Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre

3 partecipanti

Andare in basso

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Empty Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre

Messaggio Da Alaudae Sab 6 Ott - 13:26:16

L'uomo è riuscito a raggiungere senza non poche difficoltà la Luna, e sta progettando (da decenni, chissà quando verrà attuata) di andare su Marte, ma si può dire che conosciamo molto meglio gli altri pianeti che l'interno del nostro. Nel film Viaggio al Centro della Terra del 1959 l'attore James Mason diceva: siamo grandi uomini eruditi, e con la nostra testa abbiamo grandi conoscenze dei pianeti attorno a noi, ma il più grande dei misteri è sotto la suola delle mie scarpe.

Siamo soltanto riusciti a "scalfire appena" la superficie del nostro pianeta in Russia, ma non siamo riusciti a superare le 7 miglia di profondità. E' stato così varato un costosissimo progetto di ben un miliardo di dollari per forare il nostro pianeta di circa 8 km sotto il fondo del mare, per poter raggiungere il mantello che è spesso mediamente 3000 km. Il nostro pianeta è fatto a strati: Un nucleo (con uno interno e uno esterno), un mantello e la crosta. Tutto ciò potrebbe aiutare a rispondere ad alcuni degli interrogativi che da sempre attanagliano la nostra mente. Siamo riusciti a vedere il nostro pianeta dall'alto o addirittura da altri pianeti, perché non vederlo direttamente dall'interno?

Gli scienziati stanno già confrontando i risultati delle missioni lunari "Apollo"m al fine di valutare l'entità degli eventuali campioni da raccogliere e da analizzare poi in laboratorio. Al fine di prelevare tali rocce. Il team di scienziati coinvolti nell'impresa stanno pensando al modo in cui arrivare al mantello: si dovrebbero usare oltre 10 tubi di perforazione lunghi più di 4 miglia, rinforzati con apposite leghe resistenti ad altissime temperature. I leader Damon Teagle dell'università britannica di Southampton dichiara che questo sarebbe lo sforzo maggiore nella storia della scienza della terra.

Sono state già individuate tre possibili posizioni di perforazione, e sono tutte sul fondo dell'oceano Pacifico. Il buco che si scaverà potrebbe avere uno spessore di appena 30-40 cm, e già da qui si capisce la difficoltà del progetto.

Gli scienziati usufruiranno di una nave giapponese appositamente da costruire, la Chikyu. Tuttavia il primo esperimento simile fu tentato già nel 1960 con il progetto americano "Mohole", mentre il secondo fu tentato dai russi nel 1980 a Nord della penisola di Kola: qui sono stati raggiunti addirittura i 12 km di profondità!

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Centro%20terra

link

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre P18_chikyu
https://www.jamstec.go.jp/jamstec-e/30th/part1/page5.html
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27572

Torna in alto Andare in basso

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Empty Re: Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre

Messaggio Da Marius Sab 6 Ott - 15:25:42

Secondo me poche persone non possono prendere decisioni cosi importanti senza sentire il parare del resto degli abitanti della terra.
E se poi qualcosa andasse storto?
Non voglio nemmeno immaginare lo scenario, ma queste sono decisioni che non possono essere prese da una nazione o da un governo senza interpellare tutta la popolazione mondiale, anche sui possibili rischi e implicazioni che questi scavi possono avere.
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13357

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Empty Re: Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 8 Ott - 9:25:39

Lo farebbero comunque, come fanno tante altre cose orrende all'oscuro di tutti.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6077

Torna in alto Andare in basso

Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre Empty Re: Varato un nuovo progetto che prevede il raggiungimento del mantello terrestre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.