L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita
(Teleborsa) - Roma, 14 giu - Non è il petrolio...e nemmeno l'oro. Forse è il gas, ma la vera ricchezza dell'Afghanistan sono i minerali preziosi come il Litio e Cobalto. Materiali usati in modo massiccio nell'industria elettronucleare e dell'energia. Questa scoperta inciderà sicuramente su un profondo cambiamento dell'equilibrio geopolitico afghano apportando mutamenti nelle linee strategiche del conflitto. Tutto questo perchè lo sfruttamento persistente dei giacimenti individuati richiederà grossi invesimenti nell'industria estrattiva e nell'indotto delle infrastrutture trasformando potenzialmente l'Afghanistan in un cantiere a cielo aperto. Insomma un processo di rapido sviluppo della regione afghana che sarebbe possibile solo a determinate condizioni. I talebani, cioè gli insorti antigovernativi e lo stesso governo centrale, secondo i più ottimistici potrebbero sedersi a tavolino e negoziare sulla base di interessi diversi ma tutti tesi a coagulare i profitti garantiti dai giacimenti scoperti. I più pessimisti dicono invece che si assisterà ad un peggioramento sostanziale e ad un acuirsi della confluttualità, specialmente nelle aree più remote del Paese già sotto il dominio talebano tesa a mostrare al mondo intero l'inefficacia delle forze di pace dispiegate nella zona da anni ed il cui graduale ritiro è revisto non prima del 2011. Mille miliardi di dollari, a tanto ammonta la stima dei giacimenti, tanto quanto la manovra sanitaria USA e l'interesse suscitato da tanta ricchezza da estrarre porterà le grandi compagnie mondiali a richiedere all'Afganistan i diritti di sfruttamento garantendo al governo afghano una chance inpiù da giocarsi in sede di trattative internazionali evitando a Karzai e al popolo afghano il destino subito dal Congo e cioè quello del contrabbando di Coltan (materiale usato nell'industria energetica per ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei più avanzati microprocessori) che impedì al paese africano di avere ricadute economiche positive e un peggioramento della stato feudale.
La Repubblica
ecco spiegato l'interesse ossessivo dell'occidente per la terra afgana. altri paesi più poveri non godono di altrettanto interesse "pacifista" venendo lasciati abbandonati molto di più a se stessi
La Repubblica
ecco spiegato l'interesse ossessivo dell'occidente per la terra afgana. altri paesi più poveri non godono di altrettanto interesse "pacifista" venendo lasciati abbandonati molto di più a se stessi
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27770
Re: L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita
si pero' c'e' da dire che i terroristi (e solo loro purtroppo non la popolazione) sfruttano queste materie per arrichirsi e smerciare droga comprare armi etc etc se li lasciassimo liberi al 100% di poter fare cio' che vogliono pensi che lascerebbero qualcosa alla apopolazione?? penso di no, se andassimo via ora (ancora e presto) per me sarebbe troppo presto ,almeno finche con si forma un minimo di governo (con polizia addestrata per bene),la vedo diversa dalla guerra all'iraq di anni fa!!!
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9855
cristian ha scritto:si pero' c'e' da dire che i terroristi (e solo loro purtroppo non la popolazione) sfruttano queste materie per arrichirsi e smerciare droga comprare armi etc etc se li lasciassimo liberi al 100% di poter fare cio' che vogliono pensi che lascerebbero qualcosa alla apopolazione?? penso di no, se andassimo via ora (ancora e presto) per me sarebbe troppo presto ,almeno finche con si forma un minimo di governo (con polizia addestrata per bene),la vedo diversa dalla guerra all'iraq di anni fa!!!
ma come, i talebani avrebbero le tecnologie per estrarre e lavorare litio e cobalto per poi utilizzarlo per i propri scopi? non lo sapevo e comunque sono propenso a pensare che l'unica tech che i talebani hanno sia rappresentata dal..Corano.
penso anche che le potenze occidentali, USA in testa, non si spostino mai per scopi umanitari bensì per i propri interessi tipo petrolio in Irak, litio-cobalto in Afghanistan e così via...!? non risulta anche a te?
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27770
si ala hai ragione pero' anche i terroristi non pensare siano solo uomini col burka armati di mitra ricordati che per essere ben infiltrati li mandano da anni in occidente a studiare per inserirsi nella societa mondiale e qualche tecnologia e inteligence cel'hanno ekkome non so a che punto ma se le diamo troppo spazio magari accellerano il tutto!! ripeto per me questa "missione di pace" non e come tutte le altrecerto c'e' un qualche interesse ovviamente pero' vedo un qualche spiraglio di buone intenzioni !!!!!!
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9855
cristian ha scritto:si ala hai ragione pero' anche i terroristi non pensare siano solo uomini col burka armati di mitra ricordati che per essere ben infiltrati li mandano da anni in occidente a studiare per inserirsi nella societa mondiale e qualche tecnologia e inteligence cel'hanno ekkome non so a che punto ma se le diamo troppo spazio magari accellerano il tutto!! ripeto per me questa "missione di pace" non e come tutte le altrecerto c'e' un qualche interesse ovviamente pero' vedo un qualche spiraglio di buone intenzioni !!!!!!
ma non dimentichiamoci mai che per esempio gli statunitensi vanno in giro per il mondo a levare le castagne dal fuoco a chi non ha i mezzi per farlo ma......si dimenticano sempre di andarsene una volta assolto il loro compito
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :