Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Venerdi 17

3 partecipanti

Andare in basso

Attenzione Venerdi 17

Messaggio Da Marius Ven 17 Set - 1:59:19

Oggi è Venerdì 17, tra mito e verità siete scaramantici?
io devo dire che se dovesse capitare qualcosa di brutto
in questa data, lo attribuirei per un buon 80% al venerdi 17.
E ora un pò di storia.

Il numero 17, in particolare abbinato al giorno venerdì, è un numero ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e altri paesi di origine greco-latina. Esistono diversi pregiudizi legati ad esso, principalmente legati alla cultura popolare e alla superstizione. In particolare il venerdì 17 è una ricorrenza considerata particolarmente sfortunata [1], in quanto unione di due elementi ognuno dei quali estremamente negativo: il Venerdì Santo (dato della presunta morte di Gesù) e il numero 17. Una simile situazione si ritrova nei paesi anglosassoni nei confronti del numero 13.
Già nella Grecia antica il numero 17 era aborrito dai seguaci di Pitagora in quanto era tra il 16 e il 18, perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6[2]
Nell'Antico Testamento è scritto che il diluvio universale cominciò il 17 del secondo mese (Genesi, 7-11) [3]. Sempre secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe morto Gesù. Viceversa, secondo la Cabbala ebraica, il 17 è un numero propizio, in quanto ché è il risultato della somma del valore numerico delle lettere ebraiche têt (9) + waw (6) + bêth (2), che lette nell'ordine danno la parola tôv "buono, bene".
Sulle tombe dei defunti dell'antica Roma era comune la scritta "VIXI" ("ho vissuto", cioè ora "sono morto"...): durante il Medioevo le popolazioni Italiane che avevano abbandonato il latino in favore dei dialetti e che attraversavano un periodo storico caratterizzato da analfabetismo, confusero tale iscrizione con il numero 17 (rappresentato da "XVII" nel sistema di numerazione romano).
Nella Smorfia napoletana il 17 è sinonimo di "disgrazia". [4]
È così giunta fino ai nostri giorni la credenza superstiziosa per cui il numero 17 sia un simbolo di sventura.

Tratto da wikipedia, L'enciclopedia Libera!
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Venerdi 17 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Venerdi 17 34e68vb

Netiquette : Venerdi 17 WarnFull
Nazione : Romania
Punti : 13557

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: Venerdi 17

Messaggio Da cristian Ven 17 Set - 8:09:48

e se vi capitasse qualcosa di bello??? solo fissazioni per quanto mi riguarda o per meglio dire se uno si alaza la mattina convinto che il giorno sia sfortunato e porti male allora ha ottime possibilita che le accada qualcosa di non piacevole ma non per che e' venerdi 17 ma perche e' lui(chi ci crede) che fa diventare quel giorno non molto entusiasmante gia da appena si alza Venerdi 17 978104
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Venerdi 17 K4awoy
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia

Nazione : Italia
Punti : 9857

http://............................

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Set - 9:34:59

cristian ha scritto:e se vi capitasse qualcosa di bello??? solo fissazioni per quanto mi riguarda o per meglio dire se uno si alaza la mattina convinto che il giorno sia sfortunato e porti male allora ha ottime possibilita che le accada qualcosa di non piacevole ma non per che e' venerdi 17 ma perche e' lui(chi ci crede) che fa diventare quel giorno non molto entusiasmante gia da appena si alza Venerdi 17 978104

facciamo un referendum su chi nella giornata di oggi ha avuto particolari sventure: entro e non oltre le 23:59 chi vuole partecipare descriva le disavventure di oggi venerdì 17 e poi faremo un bilancio.
Venerdi 17 80753
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Venerdi 17 Taiu0h
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Venerdi 17 2vci68j

Punti : 27772

Messaggio Da cristian Ven 17 Set - 14:10:04

allora oggi lavorando facendo un ufficcio che ormai ho da quasi 3 anni per la prima volta ho trovato sotto la tastiera di un pc sicuramente dimenticati dal titolare una mazzetta di banconote da 50 euro ,a occhio e corce ci saranno stati sui 10 mila euro Venerdi 17 476779 che ovviamente ho rimesso al loro posto dopo aver pulito Venerdi 17 281339 Venerdi 17 434924 dire che per essere venerdi 17 niente male eh? Venerdi 17 18449
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Set - 14:56:11

cristian ha scritto:allora oggi lavorando facendo un ufficcio che ormai ho da quasi 3 anni per la prima volta ho trovato sotto la tastiera di un pc sicuramente dimenticati dal titolare una mazzetta di banconote da 50 euro ,a occhio e corce ci saranno stati sui 10 mila euro Venerdi 17 476779 che ovviamente ho rimesso al loro posto dopo aver pulito Venerdi 17 281339 Venerdi 17 434924 dire che per essere venerdi 17 niente male eh? Venerdi 17 18449

mi piacerebbe sapere come si fa, sopratutto di questi tempi, a dimenticarsi 10.000€! Cristian, io al tuo posto indagherei, può darsi che la Provvidenza li avesse messi li per te e tu non hai saputo cogliere l'attimo! se le cose stanno così, difficilmente ti ricapiterà una cosa simile!
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Ospite Ven 17 Set - 18:14:09

allora io oggi ho avuto il classico bastone e carote,stamattina ho preso una nuova chitarra,dopo che son tornato a casa ho acceso il pc fisso e pof niente non si avvia,pc andato,il bello è che avendo speso per la chitarra son rimasto senza dindini e solo col notebook ^_^'
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Marius Ven 17 Set - 18:29:21

Io sono andato a fare una passeggiata in bicicletta per qualche oretta, ho visto due gatti neri, per il resto tutto normale come tutti gli altri giorni, nessuna novità niente di niente..
ho solo giocato al superenalotto Venerdi 17 599694
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Venerdi 17 64qhqw10
Segno Zodiacale : Ariete Ratto

Nazione : Romania
Punti : 13557

http://www.misteri2012.net/

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Set - 19:46:20

Marius ha scritto:Io sono andato a fare una passeggiata in bicicletta per qualche oretta, ho visto due gatti neri, per il resto tutto normale come tutti gli altri giorni, nessuna novità niente di niente..
ho solo giocato al superenalotto Venerdi 17 599694

il gatto nero, il più socievole tra i gatti, nei paesi anglosassoni è simbolo di fortuna, quindi rallegrati!
io aspetto la mezzanotte per comunicare fortune e sfortune, non si sa mai....
Venerdi 17 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da cristian Sab 18 Set - 18:19:45

cristian ha scritto:allora oggi lavorando facendo un ufficcio che ormai ho da quasi 3 anni per la prima volta ho trovato sotto la tastiera di un pc sicuramente dimenticati dal titolare una mazzetta di banconote da 50 euro ,a occhio e corce ci saranno stati sui 10 mila euro Venerdi 17 476779 che ovviamente ho rimesso al loro posto dopo aver pulito Venerdi 17 281339 Venerdi 17 434924 dire che per essere venerdi 17 niente male eh? Venerdi 17 18449
no potrei mai tradire la fiducia di questa persona anche se non la conosco mi lascia solo in ufficio si fida ,poi non cela farei mai a prendere dei soldi lavorati da altri non sarebbe giusto ,piu che altro mi chiedo perche non li ho trovati in strada o in qualche altro posto dove non avrei saputo di chi erano,come erano guadagnati e chi li aveva persi Venerdi 17 376536 cmq mai dire mai magari l'onesta meli fa recuperare in qualche altro modo Venerdi 17 434924
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Da Alaudae Sab 18 Set - 18:48:08

cristian ha scritto:
no potrei mai tradire la fiducia di questa persona anche se non la conosco mi lascia solo in ufficio si fida ,poi non cela farei mai a prendere dei soldi lavorati da altri non sarebbe giusto ,piu che altro mi chiedo perche non li ho trovati in strada o in qualche altro posto dove non avrei saputo di chi erano,come erano guadagnati e chi li aveva persi Venerdi 17 376536 cmq mai dire mai magari l'onesta meli fa recuperare in qualche altro modo Venerdi 17 434924

va bene, dal tuo post non si capiva bene la tua situazione in quell'ufficio. ci mancherebbe altro che tu li avessi presi, però avrei al più presto informato il titolare. perchè non li hai trovati per strada? sarai stato messo alla prova.
il mio venerdì17 è trascorso senza alti nè bassi, giornata grigia in tutti i sensi..comunque il "fisso" funziona, come potete vedere...
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC