Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

70 libri di piombo ritrovati in Giordania

2 partecipanti

Andare in basso

investiga 70 libri di piombo ritrovati in Giordania

Messaggio Da Alaudae Sab 2 Apr - 20:03:45

70 libri di piombo ritrovati in Giordania Libri-anteprima-400x219-288396

Bufala o scoperta a dir poco prodigiosa? Diavolo o acquasanta? Non si sa, al momento non e' chiaro.

E chissa' perche' capita sempre cosi' coi ritrovamenti che potrebbero cambiare la storia (con la esse maiuscola).

No, non e' un libro di Dan Brown ne' la trama del quinto Indiana Jones. E' la vicenda, ovviamente controversa, dei 'libri di piombo'. Ovvero 70 volumi 'sigillati' da 15 pagine l'uno scritti in ebraico e greco su fogli di metallo scoperti a quanto pare in Giordania tra il 2005 e il 2007 da un beduino.

C'e' chi li ritiene composti poco dopo la morte di Cristo: se autentici il loro valore e' incommensurabile.

''Questo ritrovamento equipara, se non supera, l'importanza dei rotoli del Mar Morto'', spiega Ziad al-Saad, direttore del dipartimento delle Antichita' giordano. ''Le prime analisi sono incoraggianti. Sembra che si tratti di una scoperta davvero significativa, forse la piu' importante di sempre''.

Per la Giordania, insomma, i libri di piombo sono autentici eccome.

Tanto che sta cercando in ogni modo di recuperarli.

Trovati in una grotta nel nord del Paese dopo un'inondazione, i codici sono passati nelle mani di un beduino israeliano, Hassan Saeda.

Che afferma facciano parte della sua famiglia da quasi cento anni.

Fonti israeliane citate dal Daily Telegraph sostengono che i libri siano dei falsi e che Saeda sia una vecchia conoscenza dei circoli archeologici: ''ogni tanto riappare e cerca di venderli''.

Di tutt'altro parere e' pero' David Elkington, eclettico studioso britannico, leader del team che ha avuto breve accesso ai libri.

''Abbiamo maneggiato degli oggetti che potrebbero essere appartenuti ai primi santi della Chiesa'', ha detto alla BBC. ''C'e' da rimanere senza fiato''.

Le prove di autenticita' sarebbero molteplici. Intanto la datazione al carbonio su un lembo di pelle che accompagnava i codici: poco meno di 2000 anni.

Poi un'immagine rinvenuta in uno dei libri ai quali sono stati rotti i sigilli - anch'essi in piombo.

''In primo piano c'e' una croce, quindi quella che sembra la tomba di Gesu', un piccolo edificio con un'apertura, e sullo sfondo le mura di una citta''', racconta Philip Davies, professore emerito in studi neotestamentari presso la Sheffield University.

Secondo Davies altri riferimenti all'interno del libro indicano chiaramente che la citta' sia Gerusalemme. ''Quando ho visto questa immagine sono rimasto folgorato: e' chiaramente cristiana''. Ma non e' tutto.

Lo stesso formato dei libri di piombo gioca a favore della loro autenticita'. ''I cristiani - sottolinea Margaret Barker, vera e propria autorita' nel campo - erano conosciuti per preferire i codici rotoli, e in particolare quella dei libri sigillati. Che facevano parte del culto della segretezza degli albori''.

Non a caso l'esistenza dei libri sigillati viene confermata da un passaggio dell'Apocalisse di Giovanni. La missione di Elkington è ora quella di evitare la diaspora dei libri sul mercato nero e di assicurarne il passaggio a un museo giordano.

fonte ANSA
http://mysterium.blogosfere.it/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: 70 libri di piombo ritrovati in Giordania

Messaggio Da Marius Sab 2 Apr - 21:25:26

ai poveri mortali arriveranno notizie importanti? 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 27533
non vorrei aspettare 10 anni affinché qualche notizia riguardo questi libri di piombo esca fuori..e speriamo che sia reale e non bufala 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 48634
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13344

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: 70 libri di piombo ritrovati in Giordania

Messaggio Da Alaudae Sab 2 Apr - 22:08:30

Marius ha scritto:ai poveri mortali arriveranno notizie importanti? 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 27533
non vorrei aspettare 10 anni affinché qualche notizia riguardo questi libri di piombo esca fuori..e speriamo che sia reale e non bufala 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 48634

...non abbiamo 10 anni... 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 70 libri di piombo ritrovati in Giordania WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: 70 libri di piombo ritrovati in Giordania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.