Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio regno non è di questo mondo

2 partecipanti

Andare in basso

curiosità Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Marius Mar 19 Gen - 0:33:03

Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse:«Tu sei il re dei Giudei?».
Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?».
Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?».

Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».

Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».


E' se gesù era di un altro mondo veramente?
Il mio regno non è di questo mondo 18449
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Il mio regno non è di questo mondo 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Il mio regno non è di questo mondo 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Il mio regno non è di questo mondo WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13358

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen - 1:03:25

se gesù non fosse stato di questo mondo...beh a volte penso anche io una cosa del genere,sarebbe più che plausibile viste le testimonianze dell'epoca nei vangeli ecc ecc.sicuramente è una teoria da non scartare.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Ospite Mar 19 Gen - 15:23:43

infatti, Lui non era di "questo mondo".. ma chi lo è? Il mio regno non è di questo mondo 37384 io non riesco solo a capire xchè si ha fatto ammazzare.. avrebbe potuto evitarlo facilmente, ma - non lo ha fatto.. si è lascato crocefissare come un comune essere umano (a parte la risurrezione dopo e tutto quanto, ma - il fatto della morte Lui ha affronato come uno chiunque).. xchè? se è venuto qui x noi, allora tutta la "scena" della sua morte è stata fatta anche essa x noi, solo x noi.. a che scopo? x farci sentire in colpa x i prossimi 2000 anni, x aver ucciso uno che è venuto a parlare solo di amore divino? no, c'è qualcosa che non mi quadra.. Lui che diceva di essere un figlio di Dio, e che è venuto a dirci che Dio ci ama tutti noi, cioè - voleva che ci sentissimo amati.. e poi - si lascia ammazzare in un modo orribile; tutta quella scena, chiodi, sanque, la croce.. (che poi la gran parte dell'umanità si porta al collo come un portafortuna, da secoli e secoli..) .. per poi dopo tre giorni - tornare vivo come se niente fosse.. qual'è la "lezione" che voleva mostrarci, Gesù, con la sua morte? a proposito - e poi che fine ha fatto, Lui? è risorto, tornato ad insegnare, a parlare, ad apparire, e poi? dov'è finito? non ci sono "i testi" che dicono che è morto x la seconda volta, o che è "tornato nei cieli davanti ai testimoni", o sbaglio? scusatemi l'ignoranza, non ho mai studiato catechismo.. Il mio regno non è di questo mondo 181361 cioè, la parte più forte della "leggenda di Gesù" - è proprio il pezzo dove Lui muore e poi rinasce; ma il resto? era poco importante?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Alaudae Mar 19 Gen - 20:45:53

Giovanni apre il suo vangelo con versetti da cui si desume che gesù non è affatto umano, bensì divino: è l'eterna parabola di dio in forma umana (in principio era il verbo ed il verbo era dio). quest'evangelista, che chiamiamo giovanni, sapeva probabilmente di non essere il primo, e di certo non il solo, a credere che gesù (Jeshua bar Jussuf) fosse in qualche modo divino. una cinquantina d'anni prima l'apostolo paolo, riecheggiando forse un inno precedente, aveva detto che gesù, "pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con dio, ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini."
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il mio regno non è di questo mondo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il mio regno non è di questo mondo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il mio regno non è di questo mondo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen - 20:40:56

"in principio era il verbo ed il verbo era dio" - a quanto ne so io, non era "il verbo", o forse si ma nel senso "verbo-parola", coiè - il suono.. e se andiamo a cercare i riferimenti nella fisica quantistica? il suono, l'onda sonora, l'onda.. qualcuno ha qualche approffondimento in serbo? Il mio regno non è di questo mondo 301576
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Alaudae Mer 20 Gen - 22:39:07

Taty12 ha scritto:"in principio era il verbo ed il verbo era dio" - a quanto ne so io, non era "il verbo", o forse si ma nel senso "verbo-parola", coiè - il suono.. e se andiamo a cercare i riferimenti nella fisica quantistica? il suono, l'onda sonora, l'onda.. qualcuno ha qualche approffondimento in serbo? Il mio regno non è di questo mondo 301576

"a quanto ne so io, non era "il verbo", o forse si ma nel senso "verbo-parola": e in quale altro senso se no? verbo dal latino Verbum=Parola

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il mio regno non è di questo mondo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il mio regno non è di questo mondo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il mio regno non è di questo mondo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Ospite Mer 20 Gen - 22:55:56

.. non del senso attribuito alla parola, cioè - non al significato molteplice della parola stessa, ma - del senso "fisico " del suono.. l'onda sonora, il come si presenta.. che cos'è un'onda sonora, che cos'è? come si presenta?come si propaga? che effeti fa, in quello che sappiamo ora?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Alaudae Mer 20 Gen - 23:08:22

Taty12 ha scritto:.. non del senso attribuito alla parola, cioè - non al significato molteplice della parola stessa, ma - del senso "fisico " del suono.. l'onda sonora, il come si presenta.. che cos'è un'onda sonora, che cos'è? come si presenta?come si propaga? che effeti fa, in quello che sappiamo ora?

mamma mia, che cos'è il il significato molteplice della parola?Il mio regno non è di questo mondo Abracadabraetimologia incerta:potrebbe derivare dal termine gnostico "abraxas",l'onnipotenza divina e dall'ebraico "dabar",la parola.si riteneva che questa formula magica a partire dal II secolo avesse un potere straordnario di protezione e trasformazione.una tradizione lo fa risalire al Dio Siriano Abraca.la sua etrimologia associa due termini(dabar e abrascas)allo scopo di comporre la parola sacra"la parola del'onnipotenza".per accrescerne la forza magica,la sua formula nel medioevo era ,ritualmente incisa all'interno di un triangolo rovesciato raffigurato su talismani.in uno dei suoi impieghi magici la formula avrebbe il potere di far dimminuire la febbre via via che il malato toglie una lettera"
questo potrebbe essere un esempio dell'uso e del valore della parola se saputo usare nel giusto contesto
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il mio regno non è di questo mondo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il mio regno non è di questo mondo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il mio regno non è di questo mondo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il mio regno non è di questo mondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.