Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

esagono misterioso

Andare in basso

esagono misterioso Empty esagono misterioso

Messaggio Da Alaudae Mar 15 Dic - 15:21:22

esagono misterioso Hexagon_24_674-620x258esagono misterioso Cassini-Image-s-Saturn-s-Hexagon-Again-2
Un esagono misterioso al polo nord di Saturno
lunedì, dicembre 14, 2009

Il misterioso fenomeno, scoperto per la prima volta all’inizio degli anni ‘80 dalla navetta Voyager, è stato finalmente documentato come si deve: la navetta Cassini è infatti riuscita a raccogliere le migliori immagini fin qui realizzate dello strano movimento che si registra attorno al pianeta. Dopo 15 anni di inverno, è tornata la primavera e la navicella Cassini, in orbita dal 2004, ha potuto raccogliere nuove immagini dell’esagono, che per tutti questi anni ha continuato a ruotare su se stesso, 77 gradi a nord di Saturno. Un vero e proprio mistero, per gli astronomi, anche per via del tempo che hanno dovuto aspettare per poter analizzare nuove prove. E anche perché quasi tutto quel che riguarda il clima nello spazio è ancora confuso e di difficile interpretazione.
La longevità dell’esagono lo rende qualcosa di davvero speciale, specie se si considera che i fenomeni atmosferici sulla terra non durano mai oltre qualche settimana”, sostiene Kunio Sayanagi, un ricercatore del progetto Cassini presso il California Institute of Technology. “Un vero mistero, tanto quanto le strane condizioni climatiche che creano quelle macchie rosse sulla superficie di Giove”.
Quali sono i punti ancora oscuri, per gli scienziati della NASA? In primo luogo, non è certo che cosa provochi l’effetto esagonale. In secondo luogo, è quantomeno bizzarro che qualunque sia la corrente, formi proprio una forma così ben definita.
Sulla Terra, per mantenere il confronto con qualcosa che conosciamo meglio, è molto raro che i fenomeni atmosferici creino forme geometriche precise. Ma stavolta i responsabili della missione Cassini sono riusciti a scattare cinquantacinque immagini del fenomeno, in rapida successione. Quel che serve per creare una sorta di filmato, che potrà essere utile per decifrare cosa sia e cosa lo provochi.

www.express-news.it
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : esagono misterioso Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : esagono misterioso 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : esagono misterioso WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.