Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO

2 partecipanti

Andare in basso

investiga WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO

Messaggio Da Alaudae Mar 9 Ott - 14:02:39

WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  Acqua_8824fe02004c12e4e3549173e865e774


Lunedì, 08 Ottobre 2012
Usate più risorse di quelle che l'ambiente rigenera
WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO
L'Italia è la nazione che si affaccia sul Mediterraneo che ha toccato il punto più alto di "debito ecologico". Il 23% è un record per la regione mediterranea. Seguono Spagna (17%), Francia (13%), Turchia (10%) ed Egitto (9%).
In sostanza, secondo uno dei dati emersi dall'ultimo rapporto del Global footprint network "Andamento dell'impronta ecologica nel Mediterraneo", gli italiani sono quelli che usano più risorse rispetto alle capacità dell'ambiente naturale di rigenerarle.
''Lo studio esamina per la prima volta - spiega Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia - il valore dell'impronta ecologica in un arco di tempo di 50 anni tra il 1961 e il 2008 e in quest'ultimo anno è proprio l'Italia a detenere il deficit ecologico maggiore della regione, quasi un quarto di quello complessivo del Mediterraneo''. A detta dello studioso, ''considerando solo quest'area geografica, la domanda per le risorse e i servizi ecologici è aumentata del 197% nei 47 anni presi in esame, quasi triplicando il deficit ecologico (+230%). Negli ultimi quattro anni, invece, la differenza fra domanda e offerta a livello locale è salita del 150%''. Nel contesto regionale, il Portogallo è l'unico Paese ad aver ridotto in maniera significativa il suo deficit ecologico negli ultimi anni, con una diminuzione del 18% fra il 1998 e il 2008.
Più una nazione è ricca, maggiore è la sua domanda di risorse naturali e quindi la sua impronta ecologica. Quelli che stanno divorando più risorse a disposizione e che hanno contribuito ad oltre il 50% dell'impronta ecologica complessiva della regione nel 2008 sono Francia (21%), Italia (18%) e Spagna (14%). Ma anche altri Stati sono sulla cattiva strada.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27572

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 10 Ott - 8:35:46

Siamo sotto il controllo dei vampiri anche questa è una conseguenza.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : WWF: ITALIA AL TOP DEL DEBITO ECOLOGICO NEL MEDITERRANEO  WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6077

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.