Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da MONIK Dom 29 Nov - 10:11:26

OSSIA, LE INCREDIBILI SIMILITUDINI TRA L INFINITAMENTE PICCOLO, L INFINITAMENTE GRANDE..IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO AtomoIL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Universo
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty la forma frattale di un broccolo

Messaggio Da Alaudae Mar 1 Dic - 14:51:51

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 250px-Cavolfiore_frattale
Auto-similitudine e definizione ricorsiva [modifica]
La forma frattale di un broccolo

A qualunque scala si osservi, l'oggetto presenta sempre gli stessi caratteri globali.

Una sostanziale differenza tra un oggetto geometrico euclideo ed un frattale è il modo in cui si costruisce. Una curva piana, infatti, si costruisce generalmente sul piano cartesiano, utilizzando una funzione del tipo:

f(x(t),y(t)) = 0

che descrive la posizione del punto sulla curva al variare del tempo t.

La costruzione dei frattali, invece, non si basa su di un'equazione, ma su un algoritmo. Ciò significa che si è in presenza di un metodo, non necessariamente numerico, che deve essere utilizzato per disegnare la curva. Inoltre, l'algoritmo non è mai applicato una volta sola: la procedura è iterata un numero di volte teoricamente infinito: ad ogni iterazione, la curva si avvicina sempre più al risultato finale (per approssimazione), e dopo un certo numero di iterazioni l'occhio umano non è più in grado di distinguere le modifiche (oppure l'hardware del computer non è più in grado di consentire ulteriori miglioramenti): pertanto, quando si disegna concretamente un frattale, ci si può fermare dopo un congruo numero di iterazioni.

Alla base dell’auto-similarità sta una particolare trasformazione geometrica chiamata omotetia che permette di ingrandire o ridurre una figura lasciandone inalterata la forma. Un frattale è un ente geometrico che mantiene la stessa forma se ingrandito con una omotetia opportuna, detta omotetia interna.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27706

Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da MONIK Mar 1 Dic - 16:52:42

esattamente ala, hai proprio colto nel segno, è come dire che in natura tutto si ripete e si riproduce con i medesimi parametri, DALL INFINITAMENTE PICCOLO ALL INFINITAMENTE GRANDE TUTTO è UN ETERNO SUSSEGUIRSI DI SCHEMI CLONATI E RIPRODOTTI ALL INFINITO...ULTERIORI ESEMPI...FRATTALE CONCHIGLIA IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Apophysis-frattali E CONCHIGLIA VERA E PROPRIA...IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 2064695889_3449f76345
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty :-)

Messaggio Da x Monik Ven 4 Dic - 21:10:40

e se noi fossimo dei "FRATTALI"? ma x forza, no? hai ragione tu.. c'è un legame infrangibile che và dal più piccolo al più grande, dalla composizione di un atomo alla formazione di una galassia e così via.. e noi - noi dove stiamo, Monik? ma comunque sia - ci siamo pure noi, da qualche parte di questa "catena" in evoluzione, in espansione.. siamo un elettrone con delle particelle che ruotano all'interno delle orbite prestabilite, fisse e determinate dalle forze estreme, o siamo galassie in espansione con delle "braccia" colme di stelle che si allargano nel vuoto? .. :-)) oh, sai - io.. IO NON LO SO!!! sò solo che siamo ben più di quel corpo umano intrappolato in bel mezzo dello "spettacolo della vita guotidiana" tanto travolgente da farti scordare Chi Sei.. :-))) siamo molto di più - lo percepisco, non sò come, non di certo x via dei miei 5 sensi a disposizione.. è una cosa in più, ecco xchè fà paura.. è strano, è insolito, è fuori dalla cornice dello "consentito dalla normalità", ma - ci si sente lo stesso.. :-))) l'unica cosa che sò - è che siamo un qualcosa di più.. ma cos'è, di preciso - oh, è tutto da scoprire ancora.. :-)
Anonymous
x Monik
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da MONIK Ven 4 Dic - 21:37:34

CIAO CARO OSPITE,( CHE COMUNQUE SONO PURE IO IN QUESTO FORUM, FINALMENTE UN MIO SIMILE,EHEH IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 SCHERZO ) MI FA PIACERE CHE QUEST ARGOMENTO TI ABBIA PARTICOLARMENTE COLPITO, SONO CONVINTA CHE QUELLO CHE AFFERMI, POSSA AVERE DELLE BASI LOGICHE, E PERCHè NO, ANCHE NOI POTREMMO ESSERE ELABORAZIONI DEGLI ALGORITMI E QUINDI ANCHE ... FRATTALI, LA MIA MODESTA OPINIONE IN CONCLUSIONE SAREBBE, CHE VISTO CHE FACCIAMO PARTE DEL TUTTO, NOI SIAMO IL TUTTO E IL TUTTO è IN NOI...IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 0-worldpeace
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty :-)

Messaggio Da Taty Ven 4 Dic - 22:16:02

Oh, scusami, Monik.. non era un "caro ospite", son sempre io, Taty.. ero assente x un pò, x vari motivi, ma eccomi qui di nuovo; forse il link del forum mi ha interpretato in un modo da sembrare ospite ma son io.. mi spiace deluderti, davvero.. :-) mi piacerebbe davvero presentarmi come un chissàchi buono, saggio e colmo di risposte tanto ricercate, ma - sono io, purtroppo.. e le risposte - le vorrei trovare tanto-tanto anche io, come voi.. IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 476779 perdonami la delusione.. IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 626799
Anonymous
Taty
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da MONIK Ven 4 Dic - 23:17:06

TATY.. MA CHE MI COMBINI.. IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 572740 ? MI ERA SEMBRATO DI RICONOSCERA LA TUA ANIMA POETICA, NON SO COSè SUCCESSO PER IL FATTO CHE TU RISULTI COME OSPITE, POTREBBE ESSERE CHE PRIMA ERI TATY12 NON SO,,, CHIEDO AGLI ALTRI, RAGAZZI CHE DITE?
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Dic - 23:19:37

straordinarie (in ordine alfabetico) monik e taty, voi fareste la gioia di ogni forum!
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27706

Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da MONIK Ven 4 Dic - 23:24:23

HAI VISTO ALA... CHE PUNTIGLIOSITA' IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 ? LA PROSSIMA VOLTA CI ABBINIAMO ANCHE X IL COLORE,... IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 CHE NE DICI...?
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Dic - 23:38:10

MONIK ha scritto:HAI VISTO ALA... CHE PUNTIGLIOSITA' IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 ? LA PROSSIMA VOLTA CI ABBINIAMO ANCHE X IL COLORE,... IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 CHE NE DICI...?

fiat voluntas tua
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27706

Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da MONIK Ven 4 Dic - 23:43:19

AMEN IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da Alaudae Sab 5 Dic - 0:01:15

MONIK ha scritto:AMEN IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476 IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 682476

ite missa est
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27706

Torna in alto Andare in basso

IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO Empty Re: IL MICROCOSMO E IL MACROCOSMO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.