Calamità in Europa (e dintorni)
+15
Arconte Segugio
Christian
monkeydimi
alfio
Gas
Maverik
Albycar
Marek
FALGORN
supersonic
Vudkos
morsi
cristian
Alaudae
Marius
19 partecipanti
Pagina 16 di 33
Pagina 16 di 33 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 33
Quando il vulcano "se la fuma" facendo cerchietti nell'aria..
Ecco alcune immagini dell'impronunciabile vulcano islandese Eyjafjallajokull.
Il 1°maggio del 2010, il geologo Giuseppe Licciardi ha catturato l'immagine di un bellissimo anello di fumo emesso dal vulcano. L'anello è durato per circa 5 minuti in atmosfera prima di scomparire.
Giuseppe Licciardi riferisce che c'è stato un solo anello di questo tipo, emesso dal vulcano durante tutto il periodo di eruzione. Ciò indica che si tratta di un evento raro.
Per fortuna c'erano altre persone che hanno scattato ulteriori immagini di questo fenomeno. Eccone la prova.
Anche l'Etna non scherzava nel 2000.. Di seguito il video.
Link
Il 1°maggio del 2010, il geologo Giuseppe Licciardi ha catturato l'immagine di un bellissimo anello di fumo emesso dal vulcano. L'anello è durato per circa 5 minuti in atmosfera prima di scomparire.
Giuseppe Licciardi riferisce che c'è stato un solo anello di questo tipo, emesso dal vulcano durante tutto il periodo di eruzione. Ciò indica che si tratta di un evento raro.
Per fortuna c'erano altre persone che hanno scattato ulteriori immagini di questo fenomeno. Eccone la prova.
Anche l'Etna non scherzava nel 2000.. Di seguito il video.
Link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27767
Re: Calamità in Europa (e dintorni)
Magnitude mb 4.4
Region CRETE, GREECE
Date time 2011-07-01 00:57:22.0 UTC
Location 34.84 N ; 24.10 E
Depth 56 km
Distances
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist
More information at:
National Observatory of Athens, Geodynamic Institute Athens, Greece
Department of Geophysics, University of Thessaloniki Thessaloniki, Greece
Link
Region CRETE, GREECE
Date time 2011-07-01 00:57:22.0 UTC
Location 34.84 N ; 24.10 E
Depth 56 km
Distances
Global view
More information at:
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Magnitude mb 4.8
Region DODECANESE ISLANDS, GREECE
Date time 2011-07-02 21:30:46.0 UTC
Location 36.49 N ; 26.69 E
Depth 120 km
Distances 183 km SW Aydin (pop 163,022 ; local time 00:30:46.0 2011-07-03)
57 km SW Kálimnos (pop 10,002 ; local time 00:30:46.0 2011-07-03)
29 km E Astipálaia (pop 1,129 ; local time 00:30:46.0 2011-07-03)
Global view
Source parameters provided by another agency
More information at:
Link
Region DODECANESE ISLANDS, GREECE
Date time 2011-07-02 21:30:46.0 UTC
Location 36.49 N ; 26.69 E
Depth 120 km
Distances 183 km SW Aydin (pop 163,022 ; local time 00:30:46.0 2011-07-03)
57 km SW Kálimnos (pop 10,002 ; local time 00:30:46.0 2011-07-03)
29 km E Astipálaia (pop 1,129 ; local time 00:30:46.0 2011-07-03)
Global view
Source parameters provided by another agency
More information at:
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Scossa di terremoto a largo di Ustica
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 11:38 a largo dell'isola di Ustica, a circa 18 km di distanza. La profondità dell'epicentro è stato stimata a circa 8.5 km.
Non si segnalano al momento danni o feriti.
Andrea Raggini
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Centrale nucleare scozzese fuori uso a causa delle meduse
Il delirio delle centrali nucleari in tilt per il mondo continua:
- il dramma di Fukushima continua in peggioramento (sentire l'intervista all'ingegner nucleare Arnie Gundersen, da parte della dottoressa Calcott);
- la centrale Fort Calhoun i Nebraska, è sommerso dallo straripamento del Missouri;
- la centrale Cooper in Nebraska idem (alluvione);
- la centrale di Los Alamos, New Mexico è assediata dalle fiamme;
- sabato 2 luglio esplosione e fumo alla centrale francese di Fricastin (coinvolta nell'arricchimento di uranio) e...
- in Scozia nell'impianto di Torness (vedi foto), una invasione di meduse nella vasca di raffreddamento ha fatto chiudere i reattori (mercoledi u.s.): un fenomeno che può "diventare sempre più comune, dicono gli scienzati".
Dalla REUTERS del 29 giugno 2011:
Due reattori alla centrale nucleare di Torness della EDF Energy, sulla costa orientale della Scozia, sono rimasti chiusi un giorno dopo essere stati manualmente fermati a causa di una massiccia ostruzione di meduse nei filtri dell'acqua di raffreddamento.
Gli impianti prendono acqua dal mare adiacente e o dai fiumi per raffreddare i loro reattori, ma se i filtri che tengono lontano animali marini e alghe diventano intasati, la stazione chiude per mantenere la temperatura e gli standard di sicurezza.
L'Ente Britannico per la Regolazione Nucleare (Britain's Office for Nuclear Regulation) ha detto che le centrali avevano seguito un programma pre-programmato quando si è verificata questa situazione.
"Stiamo pulendo le acque dalle meduse nella zona circostante la centrale. Questo lavoro come il monitoraggio meduse, è continuativo" ha detto un portavoce dell'operatore più grande della Gran Bretagna, l'EDF Energy.
Gli scienziati hanno detto che questo episodio (le meduse che ostruiscono l'impianto nucleare) sono un evento strano in GB, sebbene questo sia accaduto molto spesso in altri Paesi come il Giappone.
Ma dato che accade in GB... l'articolo "deve avere uno scienziato che accusa per questo il "global warming" (una menzogna).
"L'aumento della pesca e il global warming stanno incrementando la popolazione delle meduse, hanno detto gli scienziati, facendo si' che in futuro le invasioni di meduse saranno cosa molto più comune per centrali che sono in prossimità del mare aperto".
“Possibile sia collegato al “climate change” (cambio climatico), ha detto Steve Hay, un esperto di plankton che si è specializzato nella ricerca sulle meduse alla Marine Scotland Science laboratory di Aberdeen”.
Sarà.. ma alla fine l'articolo si conclude in modo assai più “realistico”: “L'attività esasperata della pesca di piccoli pesci che si nutrono di meduse, ha reso queste ultime meno esposte a predatori naturali e ha consentito più spazio di riproduzione”, ha detto la Marine Biological Association.
Fonte originale: ex-skf.blogspot.com / Traduzione e sintesi a cura di: Cristina Bassi / Fonte: saluteolistica.blogspot.com
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Islanda:geologo,Hekla vicino a eruzione
Deduzione su base osservazione movimenti magma sotto cratere
(ANSA) - RAYKJAVIK, 6 LUG - Il vulcano Hekla, uno dei più pericolosi e attivi dell'Islanda, sta per entrare in attività: lo ha annunciato oggi il geologo islandese Pall Einarsson.
Secondo l'esperto "il vulcano è pronto per un'eruzione, anche se questo non significa che lo farà subito". Einarsson ha spiegato di aver fatto tale deduzione sulla base dell'osservazione dei movimenti del magma sotto il cratere.
(ANSA) - RAYKJAVIK, 6 LUG - Il vulcano Hekla, uno dei più pericolosi e attivi dell'Islanda, sta per entrare in attività: lo ha annunciato oggi il geologo islandese Pall Einarsson.
Secondo l'esperto "il vulcano è pronto per un'eruzione, anche se questo non significa che lo farà subito". Einarsson ha spiegato di aver fatto tale deduzione sulla base dell'osservazione dei movimenti del magma sotto il cratere.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Allarme meduse in Israele, emergenza in centrale elettrica
Cronaca Mondo
TEL AVIV – La Centrale elettrica Rabin di Hadera (sul litorale fra Tel Aviv e Haifa) e' stata costretta ad adottare misure straordinarie per evitare che le sue turbine siano paralizzate da una quantita' di meduse raccoltesi negli ultimi giorni nelle acque marine antistanti la struttura.
Per il raffreddamento delle turbine della centrale vengono utilizzate ingenti quantita' di acqua marina. Ma adesso la presenza della massa gelatinosa rischia di otturare i filtri di ingresso.
I dipendenti sono cosi' costretti a raccogliere, 24 ore su 24, le meduse rimaste incastrate e a scaricarle altrove.
''Raccogliamo cosi' una tonnellate di meduse all'ora'', ha esclamato stupito uno dei lavoratori della centrale. La presenza delle meduse lungo le coste di Israele e' considerata la piu' massiccia degli ultimi 10 anni. Ve ne sono di trasparenti e di color blu. A quanto pare sono giunte nel Mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez.
6 luglio 2011 | 16:23
Link
TEL AVIV – La Centrale elettrica Rabin di Hadera (sul litorale fra Tel Aviv e Haifa) e' stata costretta ad adottare misure straordinarie per evitare che le sue turbine siano paralizzate da una quantita' di meduse raccoltesi negli ultimi giorni nelle acque marine antistanti la struttura.
Per il raffreddamento delle turbine della centrale vengono utilizzate ingenti quantita' di acqua marina. Ma adesso la presenza della massa gelatinosa rischia di otturare i filtri di ingresso.
I dipendenti sono cosi' costretti a raccogliere, 24 ore su 24, le meduse rimaste incastrate e a scaricarle altrove.
''Raccogliamo cosi' una tonnellate di meduse all'ora'', ha esclamato stupito uno dei lavoratori della centrale. La presenza delle meduse lungo le coste di Israele e' considerata la piu' massiccia degli ultimi 10 anni. Ve ne sono di trasparenti e di color blu. A quanto pare sono giunte nel Mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez.
6 luglio 2011 | 16:23
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
nuove scosse a L' Aquila
Scritto da Andrea Raggini
Giovedì 07 Luglio 2011 08:55
Dopo un periodo tranquillo torna a tremare la terra nell’aquilano. Tre le scosse sismiche che hanno colpito in nottata il territorio dell’Aquilano: la prima, la più forte, è stata registrata alle 23:34 e ha avuto una magnitudo di 3.3, circa a 11 km di profondità. La seconda , di magnitudo 2.5, si è verificata pochi minuti dopo, alle 23:37 a circa 17.3 km di profondità. L’ultima s’è verificata alle 00:20 ed è stata di magnitudo 2.6 ad una profondità di 11 km, esattamente come la prima, quella delle 23:24.
In alto a sinistra la mappa dell'INGV che mostra l'epicentro delle scosse.
La prima scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione che è scesa in strada impaurita. Le scosse hanno avuto un epicentro fra Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale, Pizzoli, Scoppito.
Ogni volta che la terra trema la mente torna al sisma del 6 aprile 2009: per gli abitanti dell’Aquila è veramente stressante e nessuno può capire cosa vuol dire vivere nella paura che una nuova forte scossa possa distruggere tutto quello che è rimasto dopo l’evento di 2 anni fa.
Andrea Raggini
Link
Giovedì 07 Luglio 2011 08:55
Dopo un periodo tranquillo torna a tremare la terra nell’aquilano. Tre le scosse sismiche che hanno colpito in nottata il territorio dell’Aquilano: la prima, la più forte, è stata registrata alle 23:34 e ha avuto una magnitudo di 3.3, circa a 11 km di profondità. La seconda , di magnitudo 2.5, si è verificata pochi minuti dopo, alle 23:37 a circa 17.3 km di profondità. L’ultima s’è verificata alle 00:20 ed è stata di magnitudo 2.6 ad una profondità di 11 km, esattamente come la prima, quella delle 23:24.
In alto a sinistra la mappa dell'INGV che mostra l'epicentro delle scosse.
La prima scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione che è scesa in strada impaurita. Le scosse hanno avuto un epicentro fra Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale, Pizzoli, Scoppito.
Ogni volta che la terra trema la mente torna al sisma del 6 aprile 2009: per gli abitanti dell’Aquila è veramente stressante e nessuno può capire cosa vuol dire vivere nella paura che una nuova forte scossa possa distruggere tutto quello che è rimasto dopo l’evento di 2 anni fa.
Andrea Raggini
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Scossa 5,2 ML nel mediterraneo
Magnitude ML 5.2
Region WESTERN MEDITERRANEAN SEA
Date time 2011-07-07 19:21:48.0 UTC
Location 42.01 N ; 7.52 E
Depth 20 km
Distances 167 km NW Sassari (pop 125,747 ; local time 21:21:48.8 2011-07-07)
100 km W Ajaccio (pop 54,364 ; local time 21:21:48.8 2011-07-07)
89 km W Cargèse (pop 1,032 ; local time 21:21:48.8 2011-07-07)
Fonte : http://www.emsc-csem.org/#2
Date time 2011-07-07 19:21:48.0 UTC
Location 42.01 N ; 7.52 E
Depth 20 km
Distances 167 km NW Sassari (pop 125,747 ; local time 21:21:48.8 2011-07-07)
100 km W Ajaccio (pop 54,364 ; local time 21:21:48.8 2011-07-07)
89 km W Cargèse (pop 1,032 ; local time 21:21:48.8 2011-07-07)
Fonte : http://www.emsc-csem.org/#2
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6905
Sisma nel Mediterraneo occidentale - 07/07/2011
Un evento sismico in una zona tipicamente non sismica si e' verificato nella regione occidentale del mar Mediterraneo tra la Corsica e la Francia ad una profondita' di soli 2 km.Gruppi di facebook stanno riportando che il terremoto e' stato avvertito in Sardegna e Liguria con oscillazioni di palazzi e case.
Magnitude mb 5.3
Date time 2011-07-07 19:21:46.0 UTC
Location 42.05 N ; 7.60 E
Depth 2 km
Distances 167 km NW Sassari (pop 125,747 ; local time 21:21:46.8 2011-07-07)
94 km W Ajaccio (pop 54,364 ; local time 21:21:46.8 2011-07-07)
81 km W Cargèse (pop 1,032 ; local time 21:21:46.8 2011-07-07)
Fonte: http://terrarealtime.blogspot.com/2011/07/sisma-nel-mediterraneo-occidentale.html
Che dite? E' successo in una zona dove l'attività sismica era praticamente nulla!!!!
Magnitude mb 5.3
Depth 2 km
Fonte: http://terrarealtime.blogspot.com/2011/07/sisma-nel-mediterraneo-occidentale.html
Che dite? E' successo in una zona dove l'attività sismica era praticamente nulla!!!!
Gas- Partecipante Novizio
- Più sono grossi e più fanno rumore quando cadono... ;)
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5090
Gas ha scritto:Un evento sismico in una zona tipicamente non sismica si e' verificato nella regione occidentale del mar Mediterraneo tra la Corsica e la Francia ad una profondita' di soli 2 km.Gruppi di facebook stanno riportando che il terremoto e' stato avvertito in Sardegna e Liguria con oscillazioni di palazzi e case.
Magnitude mb 5.3
Depth 2 km
e sì, vicino alla neutrale, a quanto pare, Sardegna..
esiste già questo argomento postato da Marek: ho aggiunto il tuo. prima di postare controllare sermpre che l'argomento non esista già nel forum, grazie
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Ce qualcosa che non torna con queste due schede del terremoto ....Orario : 2 minuti di differenza , Profondità 2o km o 2km ? sulle quasi solite coordinate ?
Ansa ha battuto un articolo che dava altri numeri ,eccolo:
Forte scossa di terremoto a Imperia
Sisma avvertito anche in Corsica, epicentro in mare
(ANSA) - IMPERIA, 7 LUG - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 e' stata avvertita in tutta la provincia di Imperia e, in particolare, nella zona di Ventimiglia e nel Dianese. Non si registrano danni a cose o persone. L'epicentro del terremoto, e' stato registrato in mare, a Nord Ovest della Corsica, a 150 chilometri dalle coste italiane e a una profondita' di 38,1 chilometri. La scossa e' stata avvertita, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco francesi, anche in Corsica e a Marsiglia, nel sud della Francia.
La mia fonte del terremoto e EMSC. http://www.emsc-csem.org/#2
Ho dato anche un occhiata al INGV . http://cnt.rm.ingv.it/data_id/2218344410/event.php
e anche loro dicono 39,1km e 4,7ML (ML=Magnitudo locale)
Comunque scossa medio-forte e abbastanza anomala in una zona poco sismica .
Nelle ultime 24ore ce ne sono state altre 5 scosse che vanno dai 2.9 a 3.7 ML
Ansa ha battuto un articolo che dava altri numeri ,eccolo:
Forte scossa di terremoto a Imperia
Sisma avvertito anche in Corsica, epicentro in mare
(ANSA) - IMPERIA, 7 LUG - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 e' stata avvertita in tutta la provincia di Imperia e, in particolare, nella zona di Ventimiglia e nel Dianese. Non si registrano danni a cose o persone. L'epicentro del terremoto, e' stato registrato in mare, a Nord Ovest della Corsica, a 150 chilometri dalle coste italiane e a una profondita' di 38,1 chilometri. La scossa e' stata avvertita, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco francesi, anche in Corsica e a Marsiglia, nel sud della Francia.
La mia fonte del terremoto e EMSC. http://www.emsc-csem.org/#2
Ho dato anche un occhiata al INGV . http://cnt.rm.ingv.it/data_id/2218344410/event.php
e anche loro dicono 39,1km e 4,7ML (ML=Magnitudo locale)
Comunque scossa medio-forte e abbastanza anomala in una zona poco sismica .
Nelle ultime 24ore ce ne sono state altre 5 scosse che vanno dai 2.9 a 3.7 ML
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
anche le ultime scosse davanto al Giappone: se fai caso emsc-csem ne riporta due di uguale mag. a distanza di pochi secondi o un minuto una dall'altra.
per il resto potrebbe essere che notizie appena battute possano avere per qualche motivo, la fretta, una svista, piccole inesattezze
per il resto potrebbe essere che notizie appena battute possano avere per qualche motivo, la fretta, una svista, piccole inesattezze
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Chiuso aeroporto Catania per cenere Etna
Catania - (Adnkronos) - Lo scalo riaprirà appena saranno ripulite la pista e le vie di entrata e di uscita degli aerei. Ricaduta di cenere anche in diversi comuni catanesi. Nel primo pomeriggio si è verificata anche una fontana di lava
Link
---------------------------------
Ultim'ora: Etna in eruzione
Si risveglia anche l’Etna. E’ notizia di pochi minuti fa che il nostro vulcano siciliano è entrato in eruzione. Come si può evincere dalle immagini in allegato, la situazione è al momento tranquilla ma si può osservare bene l'imponente colonna di fumo sprigionata dall’eruzione.
L'attività sismica, in un primo momento rapidamente aumentata, è ora in diminuzione. Anche la colonna di fumo sprigionata sta diminuendo.
L’Etna è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Messina. È il più alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m., e il suo diametro è di circa 45 chilometri.
Link
Catania - (Adnkronos) - Lo scalo riaprirà appena saranno ripulite la pista e le vie di entrata e di uscita degli aerei. Ricaduta di cenere anche in diversi comuni catanesi. Nel primo pomeriggio si è verificata anche una fontana di lava
Link
---------------------------------
Ultim'ora: Etna in eruzione
Si risveglia anche l’Etna. E’ notizia di pochi minuti fa che il nostro vulcano siciliano è entrato in eruzione. Come si può evincere dalle immagini in allegato, la situazione è al momento tranquilla ma si può osservare bene l'imponente colonna di fumo sprigionata dall’eruzione.
L'attività sismica, in un primo momento rapidamente aumentata, è ora in diminuzione. Anche la colonna di fumo sprigionata sta diminuendo.
L’Etna è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania e Messina. È il più alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m., e il suo diametro è di circa 45 chilometri.
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Scossa di terremoto a largo di Siracusa: magnitudo 3.9
News & territorio - Meteo news e brevissime
Domenica 10 Luglio 2011 07:22
Una scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, alle ore 5:07 a largo della costa siciliana di Siracusa. La scossa, di magnitudo 3.9, si è sprigionata a circa 23.6 km di profondità.
Andea Raggini
Link
News & territorio - Meteo news e brevissime
Domenica 10 Luglio 2011 07:22
Una scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, alle ore 5:07 a largo della costa siciliana di Siracusa. La scossa, di magnitudo 3.9, si è sprigionata a circa 23.6 km di profondità.
Andea Raggini
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Terremoti: scossa 3.2 in provincia Roma
Epicentro tra Castelnuovo di Porto, Magliano Sabina e Morlupo
(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 e' stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 20:13 in provincia di Roma.
La zona dell'epicentro, secondo quanto reso noto dal Dipartimento della Protezione Civile, e' nei comuni di Castelnuovo di Porto, Magliano Sabino e Morlupo. Dalle verifiche effettuate dalle sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano danni a persone o cose.
(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 e' stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 20:13 in provincia di Roma.
La zona dell'epicentro, secondo quanto reso noto dal Dipartimento della Protezione Civile, e' nei comuni di Castelnuovo di Porto, Magliano Sabino e Morlupo. Dalle verifiche effettuate dalle sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, non risultano danni a persone o cose.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
zone limitrofe......
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Islanda: crepe nel ghiacciaio, segnali di eruzione?
Lunedì 11 Luglio 2011 07:45
Una massaccia ondata di acqua di disgelo è fuoriuscita sabato dal ghiacciaio islandese di Myrdalsjoekull alimentando i timori per un'eruzione del vulcano Katla. Gli esperti però hanno scongiurato l'ipotesi.
''Intorno alle 3 del mattino abbiamo avuto un deflusso di acqua di disgelo glaciale da sotto il ghiacciaio - ha spiegato Evgenia Ilyinskaya, vulcanologa presso l'ufficio meteorologico islandese -. Il flusso d'acqua ha travolto un ponte e parte della strada principale causando l'evacuazione di alcune zone, ma non ci sono state notizie di feriti''.
In alto a sinistra la mappa della zona interessata.
L'inondazione ha suscitato timori per un'eventuale eruzione di Katla, noto per essere uno dei vulcani più potenti d'Islanda, situato a sud-est di Eyjafjoell, e giunto agli onori delle cronache lo scorso anno per aver creato dei problemi nei cieli con una potente nube di cenere. Ma gli esperti hanno detto che, alla base del flusso di acqua di disgelo, dovrebbe esserci il calore geotermico e non un'eruzione.
''C'è sempre dell'acqua di disgelo perché vi è del calore geotermico sotto il ghiacciaio. Così l'acqua di disgelo si accumula e infine fuoriesce - ha sottolineato Ilyinskaya - mentre non possiamo escludere una piccola eruzione subglaciale, non vediamo segni che possa far presagire il suo arrivo in superficie''.
Fonte: ASCA-AFP
Andrea Raggini
Link
Una massaccia ondata di acqua di disgelo è fuoriuscita sabato dal ghiacciaio islandese di Myrdalsjoekull alimentando i timori per un'eruzione del vulcano Katla. Gli esperti però hanno scongiurato l'ipotesi.
''Intorno alle 3 del mattino abbiamo avuto un deflusso di acqua di disgelo glaciale da sotto il ghiacciaio - ha spiegato Evgenia Ilyinskaya, vulcanologa presso l'ufficio meteorologico islandese -. Il flusso d'acqua ha travolto un ponte e parte della strada principale causando l'evacuazione di alcune zone, ma non ci sono state notizie di feriti''.
In alto a sinistra la mappa della zona interessata.
L'inondazione ha suscitato timori per un'eventuale eruzione di Katla, noto per essere uno dei vulcani più potenti d'Islanda, situato a sud-est di Eyjafjoell, e giunto agli onori delle cronache lo scorso anno per aver creato dei problemi nei cieli con una potente nube di cenere. Ma gli esperti hanno detto che, alla base del flusso di acqua di disgelo, dovrebbe esserci il calore geotermico e non un'eruzione.
''C'è sempre dell'acqua di disgelo perché vi è del calore geotermico sotto il ghiacciaio. Così l'acqua di disgelo si accumula e infine fuoriesce - ha sottolineato Ilyinskaya - mentre non possiamo escludere una piccola eruzione subglaciale, non vediamo segni che possa far presagire il suo arrivo in superficie''.
Fonte: ASCA-AFP
Andrea Raggini
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Magnitude Mw 4.3
Region CENTRAL ITALY
Date time 2011-07-12 06:53:23.0 UTC
Location 43.98 N ; 11.90 E
Depth 2 km
Distances 29 km S Forlì (pop 112,203 ; local time 08:53:23.8 2011-07-12)
29 km SW Forlimpopoli (pop 0 ; local time 08:53:23.8 2011-07-12)
3 km SW Galeata (pop 2,535 ; local time 08:53:23.8 2011-07-12)
Global view
More information at:
Italian National Seismic Network Roma, Italy
Link
Region CENTRAL ITALY
Date time 2011-07-12 06:53:23.0 UTC
Location 43.98 N ; 11.90 E
Depth 2 km
Distances 29 km S Forlì (pop 112,203 ; local time 08:53:23.8 2011-07-12)
29 km SW Forlimpopoli (pop 0 ; local time 08:53:23.8 2011-07-12)
3 km SW Galeata (pop 2,535 ; local time 08:53:23.8 2011-07-12)
Global view
More information at:
Italian National Seismic Network Roma, Italy
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
per comodità ho riunito qui tutti i terremoti in Italia compresi Aquila e Reatino e terremoto di Roma
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Magnitude mb 6.2
Region ALASKA PENINSULA
Date time 2011-07-16 19:59:13.0 UTC
Location 54.91 N ; 161.29 W
Depth 37 km
Distances 994 km SW Anchorage (pop 276,263 ; local time 11:59:13.2 2011-07-16)
1333 km SW College (pop 11,413 ; local time 11:59:13.2 2011-07-16)
359 km E Unalaska (pop 3,571 ; local time 11:59:13.2 2011-07-16)
Global view
More information at:
USGS/NEIC Denver, USA
Link
Region ALASKA PENINSULA
Date time 2011-07-16 19:59:13.0 UTC
Location 54.91 N ; 161.29 W
Depth 37 km
Distances 994 km SW Anchorage (pop 276,263 ; local time 11:59:13.2 2011-07-16)
1333 km SW College (pop 11,413 ; local time 11:59:13.2 2011-07-16)
359 km E Unalaska (pop 3,571 ; local time 11:59:13.2 2011-07-16)
Global view
More information at:
USGS/NEIC Denver, USA
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Type: Earthquake
2 hours ago
Magnitude: 4.9
DateTime: Sunday July 17 2011, 18:30:28 UTC
Region: northern Italy
Depth: 10 km
Link
2 hours ago
Magnitude: 4.9
DateTime: Sunday July 17 2011, 18:30:28 UTC
Region: northern Italy
Depth: 10 km
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Scossa 4.6 tra Lombardia, Veneto, Emilia
Sisma forte e avvertito dalla popolazione
(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 e' stata registrata verso le 20.50 tra la Lombardia, il Veneto e l'Emilia. La scossa si e' verificata a 15 chilometri di profondita' ed e' stata avvertita nettamente dalla popolazione. Al momento non risultano danni. Dopo la scossa, e' stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea tra Bologna e Verona per verifiche sull'integrita' della struttura e degli impianti di circolazione.
Penso che e la stessa scossa
(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 e' stata registrata verso le 20.50 tra la Lombardia, il Veneto e l'Emilia. La scossa si e' verificata a 15 chilometri di profondita' ed e' stata avvertita nettamente dalla popolazione. Al momento non risultano danni. Dopo la scossa, e' stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea tra Bologna e Verona per verifiche sull'integrita' della struttura e degli impianti di circolazione.
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Marek ha scritto:Scossa 4.6 tra Lombardia, Veneto, Emilia
non corrispondono l'ora, la magnitudo e neanche la profondità, a parte questo potrebbe trattarsi della stessa scossa. su EMSC-CSEM non vi è traccia di una scossa nel nord Italia alle 20:50 del 17 luglio
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
L'ora e UTC cioè differenza di 2 ore
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Pagina 16 di 33 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 24 ... 33
Argomenti simili
» Calamità Vietnam Thailandia ( e dintorni)
» Maltempo ed altre calamità in Australia e dintorni
» Usa e Canada calamità naturali (e non solo)
» Calamità Centro Sud America
» Terremoto in Uzbekistan e dintorni
» Maltempo ed altre calamità in Australia e dintorni
» Usa e Canada calamità naturali (e non solo)
» Calamità Centro Sud America
» Terremoto in Uzbekistan e dintorni
Pagina 16 di 33