Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio dentifricio

2 partecipanti

Andare in basso

idea Addio dentifricio

Messaggio Da Marius Mar 14 Set - 21:15:03

Addio dentifricio J3-det10

Il dentifricio passerà forse di moda, visto che un gruppo di ricercatori dell’Università di Saskatchewan (Canada) sono riusciti a sviluppare uno spazzolino a energia solare che non ne ha bisogno, perché pulisce i denti utilizzando, appunto, solo l’energia solare. La ricerca è finanziata dall’azienda giapponese Shiken, che produrrà l’invenzione, con lo scopo di verificare se la nuova tecnica consente una rimozione della placca batterica più efficace.

Lo studio è iniziato nel 1992, su uno spazzolino semiconduttore, in grado di rilasciare elettroni in bocca non appena la luce colpiva la bacchetta di diossido di titanio contenuta nell’apparecchio. Questo consentiva la rimozione della placca batterica perché gli elettroni rilasciati, in combinazione con gli acidi della bocca, fungevano da proiettili contro la placca. Il meccanismo si basa sull’eccitazione degli elettroni alla superficie della bacchetta dovuta all’interazione con i fotoni, ovvero le particelle di cui è composta la luce.

Il nuovo modello di spazzolino, chiamato Soladey-J3X, è due volte più efficiente del suo precursore e funziona con un pannello solare, che trasmette elettroni sulla superficie dello spazzolino attraverso un filo di ferro. Il meccanismo è l’effetto fotoelettrico, grazie al quale, quando i fotoni colpiscono la superficie di particolari materiali, essi forniscono loro l’energia sufficiente per rilasciare elettroni, generando normalmente corrente elettrica. Nel caso specifico tale corrente è sfruttata per rimuovere la placca batterica dai denti.




"Penso che il nostro apparecchio sarà molto efficace", dichiara Kunio Komiyama, professore emerito dell’Università canadese e leader della ricerca, che ha testato il nuovo spazzolino su culture dei due tipi di batteri maggiormente responsabili dei problemi dentari, "ottenendo la completa distruzione delle cellule".

La sperimentazione, che il professore spera di effettuare in 6 mesi, coinvolgerà due gruppi di volontari, che si laveranno i denti per 4 settimane con lo spazzolino a energia solare, per altre 4 con il normale dentifricio e per ulteriori 4 con uno spazzolino placebo, cioè con uno senza dentifricio e senza il meccanismo a emissione di elettroni. Gli individui verranno visitati durante la sperimentazione da un team di dentisti che misureranno l’accumulo e la rimozione di placca batterica, nonché il grado di sanguinamento e di infiammazione intorno a 6 denti preselezionati.

La casa produttrice sta già spedendo pezzi del vecchio e del nuovo modello di spazzolino in Europa, Giappone e Stati Uniti. Ancora ci sono delle cose da verificare, ad esempio quanto piombo potrebbe essere rilasciato, in quanto tossico, e come sostituire il profumo di un dentifricio. Restiamo dunque in attesa di sapere se veramente comprare la pasta dentifricia sarà presto un ricordo.

Roberta De Carolis
Fonte : http://www.nextme.it/tecnologia/innovazione/973-addio-dentifricio-arriva-lo-spazzolino-ad-energia-solare[img][/img]
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Addio dentifricio 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Addio dentifricio 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Addio dentifricio WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: Addio dentifricio

Messaggio Da Alaudae Mar 14 Set - 21:42:37

speriamo si decidano presto, mi pare un'ottima idea ed anche l'uovo di colombo, per così dire Addio dentifricio 80753
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Addio dentifricio Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Addio dentifricio 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Addio dentifricio WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.