Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calamità in Europa (e dintorni)

+15
Arconte Segugio
Christian
monkeydimi
alfio
Gas
Maverik
Albycar
Marek
FALGORN
supersonic
Vudkos
morsi
cristian
Alaudae
Marius
19 partecipanti

Pagina 30 di 33 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo

Andare in basso

segnale LE DONAZIONI DEGLI SMS PER I TERREMOTATI DIVENTANO FONDI DA TRASFORMARE IN PRESTITI !

Messaggio Da Alaudae Lun 4 Giu - 20:56:47

LA DOMANDA CHE IN MOLTI SI PONGONO E’ – DOVE FINISCONO QUESTI SOLDI?

La risposta potrebbe non piacere a molte persone che hanno deciso di donare. In realtà, ad essere precisi, è impossibile conoscere la destinazione d’uso di quei soldi.Si può fare riferimento al caso più recente, quello del terremoto che colpì L’Aquila nel 2009. In quel caso vennero raccolti 5 milioni di euro, una cifra impressionante che dà l’idea di quanti italiani rimasero colpiti dal devastante sisma che ha distrutto la città abruzzese.

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 03353_sms

COME SONO STATI IMPIEGATI?

La sorpresa è che per quanto chi dona immagina di fornire un aiuto immediato (l’idea è connaturata alla “modalità” di donazione, immediata) la realtà dei fatti è un’altra. Il denaro raccolto nel 2009 è stato affidato dalla Protezione Civile ad Etimos, un consorzio finanziario internazionale che si occupa di microcredito in molte realtà in giro per il mondo.

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Etimos-foundation

PER FARCI COSA?

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Sms-45500-terremoto-emilia

Concedere prestiti a “tassi agevolati” a persone ed imprese coinvolte nel sisma.Nessun “regalo”, quello che la gran parte dei donatori avrebbe immaginato, e per quanto siano “a condizioni vantaggiosissime” si tratta per sempre di un prestito da rimborsare. Fra l’altro dei 5 milioni di raccolti 470 mila euro sono stati utilizzati “per oneri riferibili alla gestione del progetto”, costi che (giurano i responsabili) sono “largamente insufficienti”.Si tratta ovviamente di un’iniziativa meritoria e gestita con la massima trasparenza, ma è certamente da sottolineare che quando gli italiani inviavano SMS subito dopo il 6 aprile mai avrebbero immaginato che i loro soldi sarebbero stati utilizzati (soltanto nel 2011) come fondi per concedere prestiti.Succederà lo stesso con gli SMS inviati al 45500 in questi giorni? Impossibile saperlo. Anche senza pensare male bisogna dunque chiarire un punto: i soldi donati via SMS non forniscono un aiuto immediato alle popolazioni e ci sono altri modi per rendersi utili fornendo assistenza ai terremotati.Sia chiaro: meglio donare che non donare, soprattutto perché la gestione del denaro afferisce sempre alla Protezione Civile, ma i termini vanno (in realtà “andrebbero”) chiariti…….vedremo.

Fonte: http://www.ecplanet.com/

Redatto da Pjmanc http:/ ilfattaccio
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da picard Mar 5 Giu - 1:56:17

Alaudae ha scritto:se parlano di Bunker a tre livelli significa che questi sono perlomeno 6 o più, come conosco quei signori a stelle e strisce

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Usa10

picard
picard
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Acquario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 9jzkfa

Messaggi : 62
Età : 40
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Piemonte
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.04.12
Punti : 4519

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da picard Mar 5 Giu - 1:58:22

il video dello speciale report di ben 10 MINUTI sul terremoto in emilia. rende comunque l'idea. . .

picard
picard
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Acquario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 9jzkfa

Messaggi : 62
Età : 40
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Piemonte
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.04.12
Punti : 4519

Torna in alto Andare in basso

segnale L’Italia si spaccherà a causa dei terremoti

Messaggio Da Alaudae Mar 5 Giu - 18:04:35

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Image-357976-galleryV9-foca-564x272

Secondo il Der Spiegel l’Italia è destinata a dividersi. Il nostro paese si spaccherà a causa dei movimenti tettonici nel sottosulo, proprio sotto i nostri piedi. Lo dicono geologi e sismologi che spiegano così i continui terremoti che stanno colpendo il nostro paese.

Der Spiegel fa un’analisi pessimista del nostro paese. Dopo la forte scossa che ha colpito la parte settentrionale dell’Italia, molti edifici sono crollati, diciassette persone hanno perso la vita e oltre 15.000 persone sono senza tetto. Forti scosse sono arrivate ininterrotamente nei giorni successivi e i sismologi non escludono l’arrivo di altri forti terremoti in un futuro prossimo.

I terremoti sono il guaio dell’Italia:

La causa dei terremoti è il guaio dell’Italia, perchè le placche tettoniche mettono il nostro paese in una tenaglia. Dal Sud spinge la placca africana, che caccia l’Italia come uno sperone dentro il continenente europeo. Dall’est si sommerge la placca adriatica sotto l’Italia, dove si accumula l’Appennino, che attraversa la terra da Nord verso Sud come un fazzoletto piegato. All’Ovest spinge l’Europa. La Corsica, che si trova sulla placca tettonica europea, si sposta ogni anno di tre millimetri verso l’Italia. Intrappolata in questo modo, il terreno del Belpaese è frantumato come una lastra di vetro distrutta. Il mosaico di queste placche pesanti milioni di tonnellate e profonde per chilimotetri si spinge uno contro l’altro come pezzi di un puzzle, che vengono spinti da tutte le parti. Lungo queste articolazioni si ammassa la tensione, che poi si scarica regolarmente nei terremoti.

Le zone di pericolo non sono conosciute con precisione dagli esperti. La storia dei terremoti nelle singole regioni determina il pericolo. In quasi tutto il territorio nazionale esiste la minaccia dei terremoti, che diventano più forti nella zona centrale e nella zona della pianura padana vicina a Bologna. I movimenti terrestri mostrano come l’Italia si stia spaccando. I rilevatori GPS, che i geologi hanno messo su tutto il territorio, evidenziano come singoli pezzi del paesi vadano alla deriva in direzioni differenti. Il Sud si sposta verso la direzione dei Balcani, parti del Nord sobbalzano verso il Sudovest, Roma si sposta verso Nord, il centro Italia verso Est. In un lontano futuro ci saranno zone dell’Italia legati alle Alpi, altre con i Balcani, alcune regioni diventeranno isole in mezzo al Mediterraneo. E ci saranno sempre terremoti.

Traduzione di Andrea Ferri
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Mappa dell’Istituto di Geofisica: Napoli sprofonda

Messaggio Da Alaudae Mar 5 Giu - 18:32:02

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Mappa-620x420-564x272

Napoli scende, letteralmente, perchè il suolo si abbassa di alcuni millimetri all’anno. Lo si vede su una mappa realizzata dall’Istituto nazionale di Geofisica e di Vulcanologia di Napoli. L’indagine è stata anche pubblicata su Geologia Tecnica & Ambientale. Gli studiosi hanno confrontato i dati radar acquisiti dai satelliti europei ERS (1992 – 2001) e dal satellite canadese Radarsat 1 (2003 – 2007).

Ne parla Fabrizio Geremicca sul Corriere del Mezzogiorno:

C’è una zona, in particolare, che si è abbassata, quella alla fine della collina di Posillipo e rappresenta anche il bordo della piana di Bagnoli-Fuorigrotta. Tra il 1992 ed il 2001 i radar hanno registrato la discesa del suolo di 3, 9 millimetri all’anno.

Tra il 2003 ed il 2007 la subsidenza è stata di 2,8 millimetri. Al Vomero-Arenella, invece, tra il 1992 ed il 2001 il suolo è sceso di 7,4 millimetri all’anno. Tra il 2003 ed il 2007 di 5,2 millimetri all’anno. Circa le cause, i ricercatori dell’Ingv propendono per l’influenza che potrebbe avere esercitato il bradisismo flegreo.

Quartiere Stella (località Scudillo) discesa record: 9,1 millimetri all’anno tra il 1992 ed il 2001; 10,3 millimetri ogni dodici mesi tra il 2003 ed il 2007. Valori tanto elevati, scrive il gruppo di ricerca dell’Ingv, oltre che da fattori naturali, legati alla composizione degli strati sotterranei, potrebbero dipendere anche dalla presenza di viadotti e di grandi impianti sotterranei per lo stoccaggio e per la distribuzione di acqua potabile.

A Piazza Municipio il suolo si è abbassato di un millimetro all’anno tra il 1992 ed il 2001; di 5,2 millimetri ogni dodici mesi tra il 2003 ed il 2007. Valori più elevati in Piazza Garibaldi: 1,1 millimetri all’anno tra il 1992 ed il 2001; 7,8 millimetri ogni dodici mesi tra il 2003 ed il 2007. In entrambi i casi, si apprende dallo studio, i lavori di realizzazione delle metropolitane possono avere giocato un ruolo, sia durante la fase di drenaggio della falda acquifera, sia durante le attività di scavo del foro profondo necessario per la costruzione delle stazioni.

Poggioreale, meno 2,8 millimetri annui tra il 1992 ed il 2001; meno 6,3 millimetri ogni dodici mesi tra il 2003 ed il 2007. Il fenomeno, riflettono Terranova e gli altri autori dell’indagine, «potrebbe essere spiegato con un peggioramento delle caratteristiche tecniche dei terreni di fondazione a causa delle condizioni di saturazione d’acqua per risalita dalle quote inferiori».

Capodichino: anche nel quartiere che ospita l’aeroporto i radar hanno individuato un’area specifica di scivolamento del suolo: 5.7 millimetri all’anno tra il 1992 ed il 2001; 10,6 millimetri annui tra il 2003 ed il 2007. «Le deformazioni», sottolineano i geologi, «sono direttamente collegate alla costruzione di hangar nella zona militare italiana ed al completamento di edifici e parcheggio multipiano nella zona militare americana, dove ha sede la base della U.S. Air Force». Questi, dunque i dati. Relativamente alle aree dove sono stati osservati i fenomeni più consistenti, sottolinea Carlo Terranova, «sarebbero opportune indagini mirate, anche relative alle condizioni di staticità degli edifici». Tema quanto mai attuale, mentre la terra in Emilia continua a tremare.

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Mer 6 Giu - 8:09:43

M 4.5 - NORTHERN ITALY - 2012-06-06 04:08 UTC

Magnitude ML 4.5
Region NORTHERN ITALY
Date time 2012-06-06 04:08:31.0 UTC

Location 44.45 N ; 12.26 E
Depth 10 km
Distances 267 km SE Milan (pop 1,306,661 ; local time 06:08:31.1 2012-06-06)
19 km E Alfonsine (pop 11,722 ; local time 06:08:31.1 2012-06-06)
5 km NE Ravenna (pop 144,071 ; local time 06:08:31.1 2012-06-06)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

Italian National Seismic Network Roma, Italy


link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale TERREMOTO: MANCANO ACQUA E MEDICINALI, ABBANDONATI A SE STESSI

Messaggio Da Alaudae Mer 6 Giu - 9:30:53

E' uno schifo , ci risiamo , sono le 19:28 , ho appena finito di parlare con il nostro coordinatore residente in una frazione di Modena , in TV stanno passando quello che vogliono , i paese di Fossoli , Rovereto , San Possidonio , sono abbandonati a loro stessi , non ci sono farmaci , non c'è acqua , poche coperte , nessuno che si fa vivo , i bambini sono terrorizzati e son tornati a farsi la pipì addosso perchè hanno paura di staccarsi dai genitori , gli unici che stanno dando una mano sono il parroco di Fossoli e qualche suora che il coordinatore ha chiamato "angeli" sono abbandonati a loro stessi. Altro che sono tutti assistiti , non c'è nessuno.
Divulgate , mentre stasera cercherò di mettermi in contatto con la protezione civile e i vigili del fuoco per denunciare questa situazione da quarto mondo , come al solito nascosta dai media nazionali. Va tutto bene e non va bene un cavolo di niente.
Sono nero.
Lino Ricchiuti
Italia Libera
Fonte
CHE SCHIFO! Io lo ricordavo che non avrebbero visto un centesimo. Il grande governo tecnico e la protezione civile LI HANNO LASCIATI SENZA ACQUA, COPERTE E MEDICINALI, dove sono? I media a ogni telegiornale o talk show bombardano "DONATE" 2 euro ... donate per le finanziarie che poi prestano a strozzo! Che cazzo di paese stiamo diventando? Siamo PROPRIO in Italia, CALAMITA? CAZZI TUOI ... DISOCCUPATO? CAZZI TUOI ... INVALIDO O AMMALATO? CAZZI TUOI ... SEI UNA RAGAZZA MADRE? SEMPRE E SOLO CAZZI TUOI! E poi hanno il coraggio di chiamarci civili o sviluppati? MA SOPRATUTTO perché pagare le tasse a questo punto? Che servizi abbiamo? Io andrei, ma sono invalido e disoccupato ... e sono cazzi miei per l'appunto!

FATE GIRARE
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale L’Italia trema: Terremoto a Ravenna 4.5 e Benevento 2.9

Messaggio Da Alaudae Mer 6 Giu - 10:27:42

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Terremoto-564x272

La scossa di terremoto di magnitudo 4.5 con epicentro al largo di Ravenna delle 6.08 di questa mattina è stata avvertita in modo forte e distinto anche a Rimini che dista una cinquantina di chilometri da Ravenna. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione civile non risultano al momento danni a persone o cose nella città di Ravenna.

“Al momento della scossa – spiega Francesca, abitante del borgo San Giovanni a ridosso del centro storico – gli antifurto delle auto parcheggiate in strada hanno iniziato a suonare. La scossa è durata diversi secondi e si è avvertita molto bene anche nelle case ai piani bassi”.

Da quanto appreso non risultano esserci danni a persone e cose. Subito dopo la scossa sui social network si è scatenato il tam tam di notizie e non è mancata neanche l’ironia su Twitter. “Avevano detto che il terremoto si stava spostando ad ovest – ironizza un navigatore della Rete -: notoriamente Rimini e Ravenna sono in Piemonte e Lombardia“.

APERTA UN’ALTRA FAGLIA Non c’e’ collegamento fra il sisma di questa mattina avvenuto al largo di Ravenna e quello che ha colpito il modenese e in generale, l’Emilia, nei giorni scorsi.
Lo conferma Franco Mele, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si e’ trattato di un terremoto avvenuto a circa 25 chilometri di profondita’, ha spiegato l’esperto, all’estremita’ orientale di quello che definiamo ‘arco ferrarese’ che si estende fino al ravvenate, opposta all’occidentale dove e’ avvenuto il sisma dell’Emilia. I due fenomeni non sono collegati fra loro. Quello di Ravenna e’ un terremoto con movimenti diversi, e’ avvenuto in profondita’, siamo a 80 chilometri di distanza. Il terremoto e’ stato avvertito su tutto il litorale perche’ un sisma che avviene in profondita’ ha vasta eco”. “I terremoti – ha spiegato Mele – sono generati dalla crosta terrestre che e’ sempre in movimento, sono lunghi e avvengono in milioni di anni. Un terremoto di magnitudo 4.5 come quello di oggi, genera movimenti di pochi centimetri. La magnitudo 4.5 non ha causato danni proprio perche’ il sisma e’ avvenuto in profondita’ e al largo e quindi l’energia si disperde man mano che ci si allontana dall’ipocentro. L’importante – ha sottolineato il ricercatore dell’Ingv – e’ rendersi conto che non siamo davanti ad un fenomeno esteso che sta coinvolgendo il centro Italia. Il terremoto di Ravenna, per ora e’ circoscritto a quell’area e non ha niente a che vedere con quello dell’Emilia”.

TERRA TREMA ANCHE A BENVENTO – Una scossa di magnitudo 2.9, registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica alle 2.25, è stata avvertita dalla popolazione nel Beneventano con epicentro vicino a Benevento, Pietrelcina e Pesco Sannita. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone e cose.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Un raro terremoto scuote la costa occidentale dell'Irlanda

Messaggio Da Alaudae Gio 7 Giu - 9:51:38

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Images

7 giugno 2012 - I sismologi dell'istituto di sorveglianza geologica sono rimasti sorpresi dal raro terremoto che e' avvenuto a largo delle coste occidentali dell'Irlanda,la rete di rilevamento sismico nazionale ha quantificato il sisma di 4 grado della scala richter.Il sisma e' stato avvertito bene sulla costa zona storicamente a bassissima sismicita'.Le autorita' hanno smentito la correlazione con i giacimenti di gas presenti nell'area gestiti dalla shell EP,per precauzione verranno avviate ispezioni sottomarine sulle condotte presenti nei fondali dell'oceano.
Fonte:http://www.irishtimes.com/newspaper/ireland/2012/0607/1224317443871.html
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Gio 7 Giu - 19:56:35

M 4.5 - FYR OF MACEDONIA - 2012-06-07 10:17 UTChttp://www.emsc-csem.org/Images/EVID/27/272/272184/272184.global.thumb.jpg" alt="" />

Magnitude mb 4.5
Region FYR OF MACEDONIA
Date time 2012-06-07 10:17:14.0 UTC

Location 41.38 N ; 20.91 E
Depth 1 km
Distances 246 km SW Sofia (pop 1,152,556 ; local time 13:17:14.2 2012-06-07)
74 km NE Elbasan (pop 100,903 ; local time 12:17:14.2 2012-06-07)
15 km S Kicevo (pop 31,123 ; local time 12:17:14.2 2012-06-07)
11 km S Drugovo (pop 3,149 ; local time 12:17:14.2 2012-06-07)
Global view
Source parameters provided by another agency


More information at:

National Observatory of Athens, Geodynamic Institute Athens, Greece
Seismological Observatory Skopje, FYR of Macedonia
Department of Geophysics, University of Thessaloniki Thessaloniki, Greece
Institute of Seismology, Academy of Sciences Tirana, Albania
University of Patras, Seismological Laboratoty Patras, Greece
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Ven 8 Giu - 10:04:05

M 5.1 - WESTERN TURKEY - 2012-06-07 20:54 UTC

Magnitude Mw 5.1
Region WESTERN TURKEY
Date time 2012-06-07 20:54:26.0 UTC

Location 40.85 N ; 27.92 E
Depth 14 km
Distances 95 km W Istanbul (pop 9,792,428 ; local time 23:54:26.3 2012-06-07)
37 km SE Tekirdag (pop 122,287 ; local time 23:54:26.3 2012-06-07)
14 km S Marmaraereglisi (pop 10,956 ; local time 23:54:26.3 2012-06-07)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

Disaster and Emergency Management Presidency, Earthquake Department Ankara, Turkey
Kandilli Observatory and Earthquake Research Institute Istanbul, Turkey
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale il terremoto in Emilia è stato provocato

Messaggio Da Alaudae Ven 8 Giu - 18:10:58




link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Sab 9 Giu - 7:44:43

M 4.5 - NORTHERN ITALY - 2012-06-09 02:04 UTC

Magnitude ML 4.5
Region NORTHERN ITALY
Date time 2012-06-09 02:04:57.0 UTC

Location 46.13 N ; 12.54 E
Depth 5 km
Distances 235 km S Munich (pop 1,260,391 ; local time 04:04:57.2 2012-06-09)
80 km N Venice (pop 270,816 ; local time 04:04:57.2 2012-06-09)
13 km SW Maniago (pop 11,400 ; local time 04:04:57.2 2012-06-09)
7 km S Barcis (pop 290 ; local time 04:04:57.2 2012-06-09)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

Italian National Seismic Network Roma, Italy
Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste Trieste, Italy
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Taroccata la forza del sisma per dar meno soldi ai terremotati?

Messaggio Da Alaudae Sab 9 Giu - 18:04:11

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Terremoto-Emilia-19-maggio-2012-finale-emilia

Su facebook e su internet girano insistenti le voci di un abbassamento della reale magnitudo del sisma del 20 maggio in Emilia per non risarcire al cento per cento i comuni interessati dal sisma.

Di fatto si trovano riscontri in diversi siti che danno la magnitudo del terremoto al 6.1 anziché al 5.9. Se infatti l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia resta fermo al 5.9, tutti gli altri sismologi internazionali correggono questo dato con la più precisa Magnitudo Momento a Mw 6.1. Come si spiega sul sito www.abruzzo24ore.it "la stessa cosa successe con il terremoto de L'Aquila dove la magnitudo fornita in tempo reale fu di Ml 5.8 e ricalcolata nelle ore successive a Mw 6.3". In sostanza, la prima stima è sempre più bassa rispetto alla potenza reale.

Che poi questa riduzione della magnitudo sia dovuta al fatto che il governo sotto il 6.0 debba risarcire il 70% dei danni anziché il 100 per cento sia solo una illazione non sta a noi stabilirlo. Anche perché se è vero che dal 6.1 in su lo Stato è tenuto a coprire completamente le spese per la ricostruzione, c'è anche chi specifica che in realtà i risarcimenti totali o parziali per i comuni terremotati non vengono dati solo in base alla magnitudo del sisma che li ha interessati ma anche sulla base delle perizie dei tecnici che vengono effettuate nei giorni seguenti e che si basano solo ed esclusivamente sulla portata dei danni.
http://annasblog.forumfree.it/?t=61888491
link

ma non avevano fatto una legge per non risarcire i comuni disastrati da terremoti e/o tsunami?
e poi non è strano che questa legge sia stata promulgata se non ricordo male proprio prima del terremoto in Emilia?
e perchè Monti ha preannunciato altri e più gravi terremoti da quelle parti? cosa sa il presidente del consiglio non eletto?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Marek Sab 9 Giu - 19:40:54

in effetti sul sito emsc (http://www.emsc-csem.org/#2) il terremoto e stato di 6.1mw e non riuscivo a capire il perche INGV lo dava come 5.9...
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6720

Torna in alto Andare in basso

segnale L'Italia ruota, la terra trema

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Giu - 9:26:47

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Terremoto_italia_ruota1-259x300
gli epicentri delle scosse in Italia

ROMA – L’Italia ruota e la terra trema da nord a sud, da est ad ovest. Le scosse di terremoto registrate ogni giorno in tutta la penisola sono oltre 100. Oltre 1000 i terremoti da fine maggio. Scosse in Emilia Romagna, nel Pollino in Calabria e sotto le Prealpi Venete che mettono in allarme la popolazione e le autorità. Il motivo dei terremoti è noto: l‘Appennino si insinua sotto le Alpi e la faglia si rompe. E così l’Italia ruota con la placca Adriatica che si infila sotto quella Euroasiatica. La terra non può fare a meno di tremare senza che l’uomo possa prevedere dove e quando il prossimo sisma arriverà.

Il sisma tra Belluno e Pordenone del 9 giugno di magnitudo 4.5 non ha causati danni, ma solo molta paura. Francesco Mele, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Ingv, spiega: “Come Ravenna nei giorni scorsi anche questo non si può collegare con l’area emiliana, pur avendo alla base la stessa causa scatenante, cioè la compressione esercitata verso Nord della placca africana che ha la sua lingua superiore nell’Adriatico”.

L’effetto che la compressione delle placche esercita è quello di far ruotare la penisola italiana, che vi poggia sopra: “I pezzi di crosta terrestre sotto i nostri piedi che ora cercano di trovare un nuovo equilibrio, seppur temporaneo.L’Italia sta ruotando in senso antiorario. La parte meridionale della crosta terrestre spinge verso la parte settentrionale e, trovando resistenza nei pressi dello Stretto di Messina che fa da perno, ruota e si conficca sotto le Alpi”, spiega Giovanni Gregori, geofisico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cnr.

Mele ha spiegato: “Solo nelle ultime 24 ore – ricorda Mele – abbiamo registrato un centinaio di terremoti, tenendo conto anche di quelli più deboli. Dopo il terremoto dell’Aquila abbiamo ulteriormente intensificato la rete delle stazioni di rilevamento aggiungendone sugli Appennini e nell’Alta Val Tiberina. Complessivamente a livello nazionale arriviamo a cogliere 12 mila terremoti all’anno anche se quelli superiori ai due gradi della scala Richter sono soltanto circa seicento. Quest’anno saranno sicuramente di più”.

Il problema di questa situazione di costante allerta è l’impossibilità di prevedere quando e dove il terremoto colpirà, ma anche la sua intensità. I geologi di Ingv e Cnr non possono far altro che avvisare le popolazioni che il terremoto potrebbe durare anni, come ha fatto il presidente dell’Ingv Stefano Gresta.

Mele spiega anche che la conoscenza del sottosuolo nella val Padana è limitata, nonostante a partire agli anni ’40 le indagini per la creazioni di giacimenti di gas e petrolio e per lo stoccaggio dei gas registrarono importanti caratteristiche: “ ricerche importanti di cui conosciamo però soltanto una parte dei risultati perché molte sono rimaste segrete e ancora chiuse nei cassetti dell’Eni”. Ricerche che già evidenziarono, come quella per il deposito di gas a Rivara, un sottosuolo di rocce porose e frammentato, dove un terremoto può innescare sciami sismici che durano a lungo e fenomeni come la liquefazione del suolo.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale La terra trema anche in Veneto e Friuli. Nella notte terremoto di magnitudo 4.5

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Giu - 9:49:44

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 sulla scala Richter è stata avvertita alle 4.04 nel Nord Est, tra Belluno e Pordenone. L’epicentro è stato localizzato a Barcis, nel Friuli. Il terremoto è avvenuto a 7,1 chilometri di profondità e al momento non si sono registrate repliche importanti, ossia di magnitudo superiore a 2,5. Così affermano gli esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Map_loc_t

Il sisma è stato avvertito in gran parte dei comuni delle Prealpi venete, Lamosano, Pieve d'Alpago e Tambre, Barcis, Cimolais, Claut, Erto. Poco prima, alle 2 e 50 e alle 3 e 51, altre scosse di intensità minore – rispettivamente del 2.4 e del 2.1 - erano state registrate in Emilia, ancora nel modenese, nelle località devastate dai terremoti del 20 e 29 maggio. La scossa ha provocato allarme, ma nessun danno. Lo riferisce la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. La località più vicina all’epicentro risulta quella di Claut (in provincia di Pordenone). Centinaia di chiamate sono giunte al 115 anche a Pordenone e Vittorio Veneto dove, almeno per il momento, non si registrano segnalazioni di danni. «I terremoti in Emilia e nelle Prealpi Venere non sono in stretta relazione fra loro, anche se rispondono alla stessa dinamica generale», osserva la sismologa Lucia Margheriti, dalla sala sismica dell'Ingv. La dinamica generale riguarda il movimento della placca Adriatica, che costituisce la punta più settentrionale della placca Africana, allungata come una sorta di lingua che comprende la costa orientale dell'Italia e l'Adriatico. In questo movimento generale la placca Africana «spinge verso Nord, contro la placca Eurasiatica, e in questo movimento la placca Adriatica scende sotto le Alpi». Come i sismi di maggio in Emilia, anche questo terremoto è quindi di tipo compressivo. Vale a dire che l'energia accumulata costringe una delle due placche (in questo caso quella Africana) a piegarsi, inclinandosi verso il basso, e ad infilarsi sotto la placca Eurasiatica. Questo movimento generale può generare terremoti che fra loro sono indipendenti a causa della grande complessità della struttura geologica dell'area. Per questo motivo, spiega la sismologa, tra i terremoti che avvengono in questa zona «non c'è un legame di causa-effetto». L'area delle Prealpi Venete era tranquilla da un periodo non lunghissimo. L'ultimo terremoto avvenuto nel bellunese risale infatti all'ottobre 1936 ed era stato un sisma di magnitudo 5,9 avvenuto fra Treviso, Belluno e Pordenone.

fonte: http://www.corriere.it/cronache/12_giugno_09/terremoto-scossa-nordest-45-friuli_3602f9fa-b1de-11e1-9647-65f4b2add31d.shtml

The Day After link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Grecia/Turchia, Alpetkin:"Fethiye è senza luce, ci sono danni". Foto e bilancio dei feriti

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Giu - 20:51:20

Secondo quanto riferisce il tabloid Turco “Alpetkin” sarebbero circa 50 i feriti nella città di Fethiye ossia quella maggiormente esposta al risentimento macrosismico insieme a Rodi, del tremore causato dalla forte scossa di M6.1 avvenuta alle 14:44 italiane. La stessa testata riferisce che, secondo alcune testimonianze, il sisma avrebbe avuto una durata di circa 30 secondi e che circa sei persone sono state trasportate d’urgenza in ospedale a causa del forte spavento.

Okan Glabro, importante sismologo di livello internazionale, conferma che questa a confine tra la Grecia e la Turchia, è una delle zone più sismiche al mondo e che nonostante molti edifici siano a norma antisismica, i rischi che un terremoto distruttivo si affacci in quell’area restano elevatissimi.

La periferia di Fethiye inoltre è tuttora senza luce e alcune abitazioni locali avrebbero subito dei crolli parziali causando altri 10 feriti (foto)

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 10giugnodanni
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale serie infinita di terremoti in Grecia e Turchia tra i quali..

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Giu - 20:57:13

M 4.9 - WESTERN TURKEY - 2012-06-10 12:49 UTC

Magnitude ML 4.9
Region WESTERN TURKEY
Date time 2012-06-10 12:49:37.0 UTC

Location 36.43 N ; 29.00 E
Depth 20 km
Distances 276 km SE Izmir (pop 2,500,603 ; local time 15:49:37.4 2012-06-10)
150 km S Denizli (pop 313,238 ; local time 15:49:37.4 2012-06-10)
23 km SW Fethiye (pop 60,437 ; local time 15:49:37.4 2012-06-10)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

Disaster and Emergency Management Presidency, Earthquake Department Ankara, Turkey
Kandilli Observatory and Earthquake Research Institute Istanbul, Turkey
--------------------------------------------------------------------------------------------

M 4.5 - WESTERN TURKEY - 2012-06-10 18:28 UTC

Magnitude ML 4.5
Region WESTERN TURKEY
Date time 2012-06-10 18:28:33.0 UTC

Location 36.39 N ; 29.02 E
Depth 20 km
Distances 281 km SE Izmir (pop 2,500,603 ; local time 21:28:33.9 2012-06-10)
155 km S Denizli (pop 313,238 ; local time 21:28:33.9 2012-06-10)
27 km S Fethiye (pop 60,437 ; local time 21:28:33.9 2012-06-10)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

Disaster and Emergency Management Presidency, Earthquake Department Ankara, Turkey
Kandilli Observatory and Earthquake Research Institute Istanbul, Turkey
2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Logo
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Mar 12 Giu - 8:18:56

M 4.2 - NORTHERN ITALY - 2012-06-12 01:48 UTC

Magnitude Mw 4.2
Region NORTHERN ITALY
Date time 2012-06-12 01:48:36.0 UTC

Location 44.94 N ; 10.96 E
Depth 10 km
Distances 151 km SE Milan (pop 1,306,661 ; local time 03:48:36.8 2012-06-12)
32 km N Modena (pop 181,011 ; local time 03:48:36.8 2012-06-12)
6 km NE Novi di modena (pop 10,990 ; local time 03:48:36.8 2012-06-12)
3 km NW Concordia sulla secchia (pop 8,932 ; local time 03:48:36.8 2012-06-12)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

Italian National Seismic Network Roma, Italy


2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Logo
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Ancora paura in Emilia: Nuova scossa di magnitudo 4.3. Ma perchè la terra continua a tremare?

Messaggio Da Alaudae Mar 12 Giu - 16:49:23

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Terremoto-emilia-564x272

Non si fermano le scosse in Emilia, dove la terra continua a tremare. Sono state in tutto otto le scosse di terremoto registrate nella notte in Emilia. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), delle scosse avvenute dalle 23:45 di ieri alle 5 di oggi la più forte è stata alle 3:48 con magnitudo 4.3, mentre all’1:26 se ne è verificata una di magnitudo 3. Le altre hanno avuto magnitudo comprese tra i 2.1 e 2.8 gradi della scala Richter.

SCOSSA MAGNITUDO 4.3 TRA MANTOVA, REGGIO E MODENA - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 3:48 tra le provincie di Mantova, Reggio Emilia e Modena. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10,8 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune mantovano di Moglia, di quelli reggiani di Fabbrico, Reggiolo e Rolo, e di quelli modenesi di Carpi e Novi di Modena.

L’evento sismico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, in particolare nella provincia di Modena. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile, non risultano danni a persone o cose.

Ma perchè la terra continua a tremare?

“Nel caso di una ripresa dell’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza in corso, è significativa la probabilità che si attivi il segmento tra Finale Emilia e Ferrara con eventi paragonabili ai maggiori eventi registrati nella sequenza; non si può altresì escludere l’eventualità che, pur con minore probabilità, l’attività sismica si estenda in aree limitrofe a quella già attivata sino a ora”

A dirlo è un rapporto della Commissione Grandi Rischi, che ha creato non poca preoccupazione tra i cittadini che vivono nelle aree già devastate dalle precedenti scosse e tra coloro che risiedono nelle aree limitrofe. A tre settimane dal primo sisma, si sono moltiplicate le teorie e le illazioni sul “cosa potrebbe succedere” in Emilia.


link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Mar 12 Giu - 22:25:32

M 5.0 - DODECANESE ISLANDS, GREECE - 2012-06-12 21:58 UTC

Magnitude mb 5.0
Region DODECANESE ISLANDS, GREECE
Date time 2012-06-12 21:58:12.0 UTC

Location 36.44 N ; 28.96 E
Depth 20 km
Distances 273 km SE Izmir (pop 2,500,603 ; local time 00:58:12.4 2012-06-13)
149 km S Denizli (pop 313,238 ; local time 00:58:12.4 2012-06-13)
24 km SW Fethiye (pop 60,437 ; local time 00:58:12.4 2012-06-13)
Global view
Source parameters not yet reviewed by a seismologist


More information at:

Disaster and Emergency Management Presidency, Earthquake Department Ankara, Turkey
Kandilli Observatory and Earthquake Research Institute Istanbul, Turkey
2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Logo
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Tornado su Venezia

Messaggio Da Alaudae Mar 12 Giu - 23:01:59

2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 0327

La tromba d’aria che si e’ abbattuta su alcune isole del litorale veneziano e su Sant’Elena ha causato danni rilevanti all’isola della Certosa, soprattutto sul patrimonio arboreo della stessa, con centinaia di alberi abbattuti.

Un violento nubifragio stamane, con almeno due trombe d’aria, si e’ abbattuto su Venezia, in particolare tra il Lido e l’isola di Sant’Elena. Al Lido molto spavento tra le persone che erano al mercato all’aperto, dove diversi banchetti sono stati rovesciati. I danni piu’ evidenti, pero’, si sono registrati a Sant’Elena, dove sono stati spezzati diversi alberi ed e’ stata scoperchiata la biglietteria Actv. Un ramo e’ caduto anche su un container. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcune persone, tra cui bambini, rimasti bloccati dalla caduta dei rami. Non sono comunque stati segnalati problemi a persone. In via Garibaldi è stato un fuggi fuggi generale, poi il tornado si è diretto verso Sant’Erasmo e Punta Sabbioni. In alcuni punti della città lagunare la navigazione è stata temporaneamente bloccata.

Gli edifici restaurati recentemente non appaiono danneggiati. Molto danneggiato invece il chiostro e distrutto completamente il plateatico del ristorante dell’isola. Danni pesanti, ancora da quantificare, anche a Sant’Erasmo, con case e capannoni danneggiati e alberi abbattuti. Per quanto riguarda Sant’Elena, sono stati abbattuti numerosi pini marittimi e un platano e’ caduto sul muro di cinta dello stadio Penzo. Al momento non si segnalano danni alle persone.

Sul posto stanno intervenendo i vigili del Fuoco, la guardia di Finanza e le squadre della Protezione civile comunale. Alle squadre delle cooperative sociali il lavoro di rimozione degli alberi abbattuti.

A Cura Di Peppe Caridi

Fonte:
http://www.meteoweb.eu/2012/06/violento-nubifragio-a-venezia-tornado-sulla-laguna-le-prime-foto/139091/
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Mer 13 Giu - 15:26:19

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2011 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 30 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 33 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31, 32, 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.