Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terra Luna e Sistema Solare

+9
MarcoDeMarco
Albycar
supersonic
Vudkos
cristian
spirale82
Alaudae
EmOPunK
Marius
13 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da cristian Ven 17 Giu - 23:34:57

da me era rossa rossa ,bho forse sara' stato il cielo che ne so.
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9645

http://............................

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Giu - 23:42:47

cristian ha scritto:da me era rossa rossa ,bho forse sara' stato il cielo che ne so.

un motivo c'è ma personalmente a quest'ora del mattino mi sfugge Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Marek Sab 18 Giu - 6:24:05

cristian ha scritto:da me era rossa rossa ,bho forse sara' stato il cielo che ne so.
Ma perchè la luna si colora di rosso? A spiegarlo gli esperti: il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro pianeta, frapponendosi tra il sole e il suo magico satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre. Avviene così che riescono a passare e a raggiungere la luna solo quelle più basse, corrispondenti appunto alla colorazione rossa.
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6698

Torna in alto Andare in basso

in corso La Luna del 2011 in un video

Messaggio Da Alaudae Gio 23 Giu - 21:41:13

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Luna-piena

Non è così difficile venir rapiti, particolarmente durante le notti d’estate, dall’eterea presenza della Luna, alta e regale nel cielo. E vederla dal vivo, seguirne le varie fasi che si alternano nel corso del mese, è un magico incontro per quanti adorano osservare il nostro satellite naturale nel corso delle sue manifestazioni.

Ma c’è anche chi il tempo proprio non lo trova o sembra non far caso a quel che accade nelle notti di Luna. E se qualcuno si è perso l’alternarsi delle evoluzioni lunari, adesso è possibile recuperarle ricorrendo al video che mostra le mutazioni della Luna nel corso di questa prima metà del 2011. Il video è stato messo a punto dal team Scientific Visualisation Studio del Goddard Space Flight Center della Nasa.

L’iniziativa risulta molto innovativa visto che si tratta della prima volta che una simulazione informatica riproduce le ombre lunari e le sue fasi ricorrendo all’alta risoluzione. In effetti, il montaggio del filmato è stato possibile grazie alle misurazioni effettuate dal Lunar Orbiter Laser Altimeter (LOLA) del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). I dati rilevati sono risultati precisamente più dettagliati di qualsiasi altra tecnica finora utilizzata per realizzare osservazioni così ravvicinate del suolo lunare.

Il video, in particolare, mostra l’ideale visualizzazione del satellite dall’emisfero nord terrestre. Questo al fine di render possibile una lineare prosecuzione delle osservazioni dello stesso punto di vista e in diversi periodi dell’anno. Le immagini più suggestive sono quelle riguardanti le varie fasi lunari. Le uniche occasioni in cui la Luna appare diversa è proprio nell’alternanza dell’orbita lunare durante il corso del mese. Ciò provoca il caratteristico tremolio della luminosità che, in realtà, risulta essere stabile e fissa.

Ancora la Luna, dunque, protagonista affascinante di un video. Il nostro consiglio rimane uno: spegnete il computer ed affacciatevi alla finestra. È molto più intrigante. Federica Vitale





Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Tempeste di incredibile violenza scuotono Saturno !

Messaggio Da Alaudae Mar 12 Lug - 22:31:21

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Saturn%27s%20polar%20eye-anteprima-400x415-425696

Fulmini di incedibile violenza, 10.000 volte piu' intensi di quelli terrestri, e caduti a ritmi incessanti, almeno 10 al secondo: sono alcune delle caratteristiche della colossale tempesta che ha funestato l'atmosfera di Saturno e descritta nei dettagli in due studi che si sono guadagnati la copertina di Nature.

La tempesta, visibile anche dalla Terra come una grande macchia bianca nell'emisfero nord del pianeta degli anelli, e' uno dei fenomeni atmosferici piu' violenti che negli ultimi anni hanno colpito il pianeta.

E' stata studiata da due gruppi di ricerca coordinati dallo spagnolo Agustin Sanchez-Lavega della Scuola Tecnica Superiore di Ingegneria di Bilbao e dall'austriaco Georg Fischer della Accademia di Scienze Austriaca. Scoperta dalla sonda Cassini, la missione congiunta fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Nasa, nel dicembre del 2010 e ripresa anche da telescopi basati a Terra, la tempesta che ha colpito Saturno è stata di rara intensità.

Basti pensare che fenomeni di questa violenza si manifestano su Saturno una volta all'anno che equivale a 29,5 anni terrestri. Negli ultimi 130 anni, sottolineano gli esperti, solo cinque grandi macchie bianche di proporzioni simili a quella osservata ora sono state osservate su Saturno.

I ricercatori hanno calcolato che la tempesta ha coperto una superficie di circa 5.000- 8.000 chilometri di diametro. Simile a una nuvola bianca che allunga una coda verso est, e' caratterizzata da intensi e continui lampi di luce.

L'aspetto eccezionale del fenomeno atmosferico, rilevano i ricercatori, e' l'incredibile frequenza dei fulmini, circa 10 al secondo, che fanno ipotizzare che siano accadute piu' tempeste contemporaneamente.

Anche se il preciso meccanismo della tempesta e' ancora misterioso i ricercatori hanno fatto luce su alcuni aspetti: grazie alle informazioni inviate da Cassini e simulazioni è stato scoperto che le nubi bianche e brillanti sono prodotte da pennacchi caldi e ricchi di ammoniaca che salgono nell'atmosfera di Saturno.

fonte ANSA
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Su Saturno pioggia da una delle sue lune Da Encelado enorme getto d'acqua ripreso dal telescopio Herschel

Messaggio Da Alaudae Ven 29 Lug - 8:00:33

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - Le spettacolari immagini di un enorme getto d'acqua riversato su Saturno da una delle sue lune, Encelado, sono state catturate da Herschel, l'osservatorio spaziale dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Questi ''scatti'' hanno permesso di risolvere il mistero della presenza di acqua nell'atmosfera di Saturno, un fenomeno noto da molti anni ma sulla cui origine finora non esisteva certezza. (ANSA).
Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 88573740c5efae83ed61d98aa6fadf3f
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Notte di San Lorenzo 2011, l'astronoma: "Sarà una pioggia di stelle, ma la luna disturberà."

Messaggio Da Alaudae Dom 7 Ago - 19:10:08

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 San-lorenzo-anteprima-400x293-447234

"Si pensa che la notte delle stelle cadenti sia il 10 agosto perche' e' la notte del mito di S. Lorenzo, pero', astronomicamente parlando, i giorni migliori per vedere lo spettacolo sono il 12 e il 13". Ad affermarlo all'Adnkronos e' Elena Lazzaretto, astronoma dell'Inaf, l'Istituto nazionale di astrofisica.

"Quelle che nella tradizione popolare vengono definite 'lacrime' o 'stelle cadenti' - spiega - altro non sono infatti che piccoli frammenti residui di una cometa". La Swift Tuttle, questo il nome della cometa scoperta nel 1862, percorrendo la propria orbita, lascia nel corso del suo tragitto dei detriti.

"La terra in questi giorni - prosegue Lazzaretto - entra in una sorta di grande regione, dove ci sono appunto questi frammenti: e' come se passassimo dentro una nuvola fatta dei residui lasciati li' dalla cometa".

Ed e' per questo che nel periodo di agosto, possiamo vedere le stelle cadenti ad occhio nudo. "Quest'anno purtroppo - sottolinea l'esperta - siamo sfortunati. La luna piena del 13 ci disturbera' parecchio.

La luce ci impedira' di osservare bene il fenomeno, ma non bisogna scoraggiarsi: si puo' cominciare a guardare il cielo dal 7 agosto e continuare verso meta' mese". In realta', come spiega l'astronoma, non c'e' un vero e proprio momento preciso per la notte delle stelle cadenti: "Sono solo state identificate delle date dove la visibilita' e' maggiore, ma il fenomeno si puo' osservare per buona parte del mese di agosto".

"Se guardiamo in alto poi, ci sembrera' che le meteore provengano proprio da nord ovest. Bisogna guardare verso la costellazione di Perseo - sottolinea - quel punto del cielo, da cui sembrano irradiare come se ci venissero incontro. In realta' e' l'intera regione ad essere cosparsa da frammenti, per questo il fenomeno riguarda tutto il cielo.

"Nel mondo antico - aggiunge l'esperta dell'Inaf - si pensava che fossero stelle di dimensioni maggiori rispetto a quello che sono in realta'. Le avvisaglie celesti inoltre, venivano lette come messaggi del cielo, dei presagi negativi". - Il fatto di vedere le 'stelle cadenti', oggi invece e' segno di buon auspicio.

La stessa astronoma, infatti, ne sottolinea l'eccezionalita' e la rarita': "Il fenomeno e' cosi' veloce che non tutti riescono a vederlo, bisogna considerarsi fortunati quando ci si riesce".

"Ogni volta che succede qualcosa di particolare in cielo - aggiunge - e' sempre un'emozione, va a prendere una parte ancestrale, antropologicamente legata al fascino per il cielo, di cui comunque, nonostante la tecnologia, non ce ne siamo liberati''. ''E' bello - conclude - emozionarsi di fronte ai fenomeni della natura, un'esperienza che consiglio a tutti: scienziati o meno, uscite fuori a guardare le stelle".

FONTE ADNKRONOS
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Ospite Lun 15 Ago - 21:05:05

eh si, quest'anno se la siamo "giocati", le stelle cadenti .. chi di voi si è messo a guardare il cielo, queste sere? io no .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779 che vergognaaaa! mi son proprio distratta, Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 626799 ,e pensare che di solito ero molto romantica, mi mettevo con il naso all'insù ed aspettavo la stella cadente, con la lista dei desideri pronta in mano! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 144730
alcuni desideri si erano pure averrate (sara x la coicidenza, di sicuro .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 572740 ) .. voi ci avete mai provato ad esprimere un desiderio vedendo la stella cadente? e come andata? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 37384
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Lun 15 Ago - 22:45:47

Taty12 ha scritto:eh si, quest'anno se la siamo "giocati", le stelle cadenti .. chi di voi si è messo a guardare il cielo, queste sere? io no .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779 che vergognaaaa! mi son proprio distratta, Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 626799 ,e pensare che di solito ero molto romantica, mi mettevo con il naso all'insù ed aspettavo la stella cadente, con la lista dei desideri pronta in mano! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 144730
alcuni desideri si erano pure averrate (sara x la coicidenza, di sicuro .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 572740 ) .. voi ci avete mai provato ad esprimere un desiderio vedendo la stella cadente? e come andata? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 37384

un paio di volte ho espresso il mio desiderio ma poi, come al solito, me ne sono dimenticato.......... Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 307434
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Ospite Gio 18 Ago - 22:02:41

Alaudae ha scritto:
Taty12 ha scritto:eh si, quest'anno se la siamo "giocati", le stelle cadenti .. chi di voi si è messo a guardare il cielo, queste sere? io no .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779 che vergognaaaa! mi son proprio distratta, Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 626799 ,e pensare che di solito ero molto romantica, mi mettevo con il naso all'insù ed aspettavo la stella cadente, con la lista dei desideri pronta in mano! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 144730
alcuni desideri si erano pure averrate (sara x la coicidenza, di sicuro .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 572740 ) .. voi ci avete mai provato ad esprimere un desiderio vedendo la stella cadente? e come andata? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 37384

un paio di volte ho espresso il mio desiderio ma poi, come al solito, me ne sono dimenticato.......... Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 307434
ecco .. ma certo.. diamo così poca importanza ai nostri desideri (tanto - sappiamo troppo bene che nn si avvereranno mai! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 626799), che nn li ricordiamo nemmeno .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779
..una volta avevo sognato che un Qualcuno (.. .. ..) mi aveva chiesto di esprimere 3 desideri (come nelle favole Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 4145 ) .. ed era un Tizio che ero certa che si avvereranno di sicuro! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 434924
e voi? se vi venisse chesto "che cosa vuoi? dimmi 3 cose che vuoi che accadano".. immagginiamo che avete la p0ossibilità di chiedere 3 cose ad un Qualcuno, e siete sicuri che quelle cose si avverranno in realtà, un domani diciamo (o un dopodomani al massimo Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 675951 ) - cosa chiedereste? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 301576
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Ven 19 Ago - 6:55:33

Taty12 ha scritto:
Alaudae ha scritto:
Taty12 ha scritto:eh si, quest'anno se la siamo "giocati", le stelle cadenti .. chi di voi si è messo a guardare il cielo, queste sere? io no .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779 che vergognaaaa! mi son proprio distratta, Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 626799 ,e pensare che di solito ero molto romantica, mi mettevo con il naso all'insù ed aspettavo la stella cadente, con la lista dei desideri pronta in mano! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 144730
alcuni desideri si erano pure averrate (sara x la coicidenza, di sicuro .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 572740 ) .. voi ci avete mai provato ad esprimere un desiderio vedendo la stella cadente? e come andata? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 37384

un paio di volte ho espresso il mio desiderio ma poi, come al solito, me ne sono dimenticato.......... Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 307434
ecco .. ma certo.. diamo così poca importanza ai nostri desideri (tanto - sappiamo troppo bene che nn si avvereranno mai! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 626799), che nn li ricordiamo nemmeno .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779
..una volta avevo sognato che un Qualcuno (.. .. ..) mi aveva chiesto di esprimere 3 desideri (come nelle favole Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 4145 ) .. ed era un Tizio che ero certa che si avvereranno di sicuro! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 434924
e voi? se vi venisse chesto "che cosa vuoi? dimmi 3 cose che vuoi che accadano".. immagginiamo che avete la p0ossibilità di chiedere 3 cose ad un Qualcuno, e siete sicuri che quelle cose si avverranno in realtà, un domani diciamo (o un dopodomani al massimo Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 675951 ) - cosa chiedereste? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 301576

qui si va sul personale, non ti pare? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 307434
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso La Luna è più giovane del previsto Lo indica l’analisi delle rocce più antiche

Messaggio Da Alaudae Sab 20 Ago - 9:20:45

La Luna potrebbe essere più giovane di quanto ipotizzato finora. A mettere in dubbio l'età del nostro satellite è uno studio pubblicato su Nature, in cui vengono presentati i sorprendenti risultati ottenuti dalla datazione di alcune rocce lunari conservate al Johnson Space Center della Nasa. I ricercatori guidati da Lars E. Borg, del Lawrence Livermore National Laboratory (Llnl) della California, hanno preso in esame alcuni campioni delle più antiche rocce della superficie lunare, chiamate 'anortositi ferrose'.
Usando una nuova tecnica di analisi, che rintraccia gli isotopi del piombo e del neodimio, hanno stabilito che queste rocce si sarebbero formate 4,36 miliardi di anni fa, ben 200 milioni di anni dopo rispetto a quanto previsto dalle attuali teorie sulla formazione della Luna. La loro età sarebbe addirittura simile a quella dei minerali più antichi presenti sulla Terra (alcuni zirconi rivenuti nella parte occidentale dell'Australia), e questo dimostrerebbe che la crosta della Luna avrebbe iniziato a solidificarsi nello stesso periodo di quella terrestre.
Il processo potrebbe essersi verificato subito dopo il gigantesco impatto tra la Terra e un altro grande corpo celeste che,secondo la teoria più accreditata, avrebbe generato i frammenti da cui si è poi formata la Luna. "L'incredibile giovane età di questi campioni lunari - commenta Richard Carlson, uno degli autori dello studio che lavora alla Carnegie Institution di Washington - può voler dire che la Luna si è solidificata molto dopo rispetto a quanto abbiamo sempre pensato, oppure che dobbiamo cambiare tutte le nostre teorie sulla storia geochimica della Luna". ANSA
Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 1313655125531_luna
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Ospite Sab 20 Ago - 20:09:26

certo! .. ma xchè, è vietato andare "sul personale", nei forum? siamo tutti PERSONE, in fin dei conti .. è difficcile restare sempre oggettivi, parziali ed indifferenti .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779 come il TG delle nove, che noia! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 572740
credo che un po di "personalità" nn guasta mai, è come il sale in cucina, un pizzico ce lo devi mettere no? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 144730 sbaglio?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Alaudae Sab 20 Ago - 20:16:22

Taty12 ha scritto:certo! .. ma xchè, è vietato andare "sul personale", nei forum? siamo tutti PERSONE, in fin dei conti .. è difficcile restare sempre oggettivi, parziali ed indifferenti .. Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 476779 come il TG delle nove, che noia! Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 572740
credo che un po di "personalità" nn guasta mai, è come il sale in cucina, un pizzico ce lo devi mettere no? Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 144730 sbaglio?

sentiamo anche gli altri Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Tutto pronto per la nuova missione Nasa sulla Luna, per svelarne gli ultimi misteri.

Messaggio Da Alaudae Sab 3 Set - 20:17:04

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 1314776486741_luna-anteprima-400x218-461621

Ultime battute per i preparativi della Nasa in vista della missione Grail, diretta alla Luna. Il lancio e' previsto da Cape Canaveral per le 14,37 (ora italiana) di giovedi' 8 settembre e portera' in orbita due sonde gemelle. Obiettivo della missione Grail (Gravity Recovery And Interior Laboratory) e' raccogliere nuovi dati sulla struttura interna della Luna orbitando intorno ad essa per nove mesi.

Le due sonde gemelle, chiamate Grail-A e Grail-B, sono integrate sul lanciatore Delta II. Per arrivare nell'orbita lunare, dopo aver percorso oltre 4 milioni di chilometri, impiegheranno tre mesi e mezzo. Una volta a destinazione ''si cercheranno'' emettendo un radiosegnale che permettera' di definire con precisione la distanza che le separa.

I ricercatori si aspettano che le differenze regionali nella gravita' lunare possano avere effetti sulla distanza tra le due sonde, aumentandola, o riducendola. I dati permetteranno sia di avere la prima misura esatta del campo gravitazionale della Luna, sia di comprendere come e' fatto l'interno della Luna.

''La missione Grail permettera' di scoprire molti aspetti ancora misteriosi della Luna e ci aiutera' a comprendere la sua storia, accanto alla storia della Terra e degli altri pianeti del Sistema Solare'', ha osservato la responsabile scientifica della missione, Maria Zuber, del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

Il periodo utile per il lancio e' molto ampio e si estende dall'8 settembre al 19 ottobre, con due distinte opportunita' di lancio ogni giorno, ciascuna con una finestra di 39 minuti.

FONTE ANSA
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

in corso Anomalie nell’orbita della Luna, gli scienziati si interrogano

Messaggio Da Alaudae Lun 5 Set - 22:34:23

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 Moo

tratto da: http://www.fabioghioni.net/
Di Fabio Ghioni

Apollo 11, riflettore sulla Luna. Credit: NASA

Alcune misure attuale della distanza della Luna, rilevate grazie ai raggi laser con il metodo “Lunar Laser Ranging” hanno rilevato una eccentricità nell’orbita della luna.
Nonostante gli intensi sforzi per dare una spiegazione a queste anomalie tramite i modelli fisici standard, uno scienziato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ammette, in uno studio recente che traccia i cambiamenti, che la variazione dell’orbita lunare, seppur minima, non può attualmente essere spiegata.

Le misure Lunar Laser Ranging sono rilevate da circa 38 anni utilizzando i riflettori posizionati sulla superficie lunare che vengano presi di mira dagli impulsi laser delle stazioni sulla Terra.

Nel 2001 e 2003 gli scienziati hanno cominciato a notare le anomalie.
Lorenzo Lorio ha scritto in un articolo, precedentemente pubblicato su arxiv.org:


“L’aumento dell’eccentricità dell’orbita della Luna non può essere spiegato utilizzando i modelli di fisica terrestre e lunare standard, basati sui paradigmi di Newton e Einstein. Mentre alcuni di questi modelli non consentono alcuna modifica dell’eccentricità a lungo termine, i risultati dei calcoli di altri modelli non corrispondono ai dati effettivamente misurati”.

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 823033997

Credit: NASA

Lorenzo Lorio a spiegato che si tratta di una variazione di valore infinitesimale di soli 3 millimetri all’anno, e questo cambiamento di eccentricità non costituisce, nemmeno nel lungo periodo, una minaccia per la Terra.
“Ma si tratta lo stesso di una anomalia misurata in ambito scientifico, e proprio questa anomalia, una volta compresa, potrebbe aprire le porte a nuove scoperte fisiche o a una migliore comprensione della fisica convenzionale.”

Solo considerando l’ipotesi dell’esistenza di un gigantesco oggetto celeste oltre l’orbita di Plutone, ancora sconosciuto ma già valutato come possibile da alcuni astronomi e scienziati (Pianeta X, Nemesis, Tyche o Nibiru), si potrebbe avere un buon punto di partenza per spiegare l’anomalia, ma i parametri essenziali di un tale ipotetico corpo celeste sarebbero, secondo Lorenzo Lorio, “totalmente irrealistici” per avere un’influenza sull’orbita lunare.

Allo stato attuale non ci sarebbe, secondo Lorio, nessuna spiegazione soddisfacente per il comportamento anomalo dell’eccentricità della Luna.

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 4 3721039161