numerose case
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/texas-filmato-interno-tornado-611193/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : dentro il tornado Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : dentro il tornado 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : dentro il tornado WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: dentro il tornado

Messaggio Da cristian Lun 25 Ott - 22:50:28

spaventoso
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : dentro il tornado K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : dentro il tornado 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : dentro il tornado WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9644

http://............................

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: dentro il tornado

Messaggio Da Alaudae Lun 25 Ott - 23:31:29

cristian ha scritto:spaventoso

si, non è un bel vivere..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : dentro il tornado Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : dentro il tornado 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : dentro il tornado WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Le 10 false verità sui Tornado

Messaggio Da Alaudae Gio 16 Giu - 13:12:44

Un tornado è una tempesta incredibilmente violenta e pericolosa. Questo particolare fenomeno di maltempo dà vita a una colonna rotante di aria, che scende dalla base del cumulonembo. Se l'estremità più stretta della tromba d 'aria arriva a terra, diventa un tornado.

Centinaia di milioni di dollari di danni sono provocati ogni anno solo negli Stati Uniti e cosa ancora più grave è che si verificano centinaia di decessi. Ci sono molti miti o ancora meglio false verità circa i tornado. Il giudizio comune è spesso sbagliato e, a volte, pericolosamente.

1) Un tornado non si forma mai in inverno

Anche se normalmente abbisognano di tempo caldo per formarsi, i tornado possono svilupparsi anche in inverno e persino su neve o ghiaccio, raggiungendo nonostante la stagione non favorevole velocità ragguardevoli. Non solo esistono quindi, ma possono essere altrettanto mortali dei tornado estivi. Negli 8 anni tra il 2000 e il 2008, 169 dei 539 decessi da tornado degli Stati Uniti si sono verificati in inverno.

2 ) Un tornado non si sviluppa mai in un’area urbana

Anche se in una zona urbana la formazione dei tornado più deboli è inibita a causa di fattori termici non favorevoli, al contrario la formazione di quelli più forti può talvolta trovare condizioni congeniali per lo sviluppo. Alcuni credono, senza riscontri specifici, che gli edifici alti possano intensificare, un po’ come una galleria del vento gli effetti devastanti dei tornado, ma ancora una volta la vera questione da valutare è quella di dove si dirigeranno gli stessi dopo la loro formazione.

3 ) I tornado sono attratti da case mobili e roulotte

E’ vero che molti più decessi si verificano nelle case mobili piuttosto che in strutture permanenti. Questo però perché la casa mobile è di per se una struttura più debole rispetto a una casa con struttura fissa, avente una base e delle fondamenta. Nulla a che vedere con la falsa storia che i tornado prediligono le zone di parcheggio caravan piuttosto che le comuni abitazioni.

I media poi si concentrano spesso su segnalazioni di parcheggi caravan devastati, anche se i danni nelle aree circostanti sono ingenti. Di solito è in relazione col fatto che il danno è più visibile e si sono perse più vite. Ciò può contribuire all'impressione che il tornado abbia colpito solo il parcheggio per roulotte.

4 ) I tornado sono pericolosi solo sulla terra

Questo è un mito dannoso. Non è l'imbuto di per sé a provocare il danno, ma i venti circolari di superficie. Benchè sulla terraferma i detriti volanti mortali siano ben più numerosi, in mare la violenza dei venti in rotazione è comunque presente.

5 ) I tornado più grandi sono più pericolosi di quelli piccoli

Anche se un tornado di grandi dimensioni a forma di esteso cuneo sembra più potente, un tornado filiforme può presentare venti tra i più forti. E’ la velocità del vento che fa un tornado più "forte" e non la zona che copre il suo funnel ( imbuto ).

6 ) I tornado spesso saltano le case

Questo unisce due realtà in un mito. In primo luogo, un tornado può infatti ritirare il suo imbuto verso le nuvole prima di presentarlo di nuovo da qualche altra parte. Tuttavia, questo non è un evento rapido e preciso e non salverà una casa se quella del vicino è stata colpita.

I tornado possono effettivamente distruggere un edificio e difficilmente infierire su quello successivo o molto prossimo. Uno dei motivi è che edifici diversi possono essere costruiti in modo differente, per cui la forza e la costruzione di ogni edificio fa la differenza. Il fattore principale comunque, è che il percorso in cui si concentra la maggiore distruzione è di solito inferiore ai 10 metri (10 metri) di diametro. La casa meno danneggiata è stata solo mancata, ma non "saltata".

7 ) Allontanarsi con un’auto è più sicuro che ripararsi

In condizioni ideali, si potrebbe essere in grado di guidare fuori da un tornado.

Le condizioni di quei momenti non saranno mai ideali. Ci sarà pioggia; altri guidatori presi dal panico, faranno cose sciocche nel traffico di una evacuazione di massa e le strade potranno essere impraticabili a causa di inondazioni, linee elettriche abbattute o pali telefonici e alberi caduti.

Una macchina è estremamente vulnerabile se viene coinvolta in un tornado e la sagoma più elevata dei camion li rende ancora più pericolosi. I posti più sicuri dove rifugiarsi sono sotto una scrivania, sotto la tromba delle scale o nel seminterrato di una casa ben costruita.

8 ) Aprire le finestre per salvare la casa

Questa falsità è stata demolita nel programma televisivo Mythbusters. Il concetto è quello di mantenere la pressione dell'aria livellata fra l'interno e l'esterno della casa, ad impedire un'esplosione a causa della bassa pressione esterna. Un altro concetto è che il vento può soffiare per tutta la casa, piuttosto che premere così forte da buttare giù il muro.

Il primo problema è che l'apertura delle finestre comporterà che pioggia e vento creeranno caos e danni agli interni della casa. Se il tornado è debole sarà sufficiente che lasci la casa in piedi, senza tutto questo caos evitabile.

Il secondo è che se i venti del tornado sono abbastanza forti da danneggiare le pareti della casa, le finestre comunque si romperanno per prime. Il falso mito dunque suggerisce che aprire le finestre salverebbe la casa, ma l'esperienza ha dimostrato il contrario. Le finestre non espongono sufficiente superficie per consentire al turbinio del vento di passare e la casa vivrà la brutta esperienza del passaggio della pressione del vento.

Persino i tralicci dell’alta tensione sono stati accartocciati dai tornado, eppure sono essenzialmente torri con oltre il 90% di varchi aperti e non muri. Nemmeno una struttura con ampie aperture è al sicuro da eventuali danni da tornado.

9 ) Rifugiarsi sotto un cavalcavia

Il tunnel sotto un cavalcavia potrebbe fornire un rifugio ma solo se il vento soffia nella giusta direzione e se ci sono travi in acciaio per mantenere in piedi il cavalcavia e per proteggere le persone da detriti volanti.

Tuttavia, molti tunnel dei cavalcavia non hanno alcuna protezione supplementare contro i venti orizzontali di un tornado. Essi possono trasformarsi in gallerie del vento, con la velocità dello stesso che aumenta esponenzialmente e scorre attraverso il condotto.

Infine, solo un esiguo numero di auto può parcheggiare sotto un cavalcavia e si sono così verificati diversi casi di incolonnamento di vetture appena fuori dal tunnel, perché bloccate dalle auto in sosta sotto il cavalcavia stesso.

10 ) Il posto più sicuro in una casa è l'angolo a sud-ovest

Questo è un altro mito in due parti, ma i due concetti non sono affidabili.

I due concetti sono: che una tromba d'aria causa danni trascinando la costruzione dietro di se e che i tornado viaggiano sempre verso nord-est.

Pertanto, l'angolo sud-ovest dovrebbe rimanere in piedi e l'occupante potrà tranquillamente guardare il resto dell'edificio essere portato via. Entrambi i concetti non sono corretti. Il danno può essere maggiore su un qualsiasi lato della costruzione e le trombe d'aria non sempre viaggiano verso nord-est.

Come già ricordato in precedenza, il posto più sicuro dove rifugiarsi è sotto una scrivania, sotto una scalinata o nel seminterrato di una casa ben costruita. Il punto essenziale è quello di arrivare alla cantina o al rifugio per tornado ( shelter ) designato. Il vano scala offre una protezione extra al di sopra dello stesso e ai suoi lati. Se una scrivania robusta può essere posizionata in quella zona, sarà una difesa supplementare contro i detriti.

Mito Extra: L’occhio del ciclone è la fine della tempesta

Questo che è il mito per eccezione sugli uragani, è un extra per i tornado. I venti scompaiono nell'occhio di una tempesta, ma questa è solamente la piccola zona centrale della stessa. Fortissimi venti girano intorno all'occhio del ciclone. Quindi, se sicuramente vi sarà un momento di tregua, sarà dovuto esclusivamente al fatto che vi trovate al centro esatto del tornado!

Ecco le immagini di alcuni shelter ( rifugi per tornado ), sia interrati che esterni.

Shelter interrato
dentro il tornado 500x375-images-stories-temporali_tornado_uragani-storm_shelters049

Shelter esterno

dentro il tornado 500x208-images-stories-temporali_tornado_uragani-modular-storm_shelter

Struttura di modello di shelter interrato
dentro il tornado Trans_stormshelter

Lo stesso shelter interrato
dentro il tornado Storm_shelter_below_grnd

Luciano Serangeli
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : dentro il tornado Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : dentro il tornado 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : dentro il tornado WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: dentro il tornado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.