Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terra Luna e Sistema Solare

+9
MarcoDeMarco
Albycar
supersonic
Vudkos
cristian
spirale82
Alaudae
EmOPunK
Marius
13 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 3 Mag - 6:17:50

Molto interessante, tutta una serie di congiunzioni astrali, staremo a vedere.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6034

Torna in alto Andare in basso

in corso Lunatic Moon

Messaggio Da Alaudae Sab 12 Mag - 21:27:09

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Harvest-Moon-Space

Vorrei valorizzare e ripristinare il semplice gesto di guardare in alto. (J. Hillmann)

Nel racconto intitolato “L’incantesimo della natura”, Dino Buzzati narra di Adolfo Lo Ritto, pittore e decoratore, il cui menage con la moglie Renata, molto più giovane di lui, è rovinato da continue liti ed incomprensioni. Una sera la donna rincasa tardi, dopo aver trascorso – a suo dire – la serata al cinematografo con un’amica. L’uomo, però, pensa che la consorte lo tradisca e la provoca: ella reagisce con volgari insulti. Quindi, per troncare l’alterco, va alla finestra e si affaccia al davanzale…

All’improvviso, sgomenta chiama Alfonso esortandolo a guardare: “Era la Luna, ma non la placida abitatrice delle notti, propizia agli incantesimi d’amore, discreta amica al cui lume favoloso le catapecchie diventano castelli, bensì uno smisurato mostro butterato di voragini. Per un ignoto cataclisma siderale, essa era paurosamente ingantita ed ora, silente, incombeva sul mondo, spandendovi un’immota ed allucinante luce, simile a quella dei bengala.”

Di fronte allo spaventevole spettacolo, mentre si odono schianti di imposte aperte e sbattute, richiami, urla d’orrore, Renata, stringendosi ad Adolfo, lo prega di perdonarla per la sua freddezza. Infine un infernale boato echeggia dalle viscere del mondo… [1]

La potente fantasia di Buzzati ci proietta in uno scenario forse non così implausibile: la Luna potrebbe deviare dalla sua orbita per accostarsi alla Terra o per allontanarsene. Di recente sono state osservate delle anomalie riguardanti Selene: stando ad osservazioni di astrofili, il “nostro” satellite avrebbe subito una rotazione di circa 20 gradi per disvelare parte del suo volto tenebroso. Fu nel gennaio del 2001 che si principiò a notare qualche stranezza: oltre alla rotazione, uno schiacciamento dei poli in concomitanza con un ulteriore indebolimento del campo magnetico terrestre, attenuazione che data dal I sec. d. C.. La N.A.S.A. stessa, quasi sempre incline a censurare ed a disinformare, ha comunicato che le dimensioni del disco lunare si sono accresciute. È’ dovuto ad un avvicinamento? [2]

Il fenomeno si nota soprattutto quando il corpo celeste si trova all’orizzonte: allora appare grosso modo più grande rispetto al normale del 14 per cento nonché più luminoso.

E’ facile intuire quali conseguenze potrebbe determinare una Super Moon: maree, terremoti, crescita delle piante, comportamento di uomini ed animali etc. dipendono dagli influssi del satellite e ci limitiamo alla Selene visibile… La coppia Terra-Luna può essere reputata come un microsistema planetario, viste la notevole mole del satellite che, per una serie di incredibili coincidenze, ruota attorno a Gaia in modo da mostrare sempre lo stesso lato.

Non è l’unico mistero che avvolge la Luna: satellite naturale o, come si azzarda, artificiale, una specie di Morte Nera, come nella saga fantascientifica “Star wars”? Landa disabitata o avamposto di civiltà esterne? Corpo “reale” o proiezione olografica, come sostiene qualcuno? Che cosa si cela poi sulla dark side? [3]

Non sappiamo se, per eventi siderei inattesi, la Luna stia mutando la sua posizione nel firmamento o se, in questo gioco di specchi che è l’universo, stiamo guardando riflessi di riflessi ed ombre di ombre. Resta un dato di fatto: qualcosa nel cosmo, in questo annus fatidicus, appare cambiato e forse tali cambiamenti, che non riguardano solo la Luna né solo i fenomeni, sono il preludio di una più profonda trasformazione.

La breve storia di Buzzati, oltre ad essere un mirabile saggio di bravura nel sapiente spartito narrativo e per l’incantato realismo, è un implicito monito a non indulgere alle ingombranti quisquilie della vita quotidiana, uno sprone a guardare oltre. Sempre.

[1] Il testo appartiene alla raccolta “Sessanta racconti”.

[2] Nella serie televisiva di fantascienza “Spazio 1999”, ideata nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson, si immagina che un’esplosione nucleare sbalza la Luna dalla sua orbita. La finzione talvolta si intreccia alla realtà.

[3] Alcuni ricercatori pensano che anche Phobos, uno dei due satelliti di Marte, sia artificiale… un’ipotesi lambiccata?

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Marius Gio 14 Giu - 2:26:30

(ANSA) - NEW YORK, 13 GIU 2012 - Vicino all'equatore della piu' grande luna di Saturno, Titano, potrebbero esserci laghi tropicali di metano liquido. E' quanto sostiene uno studio pubblicato su Nature e coordinato dall'americano Caitlin Griffith dell'universita' dell'Arizona. Dopo i laghi di metano scoperti ai poli, la luna di Saturno avrebbe quindi analoghi laghi anche a latitudini piu' basse. La scoperta e' stata possibile analizzando le immagini a infrarossi inviate dalla missione Cassini (Nasa-Esa-Asi).




come dire a volte ritornano queste vecchie news...spacciate come nuove bha
Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 172884
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 39
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13314

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

in corso John Lenard Walson: il volto segreto della Luna

Messaggio Da Alaudae Gio 21 Giu - 8:29:06

John Lenard Walson è ricercatore indipendente della nuova era, ha sviluppato una tecnologia particolare sul suo telescopio per il quale ha ricevuto numerosi encomi e riconoscimenti da alcuni scienziati della Nasa.

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 077008-moon

Walson rappresenta una nuova generazione di astronomi dilettanti del ventunesimo secolo, che sono andati decisamente oltre la semplice ricerca dei pianeti.
Le sue ricerche hanno permesso di mettere ha punto una serie di filtri e lenti collegati con un telescopio nel tentativo di cercare un modo per vedere i satelliti orbitanti intorno alla Terra.

Inaspettatamente è riuscito a vedere però abbastanza chiaramente degli oggetti che sembrano essere come delle enormi astronavi o mega-strutture costruite da un qualche tipo di intelligenza.
Le sue immagini sono presto divenute famose e i suoi filmati in questi anni hanno fatto il giro del mondo.



Dopo qualche periodo Walson ha notato strani “elicotteri neri” privi di stemmi di riconoscimento che sorvolavano la sua abitazione a bassa quota, sia di giorno che di notte. Ha così denunciato la cosa alle autorità e ovviamente ha filmato tutto e messo online il materiale anche a titolo di “garanzia” personale. Consultabile in tutte le sue parti.



sito contenente tutti i filmati di Walson

Oggetti conosciuti e non...

Nella sequenza successiva , alcune immagini di John Lenard Walson sono state spiegate affiancando oggetti conosciuti a quelli da lui ripresi per dimostrare che non erano altro che satelliti, razzi, spazzatura spaziale o la stazione orbitante.
Solo che questa risposta non è valida per tutte le immagini perchè per alcune “forme” rimane il mistero.
Se non sono satelliti , stazioni orbitanti, razzi o spazzatura spaziale, che cosa sono?????

segue immagini..

Considerazioni

John Lenard Walson è ovviamente un’astronomo dilettante che ha sviluppato un sistema di fotografia e videoregistrazione in grado di filmare oggetti vicini alla terra, fino a raggiungere oggetti che si trovano nello spazio ancora più profondo. Gli oggetti appaiono essere come delle enormi astronavi o mega-strutture, che sembrano essere costruite da un qualche tipo di intelligenza. Sono venuto a conoscienza del favoloso film Interstellar, che in Italia non vedremo mai, se non grazie alla mia follia di investire soldi ed energie nella divulgazione. Walson rappresenta una nuova generazione di astronomi dilettanti del ventunesimo secolo, che sono andati decisamente oltre la semplice ricerca sui pianeti. A differenza dei suoi colleghi professionisti, essi scelgono di non ignorare segni di altre forme di vita presenti nell’Universo.

Anche se gli astronomi e gli scienziati sono scettici riguardo a John Lenard Walson.Proprio come i pionieri dell’astronomia che arrivarono prima di lui, Walson è destinato a cambiare la mente dei molti. e le immagini che ha registrato restano tuttora da verificare ma possono essere una fantastica documentazione per tutti coloro che inseguono un barlume di verità, nell’intricato mondo dell’ufologia. Sarà interessante vedere quale direzione prenderanno gli astronomi dopo la visione di queste immagini.
link e immagini
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso scoperto cratere lunare ricco di ghiaccio

Messaggio Da Alaudae Sab 23 Giu - 17:08:46



Il cratere Shackleton, nel polo Sud della Luna, conterrebbe una quantita' sorprendente di ghiaccio.

Il cratere e' largo circa 19 chilometri e profondo 3.

Finora, si sapeva che il cratere, quasi perennemente al buio, era un luogo ideale per trovare il ghiaccio, e poteva essere un obiettivo significativo per le prime colonizzazioni umane.

Tuttavia, precedenti esplorazioni avevano riportato dei risultati ambigui.

Ora, come si legge su "Nature", il cratere Shackleton e' stato esplorato nel dettaglio dal Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa, che lo ha analizzato ai raggi infrarossi misurando la sua capacita' riflettente, risultata molto superiore a quella dei crateri vicini.

"Potrebbe esserci acqua fino al 20 per cento" ha spiegato Maria Zuber, del Massachusetts Institute of Technology.

fonte AGI

Gli scienziati non riescono, tuttavia, a spiegarsi la grande capacita' riflettente delle pareti del cratere (e non solo del fondo): dato che questa e' legata alla presenza del ghiaccio, dovrebbe essere minore sulle pareti, che sono esposte di solito al calore del Sole. Probabilmente, comunque, la grande capacita' riflettente sulle pareti potrebbe essere dovuta ai piccoli terremoti lunari, causati dall'impatto dei meteoriti oppure dall'attrazione gravitazionale terrestre, che portano allo scoperto strati sotterranei, che sono piu' luminosi.

fonte AGI
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Questa notte gli orologi atomici si spegneranno per un secondo a causa del rallentamento della rotazione terrestre

Messaggio Da Alaudae Sab 30 Giu - 22:02:48

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Secondo-300x225
credit NASA

Come abbiamo già avuto modo di annunciare in questo articolo, tra poco più di cinque ore (ore 2:00 italiane) sarà aggiunto un “secondo intercalare” agli orologi ufficiali del mondo. Il motivo di questo intervento è dovuto al rallentamento della rotazione della Terra, che tradotto, significa che le nostre giornate si stanno allungando al ritmo di 1,4 millisecondi ogni 100 anni. Per osservarne in modo netto gli effetti, dobbiamo andare indietro nel tempo, quando il nostro pianeta era popolato dai giganteschi dinosauri. A quei tempi la Terra effettuava una rotazione completa in circa 23 ore, come afferma in un comunicato Daniel MacMillan, del Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland. “Nel 1820 – continua – la rotazione terrestre era esattamente di 24 ore, o 86400 secondi”. Dal 1820, il giorno solare medio è aumentato di circa 2,5 millisecondi. Tutto questo accade a causa delle forze mareali tra la Terra e la Luna, i cui continui spintoni gravitazionali, allontanano il nostro satellite di circa 4 cm ogni anno. Il rallentamento della rotazione terrestre non si fermerà sino a quando diverrà sincrona alla Luna, che significa che mostrerà sempre la stessa faccia al nostro prossimo celeste. Gli scienziati hanno capito in ritardo il tasso di rotazione del pianeta utilizzando una tecnica chiamata Very Long Baseline Interferometry.

Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Terra_luna-300x212

Questo metodo misura quanto tempo ci vuole alle onde radio emesse dai lontani quasar – gli oggetti più luminosi dell’universo – per raggiungere una rete di telescopi istituiti in tutto il mondo. Dalle piccole differenze nei tempi di arrivo verso questi strumenti, i ricercatori possono calcolare la velocità di rotazione della Terra e una serie di altre caratteristiche interessanti sul nostro pianeta, e il suo percorso attraverso lo spazio. Decenni fa, gli scienziati si resero conto che alcune tecnologie potevano migliorare i risultati sulla misurazione della rotazione. Quindi nel 1967 adottarono un’altra definizione di “secondo”, basandosi sulla misura delle transizioni elettromagnetiche negli atomi di cesio, piuttosto che la lunghezza di un giorno. Tali “orologi atomici” sono precisi di circa un secondo in 200 milioni di anni. Il tempo standard ampiamente utilizzato sulla base del cesio è chiamato Tempo Universale, o UTC. La regolazione di questa notte sarà la venticinquesima dal 1972, che seguirà quella della notte di Capodanno del 2008. “Questa notte – dicono i ricercatori della NASA – molti orologi si spegneranno per 1 secondo”. Occhi puntati quindi agli orologi atomici.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Ospite Gio 23 Ago - 11:08:02

Saturno e' il mio preferito e secondo me in quelle vicinanze c'e' pure qualcuno Terra Luna e Sistema Solare - Pagina 6 163542
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Terra Luna e Sistema Solare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.