Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terra Luna e Sistema Solare

+9
MarcoDeMarco
Albycar
supersonic
Vudkos
cristian
spirale82
Alaudae
EmOPunK
Marius
13 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

in corso Cassini fotografa le lune di Saturno: uno spettacolo tra gli anelli

Messaggio Da Alaudae Gio 29 Set - 8:16:17

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Saturn-moons
Le lune di Saturno osservate dalla sonda Cassini. Credit: NASA/JPL-CalTech/Space Science Institute

ROMA – La sonda Cassini ha fotografato 5 lune tra gli anelli di Saturno. Il pianeta possiede 60 satelliti naturali, oltre ai più famosi anelli. Il satellite più grande visibile nella foto è Rea, la seconda luna per grandezza di Saturno, dal diametro di 1,528 chilometri. Dietro a Rea si intravede Mimas con i suoi 396 chilometri di diametro. Al centro della foto Cassini immortala Enceladus, dal diametro di 504 chilometri, responsabile della presenza di acqua sul pianeta. Enceladus infatti getta su Saturno dei geyser, osservati da Cassini per la prima volta nel 2005. Tra l’anello A e l’anello F spunta invece Pandora, 81 chilometri di diametro, mentre Giano con i suoi 179 chilometri si intravede all’estrema sinistra.

La foto è stata realizzata il 29 luglio 2011, nel filtro del verde, dalla sonda Cassini posta ad una distanza di circa 1,1 milioni di chilometri da Rea, che nell’immagine appare sulla destra, e a 1,8 milioni di chilometri da Enceladus.

27 settembre 2011 | 18:47
http://www.neatorama.com/2011/09/26/say-hello-to-saturns-moons/
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Eclissi totale di luna 10 dicembre

Messaggio Da Marius Sab 10 Dic - 13:11:43

Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13356

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Lolita Lun 12 Dic - 8:45:07

da me piovevaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 96535
Lolita
Lolita
Misteri2012 Girls

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 34j39n10
Il mio Sesso : Femmina
Segno Zodiacale : Ariete Cane
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 154
Età : 42
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Firenze
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 12.04.11
Punti : 4962

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Christian Lun 12 Dic - 11:28:43

Anche da me D: Perché dico io 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 172884
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

in corso Cassini e le Lune di Saturno

Messaggio Da Alaudae Mer 28 Dic - 23:19:09

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Saturn_cassini-anteprima-600x600-550665

Mercoledì 28 Dicembre 2011, 19:03
Un regalo di Natale da Saturno: la sonda Cassini invia foto delle sue due lune. di Gordon Francis Ferri



Saturno come un gigantesco albero di Natale cosmico, addobbato a festa grazie alle sue coloratissime lune Titano, Dione e Tetis.

Lo ritraggono cosi' le nuove spettacolari immagini inviate a Terra dalla sonda Cassini come un gradito pacco dono per gli esperti della Nasa, che in questi giorni stanno seguendo con entusiasmo il viaggio della sonda intorno a questo colosso del Sistema Solare. Nata dalla cooperazione di Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), missione Cassini, sta raccogliendo preziose informazioni su Saturno grazie a una serie di incontri ravvicinati con il pianeta e i suoi satelliti.

In queste nuove immagini e' possibile vedere Titano, il satellite piu' grande e colorato di Saturno, insieme ad altri corpi ghiacciati che orbitano intorno al pianeta, con alcune lune che sembrano mettersi in posa davanti alle altre per oscurare le rivali. Le piu' piccole fanno capolino accanto al corpo arancione di Titano, il piu' interessante per gli astronomi perche' ha un'atmosfera simile a quella primordiale della Terra. Nonostante gli esperti della Nasa stiamo utilizzando queste bellissime immagini come cartoline d'auguri destinate agli appassionati di tutto il mondo, le foto di Saturno fanno in gia' pensare alla primavera.

Nell'emisfero Nord del pianeta e' infatti primavera e continuera' ad esserlo ancora per diversi anni terrestri. Per questo la missione Cassini e' stata prolungata fino al maggio 2017, quando sara' possibile osservare da vicino il cambio di stagione, con l'arrivo dell'estate sul pianeta degli anelli.

fonte ANSA
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Le sonde della Nasa per svelare il mistero della "Luna sbilenca"

Messaggio Da Alaudae Mer 11 Gen - 18:30:07

Roma - (Adnkronos/Washington Post) - Stando a quanto riferito dal Washington Post, la parte posteriore del nostro satellite sarebbe più spessa del suo lato anteriore. E nessuno sa perché. Una teoria vorrebbe che una luna più piccola sia precipitata sul nostro satellite

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Download

Paradossale, davvero. Dopo più di 100 missioni robotiche sulla Luna, per non trascurare quelle umane, gli scienziati infatti ancora non riescono a spiegare perché una metà del nostro satellite è più alta rispetto all'altra. Forse una risposta arriverà proprio dalle due sonde gemelle della Nasa, Gravity Recovery and Interior Laboratory (Grail), nell'orbita del nostro satellite da questo fine settimana, e che potrebbero rivelare una verità 'sconvolgente' e cioè che, nella fase iniziale, una luna più piccola sarebbe precipitata sul nostro satellite.
Dato che questo 'intruso' si è schiantato sulla sua 'sorella maggiore', si è frantumato "come una mega-valanga" secondo il planetologo dell'Università della California a Santa Cruz, Erik Asphaug, che ha pubblicato l'idea della doppia luna sulla rivista Nature lo scorso mese di agosto, con il co-autore Martin Jutzi dell'Università di Berna, in Svizzera. Questa collisione avrebbe diffuso diversi tipi di roccia sul retro della Luna come una sorta di gobba. In questa regione del nostro satellite, il materiale raffreddato e indurito in una spessa crosta avrebbe formato dunque degli altipiani.
"Questa è una di quelle idee che chiunque cercherà di smentire", dice Maria Zuber, scienziata del Mit alla guida della nuova missione lunare della Nasa. "Ma - aggiunge - è estremamente verificabile". E così a provarlo potrebbero essere proprio le due sonde gemelle Gravity Recovery and Interior Laboratory (Grail). Progettate per scrutare l'interno della Luna, le due sonde delle dimensioni di due lavatrici riveleranno lo spessore della crosta lunare, il suo livello più alto. Se la teoria delle due-lune è corretta, la crosta posteriore del nostro satellite sarà molto più spessa di quella del lato anteriore. E le sonde Grail potrebbero anche vedere un'altra caratteristica nascosta e prevista dalla teoria. Se una seconda luna si è schianta contro la prima, lo scontro sarebbe avvenuto quando la grande luna era giovane e calda. Quindi un sottile strato di metallo fuso ed elementi pesanti, tra cui l'uranio e il potassio, dovrebbe ancora ribollire appena sotto la crosta del nostro satellite.

Fonte: http://www.adnkronos.com

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso dune di Titano

Messaggio Da Alaudae Mar 24 Gen - 21:22:56

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 A47

Nuove analisi dei dati radar della Missioni Cassini in una partnership tra NASA, European Space Agency (ESA) e Agenzia Spaziale Italiana riguardanti Titano, il più grande dei satelliti di Saturno, hanno rivelato un’estesa presenza di dune che mostrano variazioni con il passare del tempo e sono diverse a seconda della loro latitudine e altitudine.


Le dune occupano circa il 13% della superficie di Titano per un’area complessiva più o meno equivalente a quella del Canada. Le dune si formano nella regione equatoriale e nell’emisfero settentrionale tendono ad essere più strette. Ciò può essere dovuto all’orbita ellittica di Saturno: Titano orbita attorno a Saturno e assieme ad esso attorno al Sole in un anno che dura quasi trent’anni terrestri. Ogni stagione su Titano dura quindi oltre sette anni terrestri e a causa dell’orbita ellittica di Saturno l’emisfero meridionale ha estati più brevi ma più intense. Di conseguenza le regioni meridionali sono più secche e la sabbia più essere trasportata più facilmente dai venti che creano le dune.


Una conferma a quest’ipotesi viene dal fatto che mari e laghi di etano e metano liquido sono più comuni nell’emisfero nord, dove bagnano la sabbia che di conseguenza è più difficile da trasportare dai venti.


Le immagini radar della regione di Belet, in un’area depressa, mostrano dune larghe con coltri di sabbia più spesse tra di esse. I maggiori campi di dune di Titano sono di questo tipo. Le dune terrestri nel deserto dell’Oman sono di questo tipo.


Le dune in aree più elevate e a latitudine maggiore come quelle della regione di Fensel tendono ad essere più sottili e più separate le une dalle altre. Le dune terrestri del Kalahari in Sud Africa e Namibia sono di questo tipo. Da ciò si deduce che ad elevate altitudini ci sia poca sabbia disponibile per formare dune.


Nonostante queste similitudini, ci sono notevoli differenze tra le dune terrestri e quelle di Titano. Innanzitutto le dimensioni: le dune di Titano sono gigantesche secondo gli standard terrestri perché la loro larghezza media è di uno o anche due chilometri, la loro lunghezza può essere di centinaia di chilometri e la loro altezza è attorno ai cento metri.


Un’altra differenza è nella composizione delle dune: la sabbia delle dune terrestri è composta di silicati mentre quella di Titano è composta di idrocarburi solidi che precipitano dall’atmosfera. Essi si aggregano in granelli delle dimensioni di millimetri attraverso un processo ancora sconosciuto.


La comprensione del processo di formazione, della forma, della dimensione e della distribuzione delle dune su Titano è importante per comprendere il clima e la geologia di questo satellite che dimostra ancora una volta di essere davvero straordinario.


Fonte: http://netmassimo.com/2012/01/24/straordinarie-dune-su-titano/
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso 2012: INIZIA L'ALLINEAMENTO PLANETARIO

Messaggio Da Alaudae Sab 25 Feb - 11:09:21

Una notte speciale da guardare è sabato 25 febbraio, quando la luna crescente formera' un triangolo celeste snello con Venere, Giove e della Luna come vertici (mappa del cielo). Più tardi, nella notte di domenica 26 febbraio,ci sara'di nuovo (mappa del cielo). Questa disposizione sarà visibile interamente intorno al mondo, da città e campagne . La luna, Venere e Giove saranno gli oggetti più brillanti del cielo notturno; insieme potranno brillare attraverso luci urbane, la nebbia e anche alcune nuvole. Da Venere a Giove alla fine di febbraio, la luna uscira' dalla fase di sinistra, lo spettacolo è tutt'altro che finito..

INIZIA LO SPETTACOLO!!

QUESTA SERA PREPARATE MACCHINE FOTOGRAFICHE E TELESCOPI!!

E se il giorno dopo volete rivedere questo evento stronomico, la visibilita' sara' ancora piu' nitida, perché stanno convergendo Venere e Giove. A metà febbraio, sono circa a 20 gradi a parte. Entro la fine del mese, l'angolo si restringe a soli 10 gradi — saranno così vicini che si potranno contenere nel palmo della mano tesa. Loro bellezza cresce ogni notte si riduce la distanza tra di loro. Una notte speciale da guardare è sabato 25 febbraio, quando la luna crescente formera' un triangolo celeste snello con Venere, Giove e della Luna come vertici (mappa del cielo). Più tardi, nella notte di domenica 26 febbraio,ci sara'di nuovo (mappa del cielo). Questa disposizione sarà visibile interamente intorno al mondo, da città e campagne . La luna, Venere e Giove saranno gli oggetti più brillanti del cielo notturno; insieme potranno brillare attraverso luci urbane, la nebbia e anche alcune nuvole.
Da Venere a Giove alla fine di febbraio, la luna uscira' dalla fase di sinistra, lo spettacolo è tutt'altro che finito.
Nel mese di marzo, Venere e Giove continueranno la loro convergenza implacabile fino a quando, il 12 marzo e 13, il duo si trovera' solo tre gradi a parte — un faro doppio spettacolare nel cielo del tramonto (mappa del cielo). Ora sarete in grado di nasconderli insieme dietro un paio di dita tese.
C'è qualcosa di affascinante sulle stelle e pianeti raggruppati insieme in questo modo — e, no, stai non immaginare le cose quando succede a voi. Il fenomeno si basa sull'anatomia dell'occhio umano.
La fovea è responsabile per la nostra visione centrale, più acuta.

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Galactic-alignment-dec-21-2012

"Il tuo occhio è un po' come una fotocamera digitale," spiega l' optometrista Dr. Stuart Hiroyasu del vescovo, in California. "C'è un obiettivo di fronte a fuoco, la luce e' una matrice di foto dietro l'obiettivo che cattura l'immagine. La matrice della foto nel tuo occhio viene chiamata retina. Essa è fatta di bastoncelli e coni, l'equivalente organico di pixel elettronico."
C'è una piccola patch del tessuto vicino al centro della retina dove i coni extra-sensibili sono rinchiusi. Questo è chiamato "la fovea."
"Qualunque cosa si vede con la fovea, la si vede in alta definizione," dice Hiroyasu. La fovea è fondamentale per la lettura, guida, guardando la televisione, la fovea ha l'attenzione del cervello. Il campo di vista della fovea è ampia solo 5 gradi. Quasi tutte le sere in marzo, Venere e Giove si adatteranno entro quel cono stretto.

links
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Arconte Segugio Sab 25 Feb - 11:47:15

E' da alcune settimane che vedo 2 punti allineati molto splendenti, ora ho avuto la mia risposta 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 307434
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6076

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Sab 25 Feb - 11:53:35

Arconte Segugio ha scritto:E' da alcune settimane che vedo 2 punti allineati molto splendenti, ora ho avuto la mia risposta 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 307434

beato te, non hai le "innocue velature" sempre più insistenti, sempre più basse..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Arconte Segugio Sab 25 Feb - 11:56:54

Io vivo in una piccola città, dove a piedi puoi arrivare in alcuni punti di periferia dove c'è poca luce e si vedono i punti più luminosi in cielo.

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 434924
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6076

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Marius Sab 25 Feb - 21:08:45

ho avuto l'occasione di accorgermi anche io dell'allineamento oggi 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 610952
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13356

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Arconte Segugio Dom 26 Feb - 12:06:08

Ieri notte ho visto l'allineamento, il triangolo fra giove - venere - luna. Bellissimo, il cielo era limpido ed anche con le luci cittadine si poteva osservare bene.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6076

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Dom 26 Feb - 16:22:12

Arconte Segugio ha scritto:Ieri notte ho visto l'allineamento, il triangolo fra giove - venere - luna. Bellissimo, il cielo era limpido ed anche con le luci cittadine si poteva osservare bene.
-----------------------------------------------------------------------------------------

Luna, Venere e Giove: che spettacolo dopo il tramonto

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Tamas-Abraham1_strip-300x253

Lo spettacolo è in corso. In queste sere infatti, al tramonto e nelle prime ore della sera, La Luna, Venere e Giove ci stanno regalando una fantastica visione nel nostro firmamento. Il fotografo Tamas Abraham ha inviato al sito spaceweather questo autoritratto da Zsambek, in Ungheria. La Luna splende accanto a Venere, mentre Giove è visibile più in alto. “E’stata una congiunzione bellissima”, dice Abraham. Nubi permettendo, anche questa sera sarà presente il bellissimo triangolo nel cielo, anche se i vertici appariranno spostati rispetto alle sere precedenti. La visione più affascinante si ha senza dubbio al crepuscolo. Osservare i tre corpi immersi nel bagliore del tramonto o nel cielo celeste del crepuscolo è sicuramente una visione indimenticabile. Secondo la Nasa, che ha rilasciato un comunicato stampa e un video su di esso, si tratta di un evento molto piacevole. Nelle scorse sere tra l’altro abbiamo potuto assistere anche alla forma a barchetta della Luna, un evento assolutamente raro per le nostre latitudini.
http://www.meteoweb.eu/2012/02/luna-venere-e-giove-che-spettacolo-dopo-il-tramonto/121544/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Dom 26 Feb - 16:25:53

....."Per chi ama scrutare il cielo, non è finita, all'inizio del mese prossimo, il 5 marzo, Marte registrerà il suo massimo avvicinamento alla Terra e sarà più brillante"
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Venere e Giove affiancati nel cielo occidentale: massimo avvicinamento domani alle 19:00

Messaggio Da Alaudae Mar 13 Mar - 9:52:54

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Twins_strip2-267x300

Saranno due grandi serate quella di stasera e di domani per gli appassionati di astronomia e di fotografia celeste. Subito dopo il tramonto, nel cielo occidentale, sarà possibile osservare una delle più belle congiunzioni del firmamento tra Venere e Giove. I due pianeti, distanti centinaia di milioni di Km tra loro, saranno molto vicini prospetticamente, a soli tre gradi di distanza nella costellazione dell’Ariete. I due pianeti già visibili da giorni, continueranno ad esserlo anche nei prossimi, ma in queste due serate la loro distanza prospettica sarà al minimo, che culminerà domani sera alle 19:00. La NASA in un recente comunicato ha dichiarato che il fenomeno è fisiologicamente interessante, e a quanto pare non aveva tutti i torti. I due pianeti luminosi, già soprannominati i diamanti della volta celeste, sembrano ispirare la creatività dei fotografi e degli appassionati di tutto il mondo. C’è chi li ritrae tra monumenti antichi, chi sullo sfondo delle proprie mani, e chi addirittura tra le orecchie di un gatto. La straordinaria visione gratuita della natura riunisce tanti gruppi nelle osservazioni, occasione per trascorrere delle serate indimenticabili. Se gli antichi potessero osservare questo fenomeno penserebbero ad un messaggio degli Dei, o a presagi di sventure. Oggi sappiamo che quei due punti luminosi non sono stelle o messaggeri celesti, ma pianeti, con condizioni superficiali infernali.

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Giove

Il più basso è Venere, la cui osservazione con un piccolo telescopio mostra già le sue fasi (Magnitudine -4.4). Venere è perennemente coperto da una fitta coltre di nubi, e le sue condizioni superficiali sono ciò che noi immaginiamo per l’inferno. Temperatura prossima ai 500°C, pressione atmosferica pari ad una profondità di 1000 metri nei nostri oceani, continui rombi di tuono, visibilità scarsa e piogge di acido solforico. Le sonde non resisterebbero oltre un paio d’ore prima di esplodere. Il suo nome, ispirato alla dea della bellezza, deriva infatti dalla visione nella volta celeste, ma i nostri antenati non potevano sapere cosa nascondesse quel bellissimo punto luminoso al crepuscolo. Il pianeta in alto, leggermente meno luminoso, sarà invece Giove (magnitudine -2.1), il gigante del sistema solare. Giove è caratterizzato da una superficie gassosa, e un nucleo roccioso. Lassù imperversano tempeste inimmaginabili, vaste anche molte volte la nostra Terra e presenti senza mai dissolversi da centinaia di anni. Un piccolo telescopio o un binocolo mostreranno i principali satelliti del pianeta scoperti da Galileo Galilei con il suo piccolo cannocchiale. Ma nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, il fascino della visione ad occhio nudo è ancora vivo, e lo spettacolo offertoci dal firmamento non può passare inosservato. Per una notte lasciamo alle spalle la vita quotidiana e apprezziamo l’universo di cui facciamo anche noi parte. Non ne resteremo delusi.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso La storia della Luna: 4 miliardi di anni in soli 3 minuti

Messaggio Da Alaudae Mer 21 Mar - 18:15:34

La Luna così come la conosciamo oggi è molto diversa da com’era quattro miliardi di anni fa. Lo dimostra un video di tre minuti realizzato grazie ai dati raccolti dalla sonda 'LRO' della Nasa.

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 LunaVideo

Siamo così abituati a guardarla con i suoi crateri, “monti, valli e mari” che non ci viene nemmeno da chiederci come e quando si sia formata. Tuttavia, la Nasa ha tentato di ricostruire la storia dei crateri della Luna attraverso l’analisi del materiale geologico analizzato dal team del Goddard Space Flight Center in occasone dei primi 1.000 giorni di attività del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). Una storia iniziata dopo la collisione di un planetoide dalle dimensioni simili a quelle di Marte con la Terra. Il materiale scaturito dall’impatto rimase in orbita intorno al pianeta finché, per effetto della forza gravitazionale, si riunì, formando la Luna.

Il video della “storia della luna” mostra i diversi impatti subiti dal nostro asteroide, dai più antichi circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, fino ai nostri giorni. Pubblicato il 14 marzo, il video è stato già visto oltre un milione di volte.


link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Basi Aliene sulla Luna bombardate dalla NASA per il Cover-Up

Messaggio Da Alaudae Dom 25 Mar - 11:17:15

Secondo il Dr. Michael Salla , la Cina ha pubblicato immagini ad alta risoluzione registrate dall'Orbiter lunare Chang'e-2, che mostrano chiaramente alcuni edifici e strutture sulla superficie della Luna, oltre a crateri da impatto nucleare. Questo prova una volta per tutte che la NASA ha mentito. Molti ricercatori, affermano che le basi aliene sulla Luna potrebbero appartenere ad una razza ET famosa, chiamata Nefilim, che abiterebbero il pianeta Nibiru

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Change-2
Foto sopra: L'Orbiter cinese Chang'e 2

Il Dr. Michael Salla ha indicato che dalle foto trapelate attraverso i canali ufficiali del Centro Spaziale cinese, si osservano benissimo alcuni edifici facenti parte di una struttura o complesso militare-industriale extraterrestre, e che la Terra viene monitorata all'ordine del giorno dagli Alieni. Molti ricercatori affermano che le basi aliene sulla Luna potrebbero appartenere ad una razza ET chiamata Nefilim, che abiterebbero il pianeta Nibiru. Questi Nefilim utilizzerebbero le basi come stazione di lancio per la Terra o per Nibiru, attraverso delle porte o Stargate spazio-temporali. La foto sopra è simile a molte altre immagini che sono trapelate dalla NASA attraverso un insider.



2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Chang-e_2_lunar_structures
Foto sopra: foto trapelate attraverso i canali ufficiali del Centro Spaziale cinese, dove si osservano alcuni edifici facenti parte di una struttura o complesso militare-industriale extraterrestre. Sotto un cratere da impatto nucleare fotografato dall'Orbiter Chang'e 2

2011 - Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 5 Change-2-1