Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una stella con la coda

Andare in basso

Attenzione Una stella con la coda

Messaggio Da Alaudae Lun 27 Set - 17:57:27

Una stella con la coda Curiomira2Una stella con la coda Curiomira1
Quando si sente parlare di stelle con la coda, non si può pensare che alle comete: in realtà non sono stelle vere ma asteroidi di ghiaccio e polveri che avvicinandosi al Sole si sciolgono letteralmente (anzi, per l'esatteza sublimano) ed emettono sotto forma di gas parti della loro crosta. Invece si è scoperta una stella "vera" che mostra una coda di rilevanti dimensioni: si tratta di Mira Ceti, famosa perché studiata da quattro secoli e che si credeva avesse svelato tutti i segreti. Si tratta infatti di una variabile, che muta luminosità in un breve arco di tempo. Solo ai nostri tempi però, con gli strumenti moderni, la scienza ha consentito di svelare il suo più grande mistero. Mira sta nella costellazione della Balena e dista 350 anni-luce dalla Terra. E' una stella gigante, forse prossima alla morte, e le orbita intorno una piccola compagna, Mira B: gli astronomi hanno anche scoperto che possiede pure una coda lunga ben 13 anni-luce di gas e materiale plasmatico. In pratica Mira Ceti sta "seminando" il cosmo di metalli, gas, elementi per la costruzione di nuovi pianeti e sistemi stellari... Ma cosa (o chi) causa questo fenomeno? E che succederà quando esploderà come una supernova?
http://www.satorws.com/curiosita2.htm
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Una stella con la coda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Una stella con la coda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Una stella con la coda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.